"la Casa del Sonno" - J. Coe

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Lilybert
Pirata
Contatta:

Messaggio da Lilybert »

ma poi... ...come faccio a dirvelo ???
l'amore non guasta una cocente delusione, e donna per caso ho fatto una fatica paurosa per finirlo...sempre con la speranza che si riscattasse alla fine, ma non è successo! mi rimane qualche speranza con la banda dei brocchi...ma ho paura di leggerlo!!

Guarda, per me c'è un'evoluzione nella produzione di Coe: dal primo, "Donna per caso", di buone idee ma non riuscito nella sostanza, al secondo ("The Dwarves of Death"/"Questa notte mi ha aperto gli occhi") già molto migliore, ispirato e "coeiano", al - per me - riuscito benché anomalo "L'amore non guasta" fino alle punte massime, ovviamente "La casa del sonno" e "La famiglia Winshaw", e al buon "La banda dei brocchi". Quest'ultimo dovrebbe piacerti se hai apprezzato i due romanzi-cardine e anche se non ti sono piaciuti Donna (che penso difficilmente possa piacere!) e L'amore, che è anomalo in quanto molto più cupo rispetto agli altri.

Vai tranquillo! :wink:

Lily
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

tutta colpa delle scelte editoriali assurde direi
in italia come per pennac neanche coe è stato publicato in ordine cronologico ma sparso
percio' il libro max per molti La famiglia w. è stato edito x primo
e la donna per caso per ultimo( che tra l'altro è l'opera prima!)
mah...
mi piacerebbe sapere il perche di queste scelte azzardate dei editori che con coe meno male non hanno fatto un danno ecessivo ma con la saga dei m. di pennac ha fatto una roba indegna...
ma come si fa mi chiedo io?! :suspect: :fire:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Lilybert ha scritto:Donna (che penso difficilmente possa piacere!)
a me è piaciuto un sacco... :roll: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Lilybert
Pirata
Contatta:

Messaggio da Lilybert »

Lilybert ha scritto:
Donna (che penso difficilmente possa piacere!)

a me è piaciuto un sacco...
Sei tra i pochi, se vedi i commenti su IBS o, soprattutto, Amazon! :?

Lily
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Liber, non ti preoccupare, anche a me è piaciuto molto... saremo strane noi due?? :eyes: :eyes:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io di sicuro... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

a me manca sempre soltanto La Famiglia Winshaw di Coe, il resto letti tutti...
La Banda dei Brocchi è sicuramente il mio preferito e immediatamente dopo ci metto La Casa dl Sonno...
L'Amore Non Guasta non mi è dispiaciuto affatto e anche Donna Per Caso...
Questa Notte Mi Ha Aperto Gli Occhi invece... naaa... anche se ha qualche spunto interessante all'inizio come la storia dei due che si parlano attraverso i bigliettini attaccati sul frigo...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

Lily ha scritto:dal primo, "Donna per caso", di buone idee ma non riuscito nella sostanza, al secondo ("The Dwarves of Death"/"Questa notte mi ha aperto gli occhi") già molto migliore, ispirato e "coeiano", al - per me - riuscito benché anomalo "L'amore non guasta" fino alle punte massime, ovviamente "La casa del sonno" e "La famiglia Winshaw", e al buon "La banda dei brocchi"
grazie, ora che so che donna per caso e l'amore non guasta erano fra i primi libri che ha scritto, mi è tutto + chiaro! :bounce: e soprattutto sono + invogliata a leggere la banda dei brocchi!

e concordo con vesna...perchè così spesso in italia vengono pubblicati i libri IN ORDINE SPARSO?? :fire:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

mmm mi avete fatto passare un po' la voglia di leggere Questa notte mi ha aperto gli occhi :(

Qualcuno sa se è previsto un nuovo romanzo a breve? La Banda dei brocchi dovrebbe avere un seguito...
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

perchè così spesso in italia vengono pubblicati i libri IN ORDINE SPARSO??
temo che sia per motivi, come dire... biecamente commerciali... prima traducono e pubblicano un titolo di norma da poco uscito e che di quell'autore ha avuto molto successo in patria, così lo fanno 'assaggiare' al mercato italiano, e poi se va bene traducono anche gli altri, i precedenti, con la solita fasceta odiosa. 'dall'autore di...''
:cry:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

se a qualcuno interessa... ho lanciato il ring de La Banda dei Brocchi
:bounce:

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=4109

è il primo ring che lancio, alla buon'ora... :roll:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
annaspace
Uncino

Messaggio da annaspace »

Io in ordine di gradimento metto (e qui concordo con Tyerra e Liber )
- La famiglia winshaw ( anche perchè è stato il primo che ho letto per cui me ne resta sempre un ricordo particolare)
- La banda dei brocchi
- La casa del sonno
- Donna per caso ( nonostante i commenti a me è piaciuto anche se è mi è sembrato mooolto piùà angosciante degli altri...e con un finale diverso dai suoi più recenti..ma andava bene cosi')
- Questa notte mi ha aperto gli occhi....l'ho letto subito dopo aver finito la banda dei brocchi...potete immaginare la delusione... :( lasciatelo perdere ....
Quando esce il seguito della banda dei brocchi fatemi un :whistle:
Ciao A.
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
agatha-christie
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da agatha-christie »

Wow! Ma quanti giudizi positivi su Coe!
Anche io lo sto leggendo...e per ora mi piace...
Ringrazio hatsumomo, un'amica bookcorsara che me l'ha regalato!! :D
evaluna83
Spugna
Contatta:

Messaggio da evaluna83 »

:clap: bello bello questo libro mi è piaciuto incredibilmente.
Ricordo di un dolce viaggio a Milano, acquistato alla Feltrinelli e custodito gelosamente, compagno di viaggio in treno e di pomeriggi al sole.
L'amore non guasta non male, ma Donna per caso non mi è proprio piaciuto :? ...mi sembra quasi scritto da un'altra persona.
"uno scrittore dovrebbe sforzarsi di scrivere una cosa in modo tale da farla diventare parte dell'esperienza di coloro che la leggono" E. Hemingway
il falò delle banalità
Pirata
Contatta:

Messaggio da il falò delle banalità »

concordo con Tyerra; la famiglia Winshaw è inarrivabile, e per il resto concordo con annaspace su tutta la lista tranne donna per caso, che per me è l'ultimo in classifica; mi ha messo addosso un senso di vuoto e di inutilità..

probabilmente è proprio quello che voleva trasmettere, ma sinceramente anch'io ho fatto fatica a finirlo
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi GABRIEL G.MARQUEZ

Errare è umano, ma fa sentire da dio. MAE WEST

The dawn was apple green.. D.H.LAWRENCE
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

"La famiglia Winshaw" e' bello, ma secondo me non raggiunge neanche lontanamente "La casa del sonno" ;oP !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Io ho amato la Casa del Sonno che è il primo che ho letto (e già riletto! :P ). La Famiglia Winshaw mi è piaciuto, ma decisamente meno!
Prima o poi riuscirò a leggere anche gli altri... spero!
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

...ho iniziato in queste ore "la casa del sonno"...e già mi ha preso!:D
......spero mi piaccia come "La famiglia Winshaw"!!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Ho finito l'altra notte di leggere 'L'amore non guasta' e devo dire che mi è piacito, certo non quanto 'La casa del sonno', ma ci sono alcuni elementi in comune, il gioco ei rimandi temporali ad esempio, e poi i 4 racconti incastonati del romanzo mi sono sembrati degni di nota...
Certo che il titolo originale, ' A touch of love', oltre che essere molto più bello, e' anche molto più fedele al riferimento letterario a Simone Weil ripreso a fine romanzo dall'autore...
Ora ho messo 'La famiglia Winshaw" nella mia wish list :-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

alcuni libri lasciano in me una sorta di strascichi...un po'come la risacca che lascia conchiglie...Coe riesce a piazzare nella mia "battigia mentale"due belle conchiglie (su due suoi romanzi che ho letto: bella media!!!): "La casa del sonno" e "La famiglia Winshaw"!
Sinceramente non riesco a dire quale sia il migliore fra i due: per entrambi è stata una bella esperienza la loro lettura, ed un gran dispiacere essere arrivati all'ultima pagina!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Rispondi