La politica sul forum

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Fragola03
Spugna

Messaggio da Fragola03 »

mi sa che sono tacciabile di essere di parte, ma mi concordo con Delfino: nonostante ci diciamo tutti aperti al dialogo, ma PURTROPPO anche qui se uno esprime una opinione dversa dalla maggioranza dei presenti, viene "ienizzato".
e' un peccato perchè si ingenera un circolo vizioso:
io non esprimo una opinone controcorrente per non essere azzannata e così le opinioni prevalenti finiscono per essere quelli di chi è più aggressivo...
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

scusa ma non mi sembra che Delfino sia stato "ienizzato"..mi sono sembrati interventi decenti e quanto mai volti a capire :)

che poi in altri 3D questo sia accaduto concordo con te, lo dicevo anche sopra
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Fragola03
Spugna

Messaggio da Fragola03 »

sorry,non posso rimanere collegata a lungo.
Vi lascio proponendo un fioretto collettivo: dato che amiamo tutti questa "agorà virtuale", cerchiamo di renderlo accogliente anche per chii è diverso da noi...
baci
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Per quanto ne so io , capisco cosa intende dire Fragola .

So di molti che in passato non sono intervenuti in 3d che a loro interessavano per non incorrere nella virulenza delle probabili repliche , e quindi hanno preferito il silenzio.

E questa è anche quella maggioranza silenziosa che poi ti fa perdere le elezioni ... Ecco magari interventi meno radicali da TUTTE le parti non farebbe male al forum ... e alle proprie idee .

Et voilà ! no flame .Grazie .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da liberliber »

qualche messaggio doppio è causato dalla fusione di due topic. Non li cancello perché alcune risposte perderebbero senso.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
delfino05
Pirata

Messaggio da delfino05 »

Cerco di rispondere e spiegare il perchè di questo 3d: volevo richiamare l'attenzione su l'argomento politico, secondo me a volte troppo presente (e mi sembra di riuscirci, oltre 100 consultazioni in un'ora!!). Premetto che non ho votato filo-governativo, ho anche dichiarato proprio in un MU milanese di essere vicino ad alcune istanze radicali. D'altra parte:.
a) non ho il tempo di controbattere in tutti i forum
b)partendo dal presupposto che è un forum legato al mondo dei libri
mi premeva puntualizzare che mi piacerebbero interventi che non cadano nel "pirla", "razzisti e oscurantisti" , che non taglino giudizi o che non ostentino le proprie idee politiche.
P.s. per Invisigot.Non contesto l'iniziativa ma ho solo preso ad esempio in quanto quella raccolta di firme specificava la provenienza da un preciso partito politico.
PP.SS. per Bilbo, sì, era solo una risposta al tuo post.
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Io posso anche capire che si esiga una certa moderazione nei toni, nel modo di esprimere le proprie idee, e via dicendo, però di lì a dire che la politica è troppo presente, che non si devono manifestare le proprie tendenze politiche, o addirittura che non si possa segnalare un'iniziativa solo perché è promossa da una parte politica, beh, ce ne passa...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
potbook
Olandese Volante

Messaggio da potbook »

:D scusa ...delle oltre 100 ( attualmente piú di 200 ) consultazioni, minimo 43 erano mie...non si era capito dai tuoi interventi ( puoi anche leggere solo IO non avevo capito)quello che intendevi dirci e anche giustamente comunicarci.
Impostato cosí come hai fatto, sembrava una conseguenza logica di un tuo ragionamento a priori...ma purtroppo fatto tra te e te...e non compagnia di tutti i BC( ovviamente ) e quindi una risposta a chissá cosa.

Dici di non aver tempo di controbbattere a tutti gli interventi...giusto! ma se lo facessi perlomeno per qualcuno ,sarebbe piú costruttivo per tutti...a mio modestissimo parere

Se da parte mia ti sei sentito "ienizzato" ti chiedo scusa :pray:
il mio ASTEROIDE
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Mode flame ON:
Sono esterrefatta.
L'appello alla par condicio in un forum è, come dire... quanto meno bizzarro.
Nessuno vieta a delfino o a chi la pensa come lui (qualunque cosa lui pensi) di esprimere le proprie idee, ma chiedere agli altri di non esprimere le proprie per rendere più accogliente l'atmosfera a chi non le condivide non mi sembra riconducibile a nessun criterio di libertà conosciuto.
Adesso la censura preventiva è passata dalle tivù ai giornali alla vita quotidiana? :shock:
Scusate se vi sembro polemica, ma mi sembra che non abbiamo bisogno di nessuno che faccia le veci di Schifani qui dentro.
Mode flame OFF
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
delfino05
Pirata

Messaggio da delfino05 »

Preciso che non invoco par condicio ma solo un rispetto nei toni e nelle idee altrui. Poi, ma questa è opinione personale, mi piacerebbe ogni tanto leggere interventi di chi ha pareri diversi. Forse più che cercare di "calmierare" la maggioranza statistica inviterei le minoranze dissezienti a farsi avanti.
Concludo con un intervento costruttivo: buon week-end (di sole) a tutti!

Comitato per l'abolizione delle faccine che vomitano :puke: e applaudono :clap:
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Mi piacerebbe dividere in due questa polemica.
La prima e' relativa alle opinioni politiche. Su questa parte Lucia ha gia' risposto ribadendo la posizione degli amministratori e di noi moderatori, che io condivido al 100% anche come utente individuale.

La seconda e' relativa ai modi. Secondo me c'e' molto di vero in quanto scritto da Fragola03:
nonostante ci diciamo tutti aperti al dialogo, ma PURTROPPO anche qui se uno esprime una opinione dversa dalla maggioranza dei presenti, viene "ienizzato".
e' un peccato perchè si ingenera un circolo vizioso:
io non esprimo una opinone controcorrente per non essere azzannata e così le opinioni prevalenti finiscono per essere quelli di chi è più aggressivo...
Anche se sono intimamente convinto del fatto che chiunque dovrebbe esprimere le proprie opinioni anche in contesti in cui cio' risulta difficile, e' verissimo che ci dovrebbe essere uno sforzo da parte di tutti gli utenti per creare le migliori condizioni affinche' il dialogo possa svolgersi serenamente. Anche se non condivido, capisco benissimo che una parte degli utenti si senta 'azzannata' davanti ad interventi piuttosto virulenti o che chiaramente dimostrano di voler solo fomentare le polemiche senza voler realmente mettersi in discussione, e che reagisca con un intimo:'Ma a me chi me lo fa fare?'.
Qualche tempo fa qualcuno disse, in un'analoga conversazione, che non si puo' eliminare l'elemento 'viscerale', 'passionale' dalle discussioni che piu' ci coinvolgono. Questo e' vero, ma sarebbe ancora meglio riuscire a controllare i propri entusiasmi o la propria foga se questo va a vantaggio della qualita' della discussione, che arricchisce di piu' tutti quanti.
Tra l'altro, questo e' un aspetto che non puo' essere regolamentato dai moderatori (tranne nei casi eclatanti in cui si violano le condizioni d'uso), per cui l'unica soluzione possibile e' l'automoderazione.
Che e' un esercizio che non fa mai male a nessuno, soprattutto a chi si occupa di politica...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ecco, appunto, a parte i casi in cui si violano le condizioni d'uso...

Ma poi chi lo mette il paletto? Chi decide cosa è "ienizzare" e cosa è semplice esposizione "passionale" delle proprie opinioni?
E soprattutto: ma è giusto che qualcuno lo metta quel paletto? Io non sono poi così convinta, però mi piacerebbe sentire altri interventi su questo...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Forse non ho saputo spiegarmi come avrei voluto.
Quel paletto non lo mette nessuno se non lo metti tu. A parte il caso ecc. ecc....
Se sia giusto metterlo io comincerei a chiedermelo, se piu' di qualche volta c'e' chi afferma che non partecipa alle discussioni per motivi di questo genere. Sempre che ci stia a cuore la discussione piu' che l'esternazione.
Sul come fare... un buon modo potrebbe essere quello di non fare subito click sul tasto 'invio' e rileggersi con calma gli interventi precedenti, cercando di capire cosa voglia veramente dire l'altro - almeno, cosi' faccio io: di solito mi ritrovo a smussare i toni che avrei usato. Ma questo mi rendo conto che sia cosa molto, molto personale...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
potbook
Olandese Volante

Messaggio da potbook »

Si, molto probabilmente erano due temi diversi che si sono riuniti ,a mio avviso esposti con una punta di polemica.

Riguardo il discorso della politica, mi é sembrato, in questi anni che partecipo al forum, che sono state offerte parecchie occasioni di scambio di idee...peró , e qui mi scuso per la ripetizione, se cogliamo nell'immediato cose che ci disturbano come cittadino, come persona, che cozzano con le nostre idee mi sembra piú consono dirlo subito e non lasciar ingrandire le cose dentro di noi.Mi auspico sia o diventi cosí.

Sempre ripetendomi..i toni di risposta che si usano per affermare le proprie idee in alcuni 3D sono allucinanti, due per tutti : quello inerente al referendum e quello del Papa..mi sono chiesta come mai la gente non rilegge ció che scrive e come non si metta da sola dei paletti di decoro personale per rispetto al prossimo?

Un'altra cosa...non ci scordiamo che esprimiamo le nostre idee per iscritto..e questo certo non facilita uno scambio tranquillo, viene a mancare quella parte fondamentale per uno scambio civile...forse si leggono sfumature che non ci sono o risvolti ipotetici di discorsi ( mi includo per quanto detto sopra...esposti con una punta di polemica )e forse alcuni solo scrivendo pensano di poter contrattacare in modo "libero".
Resta il fatto che la nostra libertá finisce laddove inizia quella degli altri.

Cogliamo spunto da qui per provare a "civilizzarci" :)
il mio ASTEROIDE
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Credo di avere idee di sinistra e voto partiti che si definiscono di sinistra, nonostante questo mi piace sentire le ragioni di chi vota a destra o al centro, anche se sono profondamente diverse dalle mie.
Devo purtroppo constatare che in questo forum non si leggono quasi mai le ragioni e i punti di vista di chi ha opinioni convintamente a destra (o a centro-destra).
Puo' essere senz'altro causato dal "calcolo delle probabilita'": il caso ha voluto che su questo forum le persone interessate di politica siano quasi solo di sinistra e un folto e compatto gruppo di sinistra radicale.
Io non credo sia solo frutto delle probabilita', penso anche che molti messaggi, molti thread abbiano generato un clima ostile ai punti di vista non di sinistra.
Questo, a me, dispiace; mi piacerebbe che chi tiene veramente al pluralismo delle idee si sforzi di mantenere i toni quanto piu' favorevoli all'espressione di tutti.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Credo che Marcello abbia molto ben sintetizzato anche il mio punto di vista, e immagino sia stato quello stesso tipo di "disagio" a spingere Delfino a postare il suo primo messaggio (che mi corregga se sbaglio).
La questione della politica sl forum, e del COME discutere di politica sul forum è oramai un tema ricorrente da almeno due anni: fra guerre, elezioni, leggi, gli spunti sono stati molteplici, le occasione di discussione, ma anche di scontro, numerosissime. Fra gli utenti naturalmente c'è chi questo scontro lo affronta, e com'è legittimo c'è chi non ha voglia di rischiare l'aggressione (che in alcuni casi c'è stata...) e lascia perdere, con tutte le conseguenza del caso e il venir meno di un sanissimo contraddittorio fra le parti.
Io personalmente trovo la politica molto interessante come argomento, mentre non amo particolarmente le dichiarazioni di appartenenza politica (vandiere, simboli, slogan, etc.): non mi interessa sapere che cosa voti, ma quello che pensi, e èerché lo pensi. Il rewto sono fatti tuoi... e siccome è facile che queste informazioni "incidano" sul tono che si usa nella discussione, tanto vale meteter questo aspetto da parte.
E' la differenza di cui diceva giorgio, fra esternazione e discussione. Ognuno può farsi il proprio esame di coscienza e cercare di vedrere se si possa fare qualcosa per migliorare le possibilità di dialogo.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Fino a oggi amavo citare una sequenza - notissima - di Blade Runner: "Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare: navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione e i raggi B balenare nel buio alle porte di Tannhäuser..." Ora sostituirò le navi in fiamme e i raggi B con l'url di questo 3d. Prometto di impararlo a memoria.

E poi, come si fa a citare 5 frasi così faziose e nessuna scritta da me? E' una precisa volontà discriminatoria nei miei confronti? E' una semplice, per quanto rara, casualità statistica? Vi prego tranquillizzatemi...

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

campalla ha scritto:Ecco, appunto, a parte i casi in cui si violano le condizioni d'uso... Ma poi chi lo mette il paletto?
giorgio ha scritto:Quel paletto non lo mette nessuno se non lo metti tu.
Beh, all'inizio non lo mette nessuno, perchè ci si aspetta automoderazione.
Poi se l'automoderazione manca, se il problema diventa cronico e se diversi utenti manifestano disagio allora gli stessi utenti, i moderatori e gli amministratori ne discutono insieme. Alla fine gli amministratori fissano nuovi paletti e/o stabiliscono cambiamenti, e danno mandato ai mods affinchè questi cambiamenti siano recepiti e rispettati.

E non serve nemmeno aspettare una violazione della Condizioni d'Uso per fissare un paletto. Prendo come esempio (scusate se ritiro fuori 'sta storia trita e ritrita :stop!: ) i cambiamenti effettuati dopo la discussione sui thread "+1".
potbook ha scritto:i toni di risposta che si usano per affermare le proprie idee in alcuni 3D sono allucinanti, due per tutti : quello inerente al referendum e quello del Papa..mi sono chiesta come mai la gente non rilegge ció che scrive e come non si metta da sola dei paletti di decoro personale per rispetto al prossimo?
Appunto. Certi toni non si devono più ripetere. Ben venga quindi una discussione come questa sui modi: vediamo di trovare una soluzione comune, perchè il problema c'è! :)

Sui contenuti ci siamo già espressi per bocca di Liber. I contenuti sono immoderabili, e la par condicio irrealizzablie: si rischierebbe l'"appiattimento culturale", cosa poco decorosa in un forum che parla di libri. :silenced:

Ah, dimenticavo: anche secondo me Fragola03 ha centrato il problema. :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Tutto chiaro, tutto molto borg. Bello bello.

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Borg?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi