Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Nonostante l'esempio del mio papà, donatore trentennale e autista del pulmino che trasporta medici e infermiere dell'AVIS nelle trasferte, non ho mai donato
Ho provato una volta, ma a causa di alcuni medicinali che assumevo in modo continuativo non ho potuto nemmeno sottopormi agli esami di controllo, sono stata proprio rimbalzata (pensare che, avendo paura degli aghi, avevo rimuginato parecchio prima di decidermi ).
Ora però sono passati alcuni anni, mi dico sempre che devo riprovare, ma alla fine rimando sempre. Vergogna
Leggevo però della questione della pressione bassa... spero non sia un problema, perché la mia lo è parecchio
Eccomi, anch'io presente
sono donatrice dall'89 e da + di 10 anni faccio la plasmaferesi
proprio perchè il peso è poco + di 50 kg
e soprattutto il mio emocromo ha sempre valori bassini
Io dono saltuariamente, ma di solito almeno una volta l'anno, per via dei viaggi, dopo ogni viaggio all'estero devono passare 6 mesi e spesso faccio il viaggio successivo prima dei 6 mesi, ma come ci rientro anche di qualche giorno vado sempre.
Anche io come molti soffro di pressione bassa, perciò solitamente poco prima della donazione mi fanno prendere un bel caffè
DONATE CORSARI!!!!!!!
certo... solo ed esclusivamente se potete e se non compromette la vostra salute fisica.... ma se possibile donate!!!!!
io sono donatrice da circa 5 anni.... purtroppo dono una volta l'anno perchè ho la pressione bassa e d'estate mi è quasi impossibile...
SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!
io ho praticamente rinunciato...
un paio di volte son sbanchettato, un altro paio son stato male il giorno dopo,
un terzo paio mi han rispedito a casa per pressione troppo bassa...
son stato bene bene solo una volta!
e sì che anche il mio babbo è un grande esempio...
Anche io dono una volta l'anno,
dato il peso - 52 non più di 53
e la pressione bassa.
Una volta ci ho provato ad agosto dalle parti di Siracusa,
ma dato il gran caldo la mia pressione era quasi impercettibile:
sono stata mandata via senza appello e mi hanno lo stesso offerto il succo di frutta (!)
Lirie
"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran
"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
uhm... ma esistono delle belle bczone nei punti di raccolta sanguigna?
(ad esempio a Losanna ci dev'essere una bczone in ospedale perchè ricevo una montagna di release alert...)
ho donato venerdì scorso (e stamattina mi sono arrivati i risultati delle analisi...no comment!)
E mi hanno anche mandato il comunicato per l'assegnazione della mia prima benemerenza! http://www.avisveneto.it/documenti/4829 ... umento.pdf
EMOZIONE! ^_^
Lirie ha scritto:sono stata mandata via senza appello e mi hanno lo stesso offerto il succo di frutta (!)
Ma io vado solo per scroccare cornetti e succo di frutta
Racconto un aneddoto, tanto per far capire che microcosmo meraviglioso sia quello intorno alle donazioni: io dono da sempre al Bambin Gesù, l'ospedale pediatrico di Roma, e due volte l'anno il loro team viene con un'ambulanza anche nella parrocchia del mio quartiere per cercare di raccogliere qualche sacca in più. La prima volta che sono andata ho potuto prendere solo del thé dopo la donazione perché essendo allergica a fruttosio e lattosio non ho potuto assaggiare niente ( )delle decine di torte, crostate e biscotti meravigliosi che avevano preparato le signore della parrocchia. Quasi un anno dopo sono ritornati e io sono andata nuovamente a donare: dopo la donazione una vecchina mi ha offerto una torta meravigliosa rigorosamente senza burro e creme! Mi ha raccontato che era rimasta dispiaciuta dalla volta precedente e immaginando che sarei riandata a donare il sangue non aveva voluto farsi trovare impreparata e aveva preparato apposta un dolce che potessi mangiare anch'io.... mi ha fatto rimanere senza parole!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto.I. McEwan, Espiazione
Ritiro su il tread per dire che ho appena fatto la mia prima donazione di sangue!
Sono molto felice!
Sono andata al baobab che fa tappa davanti alla mia università.
L'unica cosa è che ci ho messo un po', probabilmente perchè peso poco e ho la pressione bassa. Un ragazzo che si è seduto ben dopo di me e ha finito con me ci ha messo veramente 5 minuti mentre io molto di più.
Mi hanno dato sia prima che dopo succo di frutta e biscotti. Inoltre ci sono stata un po' a riempire la sacca, mi hanno fatto anche stringere una pallina di gomma. Poi ogni due per tre mi chiedevano "tutto bene?" e ho dovuto chiedere due volte se potevo alzarmi, una volta tolto tutto. Ma io stavo (e sto) benissimo, troppo premurose.
Il tempo è passato abbastanza perchè erano molto simpatiche e quindi è stato divertente.
Gjko
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard
Infatti mi è sembrato strano, per quello l'ho scritto.
Da quello che leggo è cmq preferibile il digiuno, non obbligatorio.
Boh, mi sa che avevano paura che svenissi
Gjko
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Dipende da quanto prima li hai mangiati... e da come doni.
Io ho sempre fatto la plasmaferesi e mentre donavo (ci vogliono circa 3/4 d'ora) mi portavano il caffè e 1 o 2 brioche, dipende da quanto mi vedevano pallida!
Ora sono più di 3 anni che non vado perchè l'ultima volta mi sono sentita male e mi hanno "interdetto" per un paio d'anni, poi si sono aggiunti traslochi vari e cambi di città ed il tempo è passato... dovrò riprovarci!
Vero Acquario
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe "La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Sembra anche a me di ricordare che il poter mangiare prima/durante dipende da quale parte del tuo sangue intendono utilizzare... da quanto avevano detto a me si può bere comunque sempre un succo di frutta o un caffé amaro (specie se si soffre di pressione bassa), l'importante è evitare il latte.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto.I. McEwan, Espiazione
L'ultima volta che ho fatto la plasmaferesi invece mi hanno detto che per questo tipo di prelievo consigliano una pre-colazione proprio a base di latte
Gjko ha scritto:Ritiro su il tread per dire che ho appena fatto la mia prima donazione di sangue!
Sono molto felice!
Sono andata al baobab che fa tappa davanti alla mia università.
L'unica cosa è che ci ho messo un po', probabilmente perchè peso poco e ho la pressione bassa. Un ragazzo che si è seduto ben dopo di me e ha finito con me ci ha messo veramente 5 minuti mentre io molto di più.
Mi hanno dato sia prima che dopo succo di frutta e biscotti. Inoltre ci sono stata un po' a riempire la sacca, mi hanno fatto anche stringere una pallina di gomma. Poi ogni due per tre mi chiedevano "tutto bene?" e ho dovuto chiedere due volte se potevo alzarmi, una volta tolto tutto. Ma io stavo (e sto) benissimo, troppo premurose.
Il tempo è passato abbastanza perchè erano molto simpatiche e quindi è stato divertente.
Il flusso lento dipende dalla pressione bassa. Anche a me succede sempre se non prendo prima il caffè.