Elizabeth Strout

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

francesina
Olandese Volante

Re: Elizabeth Strout

Messaggio da francesina »

E. Strout, I ragazzi Burgess

I ragazzi Burgess è un romanzo bellissimo.
Nella quarta di copertina viene accostato a Pastorale Americana per l’affresco della società americana che la Strout qui ha saputo ricostruire con grande maestria: non avendo letto Roth non posso valutare questo accostamento, ma concordo nell’affermare che a partire dal gesto sconsiderato di un adolescente problematico l’autrice riesce a creare un vero e proprio osservatorio dell’animo umano e al tempo stesso un ritratto della società americana.
Se, infatti, l’esperienza del tribunale permetterà al ragazzo di trovare la molla per riscattarsi ed uscire dal guscio di paura ed insicurezza, esso al tempo stesso creerà un “effetto domino” che porterà ad una rivoluzione nella vita dei tre Burgess e delle loro rispettive famiglie. Ogni caposaldo viene meno e il lettore assiste dolorosamente da vicino al crollo di ogni certezza e alla ricostruzione di un' altra realtà e di un’altra verità.

Fazi editore
€ 18.50
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Olive kitteridge

Grazie ai vostri consigli ho letto il mio primo libro di questa autrice e mi è piaciuto moltissimo.
Lo stile di scrittura riesce a cogliere e trasmettere le verità che si scoprono nella vita senza fare proclami o frasi roboanti, tutto è estremamente misurato e allo stesso tempo i racconti arrivano in profondità, all'essenza stessa dei personaggi e delle situazioni. Il libro riesce ad essere molto intenso ed allo stesso tempo molto scorrevole, il personaggio di Olive mi ha colpito molto, è scorbutica, aggressiva, eppure riesce a volte ad entrare in contatto con i suoi alunni in modo sorprendente, con la frase giusta o con uno sguardo di chi ha capito chi sei. Allo stesso tempo non riesce ad indagare la complicata relazione con il figlio e forse è vero che si fanno cose credendo che chi le subisce sappia che lo amiamo e lo facciamo per quello ed invece poi scopriamo che dal punto di vista dell'altro si è causato solo dolore. Olive è un personaggio difficile, eppure ho provato simpatia per lei, perchè i suoi difetti rispecchiano tutti noi e non è mai troppo tardi per capire il giusto valore di quello che si ha.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Ho visto la mini serie della HBO tratta dal romanzo Olive Kitteridge e devo dire che è un piccolo (4 puntate) capolavoro, è stupefacente quanto sia vicino al libro per intensità e modo della narrazione, gli attori sono stupefacenti e la protagonista, per quanto fisicamente diversa da Olive (dovrebbe essere più rotondetta) è talmente perfetta da credere che il libro la Strout l'abbia scritto dopo averla conosciuta! Consiglio la visione a chi ha amato il libro.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi