Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Diego »

Liber se da amministratori siete tutti d'accordo è giusto così. Chi lavora sul sito decide su cosa e come lavorare. Da parte mia dico solo che il Ring era un punto vitale del sito, e un'ottima forma di diffusione della parola scritta. Mi dispiace, mi rende triste questa scelta. Se fossi stato capace di gestire un sito l'avrei tenuto in vita personalmente questo spazio. Non essendone capace mi limito ad accettare la situazione. Buon lavoro.
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Masia: nessuno di noi ha mai pensato di dedicare il forum SOLO al BC duro e puro, ma neanche al solo scambio di libri. E' la sproporzione fra questi due fattori ad essere diventata fastidiosa e ingestibile

Towandaaa: Liber si riferisce alle liberazioni e varie iniziative BC, alle richieste di aiuto per il controllo delle ocz, al MUNZ...tutte cose che molti non solo non prendono in considerazione, ma spesso neanche leggono.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Lostris29
Corsaro Verde

Messaggio da Lostris29 »

CIAO A TUTTI :D ...
allora ho tenuto d'occhio i vari commenti :think: , pensavo di rimanerne fuori, ma mi sembra giusto dire il mio pensiero.... :wink:
Partiamo dal fatto che potrebbe essere corretto il fatto dei troppo pochi rilasci o del fatto che si stà perdendo un pò il BC puro, ma a mio parere non è giusta la chiusura PUNTO E STOP... mi sà di imposizione troppo (prendetemi il termine) cattiva.... se ci sono delle necessità, se i moderatori o gli amministratori (sempre gentilissimi per altro) sono oberati di cose che 'a parere' sono poco legate al BC come i ring, che lascino diventare i ring autogestiti dai ringmaster, e pace amen... :yes!: nessuno si lamenterebbe, ne sono certa.
Io sono limitatamente toccata da questa cosa, mi iscrivo a pochi ring e ray e sono più legata alla liberazione (di vario genere), ai giochi, giochini, ai RABCK... etc... ma mi tocca il fatto dell'imposizione...
Senza polemiche naturalmente. Qui siamo tra amici. :D
Ciao
Lostris **
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Diego ha scritto:Liber se da amministratori siete tutti d'accordo è giusto così. Chi lavora sul sito decide su cosa e come lavorare. Da parte mia dico solo che il Ring era un punto vitale del sito, e un'ottima forma di diffusione della parola scritta. Mi dispiace, mi rende triste questa scelta. Se fossi stato capace di gestire un sito l'avrei tenuto in vita personalmente questo spazio. Non essendone capace mi limito ad accettare la situazione. Buon lavoro.
Ma scusa, non capisco il tuo tono tragico! Non è mica stato detto che l'area ring chiude e basta!!! :shock:
Abbiamo semplicemente deciso di bloccarla per 15 giorni e successivamente di renderla agibile a coloro che ne faranno richiesta. Ci saranno delle regole nella scelta, ma saranno finalizzate solo ad evitare che ci accedano persone che sono su questo forum ESCLUSIVAMENTE per i ring! Tutti gli altri corsari saranno liberi di accedervi, aprire ring, partecipare a quelli aperti da altri e quant'altro!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

ciucchino ha scritto:Io l'ho vista come una provocazione forte per far riflettere, non come una "punizione" per chi non libera libri.
:yes!: era esattamente quello il senso!

E...Diego, l'area ring non è chiusa né chiuderà. Semplicemente, e qui sì, sarò un po' polemica, se qualcuno si iscrive a questo forum solo per i ring (leggi: per ricevere libri comodamente a casa, senza nemmeno l'obbligo di leggerli in un mese come avverrebbe usando la biblioteca), forse non è nel posto giusto. Questo è un forum di bookcrossing, che comprende i ring (e parlo da ringmaster e da più-o-meno-ex ring-addicted), ma non è solo un modo per leggere quasi gratis o per promuovere i propri libri.

