Le occasioni perse... ma magari ritrovate...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Kurosawa ha scritto:un mitico film ("la guerra dei bottoni") ambientato in irlanda che ho visto da piccolo
Hai aperto un cassettino della mia memoria... Quel film è davvero mitico!

Non è che dopo aver letto il libro potresti prendere in considerazione l'idea di liberarlo :whistle: ... a me ?? :oops: :oops:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Io quest'anno come ho già detto da qualche altra parte, ho colto l'occasione di leggere dei classici che non avevo mai letto come "Il giro del mondo in ottanta giorni" e "Robinson Crusoe" adesso sul comodino c'è anche "Lo stano caso del dottor Jekil e Mr Hide" ma non l'ho ancora incominciato è li da circa un mese ma poi trovo sempre altro da leggere.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Posso aggiungere ai libri citati "il Mago di Oz" di Baum?
L'ho finito prima dell'estate e devo dire che mi è piaciuto molto...tra l'altro l'edizione che ho comprato (quella della Marsilio che però ahimè costa ben 16€!!!) è molto carina, con il testo originale a fronte (tanto per scoprire che gli Gnammi si chiamano Munchkins) e tradotto da un'adolescente (Sara Sollors, anche se qualche errore le è scappato!!)
Dopo questo libro ho deciso anch'io di buttarmi sul grandioso mondo delle grandi favole per ragazzi...a proposito se avete qualche suggerimento accolgo con gioia!!! :D :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

milonga, facciamo che guardo se ne ho un'altra copia o ti presto la mia, mi sa che è un po' più comodo ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

...che poi per dovere di precisione scopro leggendo l'introduzione... che non è ambientato in irlanda... ma in FRANCIA!!!! quanta è bella l'ignoranza se stai bene de core e de panza!
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Liberliber ha scritto:mi sa che è un po' più comodo
Penso tu abbia proprio ragione :yes!:
Accetto l'offerta, grazie. :D Ovviamente senza impegno e senza urgenza...
Potrebbe essere l'occasione buona per decidermi prima o poi a partecipare di nuovo a un MU, dopo aver vergognosamente fatto presenza una sola volta :oops:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
liberliber
Contatta:

ok ti faccio sapere ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

La guerra dei bottoni è un libro fichissimo. :yes!:
L'ho letto a 12 anni e mi ha lasciato un ricordo meraviglioso... :D
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Occhio che della Guerra dei bottoni esiste una versione PURGATA a uso della circa tardainfanzia (che non dovrebbe SAPERE, ma SA, di straforo, come tutte le circatardeinfanzie), e una versione uncut (e tradotta BENE, con la testa e con il cuore). Nella prima vanno perse tutte le porcherie (verbali, e quindi più GUSTOSE) che i teppisti velransesi scagliano contro i longevernesi (E viceversa, certo). Nella seconda non si può fare altro che ammirare Pergaud e il traduttore e rimirare se stessi (e il proprio lessico, e i propri pensieri, e se si è stati fortunati anche una certa ambientazione campestre) qualche anno fa ( -DIGRESSIONE MODE ON - nel mio caso, SGUARB!, gli anni fa sono più o meno 30. Alla faccia del pesce lesso! DIGRESSIONE MODE OFF -)

l
liberliber
Contatta:

francamente, non ho idea di quale edizione sia la copia che ho liberato a kurosawa... è parecchio vecchiotta, il che non fa ben sperare :?
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

...ahimè liber, temo sia quella incriminata visto che appartiene a una fantomatica collana "NARRATORI MODERNI PER LA SCUOLA" (brrrrrr!)

preò....
sti cavoliiiiiiii! :lol:
気高い心
ImmagineImmagine
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

una versione uncut (e tradotta BENE, con la testa e con il cuore). Nella prima vanno perse tutte le porcherie (verbali, e quindi più GUSTOSE) che i teppisti velransesi scagliano contro i longevernesi (E viceversa, certo).

Un libro con le parolacce!! Ragazzi, ricordo ancora con gioia selvaggia la scoperta che nei libri ci possono stare anche le parolacce! Mai vista una prima :-)
Quasi la stessa gioia di quando lessi Piccole Donne e scoprii che anche Jo voleva fare la scrittrice.

