[PNLegge] Meglio presto che mai :P

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Moderatori: luna78, last-unicorn

Rispondi
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: [PNLegge] Meglio presto che mai :P

Messaggio da Éowyn »

@Pallina: grande! :dance:
Se si potesse anche disegnare il logo BC da qualche parte (es. sulla piantina) sarebbe fantastico (e saremo eternamente grate al Luna-papà :D )

@Luna: sì, hai ragione, ho corretto la mail.

Il testo per le biblioteche potrebbe essere:
Alla cortese attenzione della responsabile della biblioteca di XXXXXX

Buongiorno,
sono Nome e Cognome, una delle referenti pordenonesi dell'associazione senza fini di lucro denominata Bookcrossing (link al sito americano + link a quello italiano). Scopo della nostra associazione è la divulgazione gratuita della letteratura a livello mondiale; uno dei nostri motti è "Fa' del mondo la tua biblioteca".
Scrivo per comuncarvi che anche quest'anno saremo presenti per "liberare" libri a PordenoneLegge. Nel 2008 i libri liberati sono stati parecchi (qui può vedere i circa 100 titoli dello scorso anno : http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... usfilter_0), ma quest'anno puntiamo più in alto. Per far questo, oltre ai nostri personali libri e a quelli che gentilmente ci invieranno i nostri amici bookcorsari da tutta italia, vorremo chiedere la vostra collaborazione e quella delle vostre colleghe in altre biblioteche presenti sul territorio.
L'idea è nata dalla positiva e spontanea collaborazione della Dott.ssa Lea Del Negro, presso la biblioteca di Prata di Pordenone: la Dott.ssa Del Negro ci ha fornito alcuni libri che la biblioteca aveva doppi o che, donatele dai pratensi, non erano "adatti" all'ambiente (letteratura erotica, libri di cucina...). Attualmente la Dott.ssa Del Negro è in maternità, ma potrà chiedere conferma alla sua sostituta, Dott.ssa Francesca Ceccato biblioteca.prata.pn@tin.it
La nostra speranza è di poter avere anche dalle altre biblioteche una collaborazione simile: possiamo sperare di poter contare su di voi e sul vostro aiuto per raccogliere libri da destinare alla manifestazione PordenoneLegge 2009? Come spiegavo alcune righe sopra i libri possono essere di qualsiasi genere e la cosa potrebbe sgravarrvi da doppioni inutilizzati (nel caso ne aveste).
Vorrei rassicurarvi dicendovi che nella nota che accompagna il libro verrà chiaramente precisato che il libro è stato donato dalla vostra biblioteca (qui http://www.bookcrossing.com/journal/6775606 può vederne un esempio)

Con la speranza di non avervi disturbati, ma di avervi incuriositi, aspetto una vostra risposta.

Cordiali Saluti
Nome Cognome
Bookcrossing Pordenone
Che ne dite? Modificate a piacimento
Ultima modifica di Éowyn il mar mag 05, 2009 9:40 pm, modificato 3 volte in totale.
In bc.com sono italianeowyn
svampyforever
Corsaro Rosso

Messaggio da svampyforever »

ci sono, eh! non sembra, ma ci sono! arrivo!

Tutto benissimo, tutto bellissimo... BRAVE RAGA'!!!
Lo so che detto così fa brutto, :oops: ma... DITEMI QUELLO CHE DEVO FARE E IO LO FACCIO!!
Per le e-mail alle biblioteche posso provare anche qui a Conegliano...
MY WISHLIST

SALTATEMI E CANCELLATEMI SENZA PIETA' DA TUTTI I RING! grazie
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Éowyn ha scritto:Che ne dite? Modificate a piacimento
a me piace MOLTO già così senza modifiche, chiara, sintetica, ma esaustiva!!! Complimenti!!! :clap:
tra l'altro anche Porcia ha una biblioteca, o almeno ce l'aveva fino a 5-6 anni fa :P :whistle: , direi di includere anche questa... fossero anche solo 5 libri per biblioteca sarebbe una cosa buona!!! :-)
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

bravissima eowyn, sei la nostra addetta stampa!! :mrgreen:

a parte il fatto che la biblioteca di pordenone non so nemmeno dov'è.. (tutta colpa del bookcrossing!! :P ), male che vada mi toccherà fare la tessera!!!

magari facciamo un elenco delle biblioteche, posso farlo io nel pome e vediamo di iniziare a scrivere...
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Pallina ha scritto:a parte il fatto che la biblioteca di pordenone non so nemmeno dov'è.. (tutta colpa del bookcrossing!! :P ), male che vada mi toccherà fare la tessera!!!
:lol: è in Piazza della Motta, quella dove c'è il Caffè Letterario! :wink:
Io la tessera ce l'ho!!! Ma l'ho fatta solo per farmi arrivare dei libri dalle biblioteche di Bologna quando ancora facevo finta di dare degli esami per l'università... :whistle: :roll:
Non prendo i libri in biblioteca e non mi iscrivo più ai ring quasi per lo stesso motivo: se mi sono piaciuti voglio che siano miei!!! :whistle: E soprattutto: odio avere una scadenza, dover leggere per forza qualcosa perchè altri aspettano me... oltre al fatto che mi dimentico di andare in posta! :-P :oops:
Pallina ha scritto:magari facciamo un elenco delle biblioteche, posso farlo io nel pome e vediamo di iniziare a scrivere...
:notworthy:
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Biblioteche contattabili (teniamoci "strette" con i km):

:arrow: Prata / Brugnera / Pasiano (me le sistemo io)
:arrow: Pordenone (non è in piazza della Motta? O ce n'è più d'una?)
:arrow: Porcia (dietro il municipo, salvo spostamenti)
:arrow: Fontanafredda
:arrow: Cordenons
:arrow: Fiume Veneto
:arrow: Casarsa (Violet è di casarsa o di Zoppola? Non ricordo :oops: )

:arrow: San Giovanni al Natisone (Aly)
:arrow: Conegliano (Svampy)

:arrow: altre (Aviano, Sacile, ecc..)? In fondo se dicono "sì" ci sarà da fare un viaggio in macchina e morta lì.

edit: io torno contattabile stasera ;)
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

trovati tutti, ho aggiunto anche roveredo.. iniziamo con questi? altre idee?

:arrow: Prata
Via Manin 48
0434611011
biblioteca.prata.pn@tin.it

Brugnera
via Fermi, 2
0434-613112
bibliobrugnera@libero.it

Pasiano
Via Maronese 2
0434 625426
pasianobiblio@libero.it

:arrow: Pordenone
Piazza Motta, 4
0434.522867
biblioteca@comune.pordenone.it

:arrow: Porcia
Via De Pellegrini 3
0434/596925
biblioteca@comune.porcia.pn.it

:arrow: Fontanafredda
Via M. Giol 32
0434999209
biblio@bibliotecafontanafredda.191.it

:arrow: Cordenons
Via Traversagna 4
0434.930825
biblioteca@comune.cordenons.pn.it

:arrow: Fiume Veneto
Via S. Francesco, 37
0434957394
bibliotecafiumeveneto@gmail.com

:arrow: Casarsa
Via 11 febbraio
0434 87 05 93
biblioteca.casarsa@tin.it

:arrow: San Giovanni al Natisone (Aly)
Via Roma 117 - VILLA DE BRANDIS
0432939590
biblioteca.sangiovannialnatisone@gnatisone.tuttopmi.it

:arrow: Conegliano (Svampy)
Ca' di Dio – piazzale Santa Caterina
0438-413312
biblioteca@comune.conegliano.tv.it

:arrow: altre
Aviano
Viale San Giorgio
0434 652492
bcaviano@tin.it

Sacile
Viale Trieste, 34
0434 734822
biblioteca@bibliotecasacile.191.it

Roveredo in piano
piazza Roma
0434/94156
biblioteca@com-roveredo-in-piano.regione.fvg.it
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