Pongo anche l'accento sul fatto che l'area ring è stata chiusa in scrittura ma rimane visibile e accessibile anche in queste due settimane, perciò questo provvedimento non limita di fatto il corretto proseguimento e funzionamento dei ring, ma vorrebbe semplicemente spingere a una riflessione ;)
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

forse era meglio fare un bel sondaggio generale e avrebbe deciso la maggioranza. negli altri forum di solito si fa così...anche solo per spostare un banner. per me un forum è un posto aperto e libero, più democratico di un sito qualsiasi o di un blog se vogliamo. So che (di nuovo) farò incacchiare molte persone...ma è la mia opinione.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Mi sembra complicato. Vedremo. Se è questa l'intenzione perché semplicemente non ponete come condizione che il primo ring sia un Ray... senza fare blocchi o inibire le spugne?
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

vanya ha scritto:Liber si riferisce alle liberazioni e varie iniziative BC, alle richieste di aiuto per il controllo delle ocz, al MUNZ...tutte cose che molti non solo non prendono in considerazione, ma spesso neanche leggono.
questo lo avevo capito..........quello che ancora mi sfugge, che non ho percepito, è che davvero ci sia stata un'impennata di disinteresse in questi settori :think:

(solo per fare un esempio: il Munz. Per ora c'è una "embrionale" candidatura di Verona, non è ancora inquadrato il periodo, non parliamo di un programma.....finchè non intervengono corsari della zona a definire un po' meglio le cose, che senso ha che intervengano gli altri - quelli, tanto per intenderci, che parteciperebbero come "ospiti" e non come "organizzatori" - per dire "penso di poter venire/non poter venire" ? Non mi sembra disinteresse, ma semmai, attesa di avere argomenti su cui parlare) :wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Il problema non è "imporre" (questo mi sembra più brutto che chiudere in scrittura un'area) che il primo ring sia un ray.
Ma se questo forum viene usato solo per l'area Ring (so che un molti di voi usano anche altre aree) forse non ha più senso. E sicuramente ha poco a che fare col BC
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Diego, ma non ce n'è bisogno: c'è il forum di bookcrossing.com ;)

Masia, hai centrato benissimo il punto: abbiamo pensato a una via di mezzo tra il bc duro e puro e il solo scambio di libri. Esattamente quello che dovrebbe essere.

Towandaaa (e cloe89, che non ha letto la mia risposta alla questione qui):
io nel primo messaggio, eufemisticamente ha scritto:ci siano sempre meno interesse e partecipazione alle iniziative BookCrossing (MUNZ, controllo CZ e OCZ, liberazioni ecc. ecc.)
e, cloe 89, no, un sondaggio no: se vincesse chi vuole questo forum solo per i ring, i ring si accomoderebbero in un altro forum. Questo NON è un sito di scambio di libri. E' un dato di fatto, non opinabile. Può esserlo marginalmente, ed è quello che si fa e farà. Come per bookcrossing.com.

A TUTTI ricordo che l'area ring NON verrà chiusa per sempre: se avessimo voluto optare per una chiusura dittatoriale, la chiudevamo per sempre e ve li gestivate per sempre via mp o BC.com. Abbiamo solo creato una lieve scomodità (mandare un mp invece che rispondere direttamente, per due settimane), e un piccolo filtro per l'accesso in futuro, come compromesso. Se questo è il vostro problema principale, penso che la situazione sia più grave ancora di quello che pensassi.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

liber avevo letto la tua risposta, ma resto della mia opinione, un sondaggio è la cosa migliore e più democratica.
Rischiate di allontanare altra utenza che pian piano poteva avvicinarsi anche al mondo "rilascio", come ho fatto io solo in seguito.
Anche se la chiusura è solo temporanea, è pur sempre una decisione vostra e non di tutti gli utenti. :no!:
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Towandaaa ha scritto:che senso ha che intervengano gli altri - quelli, tanto per intenderci, che parteciperebbero come "ospiti" e non come "organizzatori" - per dire "penso di poter venire/non poter venire" ? Non mi sembra disinteresse, ma semmai, attesa di avere argomenti su cui parlare)
Fino a 2 giorni fa (ultimo controllo) non si sapeva nemmeno la data...... Per me Verona non è impossibile, basta cambiare 1/2 treni... e penso di venire al MUNZ, ma come dirlo con certezza se non so la data? Aspettavo solo altri dati....

Comunque credo anche, osservando molto l'area ring perché ho molti ring miei in giro (che seguo personalmente), che ultimamente ci sia un gran problema nel gestire i ring già esistenti, ma che si lancino molti meno ring di prima e soprattutto che si iscriva molta meno gente. Tanti ring sono andati deserti o quasi...
Se si modera un attimo l'iscrizione dei compulsivi o di chi prende un libro e poi sparisce, ritengo che l'area ring sia un modo per avvicinare la gente alla comunità bc e, facendo amicizia, entrare nello spirito del rilascio... La stessa cosa, su scala ovviamente più ridotta, succede ai meeting :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

io invece penso che un sondaggio (sicuramente più democratico) non avrebbe però suscitato l'interesse di una chiusura temporanea. E credo che lo scopo sia proprio questo: discutere della questione, non impedire i ring.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

vanya ha scritto:Masia: nessuno di noi ha mai pensato di dedicare il forum SOLO al BC duro e puro, ma neanche al solo scambio di libri. E' la sproporzione fra questi due fattori ad essere diventata fastidiosa e ingestibile
Ribadisco: se con cognizione di causa avete valutato che l'area ring non sia più in linea con il vostro pensiero, allora chiudetela definitivamente.

A me questo dispiacerebbe molto, ma avrebbe un senso.

La cosa che dal mio punto di vista appare come intollerabile è rendere l'area accessibile solo a chi pare a voi.
Un conto sono le spugne perché lì entrano in ballo altre questioni, ma per gli utenti che frequentano il forum da anni non mi sembra ci siano motivazioni plausibili per una cosa del genere.

E poi a cosa servirebbe? Ad aprire meno ring?
Perché alla fine il "vantaggio" sarebbe quello: meno persone=meno ring.

Ma occhio che meno ring=meno persone in quell'area=meno persone anche nelle altre aree

Non è che per caso siamo in troppi e volete trovare il modo di farci levare le tende? :P

Comunque quando aprivo un ring credevo di fare del bene anche al forum nella sua interezza.
Se un moderatore e un admin avesse detto che era il caso di limitare i ring e/o i post relativi ai ring ne avrei preso atto e avrei cercato il modo di non infastidirvi.
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Il problema non è che si apra a chi pare a noi.
Vecchi utenti attivi non solo in area ring, partecipanti (anche solo al thread stupidissimo "Posso fare una domanda?" in cui ci si diverte senza senso) non penso possano avere paura di 15 giorni di chiusura in scrittura.
E i ring continuano comunque :D
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Da una parte condivido molto il pensiero di Masia, dall'altra le persone che lavorano al sito decidono anche come gestirlo... una domanda, ma l'area ring sarà chiusa per 15 gg e se sì a partire da quando? Magari non ho capito... chiedo scusa.
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

masia, nessuno ha mai pensato che i ring siano troppi...io per prima ne ho appena aperto uno, ne ho ancora molti in giro e chissà quanti altri ne lancerò. Il problema fondamentale è che abbiamo notato, soprattutto ultimamente, che ci sono sempre più utenti attivi solo ed esclusivamente in quell'area. Questo ci ha fatto riflettere sul fatto che è vero, l'area ring fa spesso da porta d'ingresso per i nuovi utenti, me per prima, all'epoca...ma se dopo mesi di permanenza sul forum non c'è un solo messaggio al di fuori di quell'area, significa che oltre a porta d'ingresso rimane anche l'unica stanza della casa visitata...ed è su questo che vogliamo riflettere e far riflettere. I ring devono rimanere e continuare a essere una bellissima e ricchissima parte del bookcrossing, ma non l'unico motivo per cui qualcuno entra qui dentro, altrimenti potremmo fare un forum di scambio libri o di catene di lettura, ma non è quello che vogliamo (per quello, per citarne uno a caso, c'è già anobii).

@ Diego: l'area è già chiusa...è chiusa in scrittura, ma non in lettura, e così rimarrà per i prossimi 15 giorni ;)
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

ho letto questo annuncio ieri sera e il mio pensiero è racchiuso nel mio primo commento "grazie"..
grazie perchè chi come me c'era agli inizi del forum se lo ricorda quando era pieno di discussioni interessanti, c'erano scambi di idee, c'era la voglia di conoscersi e parlare, chi ha visto tutto questo non può non essere nostalgico quando viene sul forum e cliccando su "messaggi recenti" trova quasi solo argomenti dell'area ring..
e lo dico da una che è iscritta ai ring, ne ha ricevuti tanti e tanti ne ha lanciati, l'area ring dev'essere una cosa "in più" al forum, non l'essenza del forum stesso.

e si posso dire la mia trovo che vivere questa decisione in modo così tragico sia davvero esagerato, chi è interessato al bookcrossing troverà altre aree interessanti.. ;)
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Io non vivo questa decisione in modo tragico, mi sembra semplicemente sproporzionata, in un senso o nell'altro.

Chi è già pratico, non incontrerà problemi nel continuare ad avere lo stesso atteggiamento che aveva prima nei confronti dei ring (i compulsivi potranno sempre usare gli MP per chiedere di partecipare, contando su master compiacenti o ottimisti; i non compulsivi idem).
Chi non è pratico potrà sentirsi intimorito, messo in difficoltà, anche forse decidere di lasciar perdere....e non sappiamo se questo possa tradursi in un risultato buono o cattivo, perché non è possibile prevedere il futuro e stabilire ora se chi arriva qua anche se inizialmente soltanto per "sfruttare" la possibilità dei ring non sia poi destinato a diventare un attivissimo bookcrosser nelle attività più tipiche e precipue del BC.

Cioè: secondo me non è una decisione tragica, ma una decisione, che potrebbe sia comportare anche effetti diversi da quelli voluti sia non rimediare ai comportamenti che si intendeva colpire.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

Towandaaa ha scritto:Io non vivo questa decisione in modo tragico, mi sembra semplicemente sproporzionata, in un senso o nell'altro.

Chi è già pratico, non incontrerà problemi nel continuare ad avere lo stesso atteggiamento che aveva prima nei confronti dei ring (i compulsivi potranno sempre usare gli MP per chiedere di partecipare, contando su master compiacenti o ottimisti; i non compulsivi idem).
Chi non è pratico potrà sentirsi intimorito, messo in difficoltà, anche forse decidere di lasciar perdere....e non sappiamo se questo possa tradursi in un risultato buono o cattivo, perché non è possibile prevedere il futuro e stabilire ora se chi arriva qua anche se inizialmente soltanto per "sfruttare" la possibilità dei ring non sia poi destinato a diventare un attivissimo bookcrosser nelle attività più tipiche e precipue del BC.

Cioè: secondo me non è una decisione tragica, ma una decisione, che potrebbe sia comportare anche effetti diversi da quelli voluti sia non rimediare ai comportamenti che si intendeva colpire.
d'accordissimo su tutto.
si allontana così parte di utenza "potenziale", che in futuro avrebbe potuto partecipare anche alle altre sezioni. Io ci ho messo 4-5 mesi prima di farlo, e se questa decisione di restringere l'accesso ai ring fosse stata presa mesi fa, mi accorgo che ne sarei rimasta esclusa. e questo mi fa pensare.
Rispondi