Canettoni con i Panditi

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Esatto... ritiriamo fuori questi canettoni! (perché non scrivere "importante"? :P )
Proprio stamattina mio padre mi ha fatto tutta una predica sul fatto che, nonostante vada via tutti i weekend, non devo smettere di sentire i miei amici "di prima", perché era già capitato a lui (penso sia la prima volta che mio padre fa un riferimento alla sua esperienza, incredibile :eyes: ), però io ho ribattuto: io non li trascuro, in pratica forse sono più loro che mi evitano, come se la mia presenza/assenza per loro sia indifferente, il che non è piacevole...
In realtà non so come comportarmi, perché credo di tenere a loro, ma non sono sicura che non fosse solo abitudine, e poi mi pare quasi che loro non tengano granchè a me... :think:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

uhm, la tua frase
alexyr ha scritto:"Viens boire quelquechose avec moi,ce soir?"
sa molto di imperativo...
non è in accordo con il tuo aspetto indeciso e timido...

prova con un "estcequeveutvenireboirequelquechosecesoir?"
tutto legato e con un po' di rossore
che fa sempre bene...
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Pant pant pant... Finalmente sono riuscito a leggere TUTTO questo thread :shock: Mi posso aggiungere al club dei canettoni? :mrgreen:
Mille discussioni si sono intrecciate, e avrei volentieri sparato scemenze su tutte :wink: ma riguardo a questo ultimo punto...
Sono l'ultimo a poter parlare, dal momento che come perdo di vista le persone io non le perde nessuno :roll: ma penso che a tirare da soli la carretta ci si stanchi... Intendo dire che è fisiologico che in un'amicizia, e anche in una coppia, ci siano dei periodi in cui si traina ed altri in cui ci si faccia trainare, ma se queste situazioni si protraggono troppo a lungo evidentemente c'è qualcosa che non va :no!:
Sta a te decidere se preferisci lo scontro finale, che però può salvare una situazione che parrebbe irrimediabilmente compromessa, o se preferisci l'eutanasia di un'amicizia :eyes: Io le ho provate tutte e due, e il risultato è stato più o meno sempre lo stesso... L'importante, per quanto mi riguarda, è non avere rimorsi: se pensi che vada la pena agisci e dì a chiare lettere ciò che non ti va bene, sennò lascia perdere, per fortuna le amicizie si fanno facilmente :)
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Silviazza ha scritto:perché credo di tenere a loro, ma non sono sicura che non fosse solo abitudine
Io per risolvermi questo problema mi domando: "Sto male senza di loro? Mi mancano?"
Se la risposta è
** sì: :arrow: ci tengo a loro
** no: :arrow: è solo abitudine
Prima di impazzire in congetture e pensieri da scervellarsi mi faccio la semplice domanda (a cui ovviamente bisogna rispondere con la massima sincerità :wink: ) e poi continuo per la mia via del momento.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

beauty :notworthy:
(mi sa che come al solito andiamo d'accordo ;) )

Grazie ragazzi/e :heartkiss:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Quando leggo queste cose non vedo l'ora che arrivi il mitico MUNZ, che vi voglio conoscere tutti!!!! :yes!:
E mi accordo con la richiesta di Silviazza della foto di gruppo dei c@##eggioni (ma ci entriamo tutti in una foto o dobbiamo fare la panoramica da unire in seguito al PC??? :P :lol: :lol: )

:heartkiss: a tutti
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

beh, parlando di amicizie...

oggi ho incontrato, in posta, per caso, quello che ho sempre ritenuto un grande amico, una delle persone più importanti della mia infanzia e della mia adolescenza e anche dopo...

ho conosciuto questo ragazzo vietnamita all'asilo...
alle elementari, in classe assieme, dicevano che avremmo fatto il liceo scientifico assieme...

e così è stato, solo che lui, si è sempre mantenuto geniale mentre io ho sempre fatto un pochino di fatica, fino a fermarmi un anno per ripetere la terza liceo.

lui poi è proseguito,
ha studiato matematica con eccellenti risultati...

io son rimasto un po' più sul semplice,
anche se in magistrale in matematica andavo piuttosto bene :P

siamo sempre andati molto d'accordo, tranne per alcuni anni a cavallo tra medie e liceo, nei quali lui frequentava cattive compagnia ed aveva abitudini poco sane che mi infastidivano...

poi partito per il politecnico si è ripreso, è tornato sportivo ed atletico come non mai...
allegro e festaiolo, senza esagerare ma con molto divertimento...
(questo diciamo 2-3 anni fa...)

poi...
beh ecco:
ha cominciato a frequentare un tempio, a dedicarsi ad una qualche religione...
non so se tipo krishna (chissà come si scrive) o buddista...
boh,
adesso l'ho incontrato, un po' smuntino
rasato...
con uno sguardo un po' triste...

non esce più,
non vorrebbe più avere rapporti col denaro
vorrebbe andare in india a studiare le sacre scritture...

è indredibile, ritrovare degli amici, dopo pochi anni,
e trovarli tanto cambiati...

trovare una persona a cui mi sento tanto legato così diversa da me,
mi fa tanto strano...
(non so spiegarmi, si capisce?)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io ho la sensazione che le amicizie tendano a "deteriorarsi" col tempo... anche se e' buffo che a volte ci sono dei "ritorni dal passato" che uno non si aspetta, ritorni destinati a risparire, e magari riapparire ancora e cosi' via... poi si cresce, si cambia, come ha scritto Cute, questo ha degli effetti sull'amore, figurarsi sull'amicizia...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Cute, a me mesi fa é capitato di reicontrare la mia ex-migliore amica, che mi aveva piantato dopo che aveva trovato il moroso (classico :/ ), pensavo di non riuscire a rivolgerle la parola, ed invece si riusciva a parlare "come va? il lavoro l'università" senza problemi o rancori di sorta (anche perché da parte mia c'era stato più dispiacere che rancore), però rimaneva una freddezza di fondo... ed in fondo dispiace che delle cose che credevamo "preziose" finiscano in questo modo...
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

il fatto è che tra noi c'è più che tempo passato...
c'è una nuova vita per lui,
ma proprio diversa...
un po' mistica, niente locali, niente compagnie...

c'è un certo affetto e legame tra di noi,
star sempre o quasi in coppia per una decina d'anni su venticinque...
beh non è poco...

eppure mi sembra così lontano,
ho come paura di urtarlo,
lo vedo delicato,
leggero...

mi sembra di non poter chiedere o di offenderlo con le mie affermazioni...
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Cute, probabilmente e' il famoso "prendere la propria strada"...
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora non é la mia stessa situazione... intanto tra me ed Elisa é durata molto meno, e poi é vero che tra noi ora ci sono 2 realtà diverse, ma più che altro ora si parla come due semplici conoscenti, non c'é paura di ferire, o quelle cose che dici tu, perché se n'é andato il legame che stava sotto...
Detto questo, non saprei come aiutarti, perché non mi sono mai ritrovata in una situazione tanto delicata :think:

PS-per-il-Maestro: prendere la propria strada non implica per forza rompere legami importanti, le cose forti possono durare cmq, però é necessario che entrambe le parti ci credano...
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

già, ma se l'avessi visto strafelice della sua strada...
sarei stato contento e non ci avrei pensato...
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Vedendo che una persoi tieni é messa male é quasi inevitabile oler intervenire, però intanto devi vedere se lui cerca una mano o meno, e poi ti devi chiedere qual é ora il vostro rapporto, insomma se lui accetterebbe un tuo "intervento" o meno...
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh, ci sono strade che implicano la divisione... adesso non conosco bene la situazione di Cute e del suo amico, pero' da come la descrive c'e' da una parte una scelta abbastanza radicale (che penso vada rispettata, anche se da fuori sembra una scelta che puo' fare del male)... e' come se una tua cara amica decidesse di entrare in un convento di clausura, lei prenderebbe la sua strada, e questa implicherebbe una divisione (poi a te potrebbe sembrare che lei si faccia del male, ma magari lei "sente" questa cosa in una maniera tutta sua)... poi questo e' un caso estremo, pero' ho la sensazione che il crescere, il trovare la propria via, abbia sempre degli effetti sulle amicizie, piu' o meno grandi... poi sara' anche che non solo non ho io, ma non conosco neanche persone legate da amicizie che durano tutta la vita (tipo quelle che si trovano in tante storie), e sono un po' cinico su questa cosa...
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

sono un po' cinico su questa cosa
lo so, la tua opinione in questo caso è un po' estrema...
cmq io mi chiedevo se l'amico di Cute si aspetta un appoggio da lui... per esempio nel mio caso io non mi aspetterei niente da Elisa e lei niente da me, indipendentemente da scelte radicali o meno, non si può neanche dire che ognuna abbia preso la sua strada, è un'amicizia che è finita perché una delle due parti non ci teneva più, tutto lì.
Nonostante tutto credo ci possa essere l'amicizia che dura una vita, solo che si deve essere tanto fortunati da incontrarla (come l'amore del resto)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Quello che mi chiedo e' se questo amico deve avere un appoggio o no... voglio dire, Cute lo vede un po' smunto, gli sembra triste... io poi non lo so, ma magari quel ragazzo in quel tempio pero' ci sta bene (e le sette non mi stanno di certo simpatiche, ci tengo a precisarlo), ancora prima che chiedermi se quel ragazzo si aspetta un appoggio io mi chiederei se ha bisogno di un appoggio... non sono mai cose facili, questa situazione poi e' davvero delicata...
(poi e' vero, la mia opinione sul'amicizia e' abbastanza estrema, ma sto cercando di vedere la cosa dal punto di vista piu' oggettivo possibile... ah, non paragonerei l'amicizia e l'amore, so che e' una visione impopolare e che molti li mettono sullo stesso livello, ma per me l'amore e' decisamente al di sopra dell'amicizia...)
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

da quanto ne so io...
è tornato in ticino a cercare lavoro per pagarsi il viaggio in india...
la sua "setta" l'ha tenuto a zurigo, finchè aveva i soldini...
poi con qualche scusa non ne han più avuto bisogno
(queste cose le ho sapute da amici di famiglia...)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ecco... queste sono cose tristi :( e se in un giro cosi' allora si', ha bisogno di appoggio e aiuto... anche se potrebbe essere molto difficile darglielo, ho avuto anche io esperienze di persone che entrano in quei giri, e non e' facile :( ...
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

beh, mi ha detto che mi chiama per andare a correre
(come un paio d'anni fa... se gli starò dietro... magari riuscirò fargli qualche domanda...)

se mi chiama...
Rispondi