Letteratura a tavola

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

La cosa che mi piace di questo genere di thread è che ti ritornano in mente libri FONDAMENTALI (uno per tutti Rabelais) a cui il tuo cervellino non aveva assolutamente pensato, ma per fortuna ci sono i cervellini altrui :yes!: .
Detto questo penso che darò una rinfrescata al Gargantua e Pantagruel
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Riflessioni di Robinson davanti a centoventi baccalà
Manuel Vazquez Montalban

Un novello Robinson Crusoe, ghiottone disincantato, si ritrova dopo un rocambolesco naufragio su un'isola deserta con la sola compagnia di casse di baccalà. Ad aiutarlo, oltre la sua intelligenza, una grande fantasia che gli permette di lanciarsi in una serie di riflessioni e di divagazioni sugli uomini, le donne, la politica e soprattutto il baccalà. il baccalà, infatti, è il protagonista di questa divertente parabola culinario-esistenziale, composta di gustose ricette di arditissima preparazione.

Gola
John Lanchester

Questo libro è al tempo stesso un libro "delizioso", una raccolta di ricette, un'autobiografia, una storia d'amore, il resoconto di un delitto e una riflessione sull'arte culinaria, il tutto accompagnato dall'evocazione di cibi squisiti, che sono narrati e vissuti nel corso del romanzo.

Questo non è un libro di cucina convenzionale...la sua composizione è basata sui tempi e i luoghi della stesura. A estate inoltrata ho deciso di prendermi una breve vacanza e di andare verso il sud della Francia...

Il salto dell'acciuga
Nico Orengo

L'autore, amante dei paesaggi che tra il mare e colline si diramano tra la Liguria e la Francia, in questo libro ci conduce in Piemonte, attraverso le antiche vie del commercio del sale e delle acciughe, laddove il mondo marinaro si unisce a quello contadino.

Per i Piemontesi, la bagna caoda, piatto principe della regione,...dopo tante ricerche e discussioni è un mistero svelato...Avevano bisogno i vignaioli del tardo Medioevo, di un piatto straordinario e un po' esotico per festeggiare la spillatura del vino nuovo...Pare si volesse anche, con una certa polemica sociale, adottare e valorizzare un piatto festivo rustico e popolare, saporito e forte da contrapporre agli snobbati e snervanti arrostini glassati di zucchero e profumati di essenze di rose e di viole dei signori e dei grossi padroni...ecco allora si scelse di appianare due materie prime largamente locali e disponibili, come gli ortaggi della nostra terra e il prezioso aglio...con l'acciuga...e ancora un elemento quasi esotico e perfino costoso come l'olio di oliva...
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
yaktib
Mozzo

Messaggio da yaktib »

due libri che a me sono piaciuti tantissimo sono
** Massimo Mongai - Memorie di un cuoco d'astronave - a suo tempo pubblicato nella collana urania degli Oscar
che narra di un cuoco imbarcato su un'astronave in viaggio ai confini del sistema solare e che e' una sorta di esploratore. Cerca di conoscere tutte le razze ed i cibi dei vari mondi, ma che soprattutto disprezza chi non ama la buona tavola.

Il secondo e' uscito da poco
** La cuoca rossa edito da Derive e Approdi con prefazione di Veronelli
E' la vera storia della cuoca di una cellula spartachista che racconta i suoi incontri con tanti artisti, quasi tutti orbitanti intorno al Bauhaus con tante, peraltro per i nostri gusti, improbabili ricette tedesche

Burp :lol: :lol:
non c'e' mai fine. Ci sono sempre dei nuovi suoni da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare (John Coltrane)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ho comprato giusto stamattina Dona Flor e i suoi due mariti al mercatino della domenica memore delle ottime recensioni sul forum...non vedo l'ora di mettermi a leggerlo..qualche cibo consigliato per accompagnarlo?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Siguros
Pirata
Contatta:

Messaggio da Siguros »

Da leggere assolutamente:

Francesca Rigotti: La filosofia in cucina : piccola critica della ragion culinaria.

:eyes: :eyes:
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

Ho comprato giusto stamattina Dona Flor e i suoi due mariti al mercatino della domenica memore delle ottime recensioni sul forum...non vedo l'ora di mettermi a leggerlo..qualche cibo consigliato per accompagnarlo?
a parte l'accostamento gamberi-cocco (che è da paura, fateve servì... :yes!: )
dovresti bere della cachca, o come diamine si chiama...è un distillato tipico dell'america del sud che in posti particolarmente forniti si può trovare...all'inizio brucia da morire ma vadino, primo marito di dona flor, ne va pazzo...
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

La cachaça :yes!: che, più che tipica dell'America del sud, è bevanda brasiliana.

:cheers:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

* Joanne Harris, Vino, patate e mele rosse
Garzanti 1999

Jay Mackintosh è un giovane scrittore che decide di abbandonare Londra per rifugiarsi in un paesino del sud della Francia, dove incontra Joe Cox. Joe produce vino con patate, mele rosse e altri frutti misteriosi. E' un vino che può avere tante storie da raccontare e che aiuta Jay a ritrovare se stesso e l'amore.

* Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto
Einaudi 1963

Capolavoro della letteratura europea, la Recherche di Proust, è un libro incentrato sul valore del ricordo e sul rifluire del tempo e del passato.
Secondo Proust, infatti, vi sono episodi, oggetti e cibi capaci di provocare la resurrezione del passato e di renderlo attuale e evidente in ognuna delle sue componenti.
Si tratta di sensazioni e di impressioni in cui si fondono insieme la materia e la memoria, in un processo della mente, assolutamente involontario.
...mi portai alle labbra un cuchiaino di tè nel quale avevo lasciato che s'ammorbidisse un pezzetto di madeleine...e tutto a un tratto il ricordo è apparso davanti a me...tutto questo che sta prendendo forma e solidità è uscito, città e giardini, dalla mia tazza di tè....

* Andrea Staikos, Le relazioni culinarie
Ponte alle Grazie 2001

Storia di una rivalità amorosa acuita a suon di ricette, Le relazioni culinarie racconta di Damocle e Dimitris, vicini di casa, i balconi delle cui cucine sono separati soltanto da un sottile vetro che lascia passare profumi e aromi dei loro gustosi piatti...Uniti dalla passione per la gastronomia, si ritrovano a corteggiare la stessa donna, Nanà, che tentano di conquistare con le gustose ricette della cucina greca.

* Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira
Feltrinelli 1994

Il libro narra la storia di Antonio Pereira, ex giornalista di cronaca nera negli anni della dittatura di Salazar a Lisbona. Pereira si trova tra le mani la pagina culturale del "Lisboa", un modesto giornale pomeridiano grazie al quale viene in contatto con uno stravagante e misterioso giovane di nome Monteiro Rossi. Monteiro diventerà l'ospite clandestino di Pereira. Una sera decide di preparargli uno dei suoi piatti preferiti, l'omelette alle erbe aromatiche, che ogni giorno ha il piacere di gustare nel caratteristico caffè "Orchidea".

* Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo
Feltrinelli 1996

Il romanzo, famosissimo, narra la storia del principe di Salina e della sua famiglia ai tempi dell'unità d'Italia, in una Sicilia reticente ai cambiamenti. Ogni anno la famiglia Salina si trasferiva nella bella stagione nel palazzo di Donnafugata, dove al loro arrivo veniva offerta una sontuosa cena per accogliere gli amici e ribadire l'importanza del principe.
Quella sera nel salone del palazzo entra la bella Angelica, di cui si innamora Tancredi, il nipote del principe...Inizia la cena, le tavole sono elegantemente illuminate da candele, entra il timballo di maccheroni...
Per il timballo di maccheroni (antica ricetta siciliana del 1860) linkate http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 191#165191
Ultima modifica di myntjulep il mar ott 05, 2004 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)

Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

* Andrea Staikos, Le relazioni culinarie
Ponte alle Grazie 2001
recensione recensione recensione!
myntjulep
Uncino
Contatta:

Messaggio da myntjulep »

A gentile richiesta, recensisco tosto: http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=8782 :wink:
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)

Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città
Barramundi
Pirata
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

:arrow: Patricia Cornwell, La cena di Natale, a tavola con Kay Scarpetta

Kay Scarpetta, Pete Marino e Lucy Farinelli, i protagonisti degli inquietanti romanzi della Cornwell, invitano il lettore a passare con loro le feste di Natale.
I festeggiamenti si aprono con una gustosa cena di Natale, nella quale ognuno si cimenta nella sua specialità, come l'eggnog di Marino, una specie di zabaione, e la fantastica pizza di Kay "peperoni verdi, cipolle, aromi - origano e basilico - funghi freschi, carciofi, carne magra di manzo macinata, ostriche affumicate, salsiccia, pomodori freschi, olio d'oliva, spicchi d'aglio".
Le vacanze continuano con altre gustose ricette: la zuppa di pollo e lo sufato di Kay, il chili veloce di Marino, i biscotti criminosi di Lucy...
Membro del club "Amici di Perutz"
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Non è sempre caviale di Simmel J.M.

un libro noir. spionaggio (dietro la coltrina di ferro) e di cucina
grandioso :-D
da li ho imparato come si lava l'insalata decentemente :yes!:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Rispondi