Caspita!! questa discussione m'era scappata!!!
Leggendo quello che ha scritto la mia amica Fralla ho avuto la prova di quanto le vicende personali e contingenti possano influenzare una tale disquisizione sull'amore e l'amicizia!!
Scrivi infatti che due anni fa avresti dato una risposta diversa e questo perchè oggi stai vivendo la tua splendida storia d'amore (e son certa che invecchierete insieme:siete perfetti!).
Io ora sono di nuovo sola (non per scelta quel che è peggio!! sigh..) e posso dire che seppure l'amore resta per me l'idea di quel sentimento che ti fa vibrare ogni più remota parte del corpo e dell'intelletto, però l'amicizia sta rappresentando un punto fermo.. Un sostegno insostituibile!
L'amica è quella persona che conosco da 22 anni che in tutto questo tempo ci siamo per lunghi periodi sentite poco,pochissimo, ma che è sempre bastata una telefonata per sentire viva la solidarietà l'affetto perchè no: l'amore che ci lega!
Quando lei ha avuto bisogno (oggi vive a Belluno) ho preso la macchina ed ho fatto intere notte sveglia per ascoltare i suoi sfoghi, le sue ansie.
Quando io ho avuto bisogno lei ha preso la sua auto ed è arrivata da me!
Ma amiche sono per me anche quelle persone che ho conosciuto più recentemente, con le quali non abbiamo condiviso pezzi della nostra storia personale, ma oggi nel presente si è stabilito un feeling, una sintonia di pensieri ed emozioni che ci fanno sentire vicine.
Io credo che l'uomo e la donna, o meglio due soggetti anche di ugual sesso (non esiste solo l'eterosessualità) che si amano profondamente possono diventare grandi amici e la loro amicizia è fatta di solidarietà, complicità, stima, rispetto, passione, attrazione, sesso. Ma perchè il mix funzioni e i due restino innamorati hanno bisogno di vivere la quotidianità.
L'amore va coltivato giorno per giorno!!!
Poi l'amore può finire e qualche volta l'amicizia può sopravvivere...
Due persone amiche provano le stesse sensazioni dell'amore (il sesso credo sia meglio di no, potrebbe incasinare...) ma non hanno bisogno della quotidianità, possono vedersi tutti i giorni o passare lunghi periodi senza sentirsi ma sentire, avere la certezza che basta una telefonata per ritrovare l'intesa per non essere soli.
Ho parlato troppo... ma l'argomento è troppo stimolante!
Susi