Alluvione in Friuli

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

fateci sapere poi...
siete grandi! :)

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

complimenti a Sat e Sciamano...
io e Valeh speravamo di poterci unire a voi, ma nessuna delle due (salvo sorprese dell'ultimo minuto!!!) riesce a liberarsi dagli schiavisti del lavoro in tempo... peccato! speravo di poter contribuire almeno così visto che al MU non c'ero.... cmq vi penserò e attendo, con tutti gli altri, il resoconto!!!

ciao, Luna :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da saturniana »

:arrow: LUNA: grazie! Tu e la ValeH siete sempre cosi' disponibili! :wink:
Oggi ho visto i vostri libri: li ho catalogati e ho notato che avevate pensato di incollare il foglietto sul frontespizio. Avete fatto molto bene: brave! :D
:arrow: Tenetevi pronte per una prossima possibile missione... 8) passo e chiudo! sat.
"Confidate nei sogni, poichè in essi si cela la porta dell'eternità." (G.)
"Costruite ponti fra uomo e uomo. Ovviamente levatoi."(L.)
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

ciao saturniana,
ja, ich spreche ein bischen Deutch... :wink: vieleicht habe ich aber mein Deuch vergessen ... :think: :think: :silenced: :yes!: :yes!: :twisted: :( :oops: :oops:
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

una donna di poca fede ha scritto:sì sat! tranne la scatola coi libri miei di keoma theut e lavale - perché sono un...
Tranquilla, ci ha pensato Keoma a farcirli con la lettera :D
L'unica cosa che manca è l'aggiornamento dell'elenco dei BCer... 8)

per Sat e Sciamano: in bocca la lupo per la consegna...

per Silviazza: in bocca al lupo per la tesi... :)
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

Ciao a tutti: volevo dirvi che la mostra missione è andata molto bene; sono di fretta (scusatemi) ma non piu' tardi di domattina scrivero' un report riguardo a questa fantastica esperienza. Sciamano sta gia' lavorando per mettere in rete le foto che abbiamo scattato.
Scusatemi ma sono veramente di fretta...ma ci tenevo a dirvi che siete stati GRANDISSIMI!
un bacione a tutti
Sat.
nuvolablu
Pirata

Messaggio da nuvolablu »

bé senza voi tutti che li avete portati non sarebbe stato possibile tutto ciò, quindi in attesa di leggere i dettagli della "missione" :wink: un grande :clap: a tutti coloro che hanno partecipato ci sta proprio bene!!!! :yes!: :mrgreen:
"Ecco una parola io sono: una parola che significa a volte nulla a volte un infinito...."(Gibran)
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: RESOCONTO:
Mi sveglio e penso subito che oggi 30 ottobre è il giorno in cui andremo a consegnare i libri raccolti. Mi rendo conto anche che questa giornata costituisce il momento cruciale di una iniziativa nata alla fine di agosto.Percepisco ancora il senso della responsabilità e mi auguro di essere in grado di portare a termine l’impresa. Guardo fuori la finestra e noto che il tempo è umido e penso che per fortuna comunque non piove. Inizio a caricare nella mia auto i pacchi: sono davvero molti e cerco di razionalizzare ed ottimizzare lo spazio il più possibile, anche perché so che la macchina di Sciamano è un po’ meno capiente della mia. Procedo con il carico e inizia a piovere; penso che comunque sarà un pioggerellina leggera e di passaggio ed invece, minuto dopo minuto, l’intensità aumenta; la mia auto è satura; Sciamano arriva verso le ore 11; ho lasciato per lui moltissime cassettine e borse di libri; egli, essendo una persona decisamente più pratica di me, riesce a stivare i libri, creando degli incastri fra un pacco e l’altro praticamente perfetti. Alla fine, sotto la pioggia battente, il carico è pronto; non ci resta che esporre dal finestrino il logo giallo del bookcrossing che la bellissima Ro ci aveva fornito già durante il raduno e partiamo. A Pontebba ci aspettano per le 14.30; noi ci avviamo con prudenza, sempre accompagnati dalla pioggia. Il viaggio procede bene e noto con piacere che in autostrada diversi automobilisti in sono “catturati” dal logo giallo. Chissà cosa pensano… J
In prossimità della meta, ci fermiamo per fotografare un po’ del paesaggio caratteristico: montagne rocciose e conifere che spiccano ovunque; una condensa fitta e nuvole molto basse rendono l’atmosfera particolarmente romantica e suggestiva.
Giunti a Pontebba alle 14.00 circa, localizziamo subito la chiesa e la casa canonica ed, essendo in anticipo, pensiamo ad una breve panoramica della cittadina, che è decisamente graziosa e simile, per edifici e costruzioni, a modelli austriaci; i segni inferti dall’alluvione sono cancellati; notiamo però che molti mezzi meccanici sono all’opera per sghiaiare il fiume taglia in due il paese; cerchiamo di documentare un’enorme massa di detriti rocciosi che suggerisce il ricordo di qualcosa di più spaventoso. La pioggia continua a cadere imperterrita e lo sbalzo di temperatura si sente (brrrr); mi raccolgo un attimo e penso che forse tutte le persone che hanno investito Sciamano e me della loro fiducia sono vicino a noi; è una sensazione molto profonda e mi rincuora.
Percorrendo la strada verso la casa canonica, imbocchiamo una traversa e noto con piacere che una nuvoletta di bambini allegri, tutti imbacuccati e dotati di una cartelletta in mano, si sta avviando nella nostra stessa direzione.
Sciamano ed io entriamo nella casa canonica: è un grande edificio in pietra con un bel portale d’ingresso; nell’atrio ci sono genitori ed ancora bambini; ci sentiamo un po’ smarriti: cerco di localizzare don Arduino e capisco che è impegnato nel suo ufficio con un’altra persona; con nostra grande sorpresa, vedendoci in attesa, i bambini ci salutano “squittendo” un ciao e prontamente si intrufolano nelle aule, dove gli altri compagni hanno già iniziato le attività.
Don Arduino ci riceve e ci accoglie cordialmente; è un sacerdote anziano, sulla settantina, mi parla della nostra iniziativa e ci ringrazia per aver pensato alla sua comunità; gli consegno dei libri che ho acquistato appositamente per lui: gli piace in particolare un libro di fotografie antiche con vedute di paesi dell’Alto Friuli; scorrendolo, ci indica molto posti a lui famigliari e ci parla della sua formazione; per nutrire anche il corpo, oltre che lo spirito, ho pensato anche ad una buona “putizza”, ovvero un dolce tipico triestino. Rimane fulminato (positivamente) e si concede ad un piccolo “disgelo”. Sì, i carnici sono persone tutte d’un pezzo, forti, severe, orgogliose e riusciamo a strappargli un sorriso.
Ora possiamo iniziare a scaricare i libri. Ci aiutano quattro ragazzini ed in pochissimo tempo riusciamo ad allestire una signora biblioteca presso una sala del ricreatorio. Un ragazzino, prendendomi in disparte, di soppiatto mi confida di comprendere solo adesso il motivo dello sgombero di una libreria che don Arduino gli aveva raccomandato di fare!
Io gli sorrido e gli accarezzo la testa. Gli scatto una foto e gli prometto di fargliela avere presto.
Abbiamo ancora il tempo di parlare con il don della nostra iniziativa: gli parlo delle sottoscrizioni degli amici lettori, di quelle delle case editrici, dei circoli aziendali, dei privati…sì, cerco di fargli capire la portata umana dei questo gesto e lui mi capisce e mi ringrazia ancora, in maniera molto sommessa, come questa gente sa fare. Parliamo anche di mediazione interculturale e di problemi sociali.
A poco a poco vedo che i bambini iniziano a raccogliersi attorno a noi: sono circa una quarantina; si siedono; con loro ci sono anche alcune mamme; don Arduino raccoglie le forze ed attira l’attenzione dei bambini, spiegando loro chi siamo, da dove veniamo, cosa facciamo…ci presenta in maniera sobria: il suo stile è diretto e senza fronzoli. Dice che tutti questi libri sono dono di altre persone, non solo friulani, ma anche di altre regioni. Spiega l’importanza della lettura ed annuncia l’idea di allestire una biblioteca nel ricreatorio. I libri saranno quindi a disposizione di tutti coloro vorranno accedervi e potranno costituire anche dei premi in particolari occasioni.
Mi da’ la parola per un attimo (ma solo per un attimo!) ed, in un secondo cerco di formulare un messaggio che sia di stimolo e di augurio per i bambini: alla fine dico che sono una bibliotecaria e che mi piace leggere tantissimo.
Prima del congedo, don Arduino dirige il coro e ci “regala” un momento emozionante: i bambini che cantano. O meglio, fanno finta di cantare in quanto li vedo ancora molto attirati dalla nostra – evidentemente curiosa - presenza.
Usciamo, godendoci ancora lo spettacolo dei bambini che corrono salutandoci con le manine. Il Don ci accompagna a visitare la parrocchiale attigua, un edificio in sobrio gotico che custodisce all’interno un altare in legno dorato e scolpito datato 1517.
Ci saluta affettuosamente e si raccomanda di mandarvi un grande ringraziamento e un saluto di pace e di prosperità (ha detto proprio così!!).
Prima di lasciare la chiesa, rivolgo ancora uno sguardo alla casa canonica e penso alla biblioteca che vi abbiamo impiantato. Penso che è andato tutto per il meglio e che questa iniziativa è stata possibile grazie al contributo di tantissime persone. Molto speciali.
Sono circa le 16.15. Il nostro compito è finito e siamo contenti. Risaliamo in macchina e, ancora sotto la pioggia, imbocchiamo l’autostrada per il rientro.

Grazie a tutti.
Con affetto
Sciamano e Saturniana
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

Cosa dire...
Grazie a voi! da soli non ce l'avremmo fatta. Un bacio
R & P
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

siete meravigliosi. Mo' al corso mi commuovo pure... :( :roll: :oops:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

che dire...
:heartkiss: :notworthy: :clap: ...a sat&sciamano in particolare, ma anche a tutti quelli che hanno partecipato! :yes!:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

13.13.... da brividoni ..... ma che cakkio abbiamo fatto..... mallora non siamo solo campioni di forchetta gomiti alti e stupidate

tra queste pagine si è parlato tante volte di far qualcosa di portar un aiuto
ma finalmente grazie all 'incredibile traino di due persone siamo riusci in qualcosa di davvero bello
Grazie Manuela grazie Rossella

Ps
Per qualunqe cosa "pro il prossimo" contatemi sempre comunque anche senza dirmelo

Pa
....alla faccia del superSMSsolidale....
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Sono felicissima che sia andato tutto bene, che l'impegno di tanti ma soprattutto vostro sia stato riconosciuto e apprezzato così calorosomente!
Sat e Sciamano siete stati eccezionali!

Il report è bellissimo, induce proprio una formidabile commozione bookcorsara!

:heartkiss:
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

grazie davvero!!!
siete stati fantastici!!!

ed è bello vedere che il nostro piccolo (parlo più che altro per me!!! :wink: )gesto è stato importante per tante persone!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Cosa dire: un resoconto davvero :cry:
Grazie a Saturniana per averci fatto partecipare alla missione di consegna. Aspettiamo con impazienza di vedere le foto che avete scattato.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

E anche questa è fatta!!
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, a chi si è fatto qualche ora di viaggio per portare il nostro "contributo", a Saturniana e Sciamano per l'ultimo passo (voglio le foto!!!).
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

grazie grazie
vesna commossa :heartkiss:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

:oops: :uaah!: :heartkiss:

grazie saturniana.. mi hai fatto piangere!
sono commossa, siete grandissimi.. e siamo grandissimi!! :wink:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
sciamano
Spugna

Messaggio da sciamano »

Cari amici dopo il racconto brillante di saturniana, spedisco le foto e ringrazio a tutti quelli che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa.

buona visione!

sciamano&saturniana
"Caminante, no hay camino, se hace camino al andar"
(Machado)
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

Ro & Principe
PRONTI PER UNA NUOVA AVVENTURA?

Qualcuno aveva chiesto qaulcosa del tipo "e cosa facciamo dopo?".
ma non ALLUVIONI, però!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Siete stati grandi, tutti quanti, ma
che novità è questa
ALFIERE ha "rubato" la bandiera e messo nell'avatar?????????????????
Rispondi