Amicizia? Amore?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Sono d'accordo con Vanya, la ragazza col turbante :wink:
Mi sembrava un po' deprimente il quadro che veniva fuori dalle parole di Venere...
Io ho davanti gli occhi l'esempio di mia madre, che ha 49 anni e la stessa migliore amica da quando faceva le medie, che per me è stata più di una zia, e i suoi figli più che cugini... Il fatto che adesso si viva in due città diverse non ha cambiato di una virgola i nostri sentimenti, anche se ha mutato le "modalità" in cui si manifestano... :)
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

sono scielte assolutamente personali naturalmente, e in quanto tali non opinabili, ma (mi ripeto, lo so) per me non è così. la mia migliore amica (oddio che espressione leziosa!) abita ora a Barcellona, dove con una certa frequenza vado a trovarla ( e lei viene quì), e sono anni che vagheggiamo di una sola grande casa dove vivere tutti insieme, bambini cani, gatti e conigli!...e il mio Amore naturalmente :D
baci
Milvana ( che si scioglie di piacere davanti alle parole di Miss Piggot ed è contenta di avere la sua stessa opinione sull'Amicizia :D
Ultima modifica di vanya il ven giu 06, 2003 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
il falò delle banalità
Pirata
Contatta:

Messaggio da il falò delle banalità »

è così importante distinguere?
Falò
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi GABRIEL G.MARQUEZ

Errare è umano, ma fa sentire da dio. MAE WEST

The dawn was apple green.. D.H.LAWRENCE
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

bravo falò!!!!!!
è qui forse la chiave! non è importante secondo me scervellarsi..... perchè tutto poi si fa più chiaro (almeno individualmente e personalmente) nel momento del vivere.......

appoggio!!!! :lol:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora...che vi devo dire...ma xchè bisogna distinguere le 2 cose!?Non nel senso di una mia amica che dice che un ragazzo suo "amico" è più di un'amico ma meno di un ragazzo :?: Io credo che esistano l'Amore e l'Amicizia,quelli veri,ma non per questo ci dobbiamo per forza ricamare sopra...
Quello che voglio dire che non sempre il valore va misurato dalla durata!!!
Si spera sempre che l'amore vero duri una vita,lo spero anch'io ma non entro nel merito.
Quello che vi voglio dire è che io e la mia ex migliore amica siamo state tali per 5 anni (ma gli ultimi 2 erano quelli + veri :) ),poi lei si è trovata un moroso che l'assorbiva completamente e così ha iniziato a snobbare me e la nostra compagnia xchè l'annoiavamo :shock: ma non per questo credo meno in quello che è stata la nostra amicizia!!!E invece conosco una ragazza da 10 anni,ci scriviamo le nostre stronzate su un quaderno da 7,e non per questo la reputo la mia migliore amica...
....che confusione!!!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
fralla
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fralla »

ma certo perchè distinguere?
siamo tutti così diversi e in base alle esperienze che abbiamo avuto diamo più o meno importanza alle persone che ci circondano.. amori amici ...
che bello, anche io avrei voluto che le mie amicizie durassero per sempre... non sono stata così fortunata.. ma adesso con tutti questi meet up cerco di rifarmi e chissà....
:wink:
baci a tutti
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

il fatto, secondo me, è che a volte per capire si deve sperimentare... ma in questo campo quando si sperimenta è ormai inutile capire...

Io penso che ognuno di noi viva storie diverse dagli altri e non può far altro che stare a vedere come va a finire..
Abbiamo a disposizione una rete con la quale setacciamo il mare della vita, a noi sta scegliere la grandezza della maglia ma ciò che ci finirà dentro non è qualcosa che possiamo sapere a priori..
Amici, Amori... sono fortune... sono la grandissima fortuna di aver trovato un compagno o una compagna di viaggio che vede davanti ai suoi piedi la tua stessa strada e che sa che è una strada dura che fa paura che è meglio percorrerla in due o più ed anche che è bellissima e sarà stupendo condividere con qualcuno i bei momenti.
Mia Nonna mi dice sempre che soli si sta male anche in paradiso..
Amicizia, Amore, mi dispiace ma ,secondo me, sono cose che non finiscono mai...(nonchè rare) perchè c'è una necessità dell'altro per vivere...nessuno di noi potrebbe mai privarsi del cibo così nessuno è in grado di privarsi di un'Amicizia vera o di un vero Amore.
Secondo me, non esiste la fine di un Amore o di un'Amicizia, se finiscono è perchè non c'erano... mutano (in questo do ragione a Venere) muta il modo di viverle..ma non finiscono... sarebbe come smettere di respirare
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Santex, concordo pienamente con ciò che dici...

Aggiungerei che siccome siamo diversi...può succedere che due persone vivano in modo diverso il rapporto che le unisce...quale che sia...
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
Demonelf
Spugna

Messaggio da Demonelf »

-Esistono cuori che si bucano e perdono amore?-
Questo lìho scritto una notte in cui stavo malissimo per la perdita di un'amica.
E ho scritto amore.si.amore.
L'amicizia per me è stata sempre un affetto grandissimo e un valore essenziale.
Una volta è stata Amore.
Senza desiderarla l'ho amata.
non ci sono definizioni ma confini...il desiderio -per me-è uno di questi; poi ognuno ha i suoi, più o meno marcati e io questa la chiamo -meravigliosa varietà della vita!
esistono cuori che si bucano e perdono amore?
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

sì demonelf...ci sono cuori che si bucano e perdono amore, purtroppo ci sono, è una cosa assurda , lo so, ma a volte penso che dovrebbe essere vietato "bucare" il cuore delle persone......ma è la vita, dicono !!!!!

"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
when Harry met Sally
floreana
Uncino
Contatta:

Messaggio da floreana »

Caspita!! questa discussione m'era scappata!!! :(
Leggendo quello che ha scritto la mia amica Fralla ho avuto la prova di quanto le vicende personali e contingenti possano influenzare una tale disquisizione sull'amore e l'amicizia!!
Scrivi infatti che due anni fa avresti dato una risposta diversa e questo perchè oggi stai vivendo la tua splendida storia d'amore (e son certa che invecchierete insieme:siete perfetti!).
Io ora sono di nuovo sola (non per scelta quel che è peggio!! sigh..) e posso dire che seppure l'amore resta per me l'idea di quel sentimento che ti fa vibrare ogni più remota parte del corpo e dell'intelletto, però l'amicizia sta rappresentando un punto fermo.. Un sostegno insostituibile!
L'amica è quella persona che conosco da 22 anni che in tutto questo tempo ci siamo per lunghi periodi sentite poco,pochissimo, ma che è sempre bastata una telefonata per sentire viva la solidarietà l'affetto perchè no: l'amore che ci lega!
Quando lei ha avuto bisogno (oggi vive a Belluno) ho preso la macchina ed ho fatto intere notte sveglia per ascoltare i suoi sfoghi, le sue ansie.
Quando io ho avuto bisogno lei ha preso la sua auto ed è arrivata da me!
Ma amiche sono per me anche quelle persone che ho conosciuto più recentemente, con le quali non abbiamo condiviso pezzi della nostra storia personale, ma oggi nel presente si è stabilito un feeling, una sintonia di pensieri ed emozioni che ci fanno sentire vicine.
Io credo che l'uomo e la donna, o meglio due soggetti anche di ugual sesso (non esiste solo l'eterosessualità) che si amano profondamente possono diventare grandi amici e la loro amicizia è fatta di solidarietà, complicità, stima, rispetto, passione, attrazione, sesso. Ma perchè il mix funzioni e i due restino innamorati hanno bisogno di vivere la quotidianità.
L'amore va coltivato giorno per giorno!!!
Poi l'amore può finire e qualche volta l'amicizia può sopravvivere...
Due persone amiche provano le stesse sensazioni dell'amore (il sesso credo sia meglio di no, potrebbe incasinare...) ma non hanno bisogno della quotidianità, possono vedersi tutti i giorni o passare lunghi periodi senza sentirsi ma sentire, avere la certezza che basta una telefonata per ritrovare l'intesa per non essere soli. :roll:

Ho parlato troppo... ma l'argomento è troppo stimolante!
Susi
Il mio presente è ancora pieno e i giorni, le ore,
non sono bastanti per dare ancora.
Amo la gente e gioisco quando posso scambiare una stretta di mano.
"Mi chiamo Libertà" di Libertà Maggetti

Un giorno trascorso senza un sorriso è un giorno sprecato - Marcela Serrano
gaspara
Uncino

Messaggio da gaspara »

il vero amore (non la passione travolgente, che appunto travolge e se ne va ma quello che dura) e' solo con un vero amico, uno con cui ci si capisce anche senza parlarsi, si sta male da cani e si pensa sia tutto finito quando ti sempbra che non ci si capisce, ma poi passa e ci si capisce davvero (nel senso che ci accetta anche se diversi)

:D mi capite? :?

ad ogni modo io sono acquario e quindi gli amici sono sacri

un amico vero e' uno che non vedi per un paio d'anni e quando ti risenti ridi e chiaccheri come fosse ieri :D :D :D
floreana
Uncino
Contatta:

Messaggio da floreana »

Ciao Human,
ieri sera al meet up mi hai detto che la differenza sta nell'ESCLUSIVITA'... mah.. forse è vero... in effetti quando in un rapporto di coppia "accade" che si interrompe l'esclusività il rapporto rischia di rompersi!
Poi comunque è vero che quando si "interrompe l'esclusività" i problemi nascono altrove ma questo è un altro discorso! Magari un possibile nuovo argomento di forum!!
Ciao
Susi
Il mio presente è ancora pieno e i giorni, le ore,
non sono bastanti per dare ancora.
Amo la gente e gioisco quando posso scambiare una stretta di mano.
"Mi chiamo Libertà" di Libertà Maggetti

Un giorno trascorso senza un sorriso è un giorno sprecato - Marcela Serrano
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

amore o amicizia....that's the problem

Messaggio da legs-weaver »

Allora allora......
Visto che qualcuno ieri sera mi ha cazziato perchè non frequento il forum..... :cry: ...e con ragione..... :wink: ...eccomi a voi.
Mumble mumble...sto cercando le parole giuste :?
La mia umile opinione è che amore e amicizia siano due facce della stessa madaglia. Molto spesso una grande amicizia si piò trasformare in un grande amore :) Il mio amore è prima diventato mio amico :) . E lo stesso vale per persone dello stesso sesso..... (nessuna implicazione sottintesa :roll: ).
E poi.....ci si può innamorare tante volte nella vita....io mi innamoro facilmente...di una persona, di una cosa, di un cucciolo....dell'amicizia. ma questo è un altro tipo ancora di amore....non è l'Amore :) .
E comunque, secondo me, la vera differenza tra amicizia e amore sta tutta nel grado di coinvolgimento......l'amicizia non è altro che il primo grado....man mano che si sale....beh...that's love :) .

p.s. qualcuno ha riflettuto sul fatto che in inglese "to Love" vuol dire entrambe le cose :-D

ciop
ciop
Legs
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

è un argomento difficile per me...
molto difficile..
è difficile parlare di amicizia.. di amore invece è più semplice...
non riesco a dirvi la differenza.. posso dirvi per me cos'è l'amore...

l'amore è un sentimento strano che ti prende all'improvviso e ti porta via.. l'amore è stare insieme e soffrire tanto se si è distanti.. è volere la presenza fisica, è pensare a una vita insieme da dividere.. ma l'amore è anche amicizia, è anche sfogarsi e piangere, è anche litigare, è discutere delle cose più svariate, è contare l'uno sugli altri.. ed è anche passione e attrazione fisica...

l'amicizia è un sentimento molto potente.. è un rapporto fatto di complicità, va costruito giorno dopo giorno.. è fatto di risate e allegria, ma anche di abbracci, di sfoghi, di poter parlare con l'altra senza problemi..
e poi c'è amicizia e AMICIZIA. La mia migliore amica la conosco da quando avevo 3 anni.. il nostro rappoorto è unico (quindi c'è l'esclusività e pure la gelosia) ed è come una sorella... e poi c'è l'amicizia che una volta sola ho avuto, talmente intensa da togliere il fiato, che ho perduto, che mi ha fatto piangere per mesi, che mi ha scavato un solco profondo nell'anima e che ha bucato il mio cuore, come dice Marina.. quella non tornerà mai più.. sarà sempre e solo dentro me..

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

una che voleva fare la spiritosa ha scritto:nel sesso
Mica sempre.

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

fildel leggiti anche quello che avevo scritto sotto :wink:
(e poi mi sono beccata pure del Vero Uomo!) :shock:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

liber, anche una Vera Donna può avere delle uscite da Vero Uomo. e la tua lo era.

ma se mi dici che la differenza è nel sesso, vuol dire che tutto il resto è uguale. e se il sesso tra amici è, come credo, una prova difficile da superare, allora non vale la pena di rischiare, trasformando l'amicizia in amore, di perderla. conclusione: stiamo dicendo che l'amicizia vale di più dell'amore, quindi l'amore è inrealtà qualcosa meno...

bah. sto facendo una gran confusione. in realtà non lo so...
il falò delle banalità
Pirata
Contatta:

Messaggio da il falò delle banalità »

sinceramente io non lo so, anche perchè non sono sicura di essermi mai innamorata... e se non sono sicura mi dicono tutti che è perchè non mi è mai successo; ma Vera Donna può essere Vera Donna se non si è mai innamorata? sigh :cry:

cmq x quanto riguarda amicizia e sesso (che lì ho provato) o è poca l'amicizia, o è poco il sesso...
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi GABRIEL G.MARQUEZ

Errare è umano, ma fa sentire da dio. MAE WEST

The dawn was apple green.. D.H.LAWRENCE
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

falò ha scritto:ma Vera Donna può essere Vera Donna se non si è mai innamorata
ciao gioia!!!! :D io sono straconvinta che si possa Amare senza necessariamente innamorarsi di una persona in particolare! ....

.... baci
Rispondi