Alluvione in Friuli

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Direi che la lettera va bene,
mi sembra chiara e comprensibile anche per chi non ha mai sentito parlare di bookcrossing...

brava Sat.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

da aggiungere alla lista:
Angelica (PR)
BondJamesBond (FE/RN)
Dadaista (BO)
Frine (PC)
Gidienne (PR)
Kassandra (BO)
Rainbow83
Corsari vari di Torino
Ottawabill (Canada)
Solittletime (USA)
Mojomom (USA)
Dagett (Austria)

Non corsari:
Stefano (PC)
Tato (PR)
Perla (PR)
Carmen e Itala (PR)
Hotel Toscanini (PR)

VORRESTE DIRE CHE DOBBIAMO FOTOCOPIARE PIU' DI 270 LETTERINE DA ALLEGARE AL NOSTRO RACCOLTO?????
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Ho idea proprio di sì, ma Saturniana può farlo per noi.
Tra l'altro la lettera va benissimo così, spiega tutto ed è semplice da capire

Brava Saturniana!!!!

e Bravi anche Ro e Principe e grazie a tutti per l'adesione
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

A me la lettera non sembra tanto chiara. Sono un maledetto pignolo quindi perdonatemi :D

Non mi pare coerente dare del tu ad una persona e poi usare la maiuscola (es.: vogliamo presentarci a Te ed illustrarTi). Molto spesso si usa la minuscola anche quando si da del lei, figuriamoci se si usa il tu.

Parlare di noi italiani va bene se poi aggiungi che hanno partecipato anche BC stranieri (andrebbe quindi anche eliminata la firma "i corsari del forum www.fantasmaformaggino.it"). Anzi ci sono anche dei non BC. Altrimenti tanto vale parlare del BC in generale e poi dire che una parte dei BC italiani si ritrova su ff e che i libri vengono per la maggior parte da BC italiani ma anche da BC stranieri e da non BC.

Taglierei la seguente parte:
tradotto brillantemente come "passalibro"; di conseguenza veniamo chiamati "bookcrossers", bookcorsari o, meglio, corsari del libro

"L'idea di questo progetto" sembra riferita al bc (di cui stavi parlando immediatamente prima) e non al fatto di portare loro i libri.

I libri li spedisco lunedì o martedì.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da saturniana »

Faccio tesoro delle indicazioni di TyL, ma penso che rivolgendosi ad una persona dandole del tu ed, al contempo, avendo la finezza di usare la forma di cortesia (es. inviarTi), renda molto l'idea di prossimità, di affetto e di vicinanza; credo pertanto che si sposi molto bene con lo spirito di questa iniziativa. :wink:
Cosa pensano gli altri corsari???

Siccome non ero al corrente della partecipazione di corsari stranieri - se non in via ufficiosa -, mi sono tenuta alle indicazioni che ho raccolto nel forum. Comunque provvedo a fare le dovute e necessarie modifiche. 8)

Per il resto....vedo di rimmediare!!! :)
Ciao ed un abbraccio
S.
"Confidate nei sogni, poichè in essi si cela la porta dell'eternità." (G.)
"Costruite ponti fra uomo e uomo. Ovviamente levatoi."(L.)
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: MODIFICATO LA VERSIONE DELLA LETTERA!!

Spero vada meglio!! :-)

:arrow: RO, per quanto riguarda le 270.000.000.000 ( :( ) fotocopie ...ce la faro' sicuramente!!! Grazie, comunque!

Bacioni
M.
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

saturniana ha scritto:Cosa pensano gli altri corsari???
Sono del tutto indifferente alle questioni di forma, nel bene e nel male. Non so non riesco a vederci grandissime differenze.
Cmq pur essendo l'inglese una lingua che non mi fa simpatia la adoro per aver reso inutile la distinzione del tu/lei/voi :P

Invece ha forse ragione Tyl quando suggerisce di eliminare il riferimento al passalibro.

In merito alla firma, visto che abbiamo spiegato cosa sono i bookcorsari possiamo semplicemente firmarci così, bookcorsari. Magari se non proprio tutti lo siamo possiamo aggiungere un (più o meno ufficiali) :wink:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Akila
Mozzo
Contatta:

Anch'io!

Messaggio da Akila »

Ehi ragazzi, aspettate, ci sarei anch'io.
C'è un po' di posto per i miei libri?
Mi potete mandare l'indirizzo?
Grazie
Be always like the sea that smashing against the rocks always find the strenght to try again
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: per RAINBOW83:
per quella cosa... è tutto a posto!! :wink:
Grazie!!
Ciao
Sat.
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Purtroppo non riesco a partecipare a questa bellissima iniziativa (ma sono sicura che quando arriverò a sfoltire la mia biblioteca traslocata ci saranno altre occasioni, o magari un secondo round di questa), volevo dirvi che la apprezzo molto e che mi è piaciuta la lettera che avete preparato.

E poi una piccolissima correzione: il nick di una dei bookcrosser USA è mojosmom e non mojomom. Non sarebbe bello se un tentativo di contatto andasse a vuoto!!
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: Leg, grazie per la precisazione. :)
ciao da Sat.
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

sat sei un mito!! ti stai impegnando davvero tantissimo!
per la valanga di fotocopie...non mi sembra giusto che faccia tutto tu (ANCHE questo, dopo tutto il resto mi sembra troppo! :wink: ) ...chi ancora non ti ha fatto avere i libri (tipo me :roll: ), può inserire direttamente la lettera, no? almeno un po' di lavoro così te lo risparmiamo! fammi solo sapere qual è la versione definitiva della lettera e dell'elenco
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
agatha-christie
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da agatha-christie »

Stamattina arriva il postino....
Tò...una lettera per me da Ro e Principe....
Che bello!!
La apro, la leggo.....
E' un ringraziamento per aver partecipato alla raccolta dei libri...
Wow!! Che carini!!!
E pure il segnalibro!! Lo userò di sicuro!!!!

Grazie mille!!! :heartkiss:
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: Vale, non dire cosi', please!!! :wink: Io sono una persona timida e modesta, lo sai, e queste cose mi imbarazzano una cifra! :oops:
Quanto alla lettera, direi che siamo vicini alla versione definitiva, ma attenderei ancora suggerimenti e critiche! Ole! :wink:
Appena sara' a posto, ho preso accordi con Keoma (che puo' farle a scrocco, come la sottoscritta, ehehehh...); pertanto avremo il piacere di dividerci questa piccola incombenza!!!
A Trieste ho visto che hai creato delle etichettine molto belle per i tuoi libri liberati (BRAVA!!!): ne potresti ideare qualcuna per questi qui? Io sono impedita in questo genere di cose.... 8)

Per il resto, non vedo l'ora di rivedere voi del Friuli Occidentale!!! Ole!
Ultima modifica di saturniana il lun set 29, 2003 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

AIUTO!!!
Qualcuno di voi mica dispone di un logo del sito bc.com (gia' pronto! 8) ) in formato jpg o simile?
Se si', sarebbe cosi' gentile da inviarmerlo? :wink:
Grazie mille!
Sat.
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

allora, qui un bel po' di fotocopie era gia' stato fatto, comunque datemi la versione definitiva (concordo assolutamente con Babette) e le rifaro'.

Bacioni
Ro

Immagine
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: Se tutti sono d'accordo, dopo la revisione secondo le indicazioni necessarie, dichiaro che la versione ufficiale della lettera e' questa qui.

:arrow: Se ritenete, possiamo pubblicarla in qualche sito, in maniera da renderla accessibile (e scaricabile) a tutti. Ora vedo di chiedere questa cortesia ad un webmaster che conosco (molto bravo, tra le altre cose).

:arrow: Nel caso, ripeto, non ho problemi a fotocopiare in quantita' industriali. :wink:

Ciao a tutti
Sat.
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

scusa, Sat, QUALE lettera? noi non riusciamo a vederla!
In compenso abbiamo inserito altre foto sul forum, ed abbiamo chiesto a JJ di poter creare un'area foto per la documentazione della raccolta libri!
Bacioni!

Immagine
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

DEFINITIVA (?); magari, aggiungere il logo di FF.iT

Caro amico, cara amica,
con questa breve nota vogliamo presentarci a Te ed illustrarTi la nostra iniziativa.

Siamo un gruppo di persone accomunate dalla passione per i libri e per la lettura in genere; vivendo in diverse regioni d'Italia, il nostro punto di ritrovo è un sito internet, tramite il quale possiamo trasmetterci e scambiarci informazioni riguardo i nostri amatissimi libri.
Il nostro scopo è anche quello di impegnarci - nel nostro piccolo - a divulgare questa passione: ciò avviene materialmente con l’abbandono deliberato (o rilascio) dei nostri libri preferiti nei luoghi di passaggio, ove solitamente le persone transitano numerose (stazioni, treni, supermercati, metro’…). La speranza è che qualcuno li raccolga e li faccia propri, leggendoli ed apprezzandoli. Questa attività è nota con il termine "bookcrossing" e noi ci definiamo i "corsari del libro"; ogni membro della nostra comunità si sceglie un nomignolo “di battaglia” (o nickname), il quale funge da identificativo e da nome in codice nell’attività di rilascio.

L’idea che qui di seguito verra' illustrata è scaturita dopo la recente alluvione che ha colpito diverse comunità dell’Alto Friuli: RO e PRINCIPE, due giovani coniugi di Parma, sono rimasti profondamente impressionati, oltre che dall’immane tragedia, anche da un’intervista – mandata in onda da un telegiornale nazionale – ad una giovane signora la quale, nonostante la disperazione più cupa per la propria casa devastata, si rammaricava di aver perso anche i suoi libri più cari.
Ro e Principe hanno pertanto deciso di farsi promotori di una maratona di solidarietà e di amicizia: una raccolta di libri da donare alle persone della Val Canale e Canale del Ferro come testimonianza di presenza e di affetto da parte non solo di connazionali ma anche da parte di cittadini stranieri. L’iniziativa, infatti, è stata lanciata e divulgata tramite il web ed è stata accolta con entusiasmo da corsari nostrani, stranieri e da altre persone sensibili, nella convinzione che anche in un piccolo gesto si possa celare un nobile significato.

Prima di giungere fra le tue mani, dunque, questo libro ha percorso molta strada: qui di seguito vengono indicati i nomi dei corsari, delle persone e le rispettive località di spedizione dei libri.
Noterai inoltre che nella prima pagina di ogni libro (in altro a destra) è riportato un nome in codice: volendo, potrai risalire agevolmente al corsaro che ha voluto inviare quel particolare testo. Lo potrai fare collegandoTi al sito internet www.bookcrossing.com àPeopleàSearch membersàinserisci qui il nickname.
Avrai così modo di conoscere qualcosa di più di tutti noi, anche curiosando nella nostra comunità virtuale (http://www.fantasmaformaggino.it).
Per maggiori informazioni riguardo al bookcrossing, puoi visitare, oltre che a quelli segnalati poco sopra, il sito www.rinaldiweb.it/eurobc/it.

Hanno aderito e sostenuto questa iniziativa i seguenti corsari italiani del forum www.fantasmaformaggino.it:

A-mia (VT), Agatha Christie (BS), Alfiere (RE), Amaryllis (MI), Angelica (PR), Babette (FI), BlackLilith (PG), Beckys (LC), Bilbo (PE), BondJamesBond (FE-RM), Ciucchino (TO), Corsari (TO), Corso (ROMA), Dadaista (BO), Daffy76 (RE), DocTrigor (MI), Fralla (MI), Frine (PC), Gidienne (PR), Giocina ( ), Grimilde (BO), Invisigot (TO), Kassandra (BO), Keoma (MI), Kiarina (MO), Lella Ts (TS), Liberliber (MI), Lilim (TO), Luna 78 (PN), Matilda6mitica (PI), Micol (MI), Mizzy (MI), Muvrino (PD), Nuvolablu (ROMA), Pa (FO), Pasquino (ROMA), PenelopePitshop (MI), Quinnipak (ROMA), Rainbow83 (PR), Ro e Principe (PR), Roberta (GO), Rosarossa (ROMA), Santex (PI), Saturniana (TS/GO), Shandy (RE), Siddharta (MI), Silviazza (TS), Sciamano (UD), Solimano (FI), Spacetave (TO), Stormglass (TS), Tanelorn (BO), Therese (PG), Theut (GE), TierrayLibertad (SI), Uomoscarlatto (PR), Valeh (PN), Venere (TV), Vanya (MI), Vesna (TO), Vivimum (ROMA), Zazie (TO).

Hanno aderito e sostenuto questa iniziativa i seguenti corsari stranieri:
Dagell (AUSTRIA), Mojosmom (USA), Ottawabill (CANADA), Solittletime (USA)

Hanno aderito e sostenuto questa iniziativa:
Carmen e Itala (PR), Hotel Toscanini (PR), Perla (PR), Stefano (PR), Tato (PR
Ultima modifica di saturniana il mer ott 08, 2003 6:13 pm, modificato 2 volte in totale.
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

siete fantastici !!!
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Rispondi