Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Mariantonietta »

Agnul: Santo subito
8)
Ammiro chi è dotato di pazienza, non me ne vogliate. :D
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho aperto un thread sulla grafica del forum qui:
viewtopic.php?f=10&t=23857

possiamo proseguire lì.

Lirie, per favore puoi avvisare quando modifichi i tuoi messaggi o precisarne il senso con un nuovo post? Riportandoli ho notato dei cambiamenti abbastanza sostanziali. Grazie.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Ho solo aggiunto la precisazione che preferisco usare le parole italiane!
- Invece delle sigle copiate pari pari dall'inglese.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
liberliber
Contatta:

mi era sembrato anche altre cose, mi devo essere sbagliata.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

ikky
Corsaro Nero

Messaggio da ikky »

Ho appena letto 8 pagine di risposte, sono un po' frastornata. Tra le varie polemiche ci sono anche delle proposte costruttive. Mi è piaciuto molto quella di masia
masia ha scritto:Si potrebbe tranquillamente evitare di aprire un thread per ogni nuovo ring: basterebbe pubblicizzarli nel thread che già esiste, quello per facilitare la compilazione dell'elenco alfabetico, segnalando come si fa ora, la scheda del libro su bc.com.
Chi volesse iscriversi contatterebbe il ringmaster in mp (qui o sul bc.com) e l'elenco dei partecipanti sarebbe su bc.com, nel messaggio di apertura del ring.
Per le comunicazioni riguardo l'avanzamento del libro basterebbero le journal e eventualmente i messaggi privati.
Qui sul forum resterebbero i vari elenchi:
- thread unico con i post dei ringamster relativi ai nuovi ring
- elenco alfabetico di tutti i ring
- elenchi degli utenti usciti dai ring e di quelli spariti o con comportamenti lesivi
ecc
:think:
Mi sembra una proposta che va incontro ad amministratori ,che avrebbero meno messaggi da controllare (anche se il problema principale mi sembra che sia la gente che sparisce con millemila libriin casa :x ), e a chi i ring li lancia che dovrebbe scrivere 1 solo messaggio e 1 sola lista (io per abitudine le liste le scrivo su entrambi i siti anche se so che non è obbligatorio).

Non ho visto molti commenti su questa proposta.

Io, quando entro nel forum, di solito uso la funzione "messaggi recenti" e spesso la maggior parte sono messaggi di singoli ring a cui qualcuno ha risposto, che magari guardo per curiosità o perchè sono iscritta anch'io, se ci fosse 1 solo messaggio (cioè quello dell'elenco dei nuovi ring") e non 10 o 20, forse gli utenti avrebbero più tempo/voglia/curiosità per vedere cosa c'è nelle altre aree...credo... (o forse sono ottimista e non cambierebbe nulla :cry: ).
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero
liberliber
Contatta:

mi sembrava di aver risposto, cmq il problema di questa soluzione è che i ringmaster non potrebbero avere il polso della situazione di chi si iscrive (se uno scrive 200 post per iscriversi a qualunque ring invece sì).

Vorrei solo dire che abbiamo iniziato a discutere di questa cosa a maggio 2009, vi assicuro che di soluzioni ne abbiamo vagliate parecchie e non abbiamo preso la prima che capitava :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Mamma mia che fatica!!!

Erano ANNI che non leggevo un thread così!

Dato che le cose da dire sono tante, andiamo per punti:

1) Innanzi tutto grazie al "direttorio" per il temporaneo blocco dell'area bookring, perché dovrebbe permettere ai ring-addicted di disintossicarsi un po'. Anzi, non si potrebbero aggiungere altri 15 giorni di blocco?

2) Vivendo in questo Forum dal 10 Agosto 2003 (mio Dio... come sono vecchio...) non posso non far notare come nel tempo le discussioni si siano affievolite e nel contempo come i "servizi" si siano rafforzate; Io con Agnul ed altre persone sono diversi mesi che diciamo che il forum sta agonizzando, anzi abbiamo anche provato a ravvivarlo con thread più o meno interessanti (o opportuni :wink: ) ma con scarsi risultati. La soluzione? insistere, insistere e ancora insistere.

