Onori....

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Dopo aver letto queste due pagine non mi sento più tanto str**** per aver direttamente saltato Danilo quando si è iscritto al mio ring (dove tra l'altro era il primo della lista)...
Almeno il mio libro adesso sta viaggiando... :D
distico
Corsaro Rosso

Messaggio da distico »

Danilo594 o come si chiama, è buttato automaticamente fuori da tutti ring!
questo state dicendo?
magari lui è un collezionista di ring... :think:
il sottoscritto potrebbe diventare molto cattivo allora! :evil: :evil:
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

sono contento che stia tramontando l'ipotesi del feedback grazie al solito intervento efficace di babette

in ogni caso se dovesse esserci un ritorno di fiamma sull'ipotesi-bollin vi prego di cancellarmi immediatamente da ogni ring

grazie
invi :|
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Mi sento di scrivere, sottoscrivere, firmare e controfirmare ogni singola parola di Babette!! :yes!:
Mi hai letto praticamente nel pensiero! :eyes:
Purtroppo le sole si incontrano un po' in tutti gli ambienti! :evil:
Ci siamo scottati la mano.. la prossima volta accadra piu' difficilmente...siamo gente sveglia :sleep: no??!! :mrgreen:
Cmq a parte gli scherzi nn permettiamo ad una brutta esperienza di mutare in peggio il bel clima (soprattutto di fiducia) che si respira in questo forum e poi la vita quotidiana, il lavoro, lo studio ci spingono ad andare sempre piu' di fretta, ad essere un passo avanti e piu' veloci del nostro vicino...insomma per me la lettura è un momento di svago, di relax, di fuga, di riflessione nn mettetemi l'ansia da prestazione pure qua!! :wink: please!
Smaltita la giusta rabbiatura e discutendo con il senno di poi l' idea delle stelline e degli smile visti da un punto di vista solamente giocoso potrebbe essere un ' idea carina :wink:
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

.
Ultima modifica di BlackLilith il sab feb 28, 2015 12:55 am, modificato 1 volta in totale.
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

Scusate, arrivo un po' tardi nel discorso...

Io penso assegnare "bollini" si un po' esagerato... che si vince totalizzandone 100, la macchina fotografica digitale? :wink:

Credo però che un "controllo" debba esserci, per evitare che accadano episodi analoghi a questo di danilo...
Secondo me dovrebbe essere compito di chi promuove un bookring informarsi (con una ricerca fra i vecchi post) sul comportamento nei precedenti ring di chi chiede di essere messo in lista, e di conseguenza decidere se inserirlo o no. Se si hanno dubbi si può sempre chiedere agli altri cosa ne pensano di quella persona, se la conoscono e se sanno come si comporta.

Che ne pensate?

virruzza
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

penso che bisognerbbe accettare il bookring con tutti i suoi pregi/difetti e "rischi" inclusi cioè lasciarlo così com'è. :wink:
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Mimonni ha scritto:penso che bisognerbbe accettare il bookring con tutti i suoi pregi/difetti e "rischi" inclusi cioè lasciarlo così com'è.

:clap: :clap: :clap:

Tanto non è detto che il problema si ripresenti sotto altre forme.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Allora a me nessuno dovrebbe più spedire nessun ring... infatti due che sono ripartiti da casa mia non sono mai arrivati a destinazione... :uaah!: :uaah!:
Eppure tutti sono stati molto gentili con me e non me l'hanno mai fatto pesare...
Ho anche pensato di ritirarmi dagli altri ring, ma alla fine non penso sia colpa mia.. cioé cosa ci posso fare? magari cambierò ufficio postale... :wall: :wall:

Ma in un sistema a bollini che fine farei?? :uaah!:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

ehi rainbow...
devi mettere i francobolli!!!

