Etica...fecondazione assistita!
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Milonga, per carità, hai assolutamente ragione!! Forse però il fatto che lo faccia la Chiesa mi impressiona ancora di più perché evidentemente ho ancora abbastanza fiducia da sperare che la moralità del clero sia un po' più pronunciata di quella dei politici... e infatti sono un'idealista, tanto più che come stiamo vedendo, alle solite, le due realtà si stanno coalizzando (anche trasversalmente agli schieramenti...).
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ergo la Chiesa e sovrana nel suo ordine
sovrana sui suoi fedeli mentre lo Stato è sovrano sui suoi cittadini (semplifico), se si sovrappone ognuno segue la sua coscienza. ma questo non vuol dire che la Chiesa non possa indirizzare i suoi fedeli...

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- liberliber
- Contatta:
io non vedo perché non possa dirlo, invece. Che poi io penso che sta legge faccia schifo, tra l'altro...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
scusami lucia, la Chiesa non è sovrana sui suoi fedeli...è sovrana quei pochi km quadrati di territorio dello stato vaticano.
Gli italiani, compresi i cattolici, detengono la sovranità in italia
Art. 1.
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione
pertanto la chiesa, sovrana e indipendente, dà indicazioni in materia di fede PERSONALE, ma non indirizza la libera espressione dei cittadini italiani nell' esercizio delle prerogative democratiche costituzionalmente garantite.
Gli italiani, compresi i cattolici, detengono la sovranità in italia
Art. 1.
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione
pertanto la chiesa, sovrana e indipendente, dà indicazioni in materia di fede PERSONALE, ma non indirizza la libera espressione dei cittadini italiani nell' esercizio delle prerogative democratiche costituzionalmente garantite.
- serenaC11
- Corsaro Rosso
- Contatta:
D'accordo indirizzare, Liber, ma l'invito all'astensione dal voto mia ha un tantino indipettito: già il referendum è uno strumento di democrazia diretta inflazionato e poco efficace, se poi ci si mette anche la Chiesa a togliergli legittimità...
Le posizioni della Chiesa in tema di procreazione assistita sono note, e non ho trovato nulla di male nel fatto che Ruini le ribadisse. Certo, io non le condivido, ma le rispetto. E' la volontà di influire su un meccanismo dello Stato (il referendum), che non accetto.
Vorrei prima o poi votare per un referendum che raggiunga il quorum: sarà la volta buona??
Le posizioni della Chiesa in tema di procreazione assistita sono note, e non ho trovato nulla di male nel fatto che Ruini le ribadisse. Certo, io non le condivido, ma le rispetto. E' la volontà di influire su un meccanismo dello Stato (il referendum), che non accetto.
Vorrei prima o poi votare per un referendum che raggiunga il quorum: sarà la volta buona??
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
- liberliber
- Contatta:
invi stai spostando il discorso... il punto è: secondo te allora la Chiesa potrebbe solo dire cose relative alla sfera personale e che non abbiano nessuna influenza nel sociale, nella vita di una persona?
A parte poi i limiti che quindi tu porresti alla libertà d'espressione, deduco...
A parte poi i limiti che quindi tu porresti alla libertà d'espressione, deduco...
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- liberliber
- Contatta:
io penso che lo possa dire come indicazione e come espressione della propria liberà di espressione, penso anche che chi come me pensa che questa legge faccia schifo, dato che quello che ha detto Ruini non è un dogma di fede ma un'indicazione (e tra l'altro son la prima a dire che per un minimo di coerenza allora avrebbe dovuto dire che essendo la Chiesa contraria bisognerebbe piuttosto votare no), farà quello che riterrà giusto secondo la propria coscienza.
Che non è la stessa cosa di dire 'la Chiesa dice così quindi si fa così', no?
Che non è la stessa cosa di dire 'la Chiesa dice così quindi si fa così', no?
