Non ti muovere - Margaret Mazzantini

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

corserto
Uncino
Contatta:

Messaggio da corserto »

in effetti è diffcile parlarne via forum...fine del dibattito :lol:

ne riparliamo la prima volta che ci incontrimao di persona.

Anche per me nessuno spirito polemico :oops:
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ma io non ho mai pensato che ci fosse polemica in quello che stiamo dicendo!!!! stiamo parlando di libri!!! :D , non è questo quello che ci ha portato quì? stiamo scambiando delle tranqulle, sane, rispettabilissime opinioni a proposito di quello che leggiamo!...io lo sto facendo sorridendo e con il piacere di sapere come la pensate voi :D
volevo solo aggiungere che quando dicevo oltre il verosimile, non parlavo di nonsense, ma del contrario, qualcosa che si avvicina, nei limiti della finzione letteraria, al VERO!

p.s. e poi Miss Piggot, lo sai che io ti sono profondamente devota, no?

vanya ( la ragazza col turbante :wink: )
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
corserto
Uncino
Contatta:

Messaggio da corserto »

Innanzitutto, visto che il 3D è su "non ti muovere" volevo diffondere broadcast la notizia che ho finito di leggere il libro...nel complesso nn mi è dispiaciuto...ma nn credo di leggere altro della mazzantini.

Una cosa mi rimane da dire sul libro : con l' opinione che l'autrice ha degli uomini (leggi Timoteo), se fossi Sergio Castellitto mi andrei a sotterrare :wink:

Sul concetto di vero e verosimile nn mi sento ferrato ma mi sembra che Aristotele e Orazio (cioè l'estetica classica) dicono che obiettivo dell'arte è di essere verosimile...nn può essere vera perchè altrimenti sarebbe la realtà e non sarebbe l'arte.

Il fatto è che ora con le applicazioni tecnologiche più evolute al mondo dell'arte (soprattutto visive) si possono creare capolavori artistici più reali del reale...immaginare e costruire mondi che in realtà nn esisitono...

insomma sono confuso ed il discorso si fa un pò difficile... :lol:
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Vanya lo so che non ti saresti arrabbiata però ogni tanto sul forum vengono fuori degli scazzi perchè con la scrittura non si possono rendere bene le sfumature... e così volevo mettere le mani avanti :wink:

Sì, mi sa che ne riparliamo dal vivo...
Un bacio a tutti!

P.S: io in realtà se fossi Castellitto non l'avrei proprio sposata... è un po' troppo "murtasciuta" per i miei gusti...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

:roll: Io avevo letto il catino di zinco...non sono riuscita a finrlo tanto mi sembrava brutto..però non ti muovere ha avuto molto successo..proverò aleggerlo..diamo alla Mazzantini un' altra possibilità..le vostre duplici risposte mi hanno incuriosito..
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

anche a me "il catino di zinco" non era piaciuto,
peraltro mi sembrava che volesse cavalcare quella moda di "libri sulle nonne" lanciata dalla Tamaro,
però mi aveva colpito quel lungo soliloquio della protagonista, tutti i suoi pensieri prima di sentirsi male, senza neanche un segno di punteggiatura..
quella parte la ricordo con piacere!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

8-) Voilà ho terminato "non ti muovere" e mi è sembrato bello-bello anche se il protagonista non è un grande esempio d'uomo eh!Ma riflette perfettamente certi strunzi che ci sono in giro perciò..descrizione molto dettagliata!
Comunque il libro lo consiglio.
Lallyna
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

Ok, tornata dalle ferie mi accodo anch'io alla discussione sulla Mazzantini...
Il libro in questione me lo sono portato nella borsa da spiaggia... beh, avrei fatto meglio a lasciarlo in libreria....
Ma spiegatemi queto quaquaraquà (mai soprannome fu più azzeccato), che si comporta da uomo spregevole ma, chissà com'è, ragiona e "scrive" da donna....
Per me la Mazzantini è proprio "furbetta"... mi spiace per Castellitto (attore e regista che apprezzo), non sapevo fossero sposati... che delusione! :(
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Cavoli l'ho letto in 2 giorni prima di andare in ferie e...non mi dimentico di fare il commento!?
Questo libro è veramente una lagna,e sì e no,e moglie,e amante(e moglie e amante e così via ogni 2 pagine)...sono arrivata alla fine solo per sapere cosa succedeva alla povera figlia col trauma cranico!!!
Spero che esistano ben pochi uomini come Timoteo!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

:roll: sì,sono sposati..e lui dice che apprezza tantissimo la moglie come scittrice e si è innamorato talmente del libro che ci farà un film..con penelope cruiz nel ruolo di Italia..non me la vedo molto comunque..e lui farà il quaquaraquà Timoteo!!!Ma perchè,perchèèè un bravo attore si deve accussì sprecare??
annaspace
Uncino

Messaggio da annaspace »

Ma come ??? !!! Se Castellitto adora tanto il libro della Mazzantini sua consorte come mai decide di snaturarne un aspetto scegliendo nel ruolo di Italia non una triste e scheletrica borgatara ma una figona come Penelope Cruz ?? MAH mi delude proprio IL SERGIO !
:cry:
Comunque il libro mi è stato regalato e anche io non l'ho trovato un gran che anche se poi mi faccio prendere la racconto e lo divoro per sapere come va a finire.

PS te pareva che la ** (per non rovinare il finale a chi volesse ancora leggerlo :silenced: !) di Italia non sistemava tutto proprio il giorno che lui aveva deciso di mollare la moglie ?? DEUS EX MACHINA !
:evil: I
N 2 PAROLE : non lo consiglierei a nessuno...
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Grande annaspace!
Condivudo tutto,soprattutto il fatto che il ruolo di Italia dovrebbe essere interpretato da una un po' racchietta :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Anche io sono d'accordissimo con Anna, Penelope Cruz centra con Italia come la peperonata a colazione (tipo "Tre uomini e una gamba" :lol: ) e il libro è di una tristezza assoluta!
andyovens
Spugna
Contatta:

Non ti muovere... un buon romanzo Harmony

Messaggio da andyovens »

Giudizio positivo sullo stile: scrittura asciutta, agile, fotografica; tipica degli script cinematografici più che da romanzo, con descrizioni minuziose del luogo dell'azione, dei protagonisti e del comportamento. Ci si può fare un film senza dovere riscrivere una riga, mancano solo i piani camera e le luci... Giudizio negativo sulla storia, trita e ritrita, nulla di nuovo all'orizzonte; sembra presa dalla trama di una soap opera in formato condensato. Suvvia, un po' più di fantasia nell'inventare le trame non guasterebbe.

Vale comunque la pena di leggerlo, è un romanzo Harmony scritto bene.
ciao,
andyovens
roosii
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da roosii »

Dopo aver letto tutti i vostri commenti
ho letto anche il libro...
Manca il lieto fine , un bell'infarto finale al protagonista poteva
starci bene.
Stanno trasmettendo in TV la pubblicità del film
con la Penelope nel ruolo di Itala. A me piace anche se il film
non andrò a vederlo sicurissimante.
saluti radioattivi di un'improvvida massaia
supermela
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da supermela »

a me il libro è piaciuto,e mi ha anche emozionato un pò,devo dire che stavolta la mazzantini ha fatto centro...almeno per quanto riguarda i mei gusti..ottimo lavoro
magari un giorno sarà il libro scritto da me a girare per il mondo...
vero toro,i care!
chafi
Mozzo

non ti muovere

Messaggio da chafi »

Eppure in mezzo a tutti questi commenti negativi sul libro ne lancio uno piccolo a favore... :think: tanta gente uomini o donne a volte si immergono in storie assurde che disprezzano con la mente ma non hanno la volonta' o la capacita' di vedere il tutto dall'alto come facciamo noi in questo momento, questo e' solo un libro... ma nella realta' succede... storie assurde... pero' probabili.
La vera seduzione e' sempre psicologica e mai fisica.
La seduzione e' come un gas inodore inalato, i cui effetti si avvertono soltanto quando l'avvelenamento e' avvenuto.

Immagine
gluone
Spugna

Messaggio da gluone »

Io il libro l'ho appena preso, questi pareri discordi mi incuriosiscono.
Della Mazzantini ho letto "manola" e anche se non era un capolavoro non mi era dispiaciuto....
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo
ho ancora dei dubbi."Albert Einstein
annaspace
Uncino

Messaggio da annaspace »

Mi rifaccio viva solo per dirvi che sono stata trascinata controvoglia a vedere il fim di Castellitto e l'unica cosa che mi ha vermente sorpreso :shock: è stata proprio penelope cruz...devo ammetterlo è stata brava.

PS Se i "makeup artists " sono stati cosi' bravi ad imbruttirla a quel modo immagino se abbellissero me .....UNA STRAFIGA !! :D
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
Lavinia
Pirata

Messaggio da Lavinia »

Mai letto però il film è veramente commovente e con un Castellitto bravissimo! :yes!:
...La mente è un universo inesplorato e vagando senza meta rischiamo di smarrirci nei pensieri...
Rispondi