Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Towandaaa »

luna78 ha scritto:questo non toglie che la tua proposta sia interessante (Anche perchè è una delle poche arrivate mentre come dici tu è facile criticare, più difficile, ma più utile, è essere propositivi!!!)
la proposta che io ho fatto ieri pomeriggio, e che continuo a ritenere valida è questa:
Towandaaa ha scritto:se uno dei motivi che ha portato a questo provvedimento è l'impegno che comporta per amministratori e moderatori essere coinvolti nella ricerca di ringaroli scorretti, sarebbe bastata (come peraltro più volte è già stato detto espressamente) una presa di posizione precisa nel senso "ragazzi: arrangiatevi e non venite a piangere dalla maestra se qualcosa nei vostri ring va storto. Noi amministriamo/moderiamo il forum, non i ring, che sono iniziative che con il BC hanno poco o niente a che vedere e quindi sono semplicemente ospitate in questo forum ma gestite dai singoli master" .
Penso che nel breve o medio termine potrebbe sortire una serie di effetti che credo siano proprio quelli voluti:

1) Chi decide di aprire un ring lo farà proponendosi di seguirlo, di selezionare i partecipanti, di attivarsi per eventuali difficoltà nel percorso, senza poter contare sull’aiuto di nessuno di voi (diciamolo chiaro e tondo: l’impegno che avete messo fino ad ora per rintracciare libri e approfittatori è lodevole, ma………secondo me fuori luogo: non spetta a voi amministrare la giustizia nei ring, siete gestori del forum, non dei ring…………lo avete scritto più volte, eppure sono continuati gli interventi (soprattutto di LaVale) – ti ripeto, lodevoli ma sproporzionati – in prima linea per sistemare le cose.
2) Siamo persone adulte, ognuno potrà decidere se e come affrontare i rischi di gestione di un ring senza correre dalla maestra appena il bambino del banco dietro gli tira le trecce !
3) Gli approfittatori/compulsivi/scorretti finiranno per essere messi al bando per seleziona naturale delle cose (darwiniana eh ?!) ad opera dei ring master interessati. Avranno gioco facile solo con i ring master poco attenti o ingenui, ma che ci vuoi fare: così va il mondo, mica potete pretendere di sistemare tutto e insegnare voi l’onestà o la prudenza a degli adulti ?!
4) Sapendo di non poter contare su interventi di “autorità”, probabilmente l’attività dei ring master diminuirebbe (primo risultato tra quelli che state cercando), e di conseguenza diminuirebbe anche l’afflusso degli approfittatori disinteressati alle altre sezioni (secondo risultato tra quelli che state cercando).
Il terzo risultato che state cercando (indirizzare l’attenzione degli utenti anche sulle sezioni diverse dai ring) credo che difficilmente possa essere raggiunto con provvedimenti ad hoc: in definitiva ognuno punta la propria attenzione sul campo che vuole, trattandosi pur sempre di una attività di svago (cioè non siamo al lavoro, per cui dobbiamo dimostrarci produttivi in tutti i campi che l’azienda ci affida !). E lo troverei anche ingiusto, ti dico la verità, un provvedimento volto a “dirottare” l’attenzione da una sezione a un'altra: proprio perché di hobby si tratta, ognuno deve essere padrone di indirizzare la propria attenzione sul campo che preferisce. Un generale invito a tutti per rivitalizzare le varie sezioni del forum, per dedicare parte del proprio tempo a guardare e intervenire anche sezioni prima trascurate......ma oltre a questo non vedo cosa altro potreste fare.

:D
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Sono due giorni che seguo questa discussione e devo dire che la decisione presa di chiudere l'area ring ha ottenuto la risposta voluta: si è creata una bella discussione e magari si troverà una soluzione di comune accordo!

Detto questo, anch'io sono un'assidua frequentatrice di ring ma sono d'accordo su questa pausa forzata!Mi ero accorta che ultimamente si stavano creando non pochi problemi di gestione, soprattutto con alcune persone che stavano approfittando un po' troppo della pazienza dei ringmaster e di admin e mod. E soprattutto da un po' di tempo non vedo più o quasi discussioni animate ed interessanti come qualche anno fa quando ci mettevo parecchio a leggermi tutti i nuovi messaggi sugli argomenti più svariati ed ero molto più invogliata a partecipare!

Guardando il mio profilo, risulto più attiva in quell'area semplicemente perché avevo preso l'abitudine di avvisare di arrivo e partenza dei vari ring o ray che ricevevo (semplice educazione!)
La chiusura dell'area non credo possa creare problemi particolari, basta usare gli mp, cosa che già facevo!

Non credo che scegliere qualche utente come animatore sia molto utile, perché comunque saranno sempre le stesse persone a partecipare alle discussioni e diventerebbe quasi un dovere e non un piacere scrivere sul forum!

La vostra decisione mi ha fatto sentire in colpa perché devo ammettere di aver un po' abbandonato le vere iniziative BC ultimamente per mancanza di tempo e per motivi miei personali. Non vuol dire che non partecipo per niente ma sono meno attiva. (Tra l'altro con le Comasche è un po' che non ci vediamo!:P)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Towandaaa ha scritto:proprio perché di hobby si tratta, ognuno deve essere padrone di indirizzare la propria attenzione sul campo che preferisce. Un generale invito a tutti per rivitalizzare le varie sezioni del forum, per dedicare parte del proprio tempo a guardare e intervenire anche sezioni prima trascurate......ma oltre a questo non vedo cosa altro potreste fare.
Qui non sono d'accordo... è un hobby ed ognuno è libero di fare ciò che vuole, questo è pacifico, ma è anche un forum di bookcrossing, quindi chi lo amministra-gestisce è libero di chiedere (nel modo che ritiene opportuno) che chi lo frequenta sia attivo NON esclusivamente nell'area ring! :wink: Poi non si obbliga nessuno a postare su argomenti che non interessano, ma si può cercare di limitare l'affluenza altrove quando eccessiva!
E riguardo all'autogestione dei ring, sono d'accordo solo in parte... vero che ognuno potrebbe prendersi le sue responsabiltà e decidere chi iscrivere e chi no, ma è anche vero che spesso non ci si accorge che una certa persona si sta intascando i ring fino a che non ne ha a casa 20-30 se non di più! :think: E così i primi ringmasters, pur in buona fede, finirebbero per trovarsi con tanti ring dispersi. Non che non potrebbe succedere anche dopo, si capisce, ma ci auguriamo capiti meno di frequente! :roll:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Ragazzi, occhio però che c'è modo e modo di attirare l'attenzione e di smuovere le acque.

Se per fare quello che mi interessa fare, mi si obbliga prima a fare qualcosa che non mi interessa, andrò di certo a fare quello che mi interessa da un'altra parte.
E se ragiono così io che sono qui da 4 anni (e quindi evidentemente mi trovo bene), figuriamoci cosa potrebbero pensare eventuali nuovi utenti.
Io in un forum con le limitazioni che ventilate non mi ci iscriverei a prescindere.

Perciò qui si tratta di centrare bene il punto, di capire qual è il vostro obiettivo e di trovare il modo giusto di ottenerlo.

Io onestamente noto un po' di confusione anche fra di voi: c'è chi dice che i ring sono il male, che non gli interessano e che fare bookcrossing è altro; poi c'è chi dice che invece i ring sono una cosa bella, che va mantenuta, ma che bisogna fare bookcrossing anche in modo più "tradizionale".

Personalmente credo che ognuno dovrebbe essere libero di vivere l'esperienza del bookcrossing come preferisce.
A me l'idea di lasciare libri in giro è sempre piaciuta concettualmente, ma non vi ho mai trovato un piacere concreto nel farlo... forse perché i miei pochissimi rilasci presumo siano andati a finire per direttissima nella spazzatura.
Preferisco di gran lunga investire soldi nell'acquisto di un libro che prima o poi probabilmente libererò, ma che almeno prima so per certo esser stato letto da 5, 10 o 20 persone.
Questo è il mio punto di vista e lo ritengo legittimo, perciò non esiste che qualcuno cerchi di impormi di vivere il bookcrossing diversamente.

Nel messaggio inziale di questo thread e nei successivi interventi di admin e moderatori c'è un gran calderone di concetti mischiati.
Si parla di visione di bookcrossing, di frequentazione del forum, di legittimità o meno dei ring e della gestione dell'area.
A me sembrano cose diverse, anche se capisco che per esporre un punto di vista completo sia necessario dare una visione di insieme, ribadisco che ciò a mio avviso ha creato confusione.

Spero che alla fine si riuscirà a fare chiarezza e che ognuno si sentirà libero di agire come meglio crede, nel rispetto del prossimo.

