speriamo esca davvero dal circuito commerciale coop, chè qui le COOP nun ce stanno, ahinoi!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Quella cosa della dose personalizzata (molto positiva!) invece mi pare ci sia anche negli Stati Uniti.
Didone, se il farmacista mi consiglia il farmaco specifico invece del generico "anche se costa un euro in più" gli dico di mettercelo lui, l'euro.
Credo che qui tirerebbero in ballo le norme igieniche e menate simili, anche se a mio avviso la maggior parte di queste "norme igieniche" sono delle gran cavolate!Il farmacista ha un tot di ogni farmaco e quando gli presenti la ricetta per un tot di pillole te le conta e te le mette nel flacone.
Non è proprio così : c'è una circolare ministeriale in cui s'invita solamente i farmacisti a proporre il generico , nel caso .notizia secondo cui ora i medici sono obbligati a scriverti sulla ricetta, oltre al farmaco, anche il suo generico... proprio x evitare i soliti inciuci con le case farmaceutiche
ma perchè proprio di verona? perchè?quello che fa il figo perchè vive a l'estero ha scritto:come avere a che fare con una casalinga di Verona che quando ha il mal di testa ti ordina 30'000 pastiglie di Moment
questo sistema esiste in Svezia, dove vai in farmacia, inserisci i tuoi dati e il farmacista vede cosa ti deve dare. in Italia per il momento è quasi utopia visto che anche chi ha malattie croniche deve fare ciclicamente la ricetta (io non ho la tiroide, dubito fortemente, salvo miracoli, che mi ricrescerà e continuo a dover fare la ricetta ogni tot mesi...mi vergogno pure di intasare il medico solo per un maledetto foglio di carta!)Avevo letto anche della possibile? futura? introduzione della ricetta elettronica, che viene redatta dal medico e che il medico stesso gira al farmacista, per cui il paziente non deve far altro che andare a ritirare i farmaci in farmacia, ma non ricordo come funzionasse esattamente né se era una proposta e basta o qualcosa di più.
'anfatti.uno che sa ha scritto:Il fatto è che quel flacone costa 3.99 dollari. Per 500 pastiglie.
Mio padre lavorava x una compagnia aerea americana e riportava sempre le aspirine USA... però ricordo che x avere qualche beneficio dovevi prenderne più di una (sono passati un po' di anni, non so se ora hanno cambiato i dosaggi)tutte le volte di chi si fa un viaggio oltreoceano per farmi portare confezioni di aspirina, ibuprofene e tachipirina