Ratzinger contro Harry Potter

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

joey luke bandini
Corsaro

Messaggio da joey luke bandini »

mio figlio (nove anni) legge parecchio, ma per quanto riguarda il maghetto preferisce guardare i film...

assieme ci facciamo delle grandi ghignate quando hp "gonfia" la zia, quando il cattivo pitone fa qualche discreta figura di cacca, quando ci sono le caramelle al gusto cerume, quando potter infrange le regole della scuola...

ma non mi sembra un bambino particolarmente disturbato, a parte il fatto che ascolta ramones, motorhead e twisted sister

...e che fa l'imitazione del papa!!! :mrgreen:
Whenever you dream you're holding the key
It opens the door to let you be free
(Ronnie James Dio)

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/jlbandini
http://www.crossover.splinder.com
http://www.cruma.it
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

a parte il fatto che ascolta ramones, motorhead e twisted sister

Il solo fatto che ascolta i Ramones e' promettente.... :yes!: :wink:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
joey luke bandini
Corsaro

si, promette bene....
ma sono un po' preoccupato: spero che non faccia il ribaltone come ho fatto io che alla sua età ascoltavo iglesias :roll:
(Ronnie James Dio)

Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Buongiorno, sono Tallmaris, e anche io leggo Harry Potter... :P

Scusate l'inizio da alcolisti anonimi ma l'atmosfera sembra quella... ed ora passiamo alla confessione:

Ero tranquillamente in Scozia l'anno scorso, e tra uno shopping e l'altro vedo da Tesco il cofanetto dei primi 4 HP in versione economica (praticamente 7£ tutti e 4 o qualcosa del genere), e mi dico: "1. non ho niente da leggere 'sti giorni. 2. pare siano una lettura leggera. 3. sono in inglese e non fa mai male tenere allenata una seconda lingua. 4. dicono che siano belli" e li prendo, insieme alla all'economica del quinto libro...

Lettura piacevole, scorrevole, un inglese piuttosto semplice ma ancora inglese (non americano intendo, quindi si può imparare un po' di grammatica e di sintassi corretta), e soprattutto una storia avvincente, densa di misteri, che si rivela solo alla fine e sa tenerti attaccato alle pagine... e poi tutto un mondo fantastico volutamente esagerato (e quindi anche comico), anche se incredibilmente riesce a mantenersi verosimile e coerente...

Insomma m'è piaciuto, forse il sesto lo leggerò di straforo, visto che se continuo ad aspettare che esca in versione economica finisce che qualcuno me lo racconta e io dovrò ucciderlo... :)
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Ultimo mio post sul tema, dovuto dal fatto che (via mp, msn, telefono, ecc) mi sono preso mille legnate per aver detto scusate ma a me non.... (giuro non lo dico piu) :P e mi dispiace dirlo, su questo forum diventa ogni giorno piu difficile discutere e non essere daccordo senza essere massacrato in qualche modo... :roll:

Allora io Harry Potter non l'ho letto e quindi non critico il prodotto in se.

Sicuramente è l'opera letteraria piu importante, avvincente, meravigliosa degli ultimi secoli (mi è stato detto che a confronto Tolkien fa cagare... vabbè, lasciamo perdere meglio).

Ripeto, non ho mai detto che Harry Potter faccia schifo. Quello che mi fa un po pena è questa febbre intorno al fenomeno, vedere la gente che fa la fila in libreria la notte prima e che strilla istericamente quando il commesso apre le scatole con i libri di HP.

Ed è questo il motivo per il quale ho detto "Ragazzi, ne parliamo quando finisce la moda?"

Per quanto riguarda i film... ne ho visto 20 minuti del primo e (scusate) mi sono addormentato, cosi come mi sono addormentato con Guerre Stellari (saga che non ho mai visto perche mi annoia. ma questo non è il tema a dibattito).

Ri ripeto: Sicuramente grazie a Harry Potter i bambini di tutto il mondo hanno scoperto la letteratura e i libri (prima infatti non leggeva nessuno) e grazie alla Rowling (che assolutamente non ha visto una lira di tutto ciò, ed è quindi una menzogna che sia la donna piu ricca d'Inghilterra) finalmente si legge un prodotto letterario bello interessante, scorrevole, ecc ecc ecc.

Il giorno che i libri di Harry Potter in Italia avranno un prezzo popolare o almeno alla pari di altri libri nuovi (intendo dire sui 15/18 euri) correrò in libreria e col fiatone chiederò al commesso di vendermi tutto HP.

E forse correranno in libreria anche tanti bambini che non possono permettersi di pagare queste cifre per leggere qualcosa di bello come Harry Potter, perche alla Rowling interessa che i bambini leggano, non lo fa per i loro soldini.

OK, mi sono promesso di non scrivere piu nulla che vada contro la massa su questo forum, per evitare di essere crivellato (che tristezza però...) giacchè le discussioni ed il rispetto per chi non la pensa così, è da un po che sono andate a spasso... (potevo dire "a puttane" ma rimango un signore :P )

Comunque sia, vi voglio tanto bene :yes!:

Abrazos y Besos del Tano vostro.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

dai Tano non esagerare :P che gli appassionati provino a convincerti è normale, ma non ti hanno insultato, su! Se io ti venissi a dire: 'guarda, Gabriel Garcia Marquez mi fa schifo, secondo me è troppo commerciale e superficiale, e in più non l'ho letto (!) né lo leggerò mai' te che faresti? :wink: non dico che ti incavoleresti come una iena ma almeno proveresti a convincermi :mrgreen:

Detto questo, da appassionata anche se non maniaca di HP, concordo cmq con te che il prezzo è da delirio. :evil: :x :evil:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Liber ha scritto:'guarda, Gabriel Garcia Marquez mi fa schifo, secondo me è troppo commerciale e superficiale, e in più non l'ho letto (!) né lo leggerò mai' te che faresti?
:heartkiss: :notworthy:

Quantotevogghiobbene!!!!

Direi: Finalmente qualcuno che la pensa come me!!! :D :D :D

Non leggerlo, non perdere il tuo tempo :wink: Il realismo magico mi da sui nervi pure a me!! :fire: :lol:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:wall: :wall: :wall:

eddaiiiiiiii... mettici il tuo autore preferito e il discorso è quello!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

Tano ha scritto:Ripeto, non ho mai detto che Harry Potter faccia schifo. Quello che mi fa un po pena è questa febbre intorno al fenomeno, vedere la gente che fa la fila in libreria la notte prima e che strilla istericamente quando il commesso apre le scatole con i libri di HP.

Ed è questo il motivo per il quale ho detto "Ragazzi, ne parliamo quando finisce la moda?"
credo che sia importante poter leggere qualcosa che amano sia i piccoli che i grandi, se non come storia almeno come fenomeno di massa,... non ho mai fatto la fila insieme a mio figlio per comprarlo...di solito l'ho comprato in ritardo oppure dopo un po' ...un po' perchè è bello aspettare di sapere, allunga il piacere, un po' perchè abbiamo tante cose da leggere e da fare e così come noi anche tanta altra gente, ma se anche uno facesse la fila per avere il libro il prima possibile...che male può fare?...Forse sei un po' invidioso della Rowling?...In effetti anch'io la sono ....pensa bene....riuscire ad avere nella mente una storia così avvincente e saperla raccontare così bene a tutti, ....ovvio che abbia quel successo....ovvio, naturale direi, e che male c'è? Forse credi che tutti quelli che leggono HP siano tutti inetti o che abbiano letto nella loro vita solo HP?

e poi ancora
sempre Tano ha scritto:Il giorno che i libri di Harry Potter in Italia avranno un prezzo popolare o almeno alla pari di altri libri nuovi (intendo dire sui 15/18 euri) correrò in libreria e col fiatone chiederò al commesso di vendermi tutto HP.

E forse correranno in libreria anche tanti bambini che non possono permettersi di pagare queste cifre per leggere qualcosa di bello come Harry Potter, perche alla Rowling interessa che i bambini leggano, non lo fa per i loro soldini.

in questo sono d'accordo con te, mi sembra però ragionevole che uno/a scrittore/scrittrice scriva per avere onore, gloria e soldi per sè e la propria famiglia,.... per favore, fammi un esempio diverso ed io prometto di fronte a tutti di comprare (?) l'intera sua produzione...le leggi di mercato credo valgano anche per i libri
e poi tallmaris ha scritto:Ero tranquillamente in Scozia l'anno scorso, e tra uno shopping e l'altro vedo da Tesco il cofanetto dei primi 4 HP in versione economica (praticamente 7£ tutti e 4 o qualcosa del genere), e mi dico: "1. non ho niente da leggere 'sti giorni. 2. pare siano una lettura leggera. 3. sono in inglese e non fa mai male tenere allenata una seconda lingua. 4. dicono che siano belli" e li prendo, insieme alla all'economica del quinto libro...
quindi da qualche parte li vendono scontati!!....Forse dovrebbero rivedersi un po' i contratti con le varie case editrici in giro per il mondo

p.s. mio figlio per ora compra solo dischi di Max Pezzali....mi devo preoccupare tantissimo???? :shock:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

p.s. purtroppo i fenomeni di fanatismo sono fastidiosi in qualsiasi campo anche in questo quindi quello è un altro discorso
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Ripeto, come ti ho detto già una volta, che si può apprezzare Harry Potter senza pensare che sia il fenomeno letterario migliore degli ultimi secoli (non lo è) e senza credere che i bambini prima non leggessero.
Poi la Rowling non è esattamente Mrs Simpatia, e non credo che nessuno abbia mai detto che scrive per il bene del suo prossimo...
Il prezzo dei libri non è popolare, ma in Irlanda - paese Ue - è possibile trovare al supermercato il sesto libro a 9.90 euro. Il prezzo massimo che ho letto in giro nell'area Ue non supera i 15/17 euro. Forse perchè quelli sono paesi in cui il capitalismo è un po' meno straccione che in Italia ed esiste la concorrenza (ma di questo parliamo in un altro thread sul declino economico-industriale italiano).
Se per parlare (o criticare, come in questo caso. E la parola qui per me ha un valore neutro, dal momento che per me non c'è niente che non sia suscettibile di essere criticato, nemmeno il Che o il Papa) di qualcosa si devono esasperare le esagerazioni massmediali legate a quel qualcosa, diventa difficile avere una discussione con chi cerca di parlarti del prodotto e non di quello che c'è intorno. Ma anche questo te l'ho già detto.

Detto questo, per me Tolkien è un autore di serie B (come la Rowling) che mi fa anche sbadigliare (a differenza della Rowling). Spero che i bambini di 8 anni leggano, invece che giocare con la play-station. Se cominciano con HP perchè è una moda invece che con I ragazzi della via Pal come ho fatto io quando vivevo in una Terronia lontana nel tempo e nello spazio dalla globalizzazione... beh, a me non importa. Leggere, anche leggere HP, ti da gli strumenti per scegliere se continuare a seguire la moda (e passare quindi a Tolkien che non è solo di moda ma anche strumentalizzato politicamente :P ) oppure proseguire su un percorso tracciato da te.
Insomma, per quanto mi riguarda, Much ado about nothing.

Ultime due paroline: sull'elevato tasso di testosterone che viene fuori troppo spesso ultimamente nelle discussioni, o anche senza le discussioni, hai purtroppo ragione :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

Liber ha scritto:mettici il tuo autore preferito e il discorso è quello!
Ma se non ho mai detto che Harry Potter faccia schifo!! :uaah!:

Comunque anche fosse, non farei mai carne da fucile nessuno che dicesse che il mio autore preferito fa schifo (cosa che io non ho fatto). :wink:

Mo sono pure invidioso :P Fra un po sarò un maledetto sovversivo.... :P :lol:
joey luke bandini
Corsaro

Lara ha scritto:
p.s. mio figlio per ora compra solo dischi di Max Pezzali....mi devo preoccupare tantissimo????
dagli tempo 8)
(Ronnie James Dio)

-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

joey luke bandini ha scritto:dagli tempo
....beh in effetti ha solo 9 anni ma qualche tempo fa ha subito un rinforzo notevole con il film "Il pianeta del tesoro" dove le canzoni di Max impazzano, se mai ce ne fosse stato bisogno....

ma devo ammettere che commuoverebbe qualunque bambino quel cartone....un cartone su pirati spaziali...lololol quindi dovrebbe commuovere anche noi :lol:
Immagine
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

un cartone su pirati spaziali...
Disney copioni! :whistle:

Fammi volare, capitan, senza una meta,
tra i pianeti sconosciuti per rubare a chi ha di più.

Immagine
(the one and only)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Tano ha scritto:Direi: Finalmente qualcuno che la pensa come me!!!
E io che pensavo di essre riuscita a spiegarti il mio punto di vista! Sono offesa a morte, ovviamente, non ti porterò neanche un biscotto!! :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!: :uaah!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
joey luke bandini
Corsaro

l'abbiamo visto!
non ci abbiamo pianto, ma lo abbiamo apprezzato...
e per ritornare quasi in tema... credi che paparazz lo apprezzerebbe?

tra l'altro, ma questa è solo una piccola curiosità...
sapete quale papa aveva benedetto come nome di battesimo :whistle:
(Ronnie James Dio)

Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Scusate, ma sinceramente non vedo quale sia il problema: i bambini a cui piacev leggere hanno sempre letto, anche quando Harry potter non c'era. Questo è ovvio: quando ero piccolo io, Harry potter non c'era, io ho cominciato a leggere con i libri di Verne (in realtà con i fumetti dei Masters, comunque...), li divoravo da cima a fondo e quando li avevo finiti ricominciavo da capo. Erano libri di un altro livello, abbastanza difficili, in certi punti, da richiedere interventi editoriali di compendio per stralciare quelle parti troppo scientifiche in cui Verne si dilungava per pagine e pagine a spiegare formule matematiche e processi scientifici che ad un bambino, per quanto ci mettesse tutta la buona volontà, non potevano che provocare letargia, rigetto e, nel peggiore dei casi, morte di stenti... Però quando adesso sento dire da qualcuno che da piccolo non ha mai letto nemmeno un libro di Verne, mi viene inevitabilmente da pensare che è cresciuto senza qualcosa. Adesso che sono un po' più grandicello, i libri di Harry Potter li ho divorati dal primo al penultimo con la stessa passione con cui allora leggevo quelli di Verne, naturalmente consapevole della differenza, ma il punto non è questo: il punto è: perchè i bambini di oggi leggono Harry Potter? E' ovvio, e non potrebbe essere che così, che lo leggono perchè va di moda, perchè è il fenomeno del momento etc... Ma perchè è il fenomeno del momento? Nessuno all'inizio ha imposto a nessuno di leggerlo per forza: qualcuno lo ha letto e gli è piaciuto, e lo ha consigliato a qualcun altro etc... Del resto, quando ero piccolo e, per quanto riguarda i giocattoli, il fenomeno del momento erano i Masters, la coda strillando fuori dal negozio quando arrivava l'ultimo omino appena sfornato la facevo anch'io, e non ero certo da solo... Quando si è bambini c'è sempre qualcosa che fa venire la febbre, l'abbiamo avuta tutti (una serie di giocattoli, una serie di libri o che ne so...), e in quei momenti la fila fuori dal negozio la facevamo tutti, e la facevamo fare anche ai nostri genitori: che poi, magari, a casa, si mettevano a giocare con i nostri giocattoli insieme a noi, o leggevano gli stessi nostri libri, e magari si accorgevano che gli piacevano pure. Dio ci scampi dal giorno in cui i negozi e le librerie non avranno più bambini e genitori che fanno la fila per accaparrarsi il fenomeno del momento. Io la penso così, non è un pensiero molto profondo, ma...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Ah, un appunto sul fatto che a Ratzinger non piaccia Harry Potter: potrà anche essere vero, ma sinceramente io il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede che si mette lì a scrivere un libelllo contro il diabolico Harry Potter non ce lo vedo mica tanto... Non sarà più probabile (a parte la storia della trovata pubblicitaria, che fa tirar fuori la questione guarda caso proprio la vigilia dell'uscita dell'ultimo libro, dopo quanto? quattro anni dal fatto?) che sia dovuto a qualche teo-con sfegatato e fanatico che ha attribuito le proprie fantasie alla persona che tutti vedevano come l'uomo che doveva riportare le tenebre dell'oscurantismo sulla terra (anche qui si era parlato su questi toni, un po' di tempo fa...)?
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

perchè i bambini di oggi leggono Harry Potter? E' ovvio, e non potrebbe essere che così, che lo leggono perchè va di moda, perchè è il fenomeno del momento etc...
Concordo su tutto quello che hai scritto, ma non su questo punto. Questo è una cosa che mi aspetto da adulti, magari anche teenager, ma per me i bambini non leggono qualcosa perché è il fenomeno del momento. Se piace lo leggono, se non piace (toh, magari sono incuriositi e ci provano perché è il fenomeno del momento, questo te lo concedo :P) dicevo se non piace, non lo leggono. Punto.
Rispondi