problemi col bc-italia?

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Anatolla ha scritto: il bello di tutto cio' e' che alla fine si resta senza risposta. Nella migliore delle ipotesi, anche a domande dirette ognuno spiega che in realta'non ha ben capito che cosa sia veramente successo...
in 14 pagine di thread ognuno ha cercato di chiarire al meglio cio' che ha capito dell'intera faccenda... :roll:
e ancora ha scritto:Mi disturba pero' questo astio, questi boicottaggi reciproci, questa impossibilita' di rimettere insieme i pezzi. (...) Questa guerra inizia ad essere pesante: posso linkare bc-italia sul forum ma non ho molti partecipanti (forse sono i miei libri pero'....)e, soprattutto dopo aver letto questo thread, temo di essere esclusa se dico bene delle funzioni di bc-Italia

scusa, sinceramente qui non ti seguo. Da parte mia il tuo timore e' infondato, lo testimoniano i numerosissimi messaggi in cui si e' parlato bene delle funzioni di BC-italia (non li riporto, sono linkati in questo stesso thread!) e vorrei davvero che mi indicassi dove hai trovato traccia pratica e concreta, qui sopra, di "boicottaggi" nei confronti di BC-italia. Per il resto, come spiegavo alla Picchia in privato, l'atteggiamento che abbiamo tenuto e' analogo a quello che si potrebbe avere verso due negozi che trattano lo stesso articolo e che hanno aperto sulla stessa piazza: se si vuole fare qualcosa insieme, bene, altrimenti ognuno e' libero di scegliere il negozio che piu' gli sta simpatico, e da parte nostra non c'e' nessuna preclusione per chi decide di frequentarli entrambi.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

scusa giorgio hai ragione.... il problema e' il timore... e il timore e' generato dalla situazione... non mi sono spiegata bene e ho tentato di dire che non vorrei schierarmi. ma leggendo interventi di fuoco si risente della poca serenita', solo quello volevo esprimere: una persona appena arrivata che legge di cose che non sa e non vorrebbe neanche sapere... che non c'entrano niente con tutto quanto di buono posso trovare qui, certo che ognuno e' libero, alla fine si arriva sempre a questa conclusione, volevo solo dire che la vita mi si complica... ovvio che sono io che non so fare i link e che effettivamente i miei ring sono un po' pallosi.... :D
e poi questo non e' un negozio!!!! hai proprio fatto centro!
fatamorgana67
Corsaro Verde

Messaggio da fatamorgana67 »

l'atteggiamento che abbiamo tenuto e' analogo a quello che si potrebbe avere verso due negozi che trattano lo stesso articolo e che hanno aperto sulla stessa piazza: se si vuole fare qualcosa insieme, bene, altrimenti ognuno e' libero di scegliere il negozio che piu' gli sta simpatico, e da parte nostra non c'e' nessuna preclusione per chi decide di frequentarli entrambi
Questo è vero e d’altronde quasi tutti i nuovi utenti, e anche diversi vecchi utenti, sono iscritti su entrambi i siti senza che questo comporti problemi.
Il fatto è che il prodotto virtualmente offerto dai due negozi, la ragione stessa per cui si fa BC, è qualcosa di connaturato all’aggregazione e alla condivisione e rattrista vederlo associato al suo contrario. Ogni divisione, senza discutere sulla validità dei motivi che l’hanno provocata, porta alla dispersione di risorse che diversamente potrebbero unirsi e collaborare assieme, visto l’unico fine perseguito.
Anch’io sono iscritta relativamente da poco e su tutti e tre i siti (bc.com, italy e italia). Presto mi sono resa conto che l’esistenza di due siti italiani rappresentava un’anomalia e ho trascorso molto tempo a scorrere i vecchi thread per comprendere le ragioni dell’accaduto: sono consapevole pertanto che i dissidi che hanno portato alla situazione attuale sono profondi, difficilmente sanabili.
Del resto così com’è il mirror perde significato: nonostante presenti delle funzionalità di indubbia validità e efficacia manca di animazione, di vitalità perché lo spirito BC risiede indiscutibilmente su italy e sul suo forum.
E’ quindi comprensibile che moltissimi utenti (forse tutti in fondo) sarebbero felici di vedere riuniti i due siti in uno solo, magari, come accennava Anatolla, su modello di quello spagnolo, per quanto ora questo appaia utopistico.
Io però sono utopista di natura… Chissà, magari col tempo si potrà anche trovare uno spiraglio per riaprire il dialogo.
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

[Intervento di moderazione: la parte seguente del thread, relativa ad altro argomento, e' stata spostata qui. -gioRgio-]
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

edit: ho postato senza vedere l'intervento di giorgio, lascio la parte relativa al thread e l'altra parte la posto nell'altro thread.

Quanto alla vexata questio bc-italy bc-italia, penso che a nessuno faccia piacere questa dispersione, é ovvio che sarebbe molto più comodo se ci fosse un sito solo, ma allo stesso tempo mi sembra che qui si sia sempre data 'visibilità' anche alle iniziative di bookcrossing organizzate da chi si appoggiava a bc-italia, senza fare particolarismi inutili. (vedi littlebookcrossing, le iniziative di esquilibri, arcibookcrossing..) :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi