Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Mmh, dunque.
Abbiamo detto, periodo fine 1400 inizi 1500. Essenzialmente un solo protagonista, anche se girano attorno a lui vari personaggi. Sullo sfondo c'è l'Inquisizione, e un viaggio. Il protagonista è un uomo, non appartiene all'aristocrazia ed è ebreo. Nel libro si parla di conversos e marrani (anche se i primi più citati dei secondi), ci sono descrizioni di autodafè e torture. IL clero è coinvolto nella trama per un episodio saliente.
Direi che manca ancora gran parte della trama, per questo vi dico di fare domande
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
1) L'episodio saliente dà il titolo al romanzo?
2) Il protagonista ha amici tra i marranos? Ci sono tra loro dialoghi importanti ai fini del romanzo?
3) I perseguitati hanno spazio fino alla fine del romanzo?
4) Lo definiresti un'opera a "lieto fine" o con una morale della favola?
1) L'episodio saliente dà il titolo al romanzo?
2) Il protagonista ha amici tra i marranos? Ci sono tra loro dialoghi importanti ai fini del romanzo? Mmh.. diciamo che conosce amici, ma non ci sono dialoghi importanti per la trama.
3) I perseguitati hanno spazio fino alla fine del romanzo?
4) Lo definiresti un'opera a "lieto fine" o con una morale della favola? più un "morale della favola" tra i due
Liz
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Chi è il narrante?
L' Inquisitore dialoga nel romanzo?
I luoghi sono tutti reali?
I personaggi perseguitati vincono o perdono?
Il narrante da che parte sta?
Il titolo dell'opera contiene luoghi?
Persone?
Chi è il narrante? Mmh... dovresti dirlo tu e io ti dico sì o no
L' Inquisitore dialoga nel romanzo? non mi pare di ricordarlo, sono certa che parlano di lui.
I luoghi sono tutti reali?
Il titolo dell'opera contiene luoghi?
Persone? e
Liz
Il narrante è in terza persona?
Il narrante è il personaggio principale?
La trama ti rammenta qualche romanzo già letto?
Quale?
Il luogo del titolo è una città spagnola?
E' una regione?
Il narrante è in terza persona?
Il narrante è il personaggio principale?
La trama ti rammenta qualche romanzo già letto? anche se in tempi e luoghi diversi
Quale?
Il luogo del titolo è una città spagnola?
E' una regione?
Liz
Cordova?
Siviglia? ( sarà mica Barbiere di professione il protagonista )
Madrid?
Toledo?
Saragozza?
Valencia?
La scelta dello scrittore del periodo storico è dettata dalla sua ideologia?
E' famoso l'autore?
E' stato Premio Nobel?
Vive in Spagna?
Nella narrazione prevale il discorso diretto?
Indiretto?
Ti rammenta altro visto il tema della Inquisizione?
La trama ti riporta a "La lettera Scarlatta"?
@Mariantonietta - nello slancio delle tue domande ne sono finite almeno tre che non sono ammesse in questo gioco (che prevede solo domande sulla trama)
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Mandami l'indirizzo in MP che la prossima settimana ti spedisco il libro.
A me è piaciuto molto, spero che piacca anche a te!
Liz
azz, l'indicazione che nel titolo c'era il nome di una città era fondamentale, avrei scritto tutti i paesini di spagna su ibs... ma ero ad un corso di pronto soccorso
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Lup, io ci sono andata su Saragozza ( Torquemada e la città sono legati a filo doppio ) andando a memoria. Memoria senile, ma funzionante quando si tratta della Spagna.
E della Inquisizione
anche a me interessa un sacco l'argomento
prenderò spunto dai titoli che avete sparato
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)