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
assolutamente sì...altrimenti il nostro diventa uno stato confessionale e non più laico (paragonabile a quei regimi islamici non integralisti che tanto condanniamo per capirci). La Chiesa indirizza i comportamenti del singolo per quanto attiene la sfera privata e solo in questo contesto si può parlare di risvolto sociale del comportamento del singolo...votare è sicuramente un atto pubblico. Esercitato in uno stato sovrano e indipendente rispetto alla chiesa.il punto è: secondo te allora la Chiesa potrebbe solo dire cose relative alla sfera personale e che non abbiano nessuna influenza nel sociale, nella vita di una persona?
Non esiste da nessuna parte che la chiesa giudichi nel merito la legge di un altro stato. E che orienti un' espressione di democrazia diretta quale il referendum.
Qui si tratta di separazione laica, di rapporto stato-chiesa; la libertà di espressione è altra cosa.
Ultima modifica di invisigot il ven gen 21, 2005 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
- liberliber
- Contatta:
perché è un'altra cosa?
Scusa sarebbe uno stato confessionale se si dicesse ok la Chiesa Cattolica (e solo quella) può dire cosa devono fare i suoi fedeli. Invece innanzitutto lo possono fare tutte e in secondo luogo non si tratta di obblighi ma di indicazioni. E, sempre IMHO, non solo la Chiesa può ma DEVE dare ai suoi fedeli le indicazioni su quello che ritiene o non ritiene giusto, in ogni ambito della loro vita (poi, ripeto, le indicazioni son ben diversa cosa dai dogmi di fede). Cosa che oltretutto non è vietata da nessuna parte e non cmq dall'articolo della Costituzione che citi, che mi sembra tu interpreti in un certo modo ma a mio vago ricordo di diritto costituzionale può essere - ed è stato - interpretato in centomila modi diversi.
Poi io sto solo esprimendo un'opinione personale che non intendo affatto esprimere come verità assoluta e incontestabile!

Scusa sarebbe uno stato confessionale se si dicesse ok la Chiesa Cattolica (e solo quella) può dire cosa devono fare i suoi fedeli. Invece innanzitutto lo possono fare tutte e in secondo luogo non si tratta di obblighi ma di indicazioni. E, sempre IMHO, non solo la Chiesa può ma DEVE dare ai suoi fedeli le indicazioni su quello che ritiene o non ritiene giusto, in ogni ambito della loro vita (poi, ripeto, le indicazioni son ben diversa cosa dai dogmi di fede). Cosa che oltretutto non è vietata da nessuna parte e non cmq dall'articolo della Costituzione che citi, che mi sembra tu interpreti in un certo modo ma a mio vago ricordo di diritto costituzionale può essere - ed è stato - interpretato in centomila modi diversi.
Poi io sto solo esprimendo un'opinione personale che non intendo affatto esprimere come verità assoluta e incontestabile!
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
mi stai dicendo che se le comunità islamiche suggerissero la poligamia per tutti i cittadini italiani (o anche solo per i cittadini di fede islamica), lo stato italiano dovrebbe rimanere indifferente?Invece innanzitutto lo possono fare tutte e in secondo luogo non si tratta di obblighi ma di indicazioni.
e di esempi così ce ne sarebbero per la religione ebraica, protestante, calvinista e via dicendo
- liberliber
- Contatta:
sostengo che se venisse proposta una legge sulla poligamia le comunità islamiche potrebbero dare ai propri fedeli indicazioni su come votare a un eventuale referendum sull'argomento. Come probabilmente ne stanno dando adesso o ne daranno su questo referendum.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Assolutamente no, evidentemente. La religione non si limita ai soli aspetti privati, non si e' religiosi soltanto all'interno della propria stanzetta ma anzi per la totalita' delle religioni occidentali il credente e' tenuto ad essere attivo nel mondo (al cristiano in particolare e' chiesto di essere "sale della terra", "lievito" e quant'altro di commestibile che dia corpo e sapore a tutto il resto).Invisigot ha scritto:assolutamente sì...
E questo non e' minimamente in contraddizione con il fatto che
La sovranita' appartiene al popolo, a tutto il popolo, composto di cattolici e non cattolici, che si esprimono con gli strumenti della democrazia. All'interno del popolo ci sono anche i cattolici, che hanno il diritto ed il dovere di esprimersi secondo coscienza - che sia in accordo o meno con le direttive della Chiesa (e qui si apre tutt'altro capitolo sul fatto che un cattolico italiano possa e debba essere in accordo con le direttive in generale e nel fatto specifico in particolare, ma questa e' cosa che riguarda i cattolici e non e' questo il posto per discuterne).La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione
Per questo, in linea di principio, la Chiesa ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione su argomenti che riguardino l'etica, e anche di dare indicazioni.
Polemicamente posso aggiungere: da' indicazioni il primo imbecille che si presenta su una qualunque ribalta televisiva, e non puo' farlo la Chiesa che, si sia d'accordo o meno, ha una sua visione ampia e fondata sui temi dell'etica?
Vale anche la pena di ribadire che per il cristiano esiste comunque cio' che va sotto il nome di "primato della coscienza".
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
- Milonga
- Corsaro Nero
- Contatta:
Il dibattito si fa interessante, gli animi si scaldano, come sempre su questi argomenti...
Peccato non possa continuare a seguirvi, altrimenti non lavoro più
Due cose veloci... Non ho capito l'esempio di Invisigot sulla poligamia. Mi sembra che dica esattamente il contrario di quello che sta cercando di sostenere...
Un OT, ma non molto. Qualcuno mi sa dire se è vero o no che l'astensione dal voto è ammessa dallo strumento referendario come opzione valida di esprimere il proprio parere in merito? Io l'ho sempre trovato assurdo, ma ad ogni referendum la cosa torna in auge... Fine OT
Milonga
Peccato non possa continuare a seguirvi, altrimenti non lavoro più

Due cose veloci... Non ho capito l'esempio di Invisigot sulla poligamia. Mi sembra che dica esattamente il contrario di quello che sta cercando di sostenere...
Un OT, ma non molto. Qualcuno mi sa dire se è vero o no che l'astensione dal voto è ammessa dallo strumento referendario come opzione valida di esprimere il proprio parere in merito? Io l'ho sempre trovato assurdo, ma ad ogni referendum la cosa torna in auge... Fine OT
Milonga

Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
se mi permettete l'intrusione nel dibattito, ma, mi dispiace, dire che la chiesa deve dare indicazioni ai suoi fedeli, per me significa ammettere che tutti quei fedeli sono incapaci di pensare con la propria testa e di farsi un'idea di un qualcosa che, oltretutto, mi sembra esulare dalla sfera della competenza ecclesiastica. dire che la chiesa deve indirizzare i suoi fedeli significa, in uno stato italiano, in cui la maggior parte della popolazione é cattolica, tornare indietro di almeno un secolo, dove il prete stava nei piccoli comuni e diceva a quei "poveri analfabeti" cosa fare, come votare, significa obbligare i cattoli italiani, i credenti a fare come vuole il vaticano. ma stiamo scherzando?... lo stato é laico, e io voto, sono capace di votare, ho una mia idea a prescindere da quella che dice la chiesa. che poi i suoi valori morali siano rispettabili, va bene, ma voglio essere libera di non ascoltare la voce di un'istituzione religiosa che si mette a far politica. i pericoli invi li ricorda molto bene.
edit: e comnque, sul fatto che la chiesa possa esprimere la propria opinione, nessuno lo contesta, ma che indirizzi, come fosse un dovere, i propri fedeli é inaccettabile.
edit: e comnque, sul fatto che la chiesa possa esprimere la propria opinione, nessuno lo contesta, ma che indirizzi, come fosse un dovere, i propri fedeli é inaccettabile.
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo." (T.E.Martìnez)
"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore" (Wu Ming)
è l'immensità di ciò che ignoriamo." (T.E.Martìnez)
"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore" (Wu Ming)
- liberliber
- Contatta:
ehm forse non l'ho scritto abbastanza volte ma indicazioni non vuol mica dire ordini... anche in italiano corrente...
infatti sei prefettamente libera di non seguirle.
dal tuo edit: tengo a precisare che intendevo non dovere di seguire le indicazioni, ma dovere di esprimerle.
infatti sei prefettamente libera di non seguirle.
dal tuo edit: tengo a precisare che intendevo non dovere di seguire le indicazioni, ma dovere di esprimerle.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
giusto perchè sennò si snaturano le affermazioni estrapolandone solo una partegiorgio ha scritto:Assolutamente no, evidentemente. La religione non si limita ai soli aspetti privati, non si e' religiosi soltanto all'interno della propria stanzetta ma anzi per la totalita' delle religioni occidentali il credente e' tenuto ad essere attivo nel mondo
e perciò non mi sento di poter condividere l'equazione sfera privata=propria stanzettainvi qualche post fa ha scritto:La Chiesa indirizza i comportamenti del singolo per quanto attiene la sfera privata e solo in questo contesto si può parlare di risvolto sociale del comportamento del singolo...
Sonietta11 ha scritto:dire che la chiesa deve dare indicazioni ai suoi fedeli, per me significa ammettere che tutti quei fedeli sono incapaci di pensare
-gioRgio- ha scritto:i cattolici, che hanno il diritto ed il dovere di esprimersi secondo coscienza - che sia in accordo o meno con le direttive della Chiesa
E meno male che l'ho scritto due volte...e ancora, nello stesso messaggio, ha scritto:Vale anche la pena di ribadire che per il cristiano esiste comunque cio' che va sotto il nome di "primato della coscienza".

-gioRgio-
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Figuriamoci se la Chiesa non può dire quel che pensa sull'argomento... io però a questo punto mi pongo una serie di interrogativi:
1) forse sarebbe più coerente allora dire: cari i miei cattolici, andate a votare e votate no, che 'sta legge è fantastica, ce la vogliamo tenere così e Gesù non piange.
Invece, in questo modo, si dice: cari i miei cattolici, voi avete il culo, vivendo in un paese in cui vige una democrazia, di poter esprimere le vostre idee con il voto, però a noi non ce ne frega niente, e siccome è nel nostro interesse, preferiamo minare alle basi uno degli istituti democratici fondamentali. Evabbè.
2) ma perché la Chiesa tende ad infilare il naso prevalentemente nelle vicende dello Stato italiano?
3) ma perché la Chiesa tende a schierarsi in modo così forte solo in casi come questo? No, perché magari l'ha fatto e a noi non ce l'hanno detto, però su temi sociali tipo il lavoro, l'ambiente, ecc. non è che si strappino proprio i capelli, eh. Che poi io sono una miscredente, ma mi pareva che il Vangelo sui valori tipo la solidarietà e la giustizia e la vicinanza ai poveri di cosette ne dicesse...
1) forse sarebbe più coerente allora dire: cari i miei cattolici, andate a votare e votate no, che 'sta legge è fantastica, ce la vogliamo tenere così e Gesù non piange.
Invece, in questo modo, si dice: cari i miei cattolici, voi avete il culo, vivendo in un paese in cui vige una democrazia, di poter esprimere le vostre idee con il voto, però a noi non ce ne frega niente, e siccome è nel nostro interesse, preferiamo minare alle basi uno degli istituti democratici fondamentali. Evabbè.
2) ma perché la Chiesa tende ad infilare il naso prevalentemente nelle vicende dello Stato italiano?
3) ma perché la Chiesa tende a schierarsi in modo così forte solo in casi come questo? No, perché magari l'ha fatto e a noi non ce l'hanno detto, però su temi sociali tipo il lavoro, l'ambiente, ecc. non è che si strappino proprio i capelli, eh. Che poi io sono una miscredente, ma mi pareva che il Vangelo sui valori tipo la solidarietà e la giustizia e la vicinanza ai poveri di cosette ne dicesse...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza