Diario
Moderatore: lilacwhisper
- YowlYY
- Olandese Volante
- Contatta:
Ciao a tutti,
aggiungo anch'io il mio nome complimentanto Zazie per il messaggio... anch'io sono pienamente d'accordo con voi e soprattutto con mizzy.... anch'io non solo "libero" libri, ma finisco per comprare i libri degli autori che scopro via bookcrossing per la mia biblioteca privata e per i miei amici.
Non ho ancora trovato un articolo negativo su Bookcrossing qui in Gran Bretagna, anzi, durante i nostri meetups a Londra abbiamo avuto spesso visite di giornalisti che ci hanno intervistati per programmi alla radio o per articoli da pubblicare sui quotidiani... tutti positivi!!
Buona settimana,
Gabriella
aggiungo anch'io il mio nome complimentanto Zazie per il messaggio... anch'io sono pienamente d'accordo con voi e soprattutto con mizzy.... anch'io non solo "libero" libri, ma finisco per comprare i libri degli autori che scopro via bookcrossing per la mia biblioteca privata e per i miei amici.
Non ho ancora trovato un articolo negativo su Bookcrossing qui in Gran Bretagna, anzi, durante i nostri meetups a Londra abbiamo avuto spesso visite di giornalisti che ci hanno intervistati per programmi alla radio o per articoli da pubblicare sui quotidiani... tutti positivi!!
Buona settimana,
Gabriella
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario
because rabbits deserve better...
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario

- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
Questa risposta mi ricorda pericolosamente la vecchia faccenda con it.cultura.libri, purtroppo.
Mi sa però che il problema sia che qui la querelle non è che possa continuare a piacimento sul settimanale.
Ergo,Zazie, il mio parere è scrivere qualcosa che spieghi un pò meglio a questo signore cos'è il bookcrossing (ad esempio che molti (compreso me) quando rilasciano un libro che hanno, ne COMPRANO un'ALTRA copia)
E non chiaramente per spiegarla a questo signore, ma almeno per fare in modo che qualche lettore si faccia un'idea almeno dignitosa,ecco.
Credo sarà difficile, ma proviamoci.
Zazie, sono a disposizione, ovviamente.
Ciao,
Matteo
Mi sa però che il problema sia che qui la querelle non è che possa continuare a piacimento sul settimanale.

Ergo,Zazie, il mio parere è scrivere qualcosa che spieghi un pò meglio a questo signore cos'è il bookcrossing (ad esempio che molti (compreso me) quando rilasciano un libro che hanno, ne COMPRANO un'ALTRA copia)
E non chiaramente per spiegarla a questo signore, ma almeno per fare in modo che qualche lettore si faccia un'idea almeno dignitosa,ecco.
Credo sarà difficile, ma proviamoci.
Zazie, sono a disposizione, ovviamente.
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- agatha-christie
- Bucaniere
- Contatta:
mah...
No comment...davvero no comment...
Ma questo signor Di Giuro non sa che bookcorsaro NON significa netturbino?? Ma che si crede che noi gettiamo via i libri così?!?! Io personalmente, amo avere nella mia libreria privata i libri che mi son piaciuti e che mi potrebbero piacere... mica getto via tutto al vento!!!!
Ora sto facendo una raccolta delle opere di Agatha Christie edita dalla Hachette (NB. CARO SIG. DI GIURO, OGNI LIBRO MI COSTA 6.90 EURO...E NE PRENDO UNO A SETTIMANA!!! NON SO SE RENDO LA COSA...MA FOSSE PER ME EDITORI, STAMPATORI, RILEGATORI, ECC. CAMPEREBBERO FINO ALLA MORTE E OLTRE!!) per poter avere una serie completa e soprattutto non avere libri di diverse edizioni. Morale della favola: i doppioni che man mano mi si creano li registro, li etichetto, li 'libero', li regalo...insomma: li faccio girare!
Ma forse il sig. Di Giuro a questa cosa non ci aveva mai pensato...
Magari lui stesso si registra il suo film preferito dalla tv o masterizza il cd delle canzoni più belle oppure ne compra di originali e li presta agli amici... Ma questo forse non c'entra nulla...
Ma questo signor Di Giuro non sa che bookcorsaro NON significa netturbino?? Ma che si crede che noi gettiamo via i libri così?!?! Io personalmente, amo avere nella mia libreria privata i libri che mi son piaciuti e che mi potrebbero piacere... mica getto via tutto al vento!!!!
Ora sto facendo una raccolta delle opere di Agatha Christie edita dalla Hachette (NB. CARO SIG. DI GIURO, OGNI LIBRO MI COSTA 6.90 EURO...E NE PRENDO UNO A SETTIMANA!!! NON SO SE RENDO LA COSA...MA FOSSE PER ME EDITORI, STAMPATORI, RILEGATORI, ECC. CAMPEREBBERO FINO ALLA MORTE E OLTRE!!) per poter avere una serie completa e soprattutto non avere libri di diverse edizioni. Morale della favola: i doppioni che man mano mi si creano li registro, li etichetto, li 'libero', li regalo...insomma: li faccio girare!
Ma forse il sig. Di Giuro a questa cosa non ci aveva mai pensato...
Magari lui stesso si registra il suo film preferito dalla tv o masterizza il cd delle canzoni più belle oppure ne compra di originali e li presta agli amici... Ma questo forse non c'entra nulla...
- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
D'accordo.
Propongo un approccio tipo "richiesta collettiva esplicita".
Ciao,
Matteo
Propongo un approccio tipo "richiesta collettiva esplicita".
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
Che ne dite?
Quale rif metto per chi volesse approfondire?
Quale rif metto per chi volesse approfondire?
Ho letto solo dopo il msg di Matteo e sono d'accordo, x cui possiamo girare la mail al plurale ho tenerla così e aggiungere le firmeCaro Diario,
leggo che il Sig. Di Giuro è davvero preoccupato per gli effetti del bookcrossing, e non ti nascondo un po' di soddisfazione, perché se qualcuno prova un simile turbamento significa che il fenomeno inizia ad essere rilevante.
Potrei rispondere colpo su colpo alle osservazioni del Sig. Di Giuro, ma non so quanto questo dialogo a due potrebbe essere utile per aiutare i lettori di Diario a farsi un'idea della questione.
Non ho dati statistici, ma l'esperienza diretta a contatto coi bookcorsari mi conferma che praticare questa attività spinge ad aumentare notevolemente il numero di libri acquistati. Nessuno di noi, credo, coltiva un'idea consumistica del libro, anzi la tendenza è quella di ri-comprare i libri che si vogliono liberare.
Questo naturalmente lo può sapere solo chi entra in contatto col bookcrossing.
Invito quindi il Sig. Di Giuro, Diario e i suoi lettori, a partecipare ad uno dei meet up che si svolgono in moltissime città italiane il secondo martedì del mese.
In alternativa li invito a documentarsi presso i librai (alcuni sostengono addirittura il bookcrossing)per accertarsi dell'influenza del bookcrossing sull'andamento delle vendite... evidentemente per alcuni questo è l'unico dato rilevante.
Io darei un link (oltre che al sito di Marcoweb e agli altri italiani) diretto all'etichetta di gjko http://www.rinaldiweb.it/eurobc/stuffs/ ... a-gjco.jpg che sintetizza il 'concetto'.....
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- Lilim
- Mozzo
Libri di cui liberarmi?
Io mi sto' attrezzando con una lista nuova nuova di libri che ho amato per riuscire a ricomprarli.
Non libero le mie copie!
Complimenti Zazie

Io mi sto' attrezzando con una lista nuova nuova di libri che ho amato per riuscire a ricomprarli.
Non libero le mie copie!
Complimenti Zazie

Ho parcheggiato e camminato,non so quanto
non sò dove sono qua.
Ma sò soltanto che si sente un buon profumo un bel silenzio e l'acqua che va.
Seduto in riva al fosso.
(IL LIGA)
non sò dove sono qua.
Ma sò soltanto che si sente un buon profumo un bel silenzio e l'acqua che va.
Seduto in riva al fosso.
(IL LIGA)
- EdoM
- moderatore congelato
- Contatta:
alura.. intanto domani compro diario cosi' ho la prova del delitto..
in secondo luogo sottoscrivo la proposta di Zazie di spingere diario ad approfondire l'argomento
in ultimo, perche' non proporre, in occasione del Festivaletteratura di mantova, una tavola rotonda sul bookcrossing ed invitare anche il simpatico dott. DiGiuro?
(cosi' a fine della tavola rotonda.. lo mandiamo a casa con la tavola conficcata tra le spalle..
)
inoltre.. ognuno di noi si prepari un piccolo "racconto" del proprio modo di vivere il bookcrossing e del perche' consideriamo il nostro comportamento una buona cosa per l'editoria...
che ne pensate?
in secondo luogo sottoscrivo la proposta di Zazie di spingere diario ad approfondire l'argomento
in ultimo, perche' non proporre, in occasione del Festivaletteratura di mantova, una tavola rotonda sul bookcrossing ed invitare anche il simpatico dott. DiGiuro?
(cosi' a fine della tavola rotonda.. lo mandiamo a casa con la tavola conficcata tra le spalle..

