[PNLegge] Meglio presto che mai :P

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Moderatori: luna78, last-unicorn

Rispondi
svampyforever
Corsaro Rosso

Re: [PNLegge] Meglio presto che mai :P

Messaggio da svampyforever »

Éowyn ha scritto:Io sono appena tornata da Sacile con 55 libri (magari stasra riesco a passarne qualcuno a Svampy ... )
NO PROBLEM! :wink:
MY WISHLIST

SALTATEMI E CANCELLATEMI SENZA PIETA' DA TUTTI I RING! grazie
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Cartellone di ringraziamento

Questo è l'elenco delle biblioteche da ringraziare:
Brugnera // La serra delle idee
Grado
Prata di PN
Remanzacco
Sacile
San Giovanni al Natisone
Udine
Zoppola
S. Michele al Tag.to
S. Vito al Tag.to
Morsano al Tag.to
Godega di Sant'urbano
Sesto al Reghena
Biblioteca Generale dell'Università di Trieste
BiBlioteca Comunale Stelio Mattioni di Trieste
Biblioteca di filosofia e lingue dell'Università di Trieste
Biblioteca Socio Politica dell'Università di Trieste
Polo bibliotecario della Comunità Montana del Friuli Occidentale
:arrow: Manca qualche biblioteca? Ci sono modifiche da fare?

Le case editrici:
Omino Rosso :?:
KappaVu :?:
Editoriale Scienza
Biblioteca dell' Immagine
Beccogiallo
:arrow: Omino Rosso e KappaVu hanno poi partecipato? (non ci sto capendo più un tubo :lol: )

+ copisteria del valehmoroso (ovviamente )
+ PordenoneLegge
+ Il Pilacorte :?: (è da inserire? Io direi di sì)

edit: grazie Svampy! :)
In bc.com sono italianeowyn
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Éowyn ha scritto: :arrow: Omino Rosso e KappaVu hanno poi partecipato? (non ci sto capendo più un tubo :lol: )

+ Il Pilacorte :?: (è da inserire? Io direi di sì)
Valeh mi diceva che dopo averle assicurato i libri, non si sono più sentiti, ha riprovato a contattarli ma senza successo. Credo aspetti lunedì quando in teoria anche chi ha le "ferie lunghe" dovrebbe essere definitivamente tornato! :wink: Incrociamo le dita! :D
Il Pilacorte direi proprio di sì! le abbiamo anche già detto che la riempiremo di libri! :P :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ho modificato leggermente il Volantino (TM) che ci aveva passato Liber:
Ma cos‘è il BookCrossing?
Consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. Bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto ciò. Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un’enorme biblioteca aperta e in viaggio.

Come funziona?
I libri vengono registrati in questo modo: durante la registrazione il sistema assegna ad ogni libro un numero univoco (il BCID), questo dev'essere riportato sul libro (tramite un’etichetta o a mano). Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro. Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto (ma non è obbligatorio! Basta farlo viaggiare!) può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar ecc. Luoghi comodi e sicuri dove fare rilasci sicure sono le OCZ (Official Crossing Zone) in cui sono presenti appositi scaffali destinati ai libri liberi. In provincia di PN ce ne sono attualmente 3: a Pordenone presso l’Hostaria il Pilacorte (vicolo del Lavatoio 19) o presso il Cafè Letterario (piazza della Motta 2) e a Prata di Pordenone presso il Bar al Bivio (via Maron 32-34).

SE VOLETE FAR VIAGGIARE I VOSTRI LIBRI
A volte esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. E’ un peccato buttarli ma in casa ingombrano. Questi sono i libri predestinati ad essere liberati. Oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo. Alcuni bookcorsari comprano delle copie economiche di questi ultimi al solo scopo di liberarli.
Se avete libri di questo tipo e desiderate liberarli potete cercare tutte le informazioni necessarie ai seguenti indirizzi:
http://www.BookCrossing.com (in inglese)
http://www.bookcrossing-italy.com e http://forum.bookcrossing-italy.com (sito e forum italiani)

Contatti: bookcrossing AT bookcrossing-italy.com oppure bookcrossing.pordenone AT gmail.com per quanto riguarda la comunità friulana.
Può andare? ;)
Pensavo di spedirlo così alla biblioteca di Sacile in modo che lo "spammi" ( :lol: ) agli utenti.

edit: Il Volantino finale
http://bookcrossingpordenone.interfree. ... ino_PN.pdf
Modifiche? :)
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Éowyn ha scritto:KappaVu :?:
Io ho risposto alla loro prima mail, non ho avuto riscontro ulteriore ed ho mandato una seconda mail per sicurezza...Nessuna risposta (da giugno) :(

Volantino: bello!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Ghippa
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ghippa »

Luna i libri sono stati donati dalla biblioteca generale dell'univ di ts

Immagine
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Ghippa ha scritto:Luna i libri sono stati donati dalla biblioteca generale dell'univ di ts
benissimo, grazie! :D
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
violetharp
Corsaro

Messaggio da violetharp »

Finalmente ce l'ho fatta... a contarle!
A me mancano 65 valehetichette se non ho sbagliato i conti!

Buona giornata a tutti!
"non impedir che corra il fiume al mare
non levare al vento l'armonia
lascia che scivoli che vada via
tanto non è l'amore che va via"
*Vinicio Capossela*
"Ovunque proteggi" (V. Capossela)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Mi hanno chiesto di scrivere un articolo sul BC a PNlegge, ho lasciato il file tra i nostri documenti della casella di posta.
Che ne dite di leggerlo e darmi i vostri consigli-pareri ed eventualmente l'approvazione?! :D :wink: Grazie.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Non lo trovo :oops:
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Ancora aggiornamenti:
Ho parlato con il Gran Visir e devo dire che è stato molto gentile e disponibile... anche se il banchetto sotto i portici non ce lo vuol far mettere! :?
Però, mi ha dato un'alternativa a cui aveva pensato ed è la seguente: una postazione segnalata nel libretto e pubblicizzata in via Bertossi, lui ha parlato di un "giardinetto", ma io non riesco a figurarmi dove sia di preciso il posto (ma domani pomeriggio sono in centro e vado a vedere di persona), di buono c'è che lì ci saranno altri stand e faranno delle letture della Divina Commedia, quindi sarà un luogo di passaggio... che ne dite?! Sono rimasta d'accordo che gli avrei mandato una mail con dettagliato cosa vorremmo fare, come ed eventuali loghi che ci servono, poi lo risentirò.
Mi rendo conto che questa soluzione non è il massimo e che speravamo in un posto molto più visibile (lui sostiene che se accorda il permesso a noi, poi creiamo un precedente per loro "pericoloso"), c'è da dire però che essendo questo il nostro primo approccio con PNlegge (o quasi) non so bene quanto margine di manovra potremmo avere!
Ditemi anche voi cosa ne pensate, io nel frattempo penso a cosa scrivergli! :mrgreen:
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

Beh... ** non è la collocazione che avevamo in mente ma è comunque un posto in cui ci sono stand e incontri
** ci pubblicizza sul libretto anche se noi non ci contavamo
... è un buon compromesso, direi! :wink:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

È un ottimo compromesso! :mrgreen:

Più della visibilità (essenziale, amettiamolo), a me preoccupava la reazione dei venditori di libri :oops: Voglio dire: se io dovessi pagare per vendere caffè in piazza XX Settembre e poi al mio fianco ci fosse uno che il caffè lo regala... be', mi girerebbero -giustamente- le balle :lol: Spendo soldi per lo stand e ci perdo il guagagno: oltre il danno, la beffa.
Quindi sono felice che ci sia la possibilità di stare lontani: mi piacciono i libri liberi, ma non mi piace l'idea di "pestare i piedi" a chi lavora ;)

PS: ora il documento lo vedo :mrgreen:
1. Mi piace molto :yes!:
2. L'indirizzo del forum non ha il www., ma solo http:// ;)
3. Se posso suggerire una minima modifica direi di cambiare l'introduzione. Da
Sono già alcuni anni che il bookcrossing è presente a Pordenonelegge.it, negli anni passati la partecipazione è stata un po’ defilata, quest’anno invece puntiamo più in alto e con il nostro banchetto carico di libri liberi speriamo di poter coinvolgere il maggior numero possibile di persone.
a
Dopo alcuni anni di partecipazione defilata, quest'anno il Bookcrossing sarà presente a PordenoneLegge con un banchetto carico di libri liberi pronti per essere catturati dal maggior numero possibile di lettori pordenonesi
o qualcosa del genere. :think:
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

bene, mi togliete un bel peso! :D

direi che ora invio al più presto qualcosa di scritto (pensavo ad un mix tra l'articolo e il volantino bc! :wink: ) all'interessato e vediamo cosa ci aiuta a combinare! :D
comincio ad essere parecchio eccitata, ormai manca poco! :D :mrgreen:

ps: Eowyn, bene per i suggerimenti, ora vado a correggere! :wink:
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

Ho appena parlato con una giornalista del Messaggero Veneto molto gentile e disponibile, che mi ha detto che ancora non sanno come organizzeranno l'inserto su pordenonelegge e quindi di inviarle intanto un comunicato stampa (Di mi sono indebitamente appropriata del tuo! :P ) e se poi le servirà altro mi farà sapere :mrgreen:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Direi che la segnalazione sul libretto è OTTIMA cosa!!!
Per il posto, concordo con Éowyn, così non rompiamo le scatole a nessuno e siamo anche più "distinguibili", credo.
L'articolo è molto carino, ho messo qualche annotazione "colorata" anch'io :wink: ...
Appena siamo sicuri del posto organizziamo lo spam :twisted: -MP a tutti i corsari FVG-Veneto?
Che dite, mandiamo una settimana prima?
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

ciao!
benissimo per la segnalazione sul libretto!
io ovviamente non so dov'è la via che ci hanno proposto (può essere dove abbiamo visto corona l'anno scorso??), comunque mi fido e mi va benissimo!! :mrgreen:
ciao ciao
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Pallina ha scritto:ciao!
benissimo per la segnalazione sul libretto!
io ovviamente non so dov'è la via che ci hanno proposto (può essere dove abbiamo visto corona l'anno scorso??), comunque mi fido e mi va benissimo!! :mrgreen:
ciao ciao
:think: io ho guardato su google maps, ma non riesco a focalizzarla "dal vivo" :roll: , oggi pomeriggio vado di persona e controllo! :D
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Nuovo aggiornamento, ecco la mail che mi hanno scritto da PNlegge:
Gentile Diana,
noi faremo un boxino nel programma che dice:

Continua il viaggio di un libro... QUI CI VA IL LOGO
Sabato 19 e domenica 20 settembre
All'Osteria Pilacorte e nel Giardino di via Bertossi i bookcrossers
pordenonesi affidano mille libri a chi desidera accompagnarli nel loro lungo
viaggio
http://www.bookcrossing-italy.com
a me sembra perfetto, voi che dite?! :mrgreen: :dance:

ok, dice bookcrossers invece di corsari, ma non sottilizziamo! Anche perchè tanto non me l'ha messa come opzione modificabile! :P :whistle:
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

:yes!: (ormai siamo pordenonesi d'adozione :P )
Non è che sulla home page del nostro sito si può mettere (come è stato fatto per la liberazione di Parma) anche un annuncio su quella di PNLegge?
Tipo "19-20 Settembre Liberazione corsara a PordenoneLegge: più di mille libri prenderanno il volo" o cose così...
O anche il testo del boxino...
Con il thread del forum
viewtopic.php?f=43&t=22759 Pordenone Legge ha bisogno di voi
e magari il link alla manifestazione
Chi se ne occupa?
PS prevedendo casini ultra al rientro :? inizio a fare le RN dei libri già registrati
Sto leggendo:

WishList
Rispondi