Benvenuta nel club (di quelli che amano Sandman e Gaiman, non di quelli che odiano Carmilla!

).
A un primo esame i sintomi sono quelli tipici, quindi direi di non preoccuparsi: l'unico problema è che da questa dipendenza non si guarisce. La cura è costituita da abbondanti dosi di Signore dei Sogni, che assunte a intervalli più o meno regolari dovrebbero riequilibrare la tua salute fisica (mentre quella psichica potrebbe risentirne,
sa va san dìr, mi si permetta il francesismo).
Però.
Però immagino che tu non solo pretenda di possedere fisicamente i volumi (e magari Gaiman, chi lo sa? E' pur sempre un bell'ometto) ma magari anche di spendere poco.
Siccome Sandman la mutua non lo passa (è da queste cose che si capisce quanto un Paese sia arretrato), non ti resta che sperare -se non sei una purista del formato e del colore, che comunque spesso su Sandman non è granché- che la serie del Signore dei Sogno venga ristampata in formato pocket, formato che recentemente la Magic ha usato per riproporre alcune storie di Sin City.
Stesse storie, stesse emozioni, ma per circa quindici euro in meno a volume. Mica male, direi.
Però siccome anche l'occhio vuole la sua parte, se sei in vena di fare qualche sacrificio puoi andare a caccia dei volumi in formato originale che è più o meno quello di Repubblica. Alcuni (non so dirti esattamente quali) sono esauriti, però con un po' di pazienza puoi recuperare quelli disponibili e poi attendere penosamente che i tempi Magic facciano il loro corso e vedano la luce anche quelli più introvabili.
Il volume di Repubblica (che ti fa risparmiare un bel po' di soldini e che fa comunque una bella figura) lo trovi quasi di sicuro nelle edicole di Roma: molte tengono gli albi arretrati anche parecchio tempo dopo che sono usciti).
Dall'alto della mia saccenza posso solo consigliarti di leggerli in ordine cronologico (pazienza per l'albo di Repubblica) perché Sandman è
anche un racconto di formazione. Particolare fin che vuoi, eh.
Anzi, già che ci sono ti posto i titoli dei volumi in ordine cronologico.
Ulteriori informazioni le trovi
qui.
1- Preludi e Notturni
2- Casa di Bambola
3- Le Terre del Sogno (prime quattro storie del volume di Repubblica, è disponibile brossurato a 12,50 euro)
4- La Stagione delle Nebbie (seconda parte del medesimo, comunque disp. brossurato a 17 euro)
5- Il Gioco della Vita (disponibile brossurato a 15 euro)
6- Favole e Riflessi (questo è disponibile cartonato a 24,50 euro, un po' caruccio e brossurato a 19,50)
7- Vite Brevi (c'è ancora brossurato a 18)
8- La Locanda alla Fine dei Mondi (disponibile brossurato a 13 euro)
9- Le Eumenidi
10- La Veglia
Già che c'ero tra parentesi ti ho messo le disponibilità secondo il sito Magic. Per quelli di cui non indico niente puoi sempre accendere un cero.
Assolutamente vietato (ma proprio) leggere subito gli ultimi. Guarda che lo vengo a sapere, eh!
Buona fortuna.