Non potrò partecipare inviandovi troppi libri, ma se mi dite a chi devo inviare appena ne ho qualcuno da parte spedisco. Fatemi sapere a chi inviare
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Bene, bella la mail!!
Io avevo proposto San Giovanni al Natisone perché la frequentavo abbastanza quando non dovevo studiare (e mio papà - prima che entrassi nel BC :P - ha donato loro parecchi dei suoi vecchi libri, so che li girano anche ad altre biblioteche più piccole)...Nel senso che potrei "metterci la faccia" e chiedere di persona.
A questo punto, contattandoli via mail, possiamo anche allargare il tutto alle altre biblioteche in zona mia: Udine (alla sezione moderna oggi ho trovato GIA' i "segnaporte" di PNLegge 2009 :eyes: ), Buttrio, Pasian di Prato, Palmanova, Remanzacco (quelle con più libri). Se c'è solo da fare un giro in macchina DOPO giugno...
Qui -> http://www.infoteca.it/opacfvg/homepage.htm
sotto Elenco Biblioteche si trovano tutte quelle della regione...
Domanda: ma la mail la mandiamo subito o dopo aver avuto il "collegamento" ufficiale a PNLegge?
Fra l'altro mi piace un sacco il collegamento/spiegazione al BC fatto nel sito del PisaBookfestival
http://www.pisabookfestival.com/edizion ... ossing.asp
Ora ci si arriva dalla Home page http://www.pisabookfestival.it cliccando su area visitatori...
Forse si potrebbe portarlo all'attenzione di chi organizza, giusto per "comprovare" che è una cosa che porta qualcosa in più :whistle:

Ringraziando già Fabiana per la disponibilità...Chi può fare da referente per la raccolta libri (come "comodità di ricezione")?
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Dunque, secondo me possiamo aspettare di incontrarci venerdì (o quando sarà) e poi metterci a mandare le mail alle varie bibliotete... non so se sia meglio fare uno "spam" generico o concentrarci solo su quelle più "abbordabili" :think:
Aly, ho visto il link al Pisa festival e tutta la prima parte è presa da un volantino che mi ha girato Liber (non so se parte da loro o viceversa, comunque è fatto molto bene!) ed è già stato girato a chi di dovere insieme ad una veloce rassegna stampa... magari infilerò anche il link giusto per mostrare che anche altre "fiere del libro" ci sostengono!!! :wink: ma tutto sommato di documenti dovrebbero averne a sufficienza!
Ora basta che mio padre parli con gli altri e ci dicano di sì!!! :whistle:
Eowyn, non so dove ho visto che dicevi di avere un piccolo logo sulla mappa, chiederò anche per questo!!! :D
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

1. venerdì parliamo con calma di tutto
2. indicativamente, IMHO, con le biblioteche andiamo per gradi: le più vicine da raggiungere e poi viavia
3. il logo non l'ho visto, ma io ce lo metterei :P

Poi sicuramente c'è altro, ma sono in palla e non connetto :?

@Fabiana: GRAZIE!
Io ho parecchio spazio per la raccolta libri; qualcun'altra?
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

spazio per la raccolta libri purtroppo ne ho poco, in compenso però posso mettere a disposizione un indirizzo a cui spedirli dove c'è praticamente sempre qualcuno a riceverli senza creare disturbo (leggi l'ufficio del mio ragazzo, che si è gentilmente offerto :P )
magari man mano che arrivano poi li posso passare a chi ha più spazio?
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Ghippa
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ghippa »

urca urca, un attimo che non leggo il forum e tutti si sono già attivati.. bene, oltre a dire che ovviamente potete contare su di me aggiungo che proverò a contattare anche le biblioteche universitarie di Trieste (sperando nella conoscenza con una direttrice), ma conoscendo il materiale contenuto è più facile che ci diano cinquecentine che narrativa contemporanea :roll: :think:
Aggiungo all'elenco da contattare (faccio io appena decidiamo cosa scrivere, magari modifico il testo poichè queste non sono di Pn, invogliando a partecipare)

BIBLIOTECA COMUNALE STELIO MATTIONI
Via Petracco 10 - 34148 TRIESTE TS
tel. 040 823893
fax 040 383303
Direttore: dott.ssa Bianca Cuderi
sito web: http://www.bibliotecasteliomattioni.it/
e-mail: bibmattioni@comune.trieste.it

BIBLIOTECA COMUNALE PIER ANTONIO QUARANTOTTI GAMBINI
Via delle Lodole 7/1
tel. 0400649556
fax 0400649557
34137 TRIESTE TS
Direttore: dott. Bianca Cuderi mailto:cuderi@comune.trieste.it

BIBLIOTECA DELL'ISTITUTO REGIONALE PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE NEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Salita di Gretta, 38 Villa Primc (I piano)
Tel.: 04044004 - Fax: 04044004
e-mail: irsml@irsml.it
sito web: http://www.irsml.it

