Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Nereia »

luna78 ha scritto:Non è che sono solo i moderatori e admin ad essere concordi con questa iniziativa, tanto vero che tu stai risponndendo ad un utente (Lizzyblack) e non ad un mod o ad un admin! :wink:
Si, so che Lizzy è solo un utente, facevo un discorso generale, credevo si capisse che per mod e admin intendo i veri mod e admin e non Lizzy... Anche se secondo me la stoffa per essere mod ce l'ha :yes!: . Però se non si capiva, ok, spero si capisca adesso. E' vero, inseguirli non ha senso, spero non si stupiscano dopo quando alla loro richiesta di accedere all'area ring la risposta degli admin sarà negativa. In fondo, comunque, tutto questo è anche colpa di queste persone e richiamarle all'appello non sarebbe certamente un torto. :think:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Oltre a bloccare l'area in scrittura e mettere l'annuncio in cima alla pagina come importante, l'unica sarebbe davvero contattarli personalmente uno a uno, e non mi sembra proprio il caso :no!:

Tanto più che qualcuno ha chiesto in privato cos'era successo al forum ( :roll: ), ma ciononostante non è poi intervenuto nella discussione...
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Lirie ha scritto:C'è un modo per evidenziare altri messaggi? Questa è la mia domanda-
ma cosa intendi scusa? In messaggi recenti i thread sono evidenziati in ordine cronologico: gli ultimi aggiornati sono i primi che vedi, poi scorri la pagina e vedi gli altri. Tra l'altro ogni thread è pure indicizzato in modo diverso se è "importante" o altro! Più di così cosa intendi???
Avete tentato altre strade? Quali?Perchè non dite quali, invece di dire già fatto?
la più recente che mi viene in mente è stata quella di iscriversi su facebook e twitter, ma ci sono le mega liberazioni, ci sono i banchetti nelle varie fiere o agli eventi culturali, ci sono gli articoli scritti per alcuni giornali, ci sono le aperture di ocz, ci sono le magliette che ci siamo autoprodotti...Sicuramente me ne sto dimenticando tanti!
Tu non pensi che sia abbastanza? Benissimo, proponi anche qualcos'altro! :wink:
L'accesso ai ring è limitato, signfica anche che
il bookcrossing itaiano è in crisi ( e crisi non è parolaccia) e siamo di fronte a una sconfitta parziale.
:think: non vedo il nesso tra "blocco TEMPORANEO dei ring" e crisi del bc in Italia!!! :think:
Più che bc in crisi, direi che ci sono troppe persone che senza essere corsare (nemmeno questa è una parolaccia!) se ne approfitano della generosità di chi corsaro lo è davvero!
Il bc sopravvive, più o meno floridamente, noi continuiamo ad impegnarci per mantenerlo attivo e ad interrogarci su come farlo andare avanti sempre meglio!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Nereia ha scritto:Però se non si capiva, ok, spero si capisca adesso.
ho solo precisato! :wink: forse sto diventando troppo suscettibile! :P
E' vero, inseguirli non ha senso, spero non si stupiscano dopo quando alla loro richiesta di accedere all'area ring la risposta degli admin sarà negativa. In fondo, comunque, tutto questo è anche colpa di queste persone e richiamarle all'appello non sarebbe certamente un torto. :think:
In realtà per molti di loro, gli appelli ci sono stati ogni qual volta sono stati contattati ed è stato loro richiesto un segno di vita riguardo ai tanti ring che hanno in casa! :wink:
A molti altri poi si è segnalato il thread quando hanno chiesto lumi riguardo al blocco dell'area... eppure ancora non si sono visti... :think:
L'unica conclusione a cui si può arrivare è che non siano abbanstanza interessati all'argomento! :wink:
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

lupurk ha scritto:Tanto più che qualcuno ha chiesto in privato cos'era successo al forum ( :roll: ), ma ciononostante non è poi intervenuto nella discussione...
Ah ecco, vabbè allora almeno una domanda se la sono posti. :suspect: Ho letto adesso la risp di luna78. Mi viene da dire e allora sti gran....., come si dice a Roma. Se non si interessano nemmeno di qualcosa che in parte hanno causato non saranno una grande perdita per il forum. :roll:
Ultima modifica di Nereia il mer mar 10, 2010 3:11 pm, modificato 1 volta in totale.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Lirie ha scritto:Guarda Liber che ho letto tutte le risposte, nonn pretendo di cambiare le tue opinioni ma non le condivido e dire è un problema mio non le cambierò non mi sembra neanche un modo conciliante.
Non mi sono spiegata, non vale per me, non sto dicendo non mi piace e basta e se mi disinteressasi della cosa non sarei qui a scrivere
è un problema tuo nel senso che sono opinioni tue, e non vedo perché dovrebbero prevalere su quelle degli altri. E sinceramente, non vedo neanche perché dovrei essere conciliante :)
Lirie ha scritto:Avete tentato altre strade? Quali?
Perchè non dite quali, invece di dire già fatto?

tutte quelle che hai detto! thread importanti, tentativi di coinvolgere area per area, proposte, iniziative, riesumazione di vecchi thread... trovo incredibile che se voi non le avete manco guardate, adesso è colpa nostra...! :shock:
Lirie ha scritto:Mi dispiace che i ring attraggano senza stimolare, pare funzioni così ma non è una necessità universale, il mio desiderio è che funzionassero da stimolo. Mi sembra che anche tu non legga chiaramente o io che non mi esprimo a dovere, il risultato non cambia.
ho capito perfettamente, ma non sono d'accordo.
Lirie ha scritto:Ma una provocazione:com'è che nessuno mi ha invitato a diventare moderatore invece di dire i moderatori siamo noi e la decisione è presa.
eccoci qua. Perché non rientri nelle caratteristiche minime, e cioè una presenza costante, che spazia un po' per tutto il forum, e un carattere diplomatico.
Lirie ha scritto:L'accesso ai ring è limitato, signfica anche che
il bookcrossing itaiano è in crisi ( e crisi non è parolaccia) e siamo di fronte a una sconfitta parziale.
Lo dici tu. Io la penso diversamente.

Io vedo un insieme di opinioni, date come verità di fatto, che ritieni dovrebbero prevalere su quelle degli altri e dell'amministrazione innanzitutto. Io non vedo perché. Non credo usciremo da questa impasse :)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Mi spiego meglio: per tentare altre strade di promozione mi riferivo a qui, all'interno del sito e del forum. Lungi da me l'idea di criticare le attività esterne. Ma sul sito avrei parecchio da commentare.
Le mie proposte, le ho scritte:
Pubblicare sul sito diario e foto di eventi come incontri locali e nazionali, e pubblicare una sorta di programma visibile degli eventi presenti e passati.
Pubblicizzare le aree ufficiali di scambio - specie quelle non suisitamente commerciali, come associazoni, la mediateche, centri culturali.
Per far risaltare gli altri argomenti intendo -per cominciare- qualcosa come colori più brillanti per certi messaggi o iniziative, spazi maggiori,
---> un evento particolare pubblicizzato in apertura.
Non ci sono stati grandi cambiamenti nel sito, se non aggiusti funzionali.
Ma nessun cambiamento in senso diverso.

Capisco il problema e che dalla moderazione non volete il depauperamento del BC e lo sfruttamento del vostro lavoro:non lo voglio neanch'io, ma per me la soluzione è indice di crisi, perché non si sono trovate strade positive - invece di limitative -di risolvere il problema.

Per Liber, veramente il carattere diplomatico non ce l'hai neanche tu! :wink:
E io cerco sempre sempre di usare una comunicazione cosiddetta ecologica, ovvero esprimere opinioni senza darle come verità di fatto,
non ho mai cercato di voler far prevalere le mie opinioni in quanto tali, ma solo proposto un sondaggio.
(E la mia presenza mi sembra costante, tranne recente perdita temporanea del computer e consegunete isolamento)
Ultima modifica di Lirie il mer mar 10, 2010 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
liberliber
Contatta:

ma io sono l'amministratrice ;)

sgombriamo il campo da questa questione: i moderatori attuali hanno decisamente una presenza maggiore della tua e di nove decimi degli altri utenti del forum; questi nove decimi non sono neanche stati presi in considerazione.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

LadyMarianBc
Corsaro

Messaggio da LadyMarianBc »

Non ho letto tutte le risposte sull'argomento, quindi vi prego di scusarmi se dirò cose già dette o su cui si è già discusso...
Sono nuova del forum (infatti sono ancora una spugna :wink: ), ma appena ci ho messo piede ne sono rimasta affascinata, anche più che dal mondo bookcrossing, forse perchè nella mia città ci sono stati soltanto un incontro per spiegare in cosa consiste il bc e un altro per condividere le nostre esperienze, registrare nuovi iscritti e libri, ecc... Dopodichè, la obcz è stata abbandonata a se' stessa, non ci sono stati più incontri e i libri liberati sono praticamente rimasti gli stessi del primo incontro (dopo un mese, ho scoperto di essere stata l'unica a liberare il libro da me catturato e a prenderne un altro :( )...
In questo forum, invece, ho trovato tante persone con cui condividere la mia passione per la lettura e tante iniziative veramente coinvolgenti, tra cui i ring, che mi hanno permesso di conoscere libri di cui ignoravo l'esistenza ma che avrei potuto leggere e, magari, commentare con un solo click del mouse...
Capisco il motivo per cui gli amministratori hanno preso questa decisione, ma, per le ragioni che vi ho appena detto, non la condivido appieno...
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)

Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii

I miei ring: La signora dei funerali
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Sgombro anch'io il campo: non vi sto chiedendo di fare la moderatrice.
Ma un pò di diplomazia non guasta neanche neanche alle altissime sfere.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

Sto seguendo questa discussione con interesse, anche se è un po' difficile starvi dietro! :)
Non ho molto da aggiungere su quello che è stato detto, se non che mi trovo d'accordo con la decisione degli amministratori e moderatori riguardo all'area ring. Mi spiace che poi alcune persone si siano sentite prese di mira, quando la situazione è legata più ai nuovi utenti che hanno spinto la situazione fino a questo punto, come tutti abbiamo notato, e che quindi poi le decisioni naturalmente ricadano su tutti indistintamente .

Sul fatto che il bc sia in crisi in Italia, non direi proprio, ma qui si aprirebbe un altro argomento.
:wink:
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

ho letto tutta la discussione e sono d'accordo con le decisioni prese anche se non penso che chi entrava solo per i ring in questo modo sia piu stimolato ad andare in giro per il forum
l'interesse è una cosa spontaneadel resto senza nessun limite l'area ring rischiava di soffocare il BC vero e proprio
personalmente sono molto timida anche quando scrivo e se ho molti messaggi nell'area ring è anche perchè li mi son sempre sentita libera di scrivere di bischerate
altri thread mi interessano ma mi limito a leggere
quando posso libero ITW anche se per me è sempre doloroso separarmi da un libro pur essendo convinta che seminare libri a giro sia un ottimo modo per diffondere un po di piu la lettura
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Lirie ha scritto:Pubblicare sul sito diario e foto di eventi come incontri locali e nazionali, e pubblicare una sorta di programma visibile degli eventi presenti e passati.
** le foto successive ad ogni evento vengono segnalate con un link nel thread dell'evento stesso
** il programma degli eventi lo trovi qui http://www.bookcrossing-italy.com/
** e ora anche sulla pagina di facebook e twitter, in particolare qui sul forum c'è questo thread:
viewtopic.php?f=29&t=23783
** Ogni area geografica poi pubblicizza i vari meet up, gli incontri, i chi c'è c'è, i banchetti e tutto quello che vogliono organizzare!
In base alla tua provenienza geografica non serve un genio per tenerti aggiornato!
** Molti hanno pure la newsletter!
Pubblicizzare le aree ufficiali di scambio - specie quelle non suisitamente commerciali, come associazoni, la mediateche, centri culturali.
cose tipo le OCZ?? :whistle: che spesso sono in locali, ma a volte anche all'interno di biblioteche, associazioni o altri luoghi pubblici!!!
Per far risaltare gli altri argomenti intendo -per cominciare- qualcosa come colori più brillanti per certi messaggi o iniziative, spazi maggiori,
i colori piacciono tanto anche a me, ma non essendo un forum di un asilo, suppongo che i vari utenti, che appunto dovrebbero avere più di 5 anni, si possano giostrare anche senza una segnaletica colorata, luminosa o musicale...
ciò non toglie che se ne possa parlare e magari scoprire che un forum multicolore è migliore! :P
---> un evento particolare pubblicizzato in apertura.
l'area Annunci serve proprio per questo e come ti ho già linkato c'è la prima pagina del sito bc-italy che ci aiuta! :)
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

Ladymarianbc dice
Dopodichè, la obcz è stata abbandonata a se' stessa, non ci sono stati più incontri e i libri liberati sono praticamente rimasti gli stessi del primo incontro (dopo un mese, ho scoperto di essere stata l'unica a liberare il libro da me catturato e a prenderne un altro

non so quanto centri con la discussione, ma forse si. Più volte mi sono resa conto che l'approccio al bc viene spesso delegato agli "altri" quando il bc è ognuno di noi perchè attività spontanea. Non ci sono più libri in OCZ, ne porterò qualcuno io. Non si fanno meetup? ok, vediamo cosa succede se metto un annuncio per organizzare un mu nella mia città nell'area apposita ecc ecc.
I libri bc e tutto quel che ne consegue, come ben sappiamo, non nascono dal nulla come molti pensano o da qualche alta organizzazione. Li etichettiamo "noi" col bcid ed ecco un libro bc. li liberiamo noi, ne facciamo noi dei ring per sapere cosa ne pensano gli altri, LI mettiamo noi su uno scaffale in un bar ed ecco una ocz. una cosa che possono fare tutti se la considerano divertente (e per me lo è). Forse è anche a questo che i mod/adm vogliono far pensare.
Mi sbaglierò, eh!
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

LadyMarianBc ha scritto:In questo forum, invece, ho trovato tante persone con cui condividere la mia passione per la lettura e tante iniziative veramente coinvolgenti, tra cui i ring, che mi hanno permesso di conoscere libri di cui ignoravo l'esistenza ma che avrei potuto leggere e, magari, commentare con un solo click del mouse...
Capisco il motivo per cui gli amministratori hanno preso questa decisione, ma, per le ragioni che vi ho appena detto, non la condivido appieno...
Ma non ti sentire esclusa dai ring! Semplicemente cogli ques'occasione per spaziare anche nelle altre aree del forum e partecipare di più alla vita di questa comunità! :D
Per conoscere nuovi libri puoi appoggiarti anche all'area recensioni, e magari un po' alla volta se i corsari delle tue parti diventeranno di più potrete anche incontrarvi, chiaccherare, potrai partecipare ai vari incontri in giro per l'Italia, puoi parlare anche di cinema, di musica, di cibo... scegli un argomento e noi ce l'abbiamo! :P e se non c'è, apri tu un thread tutto tuo! :wink:

Edit, Mimonni mi ha preceduto! :wink:
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Sì so che le info ci sono, ma non sono evidenti, non sono in prima pagina nel forum, non ci sono fotografie, non c'è grafica accattivante.
E se l'uso dei colori lo si relega ai bimbi dell'asilo, si spazza via tanta ma tanta allegria e arte.
Non so voi, ma io non vesto certo solo con toni di grigio.

Non credo di dire cose strane, parlando cambiamento di look del sito, evidenza alle notizie e messaggi importanti, più di un semplice punto esclamativo che non toglie né mette granché.

Precisazione: conosco la sigla OCZ ma -come scritto varie volte- preferisco usare la lingua italiana! area ufficiale di scambio
Ultima modifica di Lirie il mer mar 10, 2010 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Lirie

liberliber
Contatta:

non vorrei dire, ma già non si trova gente per fare le cose normali (che non sto a ripetere), figuriamoci per gli effetti speciali.

comunque, per il sito stiamo aspettando che su BC.com decidano la nuova grafica in modo da fare un restyling del nostro.
Per il forum invece non mi risulta ci siano le funzioni che tu chiedi, ma mi informo. Poi se nessuno manco entra nell'area annunci, gente, che s'ha da fa'...
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Chise82
Corsaro

Messaggio da Chise82 »

Ciao a tutti, ho seguito un po' a fatica tutta la discussione ed ammetto di aver saltato alcuni messaggi...io anche sono attiva principalmente nell'area ring pur liberando libri spesso (l'ultimo l'altro ieri), quindi reputandomi una corsara doc, e leggendo tutte le altre discussioni del forum ( a volte intervenendo), e d'impulso non sono stata del tutto d'accordo con la scelta dei sommi capi anche se, ora, pensandoci bene è capibile ed anche giusta...

detto questo anche io faccio parte della schiera di coloro che dall'asilo non sono mai usciti. :P :P ..mi piacerebbe una grafica un po' più amichevole del forum e che graficamente dia risalto alle cose...qualcosa di più allegro insomma!
E pensandoci bene, è stata la cosa che più mi è mancata nel momento in cui sono passata dal "sito fratello" a questo :lol: :lol:

naturalmente questa impressione iniziale è passata poi in secondo piano perchè ho trovato moltissime persone stupende qui quindi alla fine anche l'occhio si è abituato...ma mi piacerebbe molto una grafica meno spartana^^
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Potreste fare l'esempio di un forum la cui grafica vi piace/trovate accattivante/aiuta gli utenti/invita a scrivere su tutti gli argomenti? (Purtroppo non mi ricordo bene com'era la grafica di bookcrossing-italia, anche se mi sembrava ricordasse molto da vicino quella di qui... )
Avete provato a mettere il prosilver nel vostro pannello di controllo utente?
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Intervengo a gamba tesa sulla questione grafica. Intanto distinguiamo tra questo forum e il sito collegato.

La grafica del sito (http://www.bookcrossing-italy.com) è più o meno sotto il nostro completo controllo, e quindi potremmo (e dovremmo ;)) darle una rinfrescata. I suggerimenti sono benvenuti, le offerte di aiuto tecnico anche, poi tenendo in considerazione il tempo e le risorse a disposizione si cercherà di fare il possibile.

La grafica del forum è un discorso diverso. Usiamo un software che si chiama phpBB, che offre un certo livello di personalizzazione tramite l'installazione di "temi" che ne cambiano la grafica, ma temo che l'impostazione generale rimanga la stessa (divisione in aree e forum, home page con l'elenco delle aree, etc.). Una volta installato un tema ogni utente può trovare tra le opzioni del proprio profilo il menù per scegliere quale grafica usare. Al momento abbiamo installato solo i due temi "di serie", uno che ricalca la vecchia versione del software, uno più moderno. In più c'è un terzo tema che non è stato tradotto completamente in italiano, quindi si può usare ma l'esperienza non è delle migliori. Anche qui sentitevi liberi di curiosare su phpBB.com e se vedete un tema che vi piacerebbe veder installato segnalatelo e si farà il possibile.
Do not feed the trolls.
Rispondi