Joseph O'Connor
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
in tema di irlandesi, a me piace molto anche Michael Curtin: grottesco e lieve, con quei personaggi così buffi e perfidi che non puoi non intenerirti! La Lega Antinatale è delizioso, ma se non l'avete ancora letto aspettate dicembre: è un ottimo antidoto alla melassa natalizia 

kassandra
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
-----------------------------------------
ci siamo seduti dalla parte del torto, dato che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
-
- Pirata
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
è uscito il nuovo libro di Joseph O'Connor... resisterò finchè esce in edizione economica?
http://www.guanda.it/scheda.asp?idlibro ... A+DEL+MARE
http://www.guanda.it/scheda.asp?idlibro ... A+DEL+MARE
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
-
- Corsaro
- Contatta:
rilascio...
Qualcuno vuole leggere di Roddy Doyle "Paddy Clarke ah ah ah"?
lo sto per rilasciare dopo che propizia me lo ha gentilmente passato...

lo sto per rilasciare dopo che propizia me lo ha gentilmente passato...

E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
Felicita a momenti
(tonino carotone)
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
comprato Desperados ieri (memore dei vostri commenti
). non avrei dovuto farlo naturalmente, vista l'ormai oscillante pila di libra in attesa della mia attenzione... ma la sua piccola costola gialla (perchè quella è bastata) mi ha occhieggiato per una frazione di secondo di troppo e...sono ricaduta nel tunnel
.

Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

P.C.

- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
di Joseph O'Connor è bellissima anche la raccolta di racconti "I veri credenti" dove facciamo per la prima volta la conoscenza con un certo sigor Eddie Virago...
e poi c'è un altro racconto "L'uomo sulla collina" che fa veramente battere il cuore!
e poi c'è un altro racconto "L'uomo sulla collina" che fa veramente battere il cuore!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
mi mancano poche pagine di Quattro Lettere d'Amore... una scrittura delicata e profonda, davvero bello... e la storia... beh, non vedo l'ora di finirlo, devo sapere come finisce! vi aggiornoLucy Van Pelt il lontano 14 Maggio ha scritto:Adesso ho per le mani Quattro lettere d'amore di Niall Williams, l'impressione iniziale è ancora di tristezza e malinconia... appena finito posterò recensione!

“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
ciao a tutti!
o'connor?!?!?! il mio mito!
mi piace un sacco come scrive e poi, particolare da non tralasciare, viene dalla mia Irlanda! di lui ho letto "i veri credenti" che non mi ha entusiasmato molto, "cowboys&indians" che l'ho trovato semplicemente carino, ma da "il rappresentante" in poi...tanto di cappello! nell'ordine dovrebbero essere "la fine della strada" e "desperados" entrambi libri bellissimi ed emozionanti. per chi non l'ho sa da poco è uscito il suo nuovo romanzo che si intitola "stella del mare. addio alla vecchia irlanda"...è lì sul comodino, assieme ad altri 3/4 libri e siccome non riesco a leggere più di un libro alla volta per ora aspetta lì..ma sarà sicuramente il primo che leggerò terminato quello attuale.
sono stata in irlanda un anno e mezzo fa e me ne sono innamorata. purtroppo i 10 giorni che avevo a disposizione mi hanno permesso di fare solo un tour del sud...ma la prossima occasione che avrò di tornarci farò in modo di andare a nord...nel donegal, da quando ho letto "la fine della strada" ho una voglia incredibile di passare per quei posti, su quelle scogliere.
e poi vi devo confessare una cosa...
lo so che vado contro ai principi del bookcrossing ma temo che i libri di o'connor (assieme a quelli di Alan Warner e di Irvine Welsh) non li libererò mai... ci sono troppo legata! ma se li trovo in giro a prezzo speciale li compro apposta per liberarli, promesso!
chell79
o'connor?!?!?! il mio mito!

