Mi piacerebbe consigliare una biografia di Giolitti, quella che ho appena letto di Aldo Mola è pero francamente brutta.
Magari se ne trova una bella di Mitterrand, che iniziò la carriera da moderato

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Ciao: nemmeno quella insieme a quella di Giolitti? Io per la verità di Stalin non ne ho lette altre ... Ma è difficile trovare biografie coinvolgenti ed obiettive. Almeno credo.Marcello Basie ha scritto:A me la biografia di Stalin di Robert Conquest non è piaciuta affatto - nemmeno quella!
Viene rappresentato come un selvaggio sanguinario poco intelligente, il che non spiega affatto come sia giunto al potere e abbia resistito così a lungo.
Memorie di Adriano è in assoluto IL LIBRO, per me.Belledejour ha scritto:Wow... c'è in effetti l'imbarazzo della scelta, a quanto vedo Memorie di Adriano è quello più gettonato![]()
Pondererò bene la scelta, non essendo amante di questo genere, è difficile...
Parole sante. Qui regna il Principe, e forse quello è il testo realmente più adatto. Un'opera che io aborisco, perchè vivo nell'iperurano ed aborrisco la politica tout court. Sbagliando, forse. ma anche noMariantonietta ha scritto:Memorie di Adriano è in assoluto IL LIBRO, per me.Belledejour ha scritto:Wow... c'è in effetti l'imbarazzo della scelta, a quanto vedo Memorie di Adriano è quello più gettonato![]()
Non lo avevo suggerito però, Belledejour. Il motivo è semplice: l'ho creduto inadatto.
Troppo alto per prestarsi alla bisogna ( come si usava dire un tempo).
Una scrittura, quella di Marguerite, lontana anni luce dal plot ( indecente, indecoroso, ingovernabile, indicibile ect) della nostrana politica.
"Lorenzo il Magnifico" di Antonio Altomonte per la San Paolo
Ohibò... Bocca fu anche quasi minacciato da qualche comunista, per via di questa biografia talmente poco amichevole.Brino Brucci ha scritto:Insomma Bocca non è proprio insensibile al fascino di Togliatti eh.
Sapevo che era stato minacciato dalle BR per i suoi scritti sul terrorismo ma sarà senz'altro come dici tu. Comunque mi hai fatto venire voglia di leggerla, mi hai incuriosito.Marcello Basie ha scritto:Ohibò... Bocca fu anche quasi minacciato da qualche comunista, per via di questa biografia talmente poco amichevole.Brino Brucci ha scritto:Insomma Bocca non è proprio insensibile al fascino di Togliatti eh.
Capperi, questo Le vite parallele di Plutarco devono essere imperdibili!ladyofbabylon ha scritto:Io suggerisco Le vite parallele di Plutarco, in particolare quelle di Cesare e Alessandro Magno.
neanch'io sono molto amante delle biografie, ma Memorie di Adriano è ben oltre. E' uno dei miei libri perferiti.Belledejour ha scritto:Wow... c'è in effetti l'imbarazzo della scelta, a quanto vedo Memorie di Adriano è quello più gettonato![]()