Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
la mitica ops ha scritto:LitlleMonkey é una grande
anche Rodolfo ha avuto il dubbio che la tv fosse come quella di "1984"???
LM
"There are no answers, only choices"
"Di tutti i beni che la saggezza ci porge, il più prezioso è l'amicizia" (Epicuro, Massime capitali, XXVII) La bookshelf di scimmietta
1984? Ti riferisci forse a quel libro che racconta "la vera storia del Grande Fratello"?
(nota bene: una fascetta promozionale con queste parole accompagnava davvero il capolavoro di Orwell qualche anno fa!)
Comunque il mio non è un dubbio, ma una certezza!
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
Rodolfo ha scritto:Ti riferisci forse a quel libro che racconta "la vera storia del Grande Fratello
dunque: non è la vera storia del Grande Fratello, è un libro scritto da Orwell che prende in giro la dittatura Staliniana...dove la tv, invece che servire per essere guardata, serve a spiare...nel senso che il Big Brother sa sempre cosa stai facendo proprio grazie alla tv.
e non facciamolo scadere nel Reality show...
ehm...scusate la saccenteria...
LM
"Di tutti i beni che la saggezza ci porge, il più prezioso è l'amicizia" (Epicuro, Massime capitali, XXVII) La bookshelf di scimmietta
Ehm... c'è stato un qui pro quo! Io l'ho letto 1984 (fa parte delle immense collezioni che tengo nele Sale Spagnole del mio castello a Praga )!
La mia era una semplice battuta, tra l'altro si riferiva pur sempre al potere della televisione che riesce a imporre etichette e categorizzazioni a opere e a mezzi di comunicazione che esistono da molto più tempo!
1984 è un capolavoro assoluto e immortale (anche se a me forse è piaciuto di più La fattoria degli animali... ).
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
ehm...scusa...
è il mio libro preferito.comunque anch'io avevo vista la pubblicizzazione: "il libro del grande fratello"...
la mia tesina alla maturità è stata sul libro di Orwell e la manipolazione della tv...
LM
comunque hai ragione: forse era meglio la fattoria. più divertente.
tutti gli animali sono uguali. ma qualcuno è più uguale degli altri...
LM
Mi avete fatto venire in mente una ragazza sull'autobus che aveva appena comprato "Pamela", libro su cui campeggiava una fascetta con scritto:
da questo libro, Elisa di Rivombrosa
Miss Piggott ha scritto:da questo libro, Elisa di Rivombrosa
l'ho visto anche io...
LM
Comunque un amico mi ha detto di aver sentito Costanzo dire che a lui "Il Grande Fratello" non piace, perchè è finto e porta in scena personaggi mediocri, incapaci e privi di interesse (mi chiedo perchè poi lui li inviti a tutti i suoi programmi, ma forse lo costringono, poverino! ), mentre Costantino (anche Alessandra, ma un po' meno) è una persona vera, una persona bella, con moltissime cose da dire!
Ultima modifica di Rodolfo II il ven lug 16, 2004 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
certo che ne spara di cacchiate...
se Costa è vero, io sono magamagò!
LM
Rodolfo, dopo questa perla di saggezza dell'immenso Costanzo, sono sempre più felice di essere una ex studentessa della sua facoltà (e di non avere sostenuto il suo esame)...
Probabimnete Costantino desnudo e Chi mi credo di essere saranno i libri di testo del prossimo anno accademico...
Mi è venuta in mente una cosa ancora più triste: sai dove avevo già visto il presidente di commissione della tua laurea? Proprio al Costanzo Show!
Ormai Università e Grandi Fratelli per lui pari sono!
Esatto
E' proprio lì che passa la maggior parte del suo tempo (insieme ad un'altra dozzina di sedicenti professori), quando non si fa intervistare dal Messaggero o da Panorama o da TG2 Costume e Società (sempre insieme ai suddetti individui)
Questo è uno dei motivi per cui io Carmilla e Gordon Pym siamo "entusiasti" della nostra facoltà
Ma non dirottiamo il topic !
Confesso di avere aperto questo thread pensando di trovarmi davanti a un libro dal titolo bislacco sul genere "Signor Rinaldo, psicopompo", e invece mi sono trovata davanti alla biografia di un personaggio tv che io NON SO ASSOLUTAMENTE CHI SIAAAAA!!!!
come qualche sfortunato bc che si è beccato le mie lamentele preesame sa, io ho scoperto chi erano Costantino e Alessandra... STUDIANDO IL LORO CASO PER UN ESAME
l'ultimo per fortuna. Anche perché un altro colpo del genere non lo reggerei!!!
propongo la formazione del gruppo "non so chi è Costantino... e me ne vanto!!!"
Ma poi, parliamone, ma quale sex symbol!!! è brutto e unto! Lei non ho ancora avuto il "piacere" di vederla.
Tra l'altro Lombroso (un uomo sottovalutato dalla storia della scienza) non avrebbe dubbi sulle scarse potenzialità intellettive del canottato mediatico!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
Rispondo io per lei (posso?): capita, quando hai Costanzo tra i tuoi professori...
Io la fisiognomica e la frenologia le ho pure studiacchiate...
giuro, mai visto questo Costantino...so che se ne parla da mesi su quotidiani e riviste ma non so nè che faccia abbia nè soprattutto che diavolo abbia fatto nella sua vita! Però se è lanciato da Costanzo, già è archiviato sotto la categoria "Inutili".
siamo ancora in pochi, ma determinati e combattivi...
GCL (gruppi combattenti lombrosiani) "per ridare dignità alle scienze esatte criminologiche: individuiamoli da piccoli e che vengano allontanati dal video/parlamento/azienda/società"
---------------------
p.s. consigliatissimo (in fondo ci piacciono i libri, no!?):
L'atlante criminale. Vita scriteriata di Cesare Lombroso, di Luigi Guarnieri, Pag. 273, Edizioni Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)
ISBN 88-04-47491-2
All'alba del 4 gennaio 1871, nella solitudine monacale del suo minuscolo laboratorio all'Università di Pavia, il dottor Cesare Lombroso sta finendo di scoperchiare il cranio del brigante Vilella. A detta dello stesso Lombroso, si tratta di "un tristissimo uomo d'anni 69, contadino, di Simeri Crichi, circondario di Catanzaro, condannato tre volte per furto e in ultimo per incendio di un mulino; ipocrita, astuto, taciturno, ostentatore di pratiche religiose, di cute oscura, tutto stortillato, il Vilella camminava a sghembo, e aveva torcicollo non so bene se a destra o a sinistra". Sarà: intanto, malgrado i suoi 69 anni (e la goffa camminata e l'ondivago torcicollo), l'arzillo brigante è ripetutamente sfuggito alla cattura saltabeccando come un capriolo per forre e crinali. È morto "per tisi, scorbuto e tifo" nel carcere di Vigevano, dov'era appena stato trasferito e dove Lombroso ha ottenuto il permesso di asportarne la testa.
Fino a quando non è riuscito a mettere le mani sul prezioso cranio del defunto malfattore, il giovane scienziato ha trascorso notti insonni, agitate: l'occasione è ghiotta, e lui non vuole assolutamente lasciarsela sfuggire. Non appena è libero di infierire sul teschio del brigante - "dolicocefalo, prognato, della forma e capacità ordinarie delle popolazioni calabresi" - Lombroso si affretta a riporre il compasso di spessore a branche curve (o compasso di Mathieu), il compasso scorsoio a branche rette, il nastro metrico in tessuto inelastico e il goniometro auricolare di Broca, coi quali ha misurato il cranio tanto concupito. Dopodiché si arma di un grosso scalpello seghettato e prende ad affondarlo a martellate nelle suture parietali del teschio, facendolo scricchiolare sotto i colpi. Lo muove la disperata speranza di provare la rivoluzionaria teoria che lo tormenta e lo ossessiona ormai da settimane. Così, pochi minuti scanditi da una febbrile eccitazione, nonché - soprattutto - dai cupi rimbombi delle martellate ed ecco che Cesare Lombroso scopre nel cervello del brigante Vilella la famigerata "fossetta occipitale mediana".......