SAM SAVAGE - Firmino

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

likeblue
Uncino

Re: SAM SAVAGE - Firmino

Messaggio da likeblue »

A me è piaciuto, sia dal punto di vista della scrittura che per l'atmosfera triste e malinconica che pervade tutto il libro.
<<Il cinema è un caso particolare di animazione, una sorta di sostituto a buon mercato.>>
A. Alexeieff, Elogio del film d'animazione.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ho deciso di leggerlo dopo che me ne hanno portato una copia in OCZ perchè la liberassi.
Sono arrivata stancamente a pag.40 circa e l'ho lasciato da parte per dare precedenza ad altro.
In 3 giorni sono riuscita a leggere solo altre 20 pagine circa e mi manca la voglia di proseguire... speravo di leggere qualche commento che giustificasse l'impormi di arrivare alla fine, ma non l'ho trovato.

Ergo, Firmino finisce libero senza essere stato letto fino alla fine :P
In bc.com sono italianeowyn
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Non so da che parte iniziare per esprimere un commento su questo libro.......ripensando all’abitudine di Firmino di etichettare persone ed eventi, potrei definirlo un “libro-mistero”: non nel senso del genere, ma nel senso che rimane per me un mistero tutto il successo che ha riscosso !
Il protagonista non ispira nè simpatia nè antipatia (la condizioni peggiore di tutte, secondo me: perché mi piace anche odiare i personaggi che incontro nei libri, quello che non sopporto invece sono i personaggi che hanno poco o niente da dire), le sue vicende non spiccano mai un balzo in alcuna direzione (gli unici due eventi di rilievo sono il cambio di residenza del protagonista– dalla libreria all’appartamento di quel tipo mezzo matto – e la progressiva demolizione del quartiere; non molto in effetti, ma avrebbero comunque potuto essere sviluppati in modo più interessante), i pensieri di questo ratto così dotato e antropomorfizzato non mi sembra brillino per originalità.
Cosa rimane ? Qualche citazione sparuta ? La materializzazione del desiderio di leggere come esperienza non solo intellettiva ma anche nutrizionale ?
Mi ha lasciata davvero perplessa, forse sono io a non aver colto quel quid che viene decantato nella quarta di copertina e che avrebbe dovuto rendere questo romanzo qualcosa di speciale........rimane comunque il fatto che per terminarlo (pur essendo così breve) ho impiegato più di una settimana perché l’ho intervallato con altre letture più interessanti, e nel mio piccolo ciò assume un grande significato !
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Cryluna
Spugna

Messaggio da Cryluna »

Personalmente l'ho trovato pessimo e inutile, non è stata una lettura piacevole.

:no!: :no!: :no!:
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

pedonebianco ha scritto:Questo libro non è riuscito molto a coinvolgermi. Forse avevo aspettative eccessive (regola da ricordare: mai precipitarsi a comprare e leggere quelli che vengono definiti i casi letterari del momento).
È una regola che seguo già da un po' di tempo... infatti quando è uscito "Firmino" non mi sono precipitata a comprarlo e non l'ho nemmeno messo in wishlist. Ho sentito pareri discordanti sia qui sia tra i miei amici lettori, quindi alla fine l'ho letto solo per curiosità (e solo perché sono riuscita a trovarne una copia su bookmooch).

Non si può dire che sia scritto male ma non è il libro che non vedi l'ora di tornare a casa per andare avanti a leggerlo. È un libro stanco e triste, una storia che si trascina lentamente pagina dopo pagina, con pochissimi spunti interessanti.
Rispondi