Ho avuto la fortuna di leggere a 11 anni la versione uncut... e appena mio fratello ha avuto la medesima età gliela ho passata.

Anche lui, che è un lettore vorace (sommo orgoglio della sua sorella!),
è rimasto sorpreso, e si che non sono + tanto ingenui come noi ragazzi degli anni 80.

Non sarà (e qui si potrebbe aprire un dibattito OT) che anche la narrativa media (sottolineo media, perché ci sono meritorie eccezioni) per ragazzi di oggi, piena di collane dedicate al brivido e di Harry Potter e perfino di libri sulle cose zozze che puzzano e rutti (vedi la serie "la sporca storia dei romani, dei galli ecc.") non insegnano per niente il valore della trasgressione creativa, del diverso... eh? Non sarà che mi stanno omologando il fratellone? Fine OT :-)
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Allora, la mia Guerra è un Bur stravecchio; facciamo conto che l'ho letto attorno ai dodici anni, e che era un bel remainder da bancarella di luogo di mare. Facciamo tre o quattro complessi calcoli astronomici:

Partiamo con la formula
EA - AL = AS
dove
EA è la mia Età Anagrafica (non c'è molto da spiegare. Purtroppo. Buah!)
AE è l'Anno dell'Epifania (cioè anno in cui la mamma mi ha regalato il volume)
e
AS sono gli Anni Scaffale (cioè gli che il libro ha passato con me)

Avremo che
38-12 = 26

Agli AS aggiungerei 5 ADR (Anni di Declassamento a Remainder, cioè anni trascorsi dal momento dell'uscita fino al declassamento a remainder. Ma potrebbero essere anche di più)

Ed ecco che arriviamo finalmente a
AS + ADR = ER
Dove ER è Età reale del volume

Quindi
26+5=31

Vecchiotto pure lui, no? Però non contiene alcun Suggerimento funesto di compito, Incitamento orchitico alla scheda di lettura, Obbligo scassagonadi di riassunto. Solo una bella prefazione del traduttore. Lo libererei, se non fosse che fra qualche anno dovrò tassativamente sottoporlo all'attenzione della mia prole. Però posso recuperarne una copia liberabile. Fatemi sapere se vi interessa.

l

(è vero, potevo spiegare il tutto MOLTO più sinteticamente, ma mi a volte mi piace esagerare)
liberliber
Contatta:

basterebbe sapere il traduttore :P
L'edizione che ho mandato io è una BUR, forse c'è speranza... :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Dai risultati dei miei carotaggi parrebbe che il volume in questione si trovi incastrato fra ordoviciano-siluriano e carbonifero, quindi se potete aspettare (sono sicura che potete, mi sa che La guerra dei bottoni, misconosciuto capolavoro della letteratura di tutti i tempi, e mica solo dell'infanzia (va bene, esagero) suscita scarso interesse) dicevo, se potete aspettare, domani mi attrezzo e vado a rimestare un po' tra i fossili, così tiro fuori il nome del Bravo Traduttore.

Ricerca su nota libreria online: ho trovato 3 guerre dei bottoni, uno Mursia, uno Fabbri e uno Einaudi. Particolare bizzarro: pare che si tratti di LIBRI DIVERSI, perché il pubblico di destinazione VARIA a seconda della casa editrice! Che porcate, che ci fanno, con i libri. Vabbé. Il Mursia è tradotto da Gianni Celati, che potrebbe essere il Bravo Traduttore del mio Bur.

A domani, comunque, per aggiornamenti sulla situazione Pergaud.

Tò, stasera ci aggiungo anche i baci.

l
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

:shock:
L'edizione che ho mandato io è una BUR, forse c'è speranza...
resta di stucco e con un barbatrucco...

Immagine

:shock: a me è arrivata una edizione Bombiani!!!!

boicotaggio delle poste?!?
気高い心
ImmagineImmagine
liberliber
Contatta:

svanimento totale della mandante? ;)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

io ho l'edizione E.Elle con bellissimi disegni ( 1991)
se vi dice qualcosa: tradotto da Angela Nanetti ( :shock: )..

posso farne un ring se qualcuno vuole
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Rispondi