Libano. Ancora una volta.

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

Vivremmo felici nel mondo di barbie anche se i libanesi la smettessero di rompere il cazzo e rispettassero i confini imposti dal 1949! (esclusa una parentesi '80 - '00 in cui, come sta avvenendo adesso, Israele è stato costretto a creare una fascia di sicurezza nel sud del Libano per evitare di venire continuamente ATTACCATO dai razzi Hezbollah e OLP).

Voglio poi sottolineare che questo è il mio pensiero per quel che riguarda la guerra israelo-libanese. Discorso diverso per quel che riguarda gli "attriti" coi palestinesi. In quel caso la via migliore sarebbe senza dubbio quella dei 2 stati.
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

E invece non sarebbe ora di valutare se la risoluzione che diede Israele allo stato israeliano non fu forse un suicidio geopolitico?
Soluzioni non è ho. Cioè, una, molto comica, si. Ma si sa che su questo tema non si può scherzare (come su allah o su cristo eh, beninteso...)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Su Cristo qui in occidente si può scherzare...

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Mica poi così tanto...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Citazione:

Mica poi così tanto...

I nostri preti non minacciano di farti saltare per aria se lo fai...

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Sapphire78
Olandese Volante

Questo denota CERTAMENTE che siamo una razza superiore.

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Io non parlo di razza, parlo di cultura.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Sapphire78
Olandese Volante

ah certo. siamo indubbiamente una cultura superiore. Ma sti buzzurri, come avranno fatto a sopravvivere per tutti 'sti millenni senza di noi? Bah.

segrete.” (Pessoa)
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Il concetto di "superiore" è relativo, io credo sia meglio dire "libertaria".

A me piace il fatto di poter fare satira sulla religione senza sentirmi in pericolo di vita.
Mi piace sapere che le donne possano studiare o lavorare a loro piacimento (anche se la situazione pure qui da noi sarebbe un poco perfettibile...).
Adoro vedere tanga e minigonne mentre mi faccio 2 passi con gli amici!! :mrgreen:
Sono felice del fatto che i nostri orientamenti sessuali non vadano soggetti a medievali dogmi religiosi.
Sono orgoglioso che la ricerca scientifica sia "quasi sempre" slegata da fedi bigotte.

Insomma, per non farla troppo lunga, se noi abbiamo raggiunto con la nostra storia il pensiero critico, la scienza, l'illuminismo e la LIBERTA', non vedo perchè dovrei mettermi a giustificare e compatire i mentecatti del "Partito di Dio" che in odio contro Israele hanno lanciato in 5 anni migliaia di razzi katyushia uccidendo civili inermi e rapendo soldati dopo sconfinamenti illegali!
Non vedo perchè se Fahoud Siniora non ha voluto, o potuto, disarmare Hezbollah e prendere possesso del sud del Paese con l'esercito regolare libanese, non ci dovrebbe pensare allora Israele a farlo visto che sono i suoi cittadini ad essere in pericolo!

Israele ha una reputazione di Stato combattente? Se l' è guadagnata sul campo in 60 anni di attacchi antisemiti e antisionisti!

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Sono felice del fatto che i nostri orientamenti sessuali non vadano soggetti a medievali dogmi religiosi.
:lol: :lol: :lol: :lol:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Insomma, per non farla troppo lunga, se noi abbiamo raggiunto con la nostra storia il pensiero critico, la scienza, l'illuminismo e la LIBERTA'
Se abbiamo raggiunto quello che abbiamo raggiunto è stato anche grazie allo sfruttamento delle risorse umane e materiali di più o meno tutte le altre parti del mondo durante l'imperialismo e pure dopo. Noi ci siamo arricchiti a spese del resto del mondo, distruggendo intere civilizzazioni. La miseria (ed è la miseria che porta all'estremismo) che ora c'è nel resto del mondo ha le sue basi nel colonialismo europeo.
Magari senza tutto questo ora non saremmo tanto "superiori"... :roll:
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

A me tutto questo discorso sulla superiorità fa davvero pensare che ci sia qualcuno convinto che questo, il nostro, l'occidente, sia il migliore dei mondi possibili. O comunque quello che più ci si avvicina. Io sinceramente non sono così sicura. Anzi, mi pare che l'occidente faccia acqua da tutte le parti, che il nostro sistema economico e culturale dimostri tutte le sue pecche e le sue mancanze, ogni giorno di più. Ma il discorso è davvero troppo lungo e serio pre essere affrontato così.
42
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Ha ragione Shandy nel dire che il discorso è troppo lungo e complesso per essere affrontato su un forum in qualche riga di post. Detto questo mi sento di citare:
La miseria (ed è la miseria che porta all'estremismo) che ora c'è nel resto del mondo ha le sue basi nel colonialismo europeo.
... e di chiedervi: come mai in sud america non assistiamo a certi fenomeni?
Come mai in Paesi ricchi di petrolio fino al buco del culo (scusate la volgarità) la stragrande maggioranza della popolazione vive in miseria?

Tutta colpa dei bianchi colonialisti, che però magari è 60 anni nella peggiore delle ipotesi che non colonizzano più un bel niente, oppure anche dei grassi capi al potere col fazzoletto in testa?

Non bisogna mai generalizzare e si deve giudicare, se proprio, caso per caso. Io mi sento di dire che oggi, Agosto 2006, Israele deve far tacere i guerriglieri Hezbollah!
Il governo libanese li doveva disarmare 5 anni fa, così come nel '45 il governo di Unità Nazionale disarmò i partigiani italiani. Non lo ha fatto? Ora le scellerate azioni intraprese dai terroristi gliene faranno pagare le conseguenze!

Non fare nulla, non difendersi, in quel contesto, significherebbe rischiare di subire perennemente.

Agiungo inoltre: per voi non è mai esistito il colonialismo nel mondo arabo/musulmano? O sono tutti verginelli sempre vittime?
Iran e Iraq? Siria e Libano? La rivoluzione dei cedri?
Citazione:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Hai mai visto lapidare adultere o cucire vagine a qualcuno? (per lo meno nell'ultimo secolo e mezzo e su mandato delle leggi vigenti all'epoca).
L'omosessualità non è punibile.
Le battaglie contro la Chiesa nei nostri stati democratici hanno portato all'abolizione del divorzio e dell'adulterio come reato.
Poi la morale potrà inibire o meno certi liberi comportamenti, ma la morale, almeno qui da noi, è altra cosa rispetto alla legge.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Sapphire78
Olandese Volante

... e di chiedervi: come mai in sud america non assistiamo a certi fenomeni?
A no? No, il sudamerica, patria di democrazia...la gente vive nelle baraccopoli e i narcos li fanno a pezzi, fisicamente intendo. Aaah i desaparecidos...chissà se è il nome di un gelato.
Hai mai visto lapidare adultere o cucire vagine a qualcuno? (per lo meno nell'ultimo secolo e mezzo e su mandato delle leggi vigenti all'epoca).
La violenza fisica non ha nulla da invidiare alla violenza psicologica e morale. Fatti un giro negli sperduti centri della provincia, nel sud, ad esempio.
L'omosessualità non è punibile.
A 'sto punto non so dove vivi. Beato te.

segrete.” (Pessoa)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Uuuuuuuh, e vogliamo parlare del fatto che quando ci sono stati dei tentativi di democratizzazione i vecchi regimi sono tornati al potere grazie all'aiuto occidentale? Che l'opposizione democratica è stata eliminata lasciando solo le moschee come posto dove esprimere dissenso?

E se per anni e anni l'Europa ha depravato mezzo mondo dei sui beni, distrutto le strutture famigliari locali, fatto confini con il righello non tenendo conto dei popoli che in quei Paesi ci vivevano, poi ti meravigli se tutto va storto?
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Io intendevo dire che in sud america mica si mettono in testa di eliminare uno Stato straniero solo perchè sono stati colonizzati!!
Hanno le loro grane, di cui buona parte la colpa è nostra, ma tirano avanti cercando di costruire qualcosa.

Da altre parti non hanno mia finito di menarsela con il grande satana invece...

p.s. Ditemi in quale ordinamento giurdico occidentale l'omosessualità è punita per legge!

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Sapphire78
Olandese Volante

In Italia e nella maggior parte degli stati occidentali è vietato il matrimonio fra persone dello stesso sesso. Tipico esempio di assenza di una legge che discrimina e punisce.
La Fallaci ha fatto un tale danno, diosanto... Non ha senso questa discussione! Siamo una Civiltà noi, sono una Civiltà loro! Chi diamine sei tu, o lei , o chi per voi, per giudicare?! Se chiedi a una osservante musulmana che ne pensa dei costumi delle donne occidentali, ti dirà che li trova detestabili. E perchè dovrebbe avere torto? La libertà di vedere le cose come vogliamo è un diritto inalienabile. Nessuno dice che non bisogna educare alla democrazia, che l'infibulazione è una tortura, che lapidare le donne è un orrore...ma da qui a dire che la nostra cultura è migliore ce ne passa. Per favore, apri gli occhi. La cara Fallaci dovrebbe ricordare chi prima di lei ha fatto discorsi di superiorità culturale, e morirne di VERGOGNA.
Che rabbia. Quanta stupidità.

segrete.” (Pessoa)
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Consiglio di lettura: Esiste davvero il terrorismo? di Antonio Gambino. Ottimo esercizio di relativismo, che fa sempre abbastanza bene alla salute. Propria e degli altri.
42
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Libere le donne musulmane di sfornare figli e stare chiuse in casa per tutta la loro vita!

Libere le donne musulmane di indossare burkha, chador e bandane.

Ma sono libere di sceglierlo? (non in tutti i paesi ovviamente).

Il Libano rappresentava una volta, ma forse rappresenta ancora, un' isola di libertà se confrontato a molti paesi dell'area.
Così anche la Giordania e tante altre nazioni musulmane.

Purtroppo i fanatici integralisti hanno rovinato tutto.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Il Libano rappresentava una volta, ma forse rappresenta ancora, un' isola di libertà se confrontato a molti paesi dell'area.
Uh, beh, adesso siamo tutti più sereni, quindi, a sapere che è stato raso al suolo!
Così si fa.
Sia mai che esista qualche accenno di stabilità e di crescita nel Medio Oriente.
Sia mai.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Rispondi