A. Niffenegger La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

da qualche parte avevo letto di N. Kidman per Clare
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

ci vedrei bene un kabir bedi al massimo del suo splendore ma un po' più secco, alla corsaro nero insomma...
scherzi a parte, secondo me ci vorrebbe un personaggio un po' oscuro, che abbia la debita faccia da sberle per essere credibile quando si arrabatta in giro per il tempo pestando la gente ma altrettanto credibile come bibliotecario intellettuale, e l'unico che mi risponda all'appello è nick cave! (e poi è così punk e anni 80...)
una bella clare radiosa e pacifica potrebbe essere laura linney, oppure natascha mcelhone (entrambe interpreti di Truman Show, un film sulla perdita di identità e su una falsa collocazione... interessante)
se lo facessero in questo modo ci potrei pensare (forse....)
Immagine Immagine Immagine

e poi la linney, con le sue espressioni isteriche, potrebbe essere una splendida ingrid, così ho risolto il cast
(sto riempiendo questo thread di foto, ora la pianto, scusè muà)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non ho letto il libro ma Keanu Reeves al massimo massimo può fare un albero. Un bell'albero eh, ma se il personaggio richiede espressività ne ha di più Clint Eastwood :P

(Dalla descrizione che leggo per il personaggio maschile mi avete fatto venire in mente Kevin Bacon nei ruoli recenti un po' folli).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

William Holden da giovane!

l
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

robert downey jr?
(io lo amo, gli farei recitare qualsiasi cosa, pure le parti femminili, va bene?)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

benissimo, concordo completamente, andrei a vedere pure un film in cui fa il cadavere dall'inizio alla fine :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

E inoltre CANTA! Bene! Ed è anche stato un tossico!

Un ottimo partito, avete ragione.

l
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

liber ha scritto: mi avete fatto venire in mente Kevin Bacon
Chissà perchè c'avevo pensato anch'io :think: .
Io voterei per Viggo Mortensen :mrgreen: .
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

grazie sapph per la segnalazione e a tutti per le recensioni.
divorato in ogni singolo momento libero della giornata, mi sono appassionata come non mi capitava da tempo.
e alla fine ho avuto voglia di riniziarlo per far combaciare tutti i tasselli che pian piano avevo scoperto...
per ora lo lascio a decantare un po'.
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Quinni ha scritto:e alla fine ho avuto voglia di riniziarlo per far combaciare tutti i tasselli che pian piano avevo scoperto...
per ora lo lascio a decantare un po'.
Infatti io l'ho letto a giugno e ho da poco cominciato la rilettura: non è cambiato nulla, mi appassiona come la prima volta, solo che:
mi commuovo molto di più della prima volta, perchè so già cosa succederà, o è successo, o succede continuamente
Non credo di averlo già detto, ma era da un bel po' che un libro non mi coinvolgeva così.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

Ma la smettete di parlarne? Uff... mi metto a piangere solo a ripensarci, non riuscirei a rileggerlo ora.
Ahhhhhhhhhh... che amore!
ricordate?
[…] Clare, voglio dirti di nuovo che ti amo. Il nostro amore è stato il filo che mi ha guidato nel labirinto, la rete di sicurezza sotto il funambolo, l’unica cosa reale in questa mia strana vita di cui mi sia potuto fidare. Stasera sento che il mio amore per te ha più spessore di me nel mondo[…]
Mioooooooooooooodioooooooooooo... che groppo!!! :cry:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Non sapete quanto mi tentano i vostri spoiler e quanto mi preoccupano i vostri commenti in chiaro. :?
L'ho cominciato ieri e sono ben oltre metà libro, ma è da un bel po' che ho una brutta sensazione...
e c'entrano il padre ed il fratello di Clare. :?

Spero di sbagliarmi... :pray:

PS: Clare come si pronuncia? Come Claire? :think:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Last sicura di voler sapere in anticipo? :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Nooooooooooooooooooooooooooooooooo, ma ho dentro un'ansia che non ti dico! :stop!:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Fai bene ad avercela. Tu aspettati il peggio mi raccomando, che così magari alla fine piangi meno :mrgreen:

[io ho pianto per tre giorni, eh. Non riusicvo ad andare avanti. Mi fermavo. Frignavo e chiudevo il libro.]
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Toglietemi una curiosità.
Clare ha grosse difficoltà a rimanere incinta ed ha un aborto dopo l'altro. Perché il figlio salta già dall'utero e per una questione immunologia. Vabbe'. Ma allora come ha fatto Henry a nascere? O, girando la domanda, come mai lui comincia a viaggiare a cinque anni, mentre i suoi figli lo fanno già in utero? :think:
PS:
Prevedo che odierò la Niffenegger quanto odio King. :evil:
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Mia interpretazione personale (e la logica non è ASSOLUTAMENTE il mio forte):
il dott. Kendrick è convinto che Henry sia il capostipite di una nuova razza. O qualcosa del genere. Non so nulla al riguardo, ma immagino che i primi "esemplari" di variazioni genetiche di vario tipo (bum, sparo sul vocabolo ripetuto) si comportino sempre diversamente dagli eredi. O no?
C'è un genetista in sala?
Per rassicurare, o meno, Last. :P

OFF TOPIC
Last ha scritto:PS:
Prevedo che odierò la Niffenegger quanto odio King.
Perchè? :think:
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Come "perché"! :eyes: Ma cosa hai al posto del cuore? Un sasso? :lol: O vuoi sapere perché odio King? :P

La tua logica non funziona. Il capostipite trasmette alla sua prole i geni responsabili dei viaggi nel tempo. Che dovrebbero essere esattamente gli stessi che ha lui e quindi comportarsi allo stesso modo. A meno che non ci sia stata una mutazione nel passaggio tra padre e figli, il ché mi sembrerebbe strano, perché sarebbe già una seconda mutazione dopo quella che ha creato lui, e mi pare un passaggio un po' troppo veloce. Almeno credo. :wink: (Questo mi sembra di poterlo mettere senza spoiler, tanto non rivelo niente della storia. :mrgreen: )

Comunque... finito. È successo esattamente quello che mi ero immaginata... Beh, non proprio esattamente, ma il risultato è stato lo stesso. Non ho pianto, ma il libro mi ha lasciato una tale tristezza che stanotte quasi non ho dormito. E continuo a rimuginare sulla cosa anche ora. :?
Questo libro ha bisogno di un seguito (La figlia dell'uomo che viaggiava nel tempo? :P): mi ha lasciato con troppe cose che ancora vorrei sapere...
Per esempio vorrei sapere come reagisce suo padre alla sua morte (dopo anni di rapporto conflittuale), o se Mark si rende conto di quello che è successo e ha dei sensi di colpa. O in generale le reazioni della gente alla festa. O cosa è successo in tutti gli anni tra quel giorno di capodanno e il loro incontro alla fine del libro. O che cosa si sono detti in quell'incontro. O che esperienze ha vissuto Alba nella sua vita...
La scena verso la fine con Gomez avrebbe anche potuto risparmiarcela, bleah! :puke:
E pure la storia dei piedi, mi sembra solo un'inutile crudeltà nei confronti di Henry, senza che si sia stata veramente la necessità di metterla... :think:
Vabbe', finalmente posso mettermi a leggere gli spoiler...
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Che piacere mi fa vedere che questo libro, partito in sordina, stia facendo tante conquiste :D
Dunque, per la faccenda genetica...secondo me è come dice Rosencratz, poiché Henry è figlio di due persone normali, mentre lui è il primo ad avere la mutazione e a generare un figlio. Quella parte del libro è straziante, peraltro.

cosa si sono detti in quell'incontro finale? Secondo me niente...Claire (io leggo Cler) si è avvicinata, si è faticosamente chinata su di lui, lui si è alzato sulle braccia, e si sono abbracciati.
Ieri sera l'ho tirato fuori per rileggerlo :heartkiss:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Banshee ha scritto:la famosa lista da dove arriva? se Henry non sa dove e quando viaggia, come fa a dare appuntamento a Clare?
Mi sembra il classico paradosso temporale delle storie con viaggi nel tempo. Lui nel passato di lei le detta la lista e lei la scrive. Lei nel presente gli fa vedere la lista e lui la impara a memoria. Lui nel futuro torna nel passato di lei e le detta la lista. :mrgreen:
il-picchio ha scritto:lui morirà, eccome, e non ci sarà più nulla perchè, anche se tornerà, non sarà davvero presente. Lui è sparito, e quello che resta sono visite che ha compiuto nel passato. Lui non le sta ricordando, lui non c'è più, sono solo strappi nel tempo.
Ecco, questo è esattamente la stessa cosa che ho pensato io (ma non sarei mai riuscita ad esprimerlo bene quanto te) ed è il motivo principale della mia tristezza. :cry: A parte il fattaccio stesso, ovviamente. :lol:
Rispondi