L'ignoranza appunto. Non è altro che una delle manifestazioni delle differenze economiche. Che poi ci siano dei vertici (non solo tra quelli che guidano questi gruppi) cui questo fa comodo è un altro paio di maniche.faust- ha scritto:i terroristi non ci attaccono per cio' che abbiamo noi in+ di loro, solo scuse.ci attaccherebbero comunque trovandone altre e facendo leva sull'ignoranza di molte persone. la verità è che chi guida quei gruppi ha gli stessi interessi dei "potenti" tanto odiati a casa nostra.
Però un certo tipo di fenomeni non si regge se non ha una base sociale che le condivide. Certo per mettere una bomba in una metropolitana non c'è bisogno dell'appoggio sociale di milioni di persone, bastano una manciata di 007 (uso il termine per riferirmi a persone esperte non sto sostenendo che le abbiano messo degli agenti segreti) o forse anche un matto sufficientemente intelligente.
Come se i regimi sanguinari non fossero stati finanziati abbondantemente dai paesi occidentali, come se le fogne - quando le avevano - non gliele avessimo distrutte noi con le bombe (a Bagdad oggi dopo tanta "ricostruzione" stanno materialmente molto peggio di come stavano 4 anni fa) e - quando non le avevano - non avessimo contribuito noi a non fargliele avere. Il caso di Saddam è emblematico foraggiato dagli Stati Uniti in funzione anti-Iran (con una guerra che ha fatto un milione di morti), con tutti i paesi occidentali che ci facevano affari.faust- ha scritto:io pero' penso solo a quella povera gente costretta a vivere da sempre sotto regimi sanguinari, gassati se ribellanti, e poi penso ai nostri soldati che vanno là e gli costruiscono le fogne, le strade, presidiano le elezioni (ma ti rendi conto che hanno votato per la prima volta in iraq???) addestrano le loro forze di polizia.. ..insomma si fanno il culo rischiando la loro vita.
Vedi un po' se la foto sotto ti dice qualcosa.

beh, se ti dice qualcosa ometto di risponderti circa i giornali paci-finti e circa la propaganda presso le popolazioni come modo per farsele più amiche (già questa la dice lunga).
Venendo a discorsi più seri, volevo fare una considerazione su quello che ha scritto Marcello. Anzi due.
No, non guardano in faccia se un occidentale è di destra o di sinistra. Le bombe negli autobus, nelle stazioni, nelle metropolitane non distinguono, così come non distinguono le bombe lanciate dagli aerei. Anche in questo il parallelismo regge.
Per quel che riguarda la tua ex compagna di scuola, tanto di cappello. Anch'io - come te - non ne avrei il coraggio, ma non concordo con il fatto che tutto il resto non sarebbero che chiacchiere per mettere a posto la coscienza. La mia coscienza (come, credo, quella di varie persone che leggono questo 3d) non si sente per niente a posto nonostante il cervello le ripeta che ci sono molti modi per fare qualcosa.
Ciao
TyL