Il mio problema con molte delle cose che sono state dette nella vostra presa di posizione è che non mi sono sentita rispettata come persona.
Avete messo in discussione il mio modo di partecipare al bookcrossing, avete dichiarato implicitamente che non mi interessano le sorti del forum (dato che di mia iniziativa non sono corsa ad animare aree che non avevo la più pallida idea dovessero essere animate), avete deciso che per continuare a partecipare a un'area di mio interesse, che è stata aperta da voi e che era ad accesso libero quando mi sono iscritta al forum, devo obbligatoriamente avere tot post nelle altre aree.
A me tutto questo sembra irrispettoso.
Vivo il bookcrossing come meglio credo e penso che anche questo rispecchi il suo spirito.

Se poi si vuole ridurre tutto ai soliti "ecchesaràààà mai!?", "dai non facciamola più grande di quel che è", ecc... va bè, fate pure.
Idem se continuerete a ripetere che visto che qualcuno vi sta rispondendo, allora avete scosso gli animi e siete riusciti nel vostro intento.

Io non sono scossa per niente e avrei risposto anche a un thread propositivo.
Quindi cortesemente evitate di enumerarmi tra gli animi scossi :P

Per come la vedo io ve la state cantando e suonando da soli, ma naturalmente spero di sbagliarmi!
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Towandaa, prova però a metterti nei panni dell'amministratore del forum che decide di lasciare a se stessa l'area di maggior traffico del forum stesso. Comunque i singoli messaggi bisognerebbe leggerli, per vedere che non ci siano insulti, accuse etc. ma se i ring fossero lasciati senza supervisione queste cose fioccherebbero, no? E come può l'amministratore non intervenire se viene a sapere che un utente sta usando il forum per approfittare della disponibilità altrui?

No, l'area va gestita e controllata, ma se questo diventa l'attività unica di amministratori/moderatori ci sta anche che prima o poi ci si stanchi...
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Il fatto che l'atteggiamento dei vari mod ai ring e al BC non sia uniforme deriva dal fatto che ognuno la pensa a modo suo (come è giusto che sia).
E anche prima che Liber cominciasse questo thread avevamo discusso in lungo e largo su cosa fare, quando e se.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Marcello, non intendevo sostenere che la cosa da fare è lasciare la sezione ring in balia di se stessa, ma sottoporla SOLO ai normali controlli che amministratori e moderatori operano (proprio per questioni di buon gusto, rispetto eccetera).

Cioè, quello che dovrebbe cessare, secondo me (e non solo secondo me, credo, perché più volte Liber ha sottolineato che amministratori e moderatori devono amministrare e moderare l'area dei ring, non dirimere le controversie che dai ring nascono) è l'attività di "andare a caccia dei libri che scompaiono e dei ringaroli che se ne approfittano": occupa tempo, energie e non è necessaria (anche se ognuno credo apprezzi l'impegno che ci mettono).
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Io credo che un minimo di intervento sull'area ring da parte dei mod ci voglia!Ma non deve diventare un obbligo!Ognuno è responsabile dei propri libri quindi deve anche controllare che fine fanno e periodicamente dare un'occhiata ai ring che ha aperto e sistemare o almeno cercare di sistemare (visto che spesso non si ottiene nemmeno risposta!). Io lo faccio con i miei, ma mi sembra anche una cosa normale, o no? :think:
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

vanya ha scritto:
ma allora non ci si vuole intendere
sì, questo senza dubbio è parte del problema...il punto è che il forum non è poco frequentato, ma è snaturato. Ribadiamo per l'ennesima volta il concetto: è auspicabile che chi viene qua soprattutto per i ring si renda conto che c'è tutto un mondo intorno, di cui i ring non sono che una (parzialissima) espressione e con la scelta che abbiamo fatto è possibile ( rpeto, possibile) che se ne rendano conto, ma è ugualmente auspicabile che chi viene qui solo per i ring, bene, vada ALTROVE.
Vanya, continui a ripetere che chi è interessato unicamente ai ring dovrebbe levare le tende!

Io vorrei capire se la pensano così anche tutti gli altri moderatori e admin, perché sei l'unica che lo sta dicendo.

