Cerco un libro sulla vita di un imperatore o politico...

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Re: Cerco un libro sulla vita di un imperatore o politico...

Messaggio da Marcello Basie »

Memorie di Adriano lo sottoscrivo anch'io.

Mi piacerebbe consigliare una biografia di Giolitti, quella che ho appena letto di Aldo Mola è pero francamente brutta.

Magari se ne trova una bella di Mitterrand, che iniziò la carriera da moderato ;)
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Brino Brucci
Spugna
Contatta:

Messaggio da Brino Brucci »

Integrerei Memorie di Adriano, che ha una prospettiva "soggettiva" ed un taglio narrativo, con questo testo sacro della storiografia d'ogni tempo, che ha invece una prospetiva "oggettiva" ed un taglio descrittivo ma non per questo asettico o noioso: tutt'altro, direi:

http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=881712382X

Forse non sarebbe male leggere anche una biografia di Mussolini (quella di Antonio Spinosa, ad esempio, senza pretese di fonte esclusiva ma per nulla agiografica e neppure, all'opposto, critica preconcettualmente) ed una di Stalin (quella di Robert Conquest, potrebbe andar bene, peraltro in economica, il che non guasta affatto: Stalin - la rivoluzione, il terrore, la guerra. Milano, Oscar Mondadori, 2003), giusto perché un aspirante politico deve sempre aver ben chiaro cosa non fare per e nella gestione del potere.
E io francamente a costo di essere preso a pernacchie sonore darei uno sguardo anche ai testi di Robert Kennedy così come messi in ordine da Veltroni nel suo Il Sogno spezzato, da apprezzare perchè consente di conoscere un lato della politica statunitense che avrebbe potuto dare frutti molto diversi da quelli poi raccolti in seguito.
Insomma c'ho provato
Un caro saluto. :wink:
Brino Brucci (due parole) su Facebook

BrinoBrucci66 (un'unica parola) su Twitter
Belledejour
Spugna

Messaggio da Belledejour »

Wow... c'è in effetti l'imbarazzo della scelta, a quanto vedo Memorie di Adriano è quello più gettonato :wink:
Pondererò bene la scelta, non essendo amante di questo genere, è difficile...
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

A me la biografia di Stalin di Robert Conquest non è piaciuta affatto - nemmeno quella!
Viene rappresentato come un selvaggio sanguinario poco intelligente, il che non spiega affatto come sia giunto al potere e abbia resistito così a lungo.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Brino Brucci
Spugna
Contatta:

Marcello Basie ha scritto:A me la biografia di Stalin di Robert Conquest non è piaciuta affatto - nemmeno quella!
Viene rappresentato come un selvaggio sanguinario poco intelligente, il che non spiega affatto come sia giunto al potere e abbia resistito così a lungo.
Ciao: nemmeno quella insieme a quella di Giolitti? Io per la verità di Stalin non ne ho lette altre ... Ma è difficile trovare biografie coinvolgenti ed obiettive. Almeno credo.

Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Sì "nemmeno quella" perché qui ho citato due biografie due e non mi sono piaciute entrambe :mrgreen:
Una che invece mi è piaciuta, rimanendo nel genere, è quella di Togliatti scritta da Giorgio Bocca.
Brino Brucci
Spugna
Contatta:

Non l'ho letta. Ma era obiettiva? Insomma Bocca non è proprio insensibile al fascino di Togliatti eh. Quasi come forse Conquest non lo era, seppur all'opposto, con la figura di Stalin.

Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Belledejour ha scritto:Wow... c'è in effetti l'imbarazzo della scelta, a quanto vedo Memorie di Adriano è quello più gettonato :wink:
Memorie di Adriano è in assoluto IL LIBRO, per me.
Non lo avevo suggerito però, Belledejour. Il motivo è semplice: l'ho creduto inadatto.
Troppo alto per prestarsi alla bisogna ( come si usava dire un tempo).
Una scrittura, quella di Marguerite, lontana anni luce dal plot ( indecente, indecoroso, ingovernabile, indicibile ect) della nostrana politica.

"Lorenzo il Magnifico" di Antonio Altomonte per la San Paolo

:wave:
Brino Brucci
Spugna
Contatta:

Mariantonietta ha scritto:
Belledejour ha scritto:Wow... c'è in effetti l'imbarazzo della scelta, a quanto vedo Memorie di Adriano è quello più gettonato :wink:
Memorie di Adriano è in assoluto IL LIBRO, per me.
Non lo avevo suggerito però, Belledejour. Il motivo è semplice: l'ho creduto inadatto.
Troppo alto per prestarsi alla bisogna ( come si usava dire un tempo).
Una scrittura, quella di Marguerite, lontana anni luce dal plot ( indecente, indecoroso, ingovernabile, indicibile ect) della nostrana politica.

"Lorenzo il Magnifico" di Antonio Altomonte per la San Paolo

:wave:
Parole sante. Qui regna il Principe, e forse quello è il testo realmente più adatto. Un'opera che io aborisco, perchè vivo nell'iperurano ed aborrisco la politica tout court. Sbagliando, forse. ma anche no :?

Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Brino Brucci ha scritto:Insomma Bocca non è proprio insensibile al fascino di Togliatti eh.
Ohibò... Bocca fu anche quasi minacciato da qualche comunista, per via di questa biografia talmente poco amichevole. ;)
Belledejour
Spugna

Messaggio da Belledejour »

... vi leggo, e mi sento una perfetta ignorante. E' meglio che abbandoni un po' i classici e mi dedichi ad altro :sorry:
Brino Brucci
Spugna
Contatta:

Marcello Basie ha scritto:
Brino Brucci ha scritto:Insomma Bocca non è proprio insensibile al fascino di Togliatti eh.
Ohibò... Bocca fu anche quasi minacciato da qualche comunista, per via di questa biografia talmente poco amichevole. ;)
Sapevo che era stato minacciato dalle BR per i suoi scritti sul terrorismo ma sarà senz'altro come dici tu. Comunque mi hai fatto venire voglia di leggerla, mi hai incuriosito. :wink:

ladyofbabylon
Corsaro Rosso

Messaggio da ladyofbabylon »

Io suggerisco Le vite parallele di Plutarco, in particolare quelle di Cesare e Alessandro Magno. :D
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

ladyofbabylon ha scritto:Io suggerisco Le vite parallele di Plutarco, in particolare quelle di Cesare e Alessandro Magno. :D
Capperi, questo Le vite parallele di Plutarco devono essere imperdibili!

( Rimanendo nel genere, può interessare o avere attinenza un libro che da pochi mesi ho letto, "Anabasi" di Senofonte? :eh?: )
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

neanch'io sono molto amante delle biografie, ma Memorie di Adriano è ben oltre. E' uno dei miei libri perferiti.
Come dice Mariantonietta è IL libro!
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Rispondi