Cerco titoli e autori che parlano di...

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Arrivo un po' in ritardo, ma mi è venuto in mente un titolo che potrebbe essere adatto: si tratta di "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks (psichiatra di professione). Non l'ho mai letto, ma ne ho sentito parlare assai bene!

Qui c'è il link... http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... X0YAMZ1AGY

Invece "Il Pasto Nudo" l'ho letto tutto, ma mi sa che in questo caso il pazzo sono io e non Burroughs.. :roll: :wink: :whistle: :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Perchè Rodolfo? :eyes:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

zoe ha scritto:Perchè Rodolfo?
Prova a leggerlo e poi ne riparliamo... :roll: :wink:

P.S. E' semplicemente incomprensibile... a tratti affascinante, per carità, però 200 pagine di non-sense sono un po' troppe! :whistle:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Rodolfo non che tu mi stia invogliando... :whistle:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Consiglio anch'io Spider di McGrath, c'è anche in edizione economica Superpocket. :yes!:
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Io consiglio Janet Frame, in particolare l'autobiografia da cui è stato tratto "Un angelo alla mia tavola". Nel primo volume, "L'isola del presente" l'infanzia e l'adolescenza in Nuova Zelanda dominata dalle crisi epilettiche del fratello, dalla morte della sorella. Nel secondo volume "Un paese di fiumi" gli otto anni trascorsi all'ospedale psichiatrico. Nel terzo volume "la città degli specchi" il viaggio in Europa che la trasformerà da donna fragile e insicura in una grande scrittrice che è stata definita come "colei che seppe rendere poetica anche la follia"

Di lei ho letto anche "Dentro al muro" che oltre ad essere un'agghiacciante ritratto della vita in un manicomio presenta il punto di vista di una matta...che probabilmente così matta non è.

Infine non è un romanzo ma.....le poesie di Campana sono da prendere in considerazione
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Nessuno l'ha ancora nominato, percio' eccolo: "Betty Blue" di Philippe Djian... sicuramente qualcuno conosce la storia dal film di Jean-Jacques Beineix, con Beatrice Dalle nel ruolo della protagonista. Piu' ossessione di cosi.... :shock:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
Nike59
Mozzo

Messaggio da Nike59 »

Ti consiglio un libro che ho trovato bello ma terrificante (ammesso che sia possibile che accadano certe cose), il cui protagonista è ... molte persone insieme: "prima persona plurale" - non ricordo l'autore - ed è scritto come storia vera. Se riesco a trovarlo nel pozzo dei miei libri te lo presto, oppure ne faccio un ring, non so ... fammi sapere se sei interessata, così lo cerco.
Ciao ** **
Nike
--------------------------
Forse il momento più bello di un viaggio agognato è la partenza, d'un dono ricevuto è il pacco ancor chiuso, dell'amore il silenzio che precede la domanda ... (H. Stalli)
dot-com
Uncino
Contatta:

CONSIGLIO

Messaggio da dot-com »

Direi anche BorderLine, di Valentina Colombani, è molto interessante,
Oppure Potresti anche leggere qualcosa di isabella Santacroce, Revolver.

Fammi sapere che te li spedisco volentieri, se vuoi... Non volevo liberarli perchè ci tengo in particolar modo :wink:
Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti "ARISTOTELE"
phacops
Mozzo

Messaggio da phacops »

Oltre al già nominatissimo Mc Grath

ti segnalo “I quaderni di Tea” Astrolabio, Roma, 1975 credo possa soddisfare il punto due della tua richiesta
“-malattia mentale, soprattutto se in prima persona”
E’ il diario di “Una giovane malata mentale, che sceglie di vivere in manicomio perché trova inaccettabile il mondo esterno, affida a migliaia di pagine di quaderno le sue riflessioni sulla vita, sugli uomini, su se stessa e sull’enigma della malattia mentale di cui è vittima e insieme padrona”. Lei morirà nell'agosto del 1970 in un manicomio della provincia di Roma. Molto toccante.
Alcuni frammenti del diario si trovano anche in “Nel bosco di bistorco” Sensibili alle foglie 1990.
Credo che di recente sia stato ripubblicato in versione più estesa
Immagine NOLIMPIADI

"Un uomo deve leggere di tutto, un poco o quel che può, da lui non si pretenda più di tanto, vista la brevità delle vite e la prolissità del mondo."
José Saramago - L'anno della morte di Ricardo Reis
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Il libro di Sacks è STUPENDO.
Poi, visto che nessuno li ha nominati, direi tutti i romanzi-verità di Torey Hayden (una bambina, la figlia della tigre, il gatto meccanico, una bambina bellissima, solo x citarne alcuni) sulla malattia mentale nei bambini, molto toccanti, e poi Susanna Kaysen, La ragazza interrotta (ci han fatto anche un film), della TEA che ha tutta una collana (Esperienze) sulla malattia, mentale e non.
E pèerchè non Freud? Direi Casi Clinici... un classico :)
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
sonietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da sonietta »

Sacks l'ho comprato ieri!!!!! :bounce:
è il primo libro di questi consigli che mi accingerò a leggere...
e Freud? :think: :think: devo pensarci, dopo il "disagio della civiltà" il resto deve attendere, perchè quell'uomo è troppo convinto delle superiosirà della razza bianca, e leggerlo in certi punti è davvero urticante! (diciamo che avevo iniziato totem e tabù e ho dovuto smettere :whistle: )
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo."
(T.E.Martìnez)

"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Certo che se inizi Freud da quelli lì... Casi Clinici è subito immerso nella realtà della malattia mentale, senza troppe elucubrazioni di altro genere. Molto + leggibile :)
Però devo dire che l'ho letto TANTI anni fa e potrei anche ricordarlo come + fa comodo all'unico neurone che al momento non è ancora in ferie... stressato dal superlavoro :P
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

sonietta ha scritto:il rapporto con il proprio passato...conflitti e negazioni che ne derivano
-stati di distaccamento dal reale...sempre preferibilmente in prima persona
Lo straniero di Camus
:-)
eccezionale

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Spero non fuori tempo massimo:

** CONFLITTI
Due libri, un po' stagionati, ma scritti molto bene, in presa diretta, entrambi in Bompiani:
:arrow: Marie Cardinal, Le parole per dirlo, Bompiani 1975
La storia esemplare di una donna liberata dalla psicoanalisi.
:arrow: Piera degli Esposti, Dacia Maraini, Storia di Piera, Bompiani 1980
Vivido, visionario racconto/intervista sul rapporto madre-figlia.

** RAPPORTI CON IL PROPRIO PASSATO
:arrow: D.M.Thomas, L'Albergo bianco, Frassinelli 1983
In parte caso clinico, in parte poesia, in parte ricostruzione storica: rapporto doloroso con un tragico passato (pscicoanalisi e olocausto).

** MALATTIA MENTALE
:arrow: Carmelo Samonà, Fratelli, Einaudi 1978
L'incontro di due linguaggi, quello articolato e metodico della "normalità", e quello sfuggente e perentorio, virtualmente illimitato, della m.m. Uno di quei rari, preziosi libri, che riportano la letteratura ai suoi veri compiti di viaggio, di scoperta attraverso paesi non ancora conosciuti. Meglio di qualsiasi trattato di Pscichiatria.

** DISTACCAMENTO DAL REALE
:arrow: Guido Morselli, Dissipatio H.G., Adelphi
Una semplice, banale passeggiata...

** DELIRIO, FOLLIA
Per un inquadramento generale del problema vedi le voci Delirio, Schizofrenia, Psicosi in:
:arrow: Giovanni Jervis, Manuale critico di psichiatria, Feltrinelli
:arrow: R.D.Laing, Nodi, Einaudi 1974
Esperienze, nodi, legami d'amore, di disperazione, d'inquietitudine in forma di poesia. Il lettore è invitato a vivere in prima persona i "casi" di cui gli vengono forniti i dati essenziali.
:arrow: ibidem, Mi ami?, Einaudi 1978
Seguito naturale del precedente "Nodi". Un tuffo nella realtà psichica "dall'interno" della m.m.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

me n'è venuto in mente un altro:
La difesa di Luzin - vladimir Nabokov (ed. adelphi)
molto molto bello :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Charles Bukowski "Taccuino di un vecchio porco"
Henry Miller "Tropico del Capricorno"
Irvine Welsh "Filth" (tutto Irvine Welsh... forse non contiene neanche un personaggio sano di mente)
Erich Fromm "Psicopatologia della società contemporanea"
Eric Berne "Ciao! E poi...?" e "A che gioco giochiamo"

Shakespeare "Amleto" e "MacBeth" perchè no ?
...le tragedie greche...
Ultima modifica di johnnyfichte il mer ago 04, 2004 6:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Frine ha scritto:me n'è venuto in mente un altro:
La difesa di Luzin - vladimir Nabokov (ed. adelphi)
Di Nabokov io sono rimasto fermo a Lolita, che mi è piaciuto tantissimo. Direi che tutto sommato potrebbe anche rientrare nell'elenco!
Ultima modifica di Rodolfo II il sab lug 31, 2004 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Arcoiris
Corsaro

Janet Frame

Messaggio da Arcoiris »

Anche a me è venuto in mente il libro di Janet Frame "Dentro al muro". E' piuttosto forte, ma da' un'ottima panoramica di quello che accadeva nei manicomi...a leggerlo fa venire i brividi!
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Librium ha scritto:D.M.Thomas, L'Albergo bianco, Frassinelli 1983
sai che credvo non fosse mai statio tradotto in italiano ?:D

Mi incurisisce parecchio, ma è sempre in commercio?
Immagine
Immagine

My Wish List

Rispondi