3) Lirie, sinceramente non capisco: non hai anche tu la percezione che ultimamente oltre ai ring ci sia poco altro? ti sei chiesta il perché? io sì, la risposta che mi sono dato è che c'è gente che non è qui per il BookCrossing, ma solo per ricevere libri al costo di un francobollo... e la cosa, personalmente, non va bene. E dato che è meglio porre un rimedio prima che la situazione diventi davvero insostenibile, meglio limitare l'accesso che negare in toto i ring (che sono nati dal Bookcrossing, non dimentichiamolo)

4) Posso fare un esempio un po' brutale?
Dato che sono in un forum di donne... Una pentola fonda da 28 cm di diametro è ottima per farci lo spezzatino... a dirla tutta è ottima anche per spaccare la testa alla gente.
Ora se la pentola fonda da 28 cm di diametro che ho comprato per la mia cucina per farci lo spezzatino viene usata per spaccare teste, potrò io proprietario della suddetta pentola inserire delle regole per cui la pentola venga usata per farci lo spezzatino o no?
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Harshad
Pirata

Messaggio da Harshad »

docTrigor ha scritto: 4) Posso fare un esempio un po' brutale?
Dato che sono in un forum di donne... Una pentola fonda da 28 cm di diametro è ottima per farci lo spezzatino... a dirla tutta è ottima anche per spaccare la testa alla gente.
Ora se la pentola fonda da 28 cm di diametro che ho comprato per la mia cucina per farci lo spezzatino viene usata per spaccare teste, potrò io proprietario della suddetta pentola inserire delle regole per cui la pentola venga usata per farci lo spezzatino o no?
Mi pare che sempre di spezzatino si parli... :P
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)
Hydralux
Corsaro Rosso

Messaggio da Hydralux »

non sono spugna solo da poco.... quindi vi racconto com'è andato il mio incontro col bookcrossing:

prima bc.com, poi qui sul forum..per vedere di capirci qualcosa perchè m sembrava tutto incasinato!! e con le sigle poi non ci capivo quasi niente! :-P

Mi sono iscritta, presentata...poi ho fatto un giro sul forum... quando ho liberato un libro sono andata a chiedere come fare...e poi per un po' non ho più scritto... la timidezza si sente anche via web!

da spugna, la sezione ring è allettante, molto allettante, ve lo devo proprio dire. non per il leggere gratis,almeno non per me, ma perchè è il modo più semplice per entrare in questo mondo.
io è da poco che vado anche in altre sezioni, e ci ho anche scritto poco poco..come quando vai a casa di un estraneo, cerchi prima di ambientarti, di capire chi hai di fronte e poi inizi a spiccicare parola ( o a rispondere ai post)

questo solo per dirvi come l'ho vissuta da spugna... capisco benissimo il perchè della chiusura della sezione, diciamo che ne approfitterò per "darmi una mossa" e scrivere anche nelle sezioni che finora ho solo letto ;-)

oh, gli altri libri da liberare sono pronti da un po', ma li tengo per il 25millesimoversario ^_*
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

liberliber ha scritto:mi sembrava di aver risposto, cmq il problema di questa soluzione è che i ringmaster non potrebbero avere il polso della situazione di chi si iscrive (se uno scrive 200 post per iscriversi a qualunque ring invece sì).
In certi periodi sono stata iscritta a un numero di ring imbarazzante (di certo non 200, ma forse al centinaio è mancato poco), ma sfido chiunque a venire qui a dire che non ho rispedito il suo libro in tempi normali.
Se i ringmaster mi avessero giudicato dal numero delle iscrizioni a questo punto i ring sarebbero solo un ricordo :P
Invece per quanto ne so nessuno ha mai avuto nulla da ridire circa le mie tempistiche di lettura e spedizione.

Parlando come ringmaster a me interessa vedere quanti ring ha in mano una persona al momento dell'iscrizione e se ha già ricevuto e spedito almeno un paio di libri. Inoltre, se lo ha fatto è anche interessante guardare le journal che ha scritto per capire le sue tempistiche. Questi sono tutti dati che si possono appurare andando su bc.com.

Tanto alla fine ci sono anche quelli che pur partecipando solo a un paio di ring, i libri se li tengono degli anni... quindi l'eventuale iscrizione compulsiva non mi appare così rilevante.

Invece a me sarebbero molto utile che gli altri ringmaster segnalassero pubblicamente eventuali problemi di comunicazione e restituzione con i loro iscritti.
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

:sorry:
Mamma mia, sono tre giorni che arranco per cercare di star dietro a questa discussione, vorrei anche dire la mia ma non ho le idee abbastanza chiare :eh?:
anzi, a dir la verità, non è importante quale sia il mio pensiero, perchè, pro o contro, molti altri si sono espressi ben + chiaramente di come avrei potuto fare io.
Perciò prenderò atto delle risoluzioni che verranno prese e mi adeguerò secondo le mie esigenze.

L'unica punto di vista personale che vorrei mettere in comune con voi è questo:

io NON sono molto presente negli argomenti NON RING soprattuto perchè:
1. non ho le competenze letterarie necessarie e soprattutto non sono "brava" ad esprimere il mio pensiero in parole scritte (come si evince dal presente intervento)
2. spesso riesco a collegarmi al forum dall'ufficio, giusto per rimanere aggiornata e, a dir la verità, io sarei lì per lavorare, perciò non posso certo approfittarne + di tanto
3. fuori dal lavoro, dopo la casa, la figlia, il marito e i vecchietti, non mi resta poi così tanto tempo per collegarmi (piuttosto leggo un po').
4. per quanto riguarda poi gli incontri BC, bhè, io sono proprio un'orsa :oops: , faccio fatica a trovarmi una volta ogni 3 mesi con le amiche d'infanzia...

SONO + presente nel forum RING semplicemente perchè:
ho l'abitudine di segnalare quasi sempre quando ricevo e poi quando spedisco il relativo libro (oltre alla je di BCcom) e, oltretutto, l'impegno per dare notizie e aggiornamnti sulla eventuale situazione dei libri è decisamente minimo e questo favorisce i miei interventi (vedi motivi ai punti precedenti)

Concludo qui, sperando di non essere andata fuori tema.
Continuerò a leggere e seguire gli sviluppi
Non è sempre solo chi chiacchera che è presente sul forum :evil:
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Roppa ha scritto: Non è sempre solo chi chiacchera che è presente sul forum :evil:
Questo è verissimo, è che ci piace l'idea di poter coinvolgere più persone possibile, ti capisco perchè anche io in questo momento della mia vita ho il tempo contato e magari a volte mi limito a dare un'occhiata alle arre che modero e via, poi mi sono detta che è mio dovere anche animare il forum e che se si vogliono leggere cose interessanti, ci vorrà pure qualcuno che le scriva, no?
insomma, a due giorni dalla famigerata chiusura qui spira una bellissima aria di vitalità e sono felice di questo! :mrgreen:

EDIT: non volevo dire che scrivo cose interessanti io, ma che se ognuno si sforza di dare qualche spunto, gli altri rispondono e le cose diventano interessanti :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

masia ha scritto:In certi periodi sono stata iscritta a un numero di ring imbarazzante [...]Parlando come ringmaster a me interessa [...] sono tutti dati che si possono appurare andando su bc.com.
su questo sono completamente d'accordo con Masia, il numero di mere iscrizioni potrebbe essere non significativo. Quello che conta è invece il comportamento (tempo di tenuta libri e soprattutto, secondo me, modalità di interazione ovvero: avviso se sono indietro con le letture, faccio le je, scrivo a chi sto mandando il libro, rispondo ai mp, non ci metto due mesi a spedire il libro una volta finito...
Forse il problema sta proprio nel fatto che gli utenti poco presenti se non in area ring (entro, mi iscrivo ed esco) sono poi quelli con comunicazione scarsa e difficili da reperire se spariscono. Ripeto, ognuno poi decide come regolarsi, io magari mi fido di più di uno che ha liberato qualche libro ma qui scrive poco (la finalità dei ring è la condivisione, e lo spirito corsaro qui ci sta tutto) che non di qualcuno che qui ha scritto almeno "x" messaggi ma non ha mai lasciato niente di suo.
Probabilmente già detto: :arrow: e limitare le iscrizioni ai ring sotto certi livelli (es. 3 fino a X messaggi o N libri liberati o Y mesi di permanenza)?
Masia ha scritto:Invece a me sarebbero molto utile che gli altri ringmaster segnalassero pubblicamente eventuali problemi di comunicazione e restituzione con i loro iscritti.
Di questo se n'era già parlato, e mi sembra che formalmente si fosse deciso di non fare niente per la difficoltà di gestire i "cattivi" in entrata ed uscita.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
liberliber
Contatta:

ragazzi, intanto che ci siamo, mica che qualcuno si va a pigliare due ocz della sua zona e controlla i dati? No eh? Proprio non c'è verso :roll:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

masia ha scritto:In certi periodi sono stata iscritta a un numero di ring imbarazzante (di certo non 200, ma forse al centinaio è mancato poco
Ho fatto un rapido calcolo. Nel biennio 2008-9 ho letto almeno 100 ring :whistle: (quello che ho tenuto per pià tempo è stato un libro di Therese - due mesi).
Ma come dice anche Aly, il problema non è quanti - se vengono gestiti bene. È la mancanza di rispetto che infastidisce.
In bc.com sono italianeowyn
ikky
Corsaro Nero

