Canettoni con i Panditi

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

silviazza ha scritto:per questo è preferibile dire le cose in faccia subito invece di accumulare rabbia o fastidio e sfogarla tutta in una volta (in maniera poco educata di solito :wink: )
Sono assolutamente d'accordo :yes!:
Oddio, questo non significa che io riesca sempre a farlo, anzi.. :oops: è un mio grosso difetto, perchè per carattere tendo sempre a sopportare, perchè poi mi dispiace fare la rompi.. ma poi le cose si accumulano e, anche senza che me ne renda conto, il rancore cresce e non è bello. :no!:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ho scritto "è preferibile" proprio perché faccio un discorso generale, io invece tendo ad accumulare e diventare isterica... :oops:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Buongiorno!
Allora cercando di riprendere i fili:
alexyr ha scritto:perché non credere nelle amicizie amorose?perché il coinvolgimento deve sempre essere totale? perchgé& non si possono fare det. cose con un amico en changeant lo status?
Non entro in merito, perchè, magari sbagliando, ho l'impressione che tu ci sia "coinvolta" :mrgreen: ...
Quindi generalizzo... Io in questo momento i miei amici non mi stimolano niente. E non spererei mai che uno di loro ci provasse con me. C'è invece uno che non mi lascia indifferente, ma troppo complicato e visto che non ci stiamo frequentando non lo inserisco nemmeno nei canettoni, ma sarebbe un bell'argomento. Cmq la cosa non si è trasformata iinqualcos'altro durante l'amicizia, ma diciamo che è stato u pò l'inverso. Quindi non è iniziato il coinvolgimento da amici, ma da conoscenti. Chiusa parentesi dicevo che spesso c'è il rischio che nelle amicizie amorose ci sia uno squilibrio... credo che forse uno dei due (escludendo l'eventualità che due facciano sesso fine a se stesso, per amicizie amorose ho inteso che ci sia una sorta di coinvolgimento) è più coinvolto e quindi disposto ad accettare un rapporto a metà e cosi, quando l'altro sarà coinvolto "per" un altro, questo rischia di uscirne a pezzi...
ma è solo una riflessione di un qualcosa che non ho mai vissuto... lascio la parola agli altri!
é successo anche a voi che quando partite per molto tempo o fate cambiamenti radicali i vostri amici,tutti o quasi,sclerino?
Hai voglia! Spesso mi sono sentita il dito puntato perchè essendo "cambiata" non ero più quella di prima e invece di capire si giudica...
Il fatto è che in parte è umano, quando un'amico cambia l'altro se fragile e insicuro teme la "perdita" e allora magari esce la parte emotiva più "discutibile" che invece di aprire uno nuovo dialogo lo porta a uno scontro senza sorta di scambio, poi è vero anche ci sono gli amici che definisco conoscenti, che non vedo l'amicizia come una srta di conoscenza reciproca ma un qualcosa che deve soddisfare le loro esigenze e quindi se tu cambi non sei più quella di prima e loro si sentono traditi... ma meglio non perdersi in bile con loro
Ama ha scritto:il fatto che lei si senta più forte probabilmente le dava un minor diritto a "sputare il rospo"...
no, non sono d'accordo...
Il sentirmi più forte in questo rapporto era una percezione e non un "gioco di ruolo", o "potere". Io dopo che lei ha preso le distanze da me ho capito che non mi sentivo morire e lei ieri mattina mi ha detto che difronte all'eventualità di perdermi l'è presa male... quindi non ho scelto di dirle le cose che in quel momento mi sono uscite perchè sapevo che io non ne pagavo le conseguenze ma perchè in quel moemnto io avevo le mie cose "addosso" e invece di prendere le mie parole per quello che erano (per la cronaca: dopo un giorno che non mi sentiva mi ha accusato di essermi allontanata e io le ho detto che avevo bisogno di stare un pò da "sola con le mie cose" e che una cosa che stavo vivendo in quel momento non mi andava di condividerla perchè stava cambiando qualcosa e non mi sentivo pronta per parlarne) lei ci ha proiettato una sua lettura e mi ha accusato di brutto, cosi io aggrdita mi sono difesa e forse proprio perchè in un momento più "tormentato" ho avuto una modalità che non mi piace. Odio l'aggressività negli altri e a maggior ragione in me.
infatti
Bab ha scritto:ho avuto l'impressione che ad averle lasciato l'amaro in bocca sia stata l'emozione, il sentimento che l'ha fatta parlare in quel modo con la sua amica
Non era un accumolo ma una reazione di difesa in un momento in cui, questa persona, continuava ad acccusarmi dicose me e gli altri. é vero quello che dice Massi quando di ce che se uno sta male bisogna comprendere il momento, ma delle volte tu non stai bene nemmono tu e non rieci a essere bello pacato e razionale...
e comunque:
Massi ha scritto:Però lei sta riflettendo su se stessa non sull'evento contigente . Cioè pure un'altra situazione l'avrebbe fatto riflettere sulle sue reazioni , che lei sente eccessive .
(non ho capito se si riferiva a me o a Suorgi :roll: ) io sto riflettendo su me stessa vivo un pò le situazioni come specchi su cui riflettermi e mi è dispiaciuto aver ferito una persona mettendola difronte alle sue dinamiche che io vedo, sicuramente se lei non mi avesse scritto determinate cose io non l'avrei fatto se non su richiesta di un mio pensiero...
Aggiungerei che mica per niente dovresti avere il nick Killerzoe
Sono un killer romantico e tormentato: soffro per le mie vittime
Ultima modifica di zoe il ven apr 23, 2004 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Hai voglia! Spesso mi sono sentita il dito puntato perchè essendo "cambiata" non ero più quella di prima e invece di capire si giudica.
eh sì che cavolo, a me é capitato di essere definita "assente", "scostante", solo perché sono rimasta un po' per le mie a causa di problemi personali, mentre prima mi preoccupavo degli interessi di tutti... e questa é la prima cosa.
Inoltre adesso mi ritrovo a non rimanere a Trieste i weekend, e quindi a sentire poco la mia compagnia... e anche lì, invece di capirmi (e anche compatirmi, perché le storie a distanza non sono mica una passeggiata uff), mi dicono che non mi faccio mai viva :eyes:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

silviazza ha scritto:...dicono che non mi faccio mai viva ...
che p@@@e!
Io sono in un momento, iniziato da un potroppo effettivamente, che mi ha portato a una mia solitudine, un pò è una mia tendenza, un pò è stata dettata da eventi negativi che mi hanno fatto sentire che in mezzo agli altri ero sola, non capivano e molti si sono allontanati perchè stavo troppo male (lo comprendo, è umano ma fa male ugualmente), a quel punto ho sentito che mi faceva star male sentirmi sola in mezzo ai miei amici così ho scelto star da sola fino a quando non pronta a star in mezzo a loro sola con me stessa. A questo si è aggiunta la necessità di finir l'università -quindi ho mollato due lavori- e mi sono chiusa a (non :oops:)studiare. A gli amici ho detto che io ci sono che non gli chiuderò mai la porta in faccia, ma che in questomomento ho questa tendenza. Quindi niente di personale, che mi cerchino sapendo che non uscirò tutte le sere per far tardi e che magari per un pò di tempo io il pomeriggio sto al Pc e non con loro al ca@z@gg@@.
E chi è la stronza che non trova il tempo? che non chiama mai?
addirittura nel moemnto in cui due miei amici si sono mssi insieme e io mi sono defilata in attesa che mettessero la testa fuori dal nido d'amore, lei mi ha dato dell'egoista perchè non l'ho chiamata per sentir se era felice!...
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Ehm... devo essermi perso qualcosa... prima di dare una risposta organica ed esaustiva aspetto di avere quelle 2 -3 ore di tempo per mettermi a pari, così a muzzo direi:

:arrow: ci sono silenzi d'intesa (quelli che non faccio altro che riempire con le mie parole :roll: ) e i silenzi di rabbia (quelli che sono segno che qualcosa non va); i secondi sono i più pericolosi, anche perché penso che in un "rapporto" ci si debba parlare, anche dei problemi e dei difetti, per risolverli insieme.

:arrow: l'amicizia può essere profonda e a volte sfociare anche in amore... ho visto grandi amici rimanere tali nonostante si noti che l'affetto tra loro è molto grande, per loro scelta non volersi coinvolgere in qualcosa di più grande, ma ho anche visto il contrario (il fidanzato di mia sorella le è stato amico per anni)... dipende molto da cosa si vuole... è anche in questo caso è bene parlarsi e chiarirsi...

d'altra parte le Spice Girls :puke: non hanno tutti i torti... "if you wanna be my lover, you've gotta be my friend"

piccola aggiunta:
Ultimamente, ossia da quando frequento assiduamente il gruppo dei BCrosser Milanesi, i miei altri amici mi vedono così di rado che cominciano a chiamarmi "fantasma"... ma loro sono comprensivi (sono un gruppo un po' chiuso, ma persone carissime, e io che sono ancora single se sto con loro...). Più sono io che mi cruccio di trascurarli...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Zoe ha scritto:non ho capito se si riferiva a me o a Suorgi
A te.
Zoe ha scritto:Sono un killer romantico e tormentato: soffro per le mie vittime
Questa me la segno ! è detta da tutti gli assassini psicopatici ! :lol: :lol:

Grazie Zoe , sei meravigliosa ! :heartkiss:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da silviazza »

zoe, che mi capisce, ha scritto:E chi è la stronza che non trova il tempo? che non chiama mai?
appunto, loro si panno i c@##i loro con gran classe, e la volta che me li faccio io (e neanche consapevolmente, solo a causa di eventi esterni, perché io tendo raramente ad isolarmi, di solito mi preoccupo del fatto che gli amici stiano bene, che se la passino, per esempio organizzavo ogni anno la vacanza in montagna tutti assieme, mentre le altre se le facevano col moroso... sono un po' scema lo so) rompono in questo modo! Ma li ho abituati troppo bene? :think:
Ora che ci penso... tempo fa dicevo che ho abituato bene pure i miei... ma perché se dai una mano ti prendono sempre anche il braccio!? :eh?:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Sai cosa c'è, Silviaza, che siamo noia dare il poter agli altri. O meglio gli altri hanno il potere che noi decidiamo di fargli avere.
Siamo noi che gli permettiamo di prenderci tutto il nostro braccio. Non è facile e te lodice una che prima o poi si troverà senza le braccia. Quindi sono solo parole che a te non servono un granchè. Secondo me se tu ti fai in quattro per fare le vacanze con i tuoi amici, se a te per prima va di farlo fallo e sentiti piena della tua generosità e disponibilità, che non è poca roba, prendila come un modo per sentire chi sei. Ma se alla fine sottosotto ti sei scocciata di farlo per questi e allora basta! Senza pentimenti e sensi di colpa o compagnia bella.
Ma li ho abituati troppo bene?
Puo darsi.
Sai cos'è che mi butta di fuori? quando mi accorgo che gli altri mi danno epr scontata. Io ci sono, faccio tutto quello che è in mio potere per te, ma se mi accorgo di questa cosa e che ci marci.. beh è meglio lasciar perdere e diventare piu st@@@z@@te :wink:
2teepot ha scritto:Questa me la segno ! è detta da tutti gli assassini psicopatici
Si, non a caso ho gia dei seri contatti con Lucarelli e Picozzi...
Grazie Zoe , sei meravigliosa !
:oops:
Immagine
Immagine

My Wish List

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

zoe ha scritto:Sai cos'è che mi butta di fuori? quando mi accorgo che gli altri mi danno epr scontata
sì mi sa che è una roba del genere... (cmq sì, lo so che sono io che mi lascio prendere il braccio... :oops: )
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

silviazza ha scritto:sì, lo so che sono io che mi lascio prendere il braccio...
Le cose son due o un giorno ci stuferemo a mandiamo gli approfittatori a quel bel paese o ci troveremo piene di bile perchè troppo c@gl@@ne :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

My Wish List

suorgi
Pirata
Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...

Messaggio da suorgi »

:no!: OHI OHI OHI... Sento odore di vittime in giro...
Ragazzi eravamo partiti con il piede quasi giusto: MENOMENATE e come Vi ritrovo? A fare le vittime? :twisted:
Allora Suorgi non si è spiegata abbastanza: quando abbiamo la coscienza a posto e quando sappiamo di fare del nostro meglio per essere veri, mento in sù e fate spallucce!!!
Adesso mi attaccherete, certo è semplice dirlo, io sono la prima a trovare difficoltà, ma ci sto provando da pazzi...
Parto dal presupposto che io devo pormi verso gli altri con il minor numero di sbavature, cercando di rendere la versione di me più verosimile...
Se poi gli altri se ne approfittano?...uhm...Zoe ha ragione , nessuno si approfitta di noi se non glielo permettiamo!! :yes!:
Ergo il mondo è pieno zeppo di carnefici , sta a noi salavguardarci..
bacibaci
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

carnefici....... se oggi qualcuno mi passa troppo vicino lo sbrano.... infatti chi di dovere è scappato in un altra sala informatica...saggio ragazzo...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

No no suorgi, non faccio la vittima, le mie amiche mi hanno accusato di assenteismo solo perchè per qualche giorno non mi sono fatta viva (e per forza, stavo rantolando!), ed ora è uguale perché sono sempre via e poverine loro erano sotto tesi e non le ho neanche appoggiate :eyes:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ok, 2 post di seguito :oops: però sono 2 giorni diversi :wink:
Ieri sono stata a teatro e sono venute anche delle mie amiche (che mi hanno avvertito all'ultimo momento tipo "ma hai l'abbonamento il giovedì no? come dire se ci sei bon sennò fa niente... o forse sono cattiveriosa, cmq fattostà che ero in teatro con mia mamma che mi ha accompagnato, visto che lo spettacolo le interessava, pensando che fossi sola), e quando siamo uscite ho chiesto loro se rimanevano fuori o meno, e loro "sì sì" così sono rimasta (anche perché non ci si vede mai), loro si dovevano incontrare con altra gente, ed è stato divertente.
Dopo tutto questo, stamattina mia mamma mi fa "a me ha dato l'impressione che loro volessero andare per conto loro e che tu ti sia autoinvitata" :shock: :shock: :shock: Ma sono io che non ci arrivo proprio allora!? :suspect:

(cmq zoe, a me andava veramente di fare le vacanze con i miei amici, sennò non le avrei oranizzate ;) )
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

silviazza ha scritto:mia mamma mi fa "a me ha dato l'impressione che loro volessero andare per conto loro e che tu ti sia autoinvitata" Ma sono io che non ci arrivo proprio allora!?
Ma tua mamma è una che ci "piglia"?...

Ma tu ci sei stata bene alla fine, mi sembra?...
Immagine
Immagine

My Wish List

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mia mamma? Buh... :suspect:
Il tragico è che io sono uscita perché mi sentivo in colpa verso di loro... ma sono veramente pirla! Perché dovrei sentirmi in colpa? una volta che non sono io a chinarmi ai loro piedi? ma quante seghe mentali mi faccio? :eyes:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

scusa, io te la butto lì e tu puoi benissimo anche non rispondere!
Ma tu con queste tue amiche ci stai bene?
Ora a parte questo momento di "incomprensioni" dove magari loro si sentono messe da parte perchè, boh, lo di cosi tanto per aver fatto 2+2, hai il ragazzo e il fine settimana vai da lui, queste sono importanti? Cioè sono Amiche o "conoscenti"?
Perchè se sono le prime capisco il tuo esser combattuta per il momentoche state vivendo e il desiderio di trovar di nuovo la sintonia e ilmodo per stare insieme senza "risentmento" (che per quanto discutibile e estremamente umano) ma se invece sono conoscenti, nel senso di amiche di uscite di gruppo con le quali si esca per una birra per ridere ma che non sentiamo dentro di noi parte di noi (non so se mi sono spiegata...)
Il gioco vale la candela?
Io per altri motivi in passato mi sono allontanata dai miei Amici. Un mio iniziale bisogno di conoscere nuove persone andò a coincidere con "qlc" di diffile per tutti da affrontare e superare. Loro sentivano il bisogno di star insieme io non ce la facevo. Io dovevo star da sola,star con persone nuove, lontana da loro. Per me loro erano solo dlolore in quel momento. Purtroppo non si riusciva nemmeno a "sentirci", non comprendevano la mia reazione, ne soffrivano e invece di unirci in quel momento le asprezze del dolore ci hanno allontanato. Da sempre noi quattro teniamo l'uno all'altro indipendentemente ai continui casini e fraiontendimenti che si creano giorno per giorno. Un giorno piega la testa uno e un giorno un 'altro. Ma sono più di 15 anni che ci "vogliamo".
E quel passaggio, quell'incomprensioni io ho potuto "chiarirle" solo quest'estate con una di loro. Dopo ben 7anni. Questo per dirtio che se le persone sono importatnti tutto "resta " se queste sono in un certo qualmodo parte di te. Se invece no. Non siete vicine e l'idea che una di loro andrà un domani a lavorare nella foresta amazzonica e te sarai si felice per lei ma l'idea di non sentirla più non ti fa ne caldo ne freddo, beh esci con loro se ti fa voglia, se ci stai bene ma senza i sensi di colpa (che non vanno mai bene!) :wink:

Ps. scusa la "fretta" ma devo andar a cercare enl mio caos altre fotocopie...
Immagine
Immagine

My Wish List

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Zoe :heartkiss:

Ci sono state persone a cui tenevo che alla fin fine mi hanno deluso, e quindi non posso più dire di avere amicizie "forti"... però quelle di ieri sono amiche da anni (di compagnia e anche di corso di laurea), a cui cmq mi sento abbastanza legata... c'è stato un periodo in cui non mi sono fatta viva (fai tu che ho detto loro che avevo mollato il moroso solo dopo un mesetto o forse più, nonostate si uscisse ancora insieme), quindi un po' di colpa ce l'ho anch'io, però adesso sento il bisogno di avere i miei spazi, come loro, d'altronde, li hanno avuti a suo tempo...
Se questa cosa vale, allora supererà questa fase, altrimenti no, ed allora cicce
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

silviazza ha scritto:c'è stato un periodo in cui non mi sono fatta viva (fai tu che ho detto loro che avevo mollato il moroso solo dopo un mesetto o forse più, nonostate si uscisse ancora insieme), quindi un po' di colpa ce l'ho anch'io,
Questo è un discorso un pò complicato. Da una parte uno soffre (e reagisce in modi diversi, discutibili o meno) difronte al sentirsi escluso dalla vita dell'amica, anche se ne viene messo al corrente a posteriori. Mi è successo e ti fa metter indiscussione (ti chiedi il perchè dell'esclusione), magari spesso io non c'entravo era semplicemnte un esigenza dell'altro. Solo che bisognerebbe mandare dei messaggi all'amico.magari far capire che questo tuo momento è "tuo" e non ha a che vedere con il vostro rapporto. Io,, per esempio, quando vivo dell'emozioni intense e magari che mi tormentano non sono sempre disposta ad aprirmi. Sento una parte di me che vorrebbe rendere partecipe certe amiche, oltre che per condividere anche per "lealtà" nei loro confronti, ma fino a quando le emozioni mi stanno tese nella pancia, fin quando sono tutte li che si contorciano su se stesse non mi va. Sono mie, me le voglio vivere da sola, le voglio guardare in faccia io, solo io, senza nessuna interferenza (perchè parlare significa scambiare. i monologhi li lasciamo fuori). Poi quando io ho gia scelto dentro di me, posso correre dalle mie amiche e raccontargli la cosa. Loro mi diranno la loro, io la prenderò inconsiderazione (adoro aver mille punti di vista su tutto, che poi puntualmente mi confondono, ma sono fatta così) e ok. Magari quello che cerco di fare, nel momento del "silenzio" è quello di renderle cmq partecipi, magari dicendo loro che sto passando un momento particolare per qualcosa ma che non ti va di parlarne per ora... [questa sembra una paternale per come mi è uscita :oops: , ma volevo solo dirti come cerco di comportarmi io... in questo momento sto vivendo una cosa che non voglio condividere con nessuno, una mia amica (sopra dei miei post canettoniani) sapeva qualcosa all'inizio e nel momento del mio silenzio a riguardo l'ha presa male, come se fra noi fosse cambiato qualcosa ... lì le ho detto che in questo momento non mi va e poi ha capito senza ripercussioni future...]
Quindi ti capisco perfettamente... ma magari invece di sentirti inutilmente in colpa non ti viene voglia di parlare un pò con loro delle tue necesità di questo periodo? ossia:
adesso sento il bisogno di avere i miei spazi, come loro, d'altronde, li hanno avuti a suo tempo...
Immagine
Immagine

My Wish List

Rispondi