la proposta che io ho fatto ieri pomeriggio, e che continuo a ritenere valida è questa:luna78 ha scritto:questo non toglie che la tua proposta sia interessante (Anche perchè è una delle poche arrivate mentre come dici tu è facile criticare, più difficile, ma più utile, è essere propositivi!!!)
Penso che nel breve o medio termine potrebbe sortire una serie di effetti che credo siano proprio quelli voluti:Towandaaa ha scritto:se uno dei motivi che ha portato a questo provvedimento è l'impegno che comporta per amministratori e moderatori essere coinvolti nella ricerca di ringaroli scorretti, sarebbe bastata (come peraltro più volte è già stato detto espressamente) una presa di posizione precisa nel senso "ragazzi: arrangiatevi e non venite a piangere dalla maestra se qualcosa nei vostri ring va storto. Noi amministriamo/moderiamo il forum, non i ring, che sono iniziative che con il BC hanno poco o niente a che vedere e quindi sono semplicemente ospitate in questo forum ma gestite dai singoli master" .
1) Chi decide di aprire un ring lo farà proponendosi di seguirlo, di selezionare i partecipanti, di attivarsi per eventuali difficoltà nel percorso, senza poter contare sull’aiuto di nessuno di voi (diciamolo chiaro e tondo: l’impegno che avete messo fino ad ora per rintracciare libri e approfittatori è lodevole, ma………secondo me fuori luogo: non spetta a voi amministrare la giustizia nei ring, siete gestori del forum, non dei ring…………lo avete scritto più volte, eppure sono continuati gli interventi (soprattutto di LaVale) – ti ripeto, lodevoli ma sproporzionati – in prima linea per sistemare le cose.
2) Siamo persone adulte, ognuno potrà decidere se e come affrontare i rischi di gestione di un ring senza correre dalla maestra appena il bambino del banco dietro gli tira le trecce !
3) Gli approfittatori/compulsivi/scorretti finiranno per essere messi al bando per seleziona naturale delle cose (darwiniana eh ?!) ad opera dei ring master interessati. Avranno gioco facile solo con i ring master poco attenti o ingenui, ma che ci vuoi fare: così va il mondo, mica potete pretendere di sistemare tutto e insegnare voi l’onestà o la prudenza a degli adulti ?!
4) Sapendo di non poter contare su interventi di “autorità”, probabilmente l’attività dei ring master diminuirebbe (primo risultato tra quelli che state cercando), e di conseguenza diminuirebbe anche l’afflusso degli approfittatori disinteressati alle altre sezioni (secondo risultato tra quelli che state cercando).
Il terzo risultato che state cercando (indirizzare l’attenzione degli utenti anche sulle sezioni diverse dai ring) credo che difficilmente possa essere raggiunto con provvedimenti ad hoc: in definitiva ognuno punta la propria attenzione sul campo che vuole, trattandosi pur sempre di una attività di svago (cioè non siamo al lavoro, per cui dobbiamo dimostrarci produttivi in tutti i campi che l’azienda ci affida !). E lo troverei anche ingiusto, ti dico la verità, un provvedimento volto a “dirottare” l’attenzione da una sezione a un'altra: proprio perché di hobby si tratta, ognuno deve essere padrone di indirizzare la propria attenzione sul campo che preferisce. Un generale invito a tutti per rivitalizzare le varie sezioni del forum, per dedicare parte del proprio tempo a guardare e intervenire anche sezioni prima trascurate......ma oltre a questo non vedo cosa altro potreste fare.