:P :P

scherzo...

buona fortuna per il terzo...

ps:
i miei invii...
due arrivati,
uno semidisperso a Policoro
uno in viaggio da un bel po',
uno in viaggio da oggi...

nemmeno il mio curriculum è perfetto ;)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Grande Bab :clap: !!!
Bilbo, se si ripresentasse un caso Danilo2 basterebbe ignorarlo... nell'area generica del forum ci sono le regole di un giochino ("distruggiamo il forum" o qualcosa del genere), basterebbe leggersele per capire un paio di cose...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma sono arrivati da lui pure 2 libri supervissuti (Almost Blue e Io non ho paura)!!! Che fregatura...beh dai,ammettiamo che ci siamo lasciati abbindolare e che non é il caso di farci fregare di nuovo :suspect:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Ho letto ora tutto questo thread...
Condivido in pieno quanto detto da Babette.
Trovo molto difficile prendere in considerazione l'ipotesi di fare un "ranking" dell'affidabilità dei partecipanti ai bookring.

Il caso Danilo mi ricorda un caso accaduto l'anno scorso di cui si è molto parlato nei forum di bookcrossing, in pratica una tipa della florida si era iscritta a centinaia di bookring che sono spariti nel nulla...
Ci hanno messo un po' ad accorgersene perchè la tipa usava più utenze, se ne sono accorti perchè la città era sempre la stessa.
Chiaro che è stata "pubblicamente" data notizia di questa cosa però intanto un tot di libri sono spariti, volatilizzati...

Diciamo che fino ad ora le cose ci sono andate relativamente bene, certo per alcuni utenti sono stati necessari messaggi personali e solleciti per invitarli al rispetto delle regole...

Personalmente sono convinta che casi come questo si ripeteranno...ma forse anche questo fa parte del gioco e, purtroppo, della natura umana.

L'unica cosa che, secondo me, si può fare è alzare un pochino la soglia di attenzione nel caso di persone "nuove" che da un giorno all'altro si iscrivono a decine di bookring...

PP
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Ciao,

anche io sono d'accordo con quanto detto da Babette.
In particolare credo sia davvero importante separare la situazione contingente dalle iniziative che prendiamo.

Non voglio parlare qui dei messaggi molto accesi che ho letto su una singola persona, perchè vorrei prescindere dai toni usati che non sempre (secondo me) si sono dimostrati opportuni. Erano comprensibili, data la spiacevolezza di tutto questo e sopratutto il fatto che non si era mai verificato prima. Comprensibili ma, ripeto, non opportuni.
Non incorriamo comunque nel vecchio errore di buttare il bambino con l'acqua sporca, ovvero l'idea e i valori a causa di avvenimenti particolari.
La vita di tutti noi credo racconti di persone che nel passato o nel presente ci hanno deluso in qualche modo. Credo poi sia superfluo ricordare come noi giudichiamo "dall'alto" concetti storici, movimenti, idee socio-politiche che hanno avuto, nelle loro microrealtà, risvolti davvero poco piacevoli. Diciamo pure davvero molto brutti.
Io però continuo a credere che il più grande arsenale sia una biblioteca (come diceva, più o meno, non so chi..) e che quindi sia importante continuare a difendere quello che si crede; e credo anche che questa sia una delle cose che differenziano una persona matura da una che non lo è.

Ergo:
mi sembra giusto, condivisibile, umano e non in contrasto con lo spirito del bookcrossing che ognuno possa fare le proprie valutazioni personali nell'ambito dei bookring, come persone da ammettere, come tempi, eccetera.
Si tratta qui infatti di un libro che vogliamo che ci ritorni, non di un libro che abbandoniamo..e in questo caso ognuno si regoli dentro di sè come ritiene più opportuno.
Dico "dentro di sè" perchè credo che davvero sarebbe una pessima cosa una specie di schedatura che coinvolgesse i vari partecipanti. Io immagino che da parte di chi ha proposto una cosa di questo tipo non ci sia davvero nessuna intenzione di categorizzare chicchessia ma solo la volontà di migliorare la gestione dei bookring; credo però che una classificazione meritocratica ne uscirebbe inevitabilmente, dando luogo a valutazioni personali che in realtà ci portano a pregiudizi (in senso etimologico) davvero poco rispettosi per l'animo altrui.

Chiaramente io parlo qui da utente normale; parlo da utente che si è iscritto a un solo ring con risultati DISASTROSI, la mia condotta, in caso d iclassifica mi farebbe precipitare nell'abisso più profondo.
Parlo infine come uno che non si iscriverà a un bookcring in cui l'affidabilità delle persone venga valutata in un qualche modo.
I più grandi romanzi ci insegnano che le vie interiori sono spesso molto diverse da quelle che ci potremmo rappresentare, e molti di noi si sono "incontrati" solo digitalmente.

Scusate se l'ho tirata lunga, ma questo è per me un concetto davvero importante: diciamo una delle tante cose che difendo perchè ci credo.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ora che ho letto il 3D,posso scrivere qualcosa di più (e qualcuno mi dovrà scusare perché porterà via tempo ad altre scritture ;) )
Allora...da parte mia,iscritta ad una moltitudine di ring,non può esserci che un secco :no!: alla schedatura. Adesso ho raggiunto il picco massimo come numero di libri,cmq so che farò del mio meglio per non danneggiare chi viene dopo di me (anche se un po' d'attesa è fisiologica).
Non sarà per un personaggio come danilo che ci faremo prendere dalle paranoie,no? Insomma,se facciamo i conti di quanti ring sono stati fermati da persone e quanti sono stati persi nelle poste (grrr),sono sicuramente pochi sul totale. Qualcuno li trattiene un po' troppo (ma fa parte del gioco,ognuno può avere i suoi impegni),ma poi ripartono. Il caso di danilo è una cosa a parte:oltre ad essersi fregato un bel po' di libri,ha cercato di incasinarci il forum con i suoi messaggi senza senso. A me preoccupa più questo fatto...abbiamo perso dei libri un po' per ingenuità,ma la prossima volta saremo più svegli;ma se tornasse un altro individuo così,riusciremmo a difendere il forum? Se lui tirasse frecciatine solo per scatenare discussioni (vedi quella nel 3D di Pantani,assolutamente gratuita),riusciremmo ad ignorarlo? A me questo fa un po' più angoscia di un paio di ring dal destino dubbio (ok che non sono i miei...)

PS:l'unico mezzo di controllo che metterei è che,se un ring è fermo troppo a lungo da una persona,il proprietario del ring si deve interessare del problema ed informare gli iscritti al ring della situazione (tipo "il ring è fermo perché tizio è sotto tesi,non preoccupatevi" ecc)

PPS:ennesimo :clap: a Bab (chi frequenta i Canettoni lo sa... :) )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Tanelorn ha scritto:Bilbo, se si ripresentasse un caso Danilo2 basterebbe ignorarlo... nell'area generica del forum ci sono le regole di un giochino ("distruggiamo il forum" o qualcosa del genere), basterebbe leggersele per capire un paio di cose...
Matteo ha scritto:Non voglio parlare qui dei messaggi molto accesi che ho letto su una singola persona, perchè vorrei prescindere dai toni usati che non sempre (secondo me) si sono dimostrati opportuni. Erano comprensibili, data la spiacevolezza di tutto questo e sopratutto il fatto che non si era mai verificato prima. Comprensibili ma, ripeto, non opportuni.
Forse ho la coda di paglia ma, visto che mi sento tirato in causa da diversi messaggi, forse è bene puntualizzare un paio di cose.
L'idea della "schedatura" derivava da una discussione che era cominciata sul forum su come evitare un caso Danilo2 e l'unica soluzione possibile mi era sembrata quella di adottare un meccanismo sullo stile di ebay. Idea che, ovviamente, è subito abortita in quanto notevolmente sgradita alla maggior parte della comunità, oltre che di difficile realizzazione. Non c'era, da parte mia, alcuna volontà di dare i voti ai partecipanti ai ring, anche perché, visti i miei tempi di ripartenza dei ring, avrei finito per tirarmi la zappa sui piedi da solo.
I toni usati nell'affaire Danilo sono, IMHO, la logica conseguenza della scottatura provata per ciò che era successo. Nel mio caso particolare, il messaggio con la parodia di Alex Drastico, nonostante il linguaggio non proprio oxfordiano, non mi è sembrato "inopportuno" in quanto non era stato scritto con l'intenzione di augurare una morte lenta e dolorosa al nostro piccolo fan di LupinIII ma solo con la voglia di strappare un sorriso su una questione che di divertente aveva ben poco.
Forse la mia coda di paglia mi ha fatto vedere riferimenti ai miei post dove forse non c'erano ma ho ritenuto comunque opportuno chiarire la mia posizione a riguardo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Ho letto ora tutto il 3d e mi devo dire d'accordo con Babette e con Penelope.
Grande Babette :clap: :clap:
Sono nuova sia nel forum che nel bookcrossing, mi sono iscritta a 3 ring-box (sto ancora studiando per capire cos'è un ray) e cominciavo già ad immaginarmi simboli strani accanto al mio nick, perchè già mi immagino libri che arrivano tutti assieme ed io che leggo in modalità lumaca on....
penelope ha scritto:Personalmente sono convinta che casi come questo si ripeteranno...ma forse anche questo fa parte del gioco e, purtroppo, della natura umana.
dopotutto anche quando li liberiamo, spesso non riusciamo più a sapere che fine hanno fatto e, se ci eravamo affezionati, siamo "costretti", come dice la citazione di Pennac, a ricomprarli.
penelope ha scritto:L'unica cosa che, secondo me, si può fare è alzare un pochino la soglia di attenzione nel caso di persone "nuove" che da un giorno all'altro si iscrivono a decine di bookring...
cercherò di non fare casini, lo prometto :wink:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Sul "Caso Danilo" :wink: ci scrivono le poste, riporto integralmente quanto ci hanno risposto:

Data 09.04.2004
OGGETTO: Reclamo per disservizio.
Si fa riferimento alla nota del 22.04.2004, concernente la mancata ricezione di varie buste di corrispondenza (prioritarie-ordinarie) dirette al Sig. ******, per comunicare l'esito degli accertamenti eseguiti in proposito.
Il Responsabile del Servizio Recapito di Filiale, dopo aver verificato presso il suddetto Ufficio la inesistenza di oggetti menzionati giacenti, ha assunto informazioni in merito sia dal direttore dell'U.P. che dal portalettere della zona interessata, i quali hanno assicurato l'avvenuto recapito a domicilio di tutta la corrispondenza giunta in ufficio.
Il portalettere di turno (trattandosi di unità assunta con contratto a tempo determinato) ha voluto precisare che tutta la posta diretta al Sig. ****** è stata immessa puntualmente nella cassetta postale domiciliare tranne quella di dimensioni superiori che veniva lasciata sulla medesima avvisando, qualora presente, il destinatario a mezzo citofono, stante le abitudini dei ragazzi del condominio di tenere il portone d'ingresso quasi sempre aperto.

Quanto innanzi precisato è stato confermato anche dal Sig. ******, padre di ******[ndr: l'utente in questione], il quale si è impegnato a sostituire la cassetta domiciliare con una di dimensioni maggiori ed a far regolamentare l'apertura del portone, al fine di ricevere con certezza la propria corrispondenza e di migliorare ed accrescere il rapporto di collaborazione ormai consolidato con le Poste Italiane.

Inoltre, è da tenere presente anche la eventualità del possibile mancato arrivo dell'oggetto a destinazione, per cui si assicura di aver attivato tutti i sistemi di controllo sui processi di lavorazione delle corrispondenze affinchè tale disservizio, per il futuro, non abbia più a verificarsi.
Certi di aver fornito esaustivo riscontro, si inviano distinti saluti
IL DIRETTORE DI FILIALE
M. Corbisiero

piccolo dubbio di Frine: Mods, ho messo l'indirizzo completo perchè non volevo cambiare nulla nella risposta, se è un problema, ditemelo che lo levo, o fate pure vobis..

Matteo: grazie Frine per averci riportato questo; ho tolto quanto mi sembrava troppo personale, ma confermo che quello che c'era coincideva con le informazioni che ci risultavano. Ciao :)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Mi associo a Frine che ringrazio per aver inserito la risposta: e rilancio con un link...per la serie senza ritegno...

http://www.unilibro.it/find_buy/BC_memb ... =danilo594
Ultima modifica di BlackLilith il mar mag 04, 2004 10:59 am, modificato 1 volta in totale.
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Beh, penso che la risposta delle Postre abbia confermato in pieno quanto sopra lungamente detto in merito all'innominabile D*****

Ogni altro improperio forse sarebbe come "sparare sulla Croce Rossa".
:silenced: :silenced: :silenced:
Rispondi