mi piace un sacco come scrive e poi, particolare da non tralasciare, viene dalla mia Irlanda! di lui ho letto "i veri credenti" che non mi ha entusiasmato molto, "cowboys&indians" che l'ho trovato semplicemente carino, ma da "il rappresentante" in poi...tanto di cappello! nell'ordine dovrebbero essere "la fine della strada" e "desperados" entrambi libri bellissimi ed emozionanti. per chi non l'ho sa da poco è uscito il suo nuovo romanzo che si intitola "stella del mare. addio alla vecchia irlanda"...è lì sul comodino, assieme ad altri 3/4 libri e siccome non riesco a leggere più di un libro alla volta per ora aspetta lì..ma sarà sicuramente il primo che leggerò terminato quello attuale.
sono stata in irlanda un anno e mezzo fa e me ne sono innamorata. purtroppo i 10 giorni che avevo a disposizione mi hanno permesso di fare solo un tour del sud...ma la prossima occasione che avrò di tornarci farò in modo di andare a nord...nel donegal, da quando ho letto "la fine della strada" ho una voglia incredibile di passare per quei posti, su quelle scogliere.

e poi vi devo confessare una cosa...

lo so che vado contro ai principi del bookcrossing ma temo che i libri di o'connor (assieme a quelli di Alan Warner e di Irvine Welsh) non li libererò mai... ci sono troppo legata! ma se li trovo in giro a prezzo speciale li compro apposta per liberarli, promesso!

chell79
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
finito ieri sera di leggere Stella del Mare...
Questo romanzo mi ha incantata, stupita, disorientata... ma come diavolo ha fatto Joseph O'Connor a scrivere in questo modo?!
Sembra un libro scritto ai tempi della narrazione dei fatti o pochi decenni dopo... è come un grande classico, un libro storico, dove la Documentazione è parte fondamentale di tutta la narrazione...
La storia c'è, bella fumettosa, un po' beautiful addirittura... ed è uno degli elementi che ti manda avanti nella lettura...
E poi ci sono i conflitti di classe, gli eterni dilemmi sulla condizione umana, le ideologie...
In più, nota personale, il mio particolare interesse per il periodo storico della Grande Carestia irlandese (1845-1850) e l'Irish Emigration in generale mi ha motivata ulteriormente alla lettura.
Un paio d'anni fa ho letto un libro sull'argomento, che tra l'altro O'Connor cita nella vasta bibliografia di Stella del Mare, che consiglio a chi ha voglia di documentarsi prima di leggersi questo tomo.
The Irish Famine: An Illustrated History
Per saperne di più su tutto ciò che riguarda Stella del Mare, c'è anche questa interessante intervista all'autore
Questo romanzo mi ha incantata, stupita, disorientata... ma come diavolo ha fatto Joseph O'Connor a scrivere in questo modo?!
Sembra un libro scritto ai tempi della narrazione dei fatti o pochi decenni dopo... è come un grande classico, un libro storico, dove la Documentazione è parte fondamentale di tutta la narrazione...
La storia c'è, bella fumettosa, un po' beautiful addirittura... ed è uno degli elementi che ti manda avanti nella lettura...
E poi ci sono i conflitti di classe, gli eterni dilemmi sulla condizione umana, le ideologie...
In più, nota personale, il mio particolare interesse per il periodo storico della Grande Carestia irlandese (1845-1850) e l'Irish Emigration in generale mi ha motivata ulteriormente alla lettura.
Un paio d'anni fa ho letto un libro sull'argomento, che tra l'altro O'Connor cita nella vasta bibliografia di Stella del Mare, che consiglio a chi ha voglia di documentarsi prima di leggersi questo tomo.
The Irish Famine: An Illustrated History
Per saperne di più su tutto ciò che riguarda Stella del Mare, c'è anche questa interessante intervista all'autore
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
bene
, proverò a leggerlo a breve ( scrivo in silenzio...se la pila di libri a due metri da me mi sente...).
ho invece finito da poco Desperados, che mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato, soprattutto per la scrittura molto "americana" e poi la parte di "amarcord" ricordava davvero troppo "iIl rappresentante".

ho invece finito da poco Desperados, che mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato, soprattutto per la scrittura molto "americana" e poi la parte di "amarcord" ricordava davvero troppo "iIl rappresentante".
Cosa leggerai?
P.C.

P.C.

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Ecco ti dico: non lo vedere! a mio modesto avviso ha stravolto tutto il senso del libro. Si perde completamente lo spirito del protagonista che tramite il suo sguardo il suo modo di vedere le cose rendeva il libro cosi belllo...Fralla ha scritto:Io di irlandesi ho letto solo le Ceneri di Angela ma il film non l'ho visto...

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -