Grazie eh! Com'è umana lei!!! [da leggersi con intonazione alla Fantozzi]anatolla ha scritto:i 6 mesi effettivamente sono stati ispirati dai ritmi di lettura della EO

anatolla ha scritto:poiche' il fine ultimo dovrebbe essere solo quello di leggere i "mattoncini" potremmo eliminare dalla sfida l'alfabeto e lasciare il geografico e partecipare leggendo quello che si puo'
Anche secondo me dovrebbe essere una "sfida" indipendente dalle lettere dell'alfabeto e il geografico dovrebbe riguardare la provenienza dello scrittore non l'ambientazione del libro (per questo esiste già un altro gioco mi pare). Come aree geografiche vanno benissimo quelle indicate in qualche post più sopra, con l'opzione "almeno uno" (non vorrei dovermi leggere 10 sudamericani con cui non ho un gran feeling...

anatolla ha scritto:stavo solo cercando gli autori per completare la lista alfabetica e constatando che con i classici si va sempre sul sicuro - vista la quantita' di cose inutili lette solo per coprire una lettera
Questa osservazione mi piace molto, però bisogna anche considerare che non è proprio facile leggere un classico via l'altro, non sempre si ha la disposizione mentale per leggere libri di un certo spessore, scritti in un linguaggio un po' arcaico e, in considerazione di questo, voto anch'io per una sfida annuale e non semestrale.
Secondo me l'elenco proposto dalla EO dovrebbe servire solo come "traccia", come "spunto", poi se uno vuole leggersi un libro di Balzac che in quell'elenco non è espressamente indicato è chiaro che per la sfida vale lo stesso senza bisogno di stare tanto a discutere. E secondo il mio modesto parere dovrebbe valere anche qualsiasi libro di uno scrittore che ha vinto il Premio Nobel
(http://it.wikipedia.org/wiki/Vincitori_ ... onologico)).
Apri pure un altro thread se vuoi