inoltre.. ognuno di noi si prepari un piccolo "racconto" del proprio modo di vivere il bookcrossing e del perche' consideriamo il nostro comportamento una buona cosa per l'editoria...
che ne pensate?
Io grazie a voi ho scoperto libri bellissimi che probabilmente non avrei mai letto e.....sicuramente la libreria di fianco casa mia se n'è accorta.....che se la prenda con qualcun'altro ma per favore no con il BOOKCROSSING
!!!! Grande Zazie!!! Io aderisco ad ogni tipo di iniziativa voi prendiate!!!
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
when Harry met Sally

"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
when Harry met Sally
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
Concordo pienamente!!!
Prima di diventare bookcorsara, l'ultima volta che ho comprato 8 libri in un colpo solo era settembre dell'84... ed erano testi scolastici e dizionari!!!!
Adesso, ogni volta che entro in una libreria o in un qualsiasi posto dove vendono libri - non importa se nuovi o usati, in edizione extra-lusso o extra-economica - combino disastri: nel senso che non riesco ad uscirne senza aver acquistato 1, 2, 3... 7... 9... di quei libri già letti, liberati o di cui ho sentito solo parlare da corsari non necessariamente di "lungo corso", o magari intravisti ai meet up e già catturati da altri, incapace di attendere che vengano nuovamente liberati...
E credo sia un vizio molto diffuso tra i bookcorsari! A quel che sento, sono sempre di più quelli che provano il bisogno irrefrenabile di "entrare in possesso" dei libri che hanno conosciuto proprio grazie al bookcrossing, quando addirittura non acquistano nuove copie di quelli che più hanno amato per condividerli con altri, bookcorsari oppure no: condividere, appunto, e poi scambiarsi idee, opinioni, confrontarsi... imparando a scoprire, rispettare, magari anche a fare propri, i gusti di altri in materia letteraria!!!
A questo punto, credo che il bookcrossing possa rivelarsi dannoso solo per... il portafoglio mio e di altri innumerevoli lettori onnivori
Ma quello che ne riceviamo in cambio, soprattutto da un punto di vista umano, oltre che culturale, non ha prezzo...
Prima di diventare bookcorsara, l'ultima volta che ho comprato 8 libri in un colpo solo era settembre dell'84... ed erano testi scolastici e dizionari!!!!
Adesso, ogni volta che entro in una libreria o in un qualsiasi posto dove vendono libri - non importa se nuovi o usati, in edizione extra-lusso o extra-economica - combino disastri: nel senso che non riesco ad uscirne senza aver acquistato 1, 2, 3... 7... 9... di quei libri già letti, liberati o di cui ho sentito solo parlare da corsari non necessariamente di "lungo corso", o magari intravisti ai meet up e già catturati da altri, incapace di attendere che vengano nuovamente liberati...
E credo sia un vizio molto diffuso tra i bookcorsari! A quel che sento, sono sempre di più quelli che provano il bisogno irrefrenabile di "entrare in possesso" dei libri che hanno conosciuto proprio grazie al bookcrossing, quando addirittura non acquistano nuove copie di quelli che più hanno amato per condividerli con altri, bookcorsari oppure no: condividere, appunto, e poi scambiarsi idee, opinioni, confrontarsi... imparando a scoprire, rispettare, magari anche a fare propri, i gusti di altri in materia letteraria!!!
A questo punto, credo che il bookcrossing possa rivelarsi dannoso solo per... il portafoglio mio e di altri innumerevoli lettori onnivori

Ma quello che ne riceviamo in cambio, soprattutto da un punto di vista umano, oltre che culturale, non ha prezzo...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Metto la mia firma sotto l'osservazione di Keoma.....e non solo sono aumentati gli acquisti materiali in libreria, ma anche quelli VIRTUALI (grazie a bc oggi ho fatto il mio primo acquisto on-line!!).
Se il sig. DiGiuro resiste al contagio......secondo me gli hanno iniettato un vaccino specifico (alla nascita)....
Se il sig. DiGiuro resiste al contagio......secondo me gli hanno iniettato un vaccino specifico (alla nascita)....
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
ma dai stella, all'asilo compravi già i dizionari???keoma ha scritto:Prima di diventare bookcorsara, l'ultima volta che ho comprato 8 libri in un colpo solo era settembre dell'84... ed erano testi scolastici e dizionari!!!!

Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro