Emily Brontë-Cime tempestose

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Il film con Olivier dovrebbe essere diretto da Fleming, se non ricordo male. Io avevo sempre immaginato Heatchcliff un po' più "selvatico" di lawrence Olivier, tuttavia lui è un bravo attore e l'interpretazione la ricordo abbastanza convincente. Lo danno spesso in TV.

Come ha fatto Emily a scrivere di grandi passioni conoscendo così poco la vita? Bah, è una domanda che mi sono fatta a proposito di diversi scrittori che magari raccontavano avventure esotiche e non si erano mai mossi dalla loro città. Ho letto una biografia e le lettere delle sorelle Brontë e anche se mi sembra che siano state piuttosto sfortunate e non abbiano condotto quella che si dice una vita "di mondo", mi ha colpito tantissimo l'intensità della loro vita interiore. Leggevano molto e non facevano che parlarne tra di loro e poi scrivevano. E soprattutto immaginavano storie, storie continuamente. Perché non c'era altro da fare nella casa di campagna. Loro tre e il loro fratello idealizzato, scrittore anche lui, l'unico che sia scappato e abbia vissuto davvero le avventure che loro sognavano soltanto. Secondo l'autore della biografia la più grande opera delle sorelle Brontë (e del loro fratello) è un lnghissimo racconto orale che tutti e quattro hanno portato avanti per anni, aggiungendone ogni volta un pezzetto.
Solo orale purtroppo...

Un bacio a tutti gli innamorati di Cime tempestose, il romanzo che ha segnato la mia idea dell'amore!!! :mrgreen:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Leggevano molto e non facevano che parlarne tra di loro e poi scrivevano
Nella mia adolescenza anch'io ero così con l'amica del cuore! Ero un topo di biblioteca e non facevo che sognare... e scrivere.

A proposito del racconto orale, restano dei piccoli pezzi che sembra ne facessero parte. Molte delle poesie di Emily sono in realtà "monologhi" di suoi personaggi!
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Citazione:
Leggevano molto e non facevano che parlarne tra di loro e poi scrivevano

Nella mia adolescenza anch'io ero così con l'amica del cuore! Ero un topo di biblioteca e non facevo che sognare... e scrivere.
e per chi fosse così anche adesso? :suspect: SENZA necessario bisogno di controparte, anche in soliloquio :suspect:

okkei, edizione consigliata delle poesie della buona Emily? :mrgreen:

(vi dirò che anche jane eyre mi intriga moltissimo)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Adoro questo libro, non so nemmeno quante volte l'ho letto..Per di più la mia è un'edizione degli anni 50 orrrribile intitolata "La voce nella tempesta" anzichè Cime Tempestose e gli editori giustificarono questo cambio dicendo che era appena uscito lo sceneggiato tv tratto dal romanzo della Bronte e che lo sceneggiato aveva questo titolo, e che se avessero pubblicato il libro col titolo di Cime Tempestose i lettori non lo avrebbero riconosciuto :lol: :lol:
Mi piace molto il modo in cui è delineata la psicologia dei personaggi, non ci sono veri buoni e veri cattivi, tutti i personaggi hanno qualcosa di crudele, maligno, un pò sadico, e al tempo stesso una profonda umanità, degli slanci umani fortissimi..difficile "prendere le parti" di qualcuno, difficile seguire un personaggio dall'inizio alla fine perchè tutti commetteranno atti discutibili, o odiarne uno dall'inizio alla fine perchè prima o poi farà qualcosa che te lo farà vedere sotto una luce nuova...insomma un gran bel libro complicato come è complicata la vita.
Ebbene si, anche io sono palesemente "cresciuta romantica" :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

POESIE DI EMILY BRONTE
Oscar Mondadori
Einaudi tascabile
Entrambi con testo a fronte e entrambi disponibili sui vari BOL (con sconto), IBS (non ho guardato se c'era sconto) ecc.
L'Oscar ha più pagine, dovrebbe esserci più materiale. La traduttrice è Anna Luisa Zazo, mi sembra un buon nome. La scheda dice: "L'opera completa in versi dell'autrice di "Cime tempestose", poesie liriche, epiche e narrative. Il testo è tradotto e commentato da una studiosa ed è preceduto da una nota biografica della sorella di Emily, Charlotte [che secondo me non ha mai capito niente di Emily]. Testo originale a fronte."

Io ho quello dell'Einaudi, con la copertina bianca che mi piace moltissimo. Ho aspettato con ansia che venisse ristampato (l'edizione è del 1971!) avendone solo la copia a macchina fatta dall'amica del cuore (avete letto bene: siccome non si trovava in commercio mi ha battuto tutto il testo in inglese). I realtà ormai molti pezzi li so praticamente a memoria e il libro non lo apro più :roll:

"...
and, beloved, thy midnight pillow
will be soft unwatched by me.
...
Day by day some dreary token
will forsake thy memory
till at last, all old links broken
I shall be a dream to thee"
::: MEGA SOSPIRO :::
Sapphire78
Olandese Volante

:notworthy: grazie!
Non capisco una parola di inglese, ma se c'è il testo a fronte :D

Secondo me Charlotte odiava Emily :evil:

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Sapphi ha scritto:Secondo me Charlotte odiava Emily
Anche secondo me! Erano proprio agli antipodi e meno male che Emily non le ha dato troppa retta e ha continuato a essere se stessa! Purtroppo poi :cry: è morta giovane, mentre mi sa che la "tranquilla" Charlotte ha vissuto a lungo.
Peccato se non capisci l'inglese, ma magari puoi farti leggere le poesie da qualcuno, chissà che la musicalità non sia indipendente dal senso!
Carla B. (è la vera iniziale del mio cognome! 8) )
Sapphire78
Olandese Volante

è morta giovane
si, di tubercolosi, e sola :cry:

Carla...Carla Brontë? :shock: :lol: :lol: :lol:

segrete.” (Pessoa)
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Rettifico una cosa: è un altro il libro di poesie Einaudi che finalmente ho potuto comprare (e. e. cummings "Poesie e lettere"), di Emily ho tuttora solo la versione a macchina, che ho risfogliato adesso... che meraviglia!! Non ricordavo nemmeno che nella seconda parte del prezioso dattiloscritto ci fosse anche tutta la traduzione, probabilmente l'ho guardata solo all'inizio per capire.
Carla
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

L'unico dubbio che rimane a me, legato a questo libro, riguarda Emily Brontë...e cioè, come abbia potuto, una donna che conduceva una vita claustrale, piena di privazioni, morta sostanzialmente sola, esplorare così a fondo le pieghe più nere della passione umana.
Ho appena finito di leggere "Ritorno alla brughiera" di Thomas Hardy e parlando di uno dei personaggi del romanzo, Hardy sembra dare una risposta a Sapphire scrivendo questo:

"Mrs Yeobright possedeva una singolare conoscenza della vita, se si considera che non ne aveva mai fatto parte.
...In ambito sociale questo talento è soprattutto una prerogativa delle donne; sono in grado di osservare un mondo che non hanno mai visto e di valutare forze di cui hanno solo sentito parlare. E' ciò che si dice intuizione.
"
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

dopo secoli che quasi non entro nel forum, oggi trovo 2 minuti di tempo (rigorosamente rubati al lavoro :P ) e mi imbatto in questo bel 3D...ero così assorta nella lettura dei vostri commenti che quando è suonato il telefono mi ha fatto letteralmente trasalire...chi si ricordava più di essere in ufficio??
tutto questo per dire che anch'io ho adorato Cime tempestose: scorrevole e avvincente, i luoghi sono descritti così bene che mi sembrava proprio di vederli (mi è rimasta impressa l'immagine del vento che spazzava la brughiera), e i personaggi, tutti un po' "ambigui", nè completamente positivi, nè completamente negativi, sono in grado di stupirti in qualsiasi momento con il loro comportamento, mai noiosi, mai scontati, come tutta la storia del resto!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Lavinia
Pirata

Messaggio da Lavinia »

L'ho letto ma sinceramente non ricordo bene la storia. Evidentemente è un libro che nn mi ha colpita + di tanto.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Quinnipak leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo leggilo :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Quinni ha scritto:Mi sa che dovrò leggere al più presto cime tempestose...
Peccato ne ho liberato una copia tempo fa al CdE :? comunque ho anche la copia "di famiglia" e te la presto volentieri anche se è antica e le pagine si perdono...

Io personalmente consiglio a tutti di leggere le poesie di Emily Bronte, aiutano a capire, conoscere meglio questa giovane scrittrice ottocentesca e tutto il mondo fantasioso e reale che le girava intorno
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

still ha scritto:Peccato ne ho liberato una copia tempo fa al CdE comunque ho anche la copia "di famiglia" e te la presto volentieri anche se è antica e le pagine si perdono...
deve essermi sfuggita... :?
Comunque grazie per l'offerta e non ti preoccupare ste, ne prenderò una copia quanto prima perché da quello che scrivete penso proprio che sarà uno di quei libri che vorrò tenere nella mia libreria... :roll:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Sapphì ha scritto:Ah, e magari con le poesie di Emily, che ho trovato in edizione Mondadori
ottimo :clap: le hai già lette??
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Ma nessuna di voi ha la passione per le poesie di Emily Dickinson? :think:
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sorella...manco a chiedere...io :lol:
E' una delle mie passioni adolescenziali, ed ha resistito al passare del tempo.. e tra le più durevoli..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

testuggine mi impressioni!!! :eyes:
Immagine
Immagine

My Wish List

silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Cime tempestose... Jane Eyre... mi commuovo solo a sentirne parlare, soprattutto di Jane Eyre...libro e film sono meravigliosi.... c'è una scena in cui lui le dice una frase tipo "jane, strana creatura, quasi ultraterrena, io ti amo più della mia stessa vita"... e lì io mi sciolgo come una zolletta di zucchero..... ecco ora mi metto a piagere Immagine
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Rispondi