BIBLIOTECA COMUNALE DI MUGGIA
Indirizzo:
Biblioteca comunale di Muggia
Piazza della Repubblica, n. 4
I-34015 Muggia (Trieste)
presso il Centro culturale "G. Millo" al 1° piano
Tel.: 040.33 60 422
Fax: 040.92 79 056
responsabile dell'ufficio: nicola soia 040.33 60 425 - mailto:nicola.soia@comunedimuggia.ts.it
L'Ufficio Biblioteca dipende dal Servizio Cultura e Promozione della Città del Comune di Muggia; la responsabile del Servizio è la dott.ssa barbara negrisin 040.33 60 341 http://polotsa.units.it/barbara.negrisi ... ggia.ts.it

BIBLIOTECA STATALE TRIESTE
Largo Papa Giovanni XXIII,6
Tel.: 040/307463;040/300725 - Fax: 040/301053
e-mail: bs-ts@beniculturali.it

A PORDENONE potremmo contattare anche
CENTRO CULTURALE CASA A. ZANUSSI PORDENONE
Via Concordia, 7 - 33170 Pordenone
Tel.: 0434.365387 - Fax: 0434.364584
Direttore: Maria Francesca Vassallo mailto:cdsz@culturacdspn.it

e Aviano
Biblioteca Scientifica e per i Pazienti del Centro di Riferimento Oncologico - Aviano
v. Franco Gallini, 2 – 33081 Aviano (PN)
tel. 0434-659.248 fax 0434-659.358
Sito Web: http://www.cro.sanita.fvg.it/biblioteca ... tifica.htm
infobib@cro.it
Direttore: Ivana Truccolo

so che la sezione per i pazienti è ampia e principalmente è narrativa.

Qualora non contribuissero, potremmo ugualmente aver fatto venire loro voglia di aprire un angolo BC!

Ah! se riesco ripasso anche in Università a Pn, devo ancora capire se la loro è una vera OCZ, o solo estemporanea.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Wow, grazie Ghippa :D

Per la biblioteca dei pazienti del CRO sono un po' titubante: io di solito lì i libri li lascio, non mi pare il caso di chiederne :?

edit:
correggo il testo della mail perchè la dottoressa Del Negro è ora in maternità. Ho preso accordi con la sostituta perchè confermi la nostra mail nel caso qualcuno chieda informazioni ;)
Ghippa
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ghippa »

per la biblioteca dei pazienti del CRO sono un po' titubante: io di solito lì i libri li lascio, non mi pare il caso di chiederne :?
si hai ragione, in realtà il lavoro l'ho fatto di fretta e l'ho messa tra le altre. :sorry:

per chi sonosce ts: non ho messo la civica perchè è in condizioni penose visto ristrutturazioni in atto.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Sono l'unica ad essersi accorta solo oggi che PNlegge 2009 dura 5-dico-5-ripeto-5 giorni :eyes: :eyes: :eyes:
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Éowyn ha scritto:Sono l'unica ad essersi accorta solo oggi che PNlegge 2009 dura 5-dico-5-ripeto-5 giorni :eyes: :eyes: :eyes:
no, l'avevo notato anch'io! 16-20 settembre... è tantissimo! :D
di solito però durante la settimana ci sono più che altro incontri per i ragazzi delle scuole... :think: magari faranno cose un po' più interessanti la sera! :D
anche se, visto che lavoreremo tutte direi che noi potremmo puntare più che altro su venerdì sera, sabato e domenica! :think:
Ghippa
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ghippa »

aggiornamento: la direttrice della bib generale dell'Uni. di Ts ("che còcola!" :notworthy: ) mi ha sbalordito dicendo che ha una serie di doppioni arrivati in un fondo, di cui non vede l'ora di disfarsi!
Peccato però che saranno pochi i libri di narrativa e la maggior parte magari tecnici di argomento giuridico... ma è sempre una bella notizia!

Inoltre mi ha consigliato di farmi viva anche con altre due bib. univ. : lettere e socio politica, cosa che farò al più presto (=settimana prossima ormai) :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Olè!
Ringrazia anche da parte nostra :D :D
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

:D ringrazia e complimenti per l'intraprendenza! Spero di vederti venerdì :wink:
Rispondi