Consumo etico, equo e pure solidale...

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io ho scritto direttamente a Bottega Verde, se ritrovo la mail la incollo..
Guarda, é stata una delusione anche per me, io i pochi cosmetici che uso li compravo quasi esclusivamente Bottega Verde..ah anche Erbolario ha lo stesso problema.
Trovata la mail:
Gentile Signora Roberta,
ringraziandoLa per l'interesse dimostrato nei confronti dei nostri prodotti,
siamo ben lieti di chiarire i dubbi che Le sono sorti.
Per quanto concerne i componenti dei prodotti, noi utilizziamo principi
attivi ed eccipienti le cui caratteristiche farmacologiche sono ormai
ampiamente conosciute e per le quali da parte nostra non vi è stata in
passato e non viene nemmeno oggi eseguita, nè tantomeno commissionata,
alcuna verifica su animali. Al pari del resto dei produttori non possiamo
tuttavia garantire che in tutto il mondo non siano stati effettuati dai fornitori test su animali su queste materie prime
.
Restiamo a Sua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento e Le
inviamo i nostri saluti più distinti.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Spumador...leggo sulla mia guida al consumo critico che imbottiglia i succhi Minute maid per conto di coca cola. basta a far cadere un mito :mrgreen: ?

caffè compro solo quello ctm ( anche quello solubile ma davvero, non è buono come il nescafè :( ), banane idem, the a volte, prodotti per l'igiene Nivea che se le cose non sono cambiate dovrebbe rientrare nella lista di quelle aziende che non testano più sugli animali non solo il prodotto finito, ma neanche l'ingrediente base). per detersivi e simili è un macello perchè non se ne salva praticamente nessuno ( tra quelli da supermercato almeno) :(
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Parlando di proprietà ruttatorie...

La pepsi twist -se assunta in malo modo- porta via la gola.

Dovrebbe avere il sapore di limone...
ma alla fine sono sicurissimo che ci sia un'aggiunta di mastro lindo limone.
Non a caso la twist ha proprietà sgorganti spaventose
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Spumador: mi cade un mito. :( (e comunque secondo me la spuma bionda fa schifo, si può dire? sa di detersivo :lol: )
Sui prodotti per la casa non so molto, coi miei coinquilini é già stato un serio problema imporre la raccolta differenziata... :roll:
Ultima modifica di tostoini il gio set 08, 2005 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ah anche Erbolario ha lo stesso problema.
non so se sia proprio così, io sapevo che non testava neanche gli ingredienti base e per un certo periodo era apparsa nella scarna lista delle aziende italiane cosmetiche "buone" ma che poi in seguito a non so quale pressione di quale sorta di corporazione di aziende cosmetiche se ne era volontariamente tolta ( scusate l'approssimazione. in ogni caso la mia fonte era il sito della lav italiana)
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

test, sono sconvolta.
a questo punto, tu cosa compri (senza lasciarci un rene)? Io ogni tanto mi regalo qualcosa di clarins o di lush, ma non è possibile per le cose quotidiane...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

i democristiani prima ed ora la lobby dei testimoni di geova hanno impedito la distribuzione in italia della vera bibita del terzo millenio; per fortuna ci sono ancora spalloni verbani e lariani che provvedono all'importazione calndestina dalla vicina e più tollerante (gastricamente) confederazione.... :roll:

p.s. anche in questo caso ho tentato con altalenanti successi l'autoproduzione con medicinali scaduti :eh?:

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Per i prodotti per la casa, io li prendo al Natura Sì: sono un po' più cari dei soliti detersivi, però secondo me lavano meglio, lasciano un profumo molto buono, e soprattutto inquinano in modo molto ridotto.

Per la coca cola... a me personalmente fa proprio schifo, quindi non sento necessità di sostituti, però devo dire che il guaranito è proprio buono, e anche quella bevanda-ginger equosolidale che si trova ultimamente nelle botteghe del mondo...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Comunque anche il guaranito ha discrete proprietà ruttatorie...giuro! :mrgreen:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Anche nel caso dell'Erbolario avevo contattato direttamente il servizio clienti, per cui direi che sono informazioni di prima mano..
Per quel che ne so questa azienda, nonostante numerosi inviti di molte associazioni, non ha mai chiarito in modo preciso la sua posizione.
In genere le aziende che utilizzano solo materie prime e prodotti cruelty free sono molto nette in merito.
Poi ho avuto modo di parlare con una persona che gestisce un negozio di prodotti crueltly free qui a Roma e che quindi ha fatto una cernita molto scrupolosa in merito, e non ha in negozio prodotti Erbolario proprio per questa ambiguità di fondo, nonostante non vendere questa marca nonostante questo le porti un evidente danno economico.
Certo che tra erbolario e l'oreal è meglio scegliere la prima, però ci sono aziende che hanno definito la loro posizione in modo più chiaro.

Liber: io per ora sto ancora smaltendo le scorte Bottega Verde et similia, una volta che li ho comprati mi sembrerebbe ancora più 'irrispettoso' buttarli senza usarli, usando pochi cosmetici ancora ne ho per un pò...dopo mi orienterò con le liste di consumo critico, però il problema di quanto costano i prodotti cruelty free, equi e solidali, ecocompatibili ecc ecc é un problema serio..diciamo che visto che non potrei permettermi finanziariamente di essere sempre coerente, la mia scuola di pensiero é di cercare quantomeno di fare meno danni possibile.
Ultima modifica di tostoini il gio set 08, 2005 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

un altro mito che cade :(
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Un libro che consiglio a tutti. La mia Bibbia...La Guida al consumo critico del Centro Nuovo modello di Sviluppo
http://www.cnms.it:8080/cnms/pubblicazi ... umocritico
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

è anche la mia :D
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
viagna
Pirata
Contatta:

Messaggio da viagna »

Liberliber, io non esagererei con i Fonzies... l'olio vegetale idrogenato è al terzo posto nella lista ingredienti. Facciamo due conticini.
Se siamo ottimisti, consideriamo che l'olio vegetale idrogenato è contenuto al 6% (sta prima del formaggio 5%); gli oli veg. idrog. alimentari contengono tra 20 ed il 30% di acidi grassi trans, cioè una categoria di grassi che NON ESISTE nel mondo vegetale (si forma durante il processo di idrogenazione) e che - è provato scientificamente - aumentano il rischio di patologie cardiovascolari. Quindi: il 25% del 6% di 23,5g (un sacchetto piccolo) = 0,35g di trans.
Purtroppo non è ancora stata fissata la dose massima giornaliera raccomandata dal Ministero della Sanità (sebbene le malattie cardiovascolari rappresentino una delle principali cause di mortalità/morbosità in Italia), ma... io non esagerei, fossi in te :wink: (ma questo esula dal discorso etico, sono decisamente OT).

http://www.saiwa.it/prodotto.php?id=3&ly=5
Immagine
Je t’inventerai des mots insensés que tu comprendras (Jaques Brel)
liberliber
Contatta:

no, beh, me li concedo una volta ogni tanto, solo che quando inizio non mi fermo :P

Testuggine, scusa, ho letto ora: se trovi una linea di cosmetici creme e robine così a poco prezzo, fammi un fischio.

Ecco invece l'idea rivoluzionaria che a) farà consumare meno acqua (l'oro di questo millennio...) b) farà risparmiare non poco:
la doccia ecologica che ricicla l'acqua.
Lo so che sembra una boiata, ma secondo me è geniale: il problema delle risorse idriche è pressante e sottovalutato, e già bisognerebbe cercare di non far scorrere l'acqua inutilmente eccetera (chiuderla mentre si lavano i denti, tenere quella della pasta nella pentola o travasarla scolandola su un altro contenitore per poi metterci a bagno i piatti da lavare e così via), questa è un'ulteriore solòuzione che oltretutto uno da solo non si può fare :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Tanto fa anche l'educazione..io venendo da un posto in cui la siccità é la norma e non l'eccezione (non il Sahel, eh), ho talmente interiorizzato, chessò, l'idea che l'acqua non va sprecata, che quando sono sovrappensiero se passo davanti a qualcuno che si lava i denti facendo scorrere l'acqua gli chiudo il rubinetto :lol:
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

per quanto riguarda i cosmetici io ho trovato questa di lista "buona"

http://www.caringconsumer.com/page/Comp ... ntTest.doc

la gran parte sono aziende americane a me sconosciute, molte sono aziende note ma costosissime ( estee lauder, clinique, ecc), però ci sono anche Nivea ( ricordavo bene) e Revlon, decisamente abbordabili. il dubbio è: se è vero che non testano neanche le materie prime, perchè non renderlo noto? la lista è tratta dal sito della Peta americana, quindi in teoria dovrebbe essere affidabile :think: mah
Cosa leggerai?
P.C.

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Risparmiate l'acqua, fate la doccia con un amico. (Mae West)

Un consiglio equosolidale per gli snack: Ciki, gli anacardi ricoperti di cioccolato. Io li ho trovati in Bottega a meno di un euro e sono ormai una droga.

La nuova crema da spamare Cajita è IMHO migliore della nutella.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
liberliber
Contatta:

gli anacardi col cioccolato??? questa era meglio se non la sapevo :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sul forum di promiseland
si trovano svariati suggerimenti utili in merito a consumo critico, equo e solidale, prodotti cruelty free ecc ecc.
Io lo leggo ma non ci scrivo, perché se qua e là sono espresse posizioni che per me sono poco condivisibili -trovo egualmente stupidi gli estremismi di qualunque tipo forma e colore- però é una miniera di cose utili da sapere e poco pubblicizzate.

Questo però mi porta a una riflessione, scusate se magari sono un pò ot.
Informarsi é una fatica IMMANE.
Ci sarebbero talmente tante di quelle cose da tenere a mente ogni volta che si va a fare la spesa, che sinceramente nella mia testa non ci stanno.
Non so se magari sono io ad essere superficiale, ma non sono capace di spulciare l'elenco degli ingredienti di ogni prodotto che compro alla ricerca di componenti sospette.
Come si fa per non cadere nella pigrizia mentale?
Tante cose da tenere presenti, tante cose da evitare, troppe cose da sapere..
Come si fa?

Lo stesso discorso mi viene da farmelo anche per tanti altri aspetti della vita, leggere i giornali, sapere cosa succede nel mondo, e via discorrendo, però rischio di andare ancora più ot, quindi basta. :)
Rispondi