Ma vi pare sia sensato questo invito ad andarsene?!
Chi partecipa ai ring qui sul forum, lo fa solo ed esclusivamente perché si è iscritto a bc.com. Perciò voi, community italiana del bc, state veramente invitando degli iscritti a bc.com ad abbandonare il tipo di attività legato al bookcrossing a cui sono interessati?!? :shock:
vanya ha scritto: A me personalmente non interessa avere animatori forzati del forum, sarebbe giusto un filo "artificiale", no? Se ci sono argomenti a cui interessa partecipare bene, ottimo, e sarebbe carino magari sforzarsi un po' per essere più attivi, ma se questi argomenti interessanti proprio non si trovano ( oltre ai ring), beh in questo caso non si pone il problema: evidentemente questi utenti ( pochi o tanti che siano) non hanno ragioni per frequentare questo luogo e noi non abbiamo grosso interesse a che rimangano.
Non sarebbero animatori forzati, ma volontari.
Quello che avete proposto voi sarebbe una forzatura: persone a cui interessa un argomento e che si propongono per darvi una mano là dove voi riscontrate un problema, non mi pare un obbligo.
E di nuovo l'invito ad andarsene!

Ma scusate, allora si potrebbe dire lo stesso a voi moderatori: se non trovate più interesse nella moderazione di questo furum, chi vi costringe a rimanere?
Sul web di forum da moderare ce ne sono tanti, no?
(Vanya, questa non vuole essere una polemica contro di te. E' solo che continui a sottolineare il fatto che possiamo anche andarcene. Non mi pare una cosa né carina, né utile, né risolutiva.)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Chi partecipa ai ring qui sul forum, lo fa solo ed esclusivamente perché si è iscritto a bc.com. Perciò voi, community italiana del bc, state veramente invitando degli iscritti a bc.com ad abbandonare il tipo di attività legato al bookcrossing a cui sono interessati?!?
Però non prendiamoci in giro! In tanti sono iscritti a bc.com SOLO perchè è necessario per poter ricevere i ring e segnarlarli (le volte in cui lo fanno), ma non hanno mai liberato un libro o partecipato nemmeno lontanamente ad altre attività corsare!
Come continuiamo a dire i ring sono un bel COROLLARIO dell'attività di bookcrossing, se sono L'UNICA attività di bookcrossing che si fa, allora forse non si sta facendo bookcrossing, ma si sta facendo uno scambio di libri! In questo caso ci sono altri siti più adatti, il problema vero, per questi "altri siti" è che spesso sono dotati di feedback e di controlli molto più stretti rispetto a questo forum e quindi chi vuole gestirsi millemila ring pur sapendo che non è umanamente possibile (vedi tutte le persone che si ritrovano con libri in casa da anni e non li mandano avanti pur continuando ad iscriversi a nuovi ring) non li può frequentare!
Come ha giustamente sottolineato Lizzy, anche in bc.com c'è l'area ring, ma è molto più controllata e regolamentata, infatti i ringomani non è là che si scatenano, ma qui!
QUINDI la nostra idea per sopperire a questo problema è stata questa... forse non perfetta, ma di sicuro ponderata e stradiscussa!!! :wink:
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

luna78 ha scritto:
Chi partecipa ai ring qui sul forum, lo fa solo ed esclusivamente perché si è iscritto a bc.com. Perciò voi, community italiana del bc, state veramente invitando degli iscritti a bc.com ad abbandonare il tipo di attività legato al bookcrossing a cui sono interessati?!?
Però non prendiamoci in giro! In tanti sono iscritti a bc.com SOLO perchè è necessario per poter ricevere i ring e segnarlarli (le volte in cui lo fanno), ma non hanno mai liberato un libro o partecipato nemmeno lontanamente ad altre attività corsare!
Sì, immagino sia vero, ma intanto hanno scoperto che esiste il bookcrossing, hanno trovato i luoghi on-line in cui se ne parla, si sono iscritti a un sito e a un forum.
A me non pare poco.
Al momento magari si interessano unicamente ai ring, ma in un futuro hanno comunque gli strumenti per fare anche dell'altro :)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Per come la vedo io ve la state cantando e suonando da soli, ma naturalmente spero di sbagliarmi
non mi pare, oltre agli interventi di mod e admin, in questo thread ci sono stati moltissimi intereventi, a favore o meno dell'iniziativa.

per il resto di quanto dici Masia, noi moderatori non siamo robot, non siamo un'unica mente con tante braccia. ognuno di noi coglie sfumature diverse di una questione che a sua volta ha sfaccettature diverse. il problema è quando si vuol ridurre tutto ai minimi termini e tagliare i concetti con l'accetta ( mi si perdoni la cacofonia :P )
o vorrei capire se la pensano così anche tutti gli altri moderatori e admin, perché sei l'unica che lo sta dicendo
no, se leggi bene gli interventi, non sono affatto l'unica ad averlo detto :wink:
se si è qui unicamente per i ring, sì
meraviglioso Masia, hai capovolto la questione, io non modero ( e fino a poco tempo fa, amministravo) un forum perchè mi piace fare la moderatrice, anzi, il web in sè per me non ha grandissime attrattive, io modero questo forum perchè mi piace il bookcrossing. Se il Bc non interessa, non sono il "forum del bookcrossing" e i suoi moderatori a dover cambiare, ma questo mi sembra così lapalissiano che doverlo scrivere, mi suscita quasi ilarità :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

masia ha scritto:ma in un futuro hanno comunque gli strumenti per fare anche dell'altro
Visto che non è la prima volta che leggo questa affermazione mi chiedo, ma ci credete davvero? Io no, anche perchè la realtà è che la maggior parte dei ringaroli assidui non si interessa affatto del Bookcrossing. Quindi mi accodo a Luna78 chiedendo, per favore, di non prenderci in giro.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Ho appena avuto un'illuminazione... tenetevi alle tastiere :mrgreen:

Il 90% dell'area ring, ovvero quella che pare dare ai mod e agli admin tanto da fare, non serve a un granché.

Si potrebbe tranquillamente evitare di aprire un thread per ogni nuovo ring: basterebbe pubblicizzarli nel thread che già esiste, quello per facilitare la compilazione dell'elenco alfabetico, segnalando come si fa ora, la scheda del libro su bc.com.

Chi volesse iscriversi contatterebbe il ringmaster in mp (qui o sul bc.com) e l'elenco dei partecipanti sarebbe su bc.com, nel messaggio di apertura del ring.
Per le comunicazioni riguardo l'avanzamento del libro basterebbero le journal e eventualmente i messaggi privati.

Qui sul forum resterebbero i vari elenchi:
- thread unico con i post dei ringamster relativi ai nuovi ring
- elenco alfabetico di tutti i ring
- elenchi degli utenti usciti dai ring e di quelli spariti o con comportamenti lesivi
ecc

Noi utenti apriremmo soltanto thread necessari per chiedere lumi agli altri riguardo situazioni "d'emergenza".

In questo modo diminuirebbe tantissimo il lavoro dei moderatori, ma i ring continuerebbero a essere pubblicizzati agli altri utenti.
Per tutto il resto ci sono gli mp.

Che ne dite? :think:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

masia ha scritto:
Sì, immagino sia vero, ma intanto hanno scoperto che esiste il bookcrossing, hanno trovato i luoghi on-line in cui se ne parla, si sono iscritti a un sito e a un forum.
A me non pare poco.
Al momento magari si interessano unicamente ai ring, ma in un futuro hanno comunque gli strumenti per fare anche dell'altro :)
Masia, ci sono persone che non sono iscritte da poco, hanno più di 100 messaggi, tutti e solo in area ring. Fanno la JE (dove non vanno oltre la segnalazione della ricezione del ring) e rispediscono il ring solo se sollecitati, e magari nemmeno sono in grado di dire se e a chi hanno rispedito il ring.
Ok, il casino occasionale può anche succedere, ma questo è sistematico.
Non hanno mai liberato un libro perchè dicono di non sapere come si fa.

C'è gente che si iscrive a ring che sono dichiaratamente persi nelle poste da un secolo! (e anche qui, non sto parlando di occasionale distrazione, ma di gente che chiaramente non ha nemmeno letto nessuno dei messaggi del thread a cui sta rispondendo)

Credi davvero che in futuro possano essere anche solo vagamente interessati ad altre altre aree di bookcrossing? Credi che possano portare qualcosa al bookcrossing?
Ultima modifica di LaVale il mar mar 09, 2010 12:30 pm, modificato 2 volte in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

vanya ha scritto:
se si è qui unicamente per i ring, sì
meraviglioso Masia, hai capovolto la questione, io non modero ( e fino a poco tempo fa, amministravo) un forum perchè mi piace fare la moderatrice, anzi, il web in sè per me non ha grandissime attrattive, io modero questo forum perchè mi piace il bookcrossing. Se il Bc non interessa, non sono il "forum del bookcrossing" e i suoi moderatori a dover cambiare, ma questo mi sembra così lapalissiano che doverlo scrivere, mi suscita quasi ilarità :wink:
Vanya, io e te evidentemente non ci capiamo.
Ti ho scritto esplicitamente che ho fatto quell'affermazione per cercare di farti capire come sia brutto invitare la gente ad andarsene.

Se tu moderi avrai i tuoi motivi.
Ma lo stesso vale per me come utente: se sto qui avrò i miei motivi.

Continui inviti ad andarsere non sono una cosa costruttiva.

Se credete sia giusto fino in fondo quello che state facendo allora non ci sono problemi: chiudete per sempre l'area ring così il probelma verrà risolto alla base.
Vedrai che poi non ci sarà bisogno di invitare le persone ad andarsene perché lo faranno spontaneamente.
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

LaVale ha scritto:
masia ha scritto:
A me non pare poco.
Masia, ci sono persone che non sono iscritte da poco, hanno più di 100 messaggi, tutti e solo in area ring. Fanno la JE (dove non vanno oltre la segnalazione della ricezione del ring) e rispediscono il ring solo se sollecitati, e magari nemmeno sono in grado di dire se e a chi hanno rispedito il ring.
Ok, il casino occasionale può anche succedere, ma questo è sistematico.
Non hanno mai liberato un libro perchè dicono di non sapere come si fa.

Credi davvero che in futuro possano essere anche solo vagamente interessati ad altre altre aree di bookcrossing? Credi che possano apportare qualcosa al bookcrossing?

Mi sto impelagando un po' troppo in questi botta e risposta :P

LaVale, onestamente non so cosa passa nella testa degli altri.
Probabilmente si fermeranno ai ring. A voler essere ottimista magari qualcuno invece in futuro farà anche altro. Chi lo sa.

Il problema è che non potete imporre voi alle persone cosa fare.
Non potete nè educarle, nè obbligarle.

Ribadisco: se ritenete che per i più svariati motivi l'area ring non vada bene, allora tanto vale o modificarla o chiuderla.

Non lo dico per cattiveria o come provocazione, son seria e pacifica: voi, in veste di gestori di un forum, non potete mettervi nella testa delle persone e cambiarle, e non potete nemmeno imporvi sui loro pensieri e modi di fare.
Quello che potete fare è per l'appunto gestire il forum in termini di aree.

Se pensate veramente che l'area ring sia da una parte problematica per voi e dall'altra inutile al bookcrossing per come lo intendete voi, allora tanti saluti all'area ring.

Per correttezza si dovrebbero lasciare i messaggi visibili fino alla conclusione dei vari ring, ma per il resto mi sembra che siate legittimati a aprire e chiudere aree del forum che gestite, no? :think:
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Propongo di chiarire la cosa facendo un Ring di questo PDF tratto dal sito di Livia Petti,

http://www.liviapetti.net/Bookcrossing.pdf
devonpennyblack
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da devonpennyblack »

Towandaaa ha scritto: Cioè, quello che dovrebbe cessare, secondo me (e non solo secondo me, credo, perché più volte Liber ha sottolineato che amministratori e moderatori devono amministrare e moderare l'area dei ring, non dirimere le controversie che dai ring nascono) è l'attività di "andare a caccia dei libri che scompaiono e dei ringaroli che se ne approfittano": occupa tempo, energie e non è necessaria (anche se ognuno credo apprezzi l'impegno che ci mettono).
Concordo pienamente
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

masia ha scritto:Se credete sia giusto fino in fondo quello che state facendo allora non ci sono problemi: chiudete per sempre l'area ring così il probelma verrà risolto alla base.
Vedrai che poi non ci sarà bisogno di invitare le persone ad andarsene perché lo faranno spontaneamente.
Una cosa sto notando però: in questa discussione di ringomani che millantano di andarsene non ne ho visti! Questo conferma che non hanno interesse ad altro che non sia l'area ring! :wink:
E tra l'altro anche chi mi sembra non sia d'accordo con questa iniziativa non sta minacciando di andarsene proprio perchè CREDO e SPERO è corsaro vero e non ha come unico interesse i ring! Anche perchè tra l'altro non si vedrà negato il servizio, visto che l'area sarà di nuovo agibile per loro tra pochi giorni! :wink:
Rispondi