Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Towandaaa ha scritto:Saul Bellow?
Mr. Sammler's Planet ("Il pianeta di Mr. Sammler")??
Un altro piccolo suggerimento ? provate a indagare sul perché il matrimonio la prima volta "salta"........ a questo evento è collegato il titolo
Ok, mi arrovellerò, ma leggo la "prima volta salta", allora ti chiedo:
il matrimonio salta altre volte?
E leggo anche dell'importanza del cosiddetto "lavoro" della moglie
Importante nella trama perchè in qualche modo condiziona la vicenda?
Perchè fa saltare il matrimonio?
il matrimonio salta altre volte? viene celebrato definitivamente circa un anno dopo
E leggo anche dell'importanza del cosiddetto "lavoro" della moglie ho precisato che non è centrale nella trama, è solo un elemento particolare e curioso, che forse potrebbe servire ad individuare il libro
Importante nella trama perchè in qualche modo condiziona la vicenda?
Perchè fa saltare il matrimonio? il matrimonio salta per un altro motivo, e questo sì è importante e centrale nella trama
Fa la prostituta?? ormai si è chiarito che il "lavoro" della donna consisteva nel cercare marito, e lo trova, appunto !
EDIT - mentre rispondevo Mariantonietta ha editato il suo post eliminando la domanda relativa alla prostituzione: lascio comunque la risposta che avevo scritto, potrebbe servire ad altri
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Towandaaa ha scritto:Un altro piccolo suggerimento ? provate a indagare sul perché il matrimonio la prima volta "salta"........ a questo evento è collegato il titolo
Il matrimonio salta la prima volta per volontà del protagonista?
O della moglie?
Di comune accordo?
la ragione è connessa al passato del marito?
al periodo in campo di sterminio?
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Il matrimonio salta la prima volta per volontà del protagonista?
O della moglie? ma aggiungo che la moglie, posta di fronte al motivo che impedisce il matrimonio, rifiuta l'offerta fatta dal protagonista di sposarsi comunque secondo un altro rito e decide di lasciarlo
Di comune accordo?
la ragione è connessa al passato del marito? in un certo senso sì, ma la ragione fondamentale è un'altra
al periodo in campo di sterminio? in un certo senso sì, ma la ragione fondamentale è un'altra
l'uomo vuole che la donna diventi ebrea ? la donna è ebrea........desiderava ardentemente trovare un marito che fosse ebreo proprio per "proseguire" la stirpe, per avere figli ebrei al 100%
l'uomo non vuole figli perchè pensa di essere troppo vecchio ? nel romanzo non se ne parla.........praticamente il figlio "capita".......ma il padre lo accetta ben volentieri (forse anche più della madre)
Il protagonista scopre di non essere di stirpe ebraica?
Si è allontanato dalla religione ebraica?
Si tratta di un malinteso/errore nel percorso religioso del protagonista?
(...brancolo nel buio più totale... tra poco mi lancerò in ipotesi da telenovela )
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
no, Lunabluxxx, lascia perdere le telenovelas, perché ci sei vicinissima !
Il protagonista scopre di non essere di stirpe ebraica? Il protagonista è ebreo, lo è sempre stato, e continua a ritenersi tale. C'è però qualcuno che chiede prove del suo essere ebraico che lui non può esibire, e per questo solo motivo, questo qualcuno, impedisce il matrimonio
Si è allontanato dalla religione ebraica? vedi sopra
Si tratta di un malinteso/errore nel percorso religioso del protagonista? vedi sopra
il qualcuno che chiede le prove è la donna ?
non può esibirle perchè
sono andate perse nelle persecuzioni
nessuno aveva registrato l'uomo nei registri uffuciali
non è circonciso
il qualcuno che chiede le prove è la donna ?
non può esibirle perchè
sono andate perse nelle persecuzioni
nessuno aveva registrato l'uomo nei registri ufficiali quello che manca sono i certificati relativi al padre e alla madre del protagonista
non è circonciso lui è circonciso, e lo fa presente a quella persona che chiede le prove, ma quella persona risponde che ciò non è sufficiente a dimostrare il fatto che lui sia effettivamente ebreo
Il bambino si chiama
Rainier ??
Raphaël ??
Raymond
Réginald
Régis
Régnault
Rémy
Renaud
Richard
René
Robert