bellissimo leggere i vostri messaggi sul nick name...
perche B.A.R.T.L.E.B.O.O.M.? perchè ho letto oceanomare, e quando ho letto la sua storia , il suo personaggio ho sentito una profonda empatia per il mondo "etereo" nel quale viveva... l'attesa di un amore, la storia da raccontare, la potenza del proprio sentire.... e poi ho anche adorato l'immagine di Bartleboom a riva che cerca di misurare dove finisce il mare.. un pensiero tanto piccolo quanto immenso allo stesso tempo.. questo suo mondo magico che sta dietro le cose, dietro le parole, queste piccole cose che fanno la differenza, che fanno una vita..... ho trascorso un mese questa estate pensando al suo personaggio e sentendo di poter essere nella sua pelle... ecco uno spezzone sul suo personaggio:
"Posa la penna, piega il foglio, lo infila in una busta. Si alza, prende dal suo baule una scatola di mogano, solleva il coperchio, ci lascia cadere dentro la lettera, aperta e senza indirizzo. Nella scatola ci sono centinaia di buste uguali. Aperte e senza indirizzo. Ha 38 anni, Bartleboom. Lui pensa che da qualche parte, nel mondo, incontrerà un giorno una donna che, da sempre, è la sua donna. Ogni tanto si rammarica che il destino si ostini a farlo attendere con tanta indelicata tenacia, ma col tempo ha imparato a considerare la cosa con grande serenità. Quasi ogni giorno, ormai da anni, prende la penna in mano e scrive. Non ha nomi e non ha indirizzi da mettere sulle buste: ma ha una vita da raccontare. E a chi, se non a lei? Lui pensa che quando si incontreranno sarà bello posarle sul grembo una scatola di mogano piena di lettere e dirle -Ti aspettavo. Lei aprirà la scatola e lentamente, quando vorrà, leggerà le lettere una ad una e risalendo un chilometrico filo di inchiostro blu si prenderà gli anni -i giorni, gli istanti- che quell'uomo, prima ancora di conoscerla, già le aveva regalato. O forse, più semplicemente, capovolgerà la scatola e attonita davanti a quella buffa nevicata di lettere sorriderà dicendo a quell'uomo -Tu sei matto. E per sempre lo amerà." A.Baricco
e poi Pippi Calze Lunghe: è un immagine che mi fa sorridere, la canzone la sentivo sempre in germania in tedesco quando vivevo là e quella musica dolce mi è rimasta nel cuore...
a presto, con il piacere di incontrarvi ..
mrs.Bartleboom

"La guardò. Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. ." A.Baricco -