Messaggio da ikky »

liberliber ha scritto: il problema di questa soluzione è che i ringmaster non potrebbero avere il polso della situazione di chi si iscrive (se uno scrive 200 post per iscriversi a qualunque ring invece sì).:P
Non ci avevo pensato :oops:
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Harshad ha scritto:
docTrigor ha scritto: 4) Posso fare un esempio un po' brutale?
Mi pare che sempre di spezzatino si parli... :P
Beh, ma una delle due forme di spezzatino non la mangeresti mai :wink:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Éowyn ha scritto:[(quello che ho tenuto per più tempo è stato un libro di Therese - due mesi).
ah sì?
manco mi sono accorta :D

Personalmente fino a tre mesi per libro non ho alcuna obiezione, angosciare chi ha i miei ring non è nel mio stile :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
alced0atthis
Uncino

Messaggio da alced0atthis »

Innanzi tutto vorrei ringraziare amministratrice e moderatori (che peccato non averlo fatto quando non c'era polemica in atto) per il loro lavoro e il tempo che mettono a disposizione. Facendo parte di un'associazione di volontariato so quanto sia poco retribuito in partecipazione e quanto venga dato per scontato spesso, il servizio fornito.
Per quanto mi riguarda, questa pausa è utile per ripensare il ruolo dei ring nel bookcrossing ma non per accrescere la mia partecipazione ad altre sezioni del forum. E' ovvio che non sarò una perdita perché non sono mai stata una risorsa, non ho contribuito al forum (se non lanciando ring) e se ho contribuito al bookcrossing solo chi ha trovato i miei libri può dirlo.
Se quando mi sono iscritta al bookcrossing mi fossero state presentate limitazioni di qualsiasi genere, in tutta sincerità, non avrei aderito (in fondo si possono rilasciare libri anche senza BCID).
Non vedo il dramma di chi contesta la decisione visto che, sul sito internazionale non vige nessuna restrizione sui ring/rays, almeno per ora.
Sono un po' dubbiosa sul fatto che una reindirizzazione forzata alle altre sezioni possa aver effetto sulla lunga durata, ma mi auguro di tutto cuore di sbagliarmi perché riconosco che questa è una comunità costruttiva e che sono state portate a termine fior fiore di iniziative (l'ultima che mi viene in mente è quella dei libri in ospedale).
Per quanto mi riguarda trovo lecita la decisione ma sono un po' allergica alla manipolazione.
Se fossi stata interessata alle altre sezioni (che ho letto occasionalmente) vi avrei partecipato, ma ho volutamente scelto il bookcrossing come attività marginale (altre sono principali) e non riesco a sentirmi in colpa se non faccio tot liberazioni/anno o se non partecipo come ci si aspetta che faccia al forum.
La mia è una contraddizione. Ho sperimentato quanto sia piacevole partecipare ai Meet Up e conoscere i corsari della zona. Ho apprezzato tante iniziative e qualche volta mi sono presa impegni che non ho portato a termine (tipo aiutare per il Pordenone legge). In un certo senso posso dire di conoscere i miei limiti (di tempo e voglia) e partecipare con tanti messaggi alle altre sezioni del forum (è brutale dirla così, ma così è) non rientra tra le mie priorità (mentre ci rientra quella di continuare a liberare libri).
Buon proseguimento
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

alced0atthis ha scritto:In un certo senso posso dire di conoscere i miei limiti (di tempo e voglia) e partecipare con tanti messaggi alle altre sezioni del forum (è brutale dirla così, ma così è) non rientra tra le mie priorità (mentre ci rientra quella di continuare a liberare libri).
Buon proseguimento

Onestamente, da quanto ho capito io, per i vecchi utenti corsari a tutti gli effetti, come te, non credo verrà richiesta la sola presenza continua nelle varie sezioni del forum per accedere all'area ring Immagine
Voglio dire: ai liberato oltre un centinaio di libri, partecipi ai MU, sei stata a PNlegge ... mi pare ovvio che sai cos'è il BC, che questo non è un forum di scambio, ecc. :P

Od ho capito male?
In bc.com sono italianeowyn
Rispondi