Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Sono le solite cose che passano in sordina, purtroppo..
Silvietta, ma tu cosa intendi per ingredienti? Io ho capito questo (ma con beneficio del dubbio, perchè, come sempre, le leggi sono fatte per essere interpretate male ): tu, ditta di cosmetici, prendi il principio attivo per fare una (mettiamo) crema. Poi, gli aggiungi quel che ti pare, sempre non tossico o dichiarato dannoso per la salute. Ecco, queste cose che tu aggiungi, non le puoi testare sugli animali. Così come non puoi farlo con il prodotto finito..
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Visto che, da come leggo sul sito, c'è il "Divieto di commercializzazione di cosmetici testati su animali o contenenti ingredienti o combinazioni di ingredienti testati su animali" pensavo che nella categoria "ingredienti" rientrasse tutto quello che si usa x preparare un certo prodotto.
Il principio attivo non rientra nella categoria? Si può testare sugli animali?
(me sempre più confusa)
My Wishlist My Anobii "Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Il principio attivo, se trattasi di molecola nuova, va obbligatoriamente testato sugli animali. Poi così,a mio parere, se uno sa già come agisce il principio attivo, evita di testarlo nuovamente, per una ragione di tempo e denaro (soprattutto nel caso dei farmaci..) Ho idea che gli ingredienti siano gli eccipienti aggiunti in seguito... Comunque anche io, più leggo meno capisco!!
Liz
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Allora, il grosso problema sollevato da quell'articolo é questo: i componenti utilizzati in cosmesi dopo il 1976 devono essere per legge testati.
Il problema é che nell'elenco di ingredienti giù testati prima del 76 ci sono moltissime sostanze che poi sono risultate allergizzanti, tossiche, ecc ecc, e che quindi o non si posso usare, o richiedono nuovi test. (oltre al fatto che alcuni ingredienti sono considerati innocui in alcuni paesi e vietati in altri, ad es. permessi negli stati uniti e vietati perché ritenuti pericolosi in europa, e quindi ancora più problematici)
Morale della favola: o vanno ritestati, oppure coi soli ingredienti 'sicuri' (non tossici o allergizzanti, non testati, non inquinanti) non si può ottenere cosmetici.
Risultato: i prodotti completamente cruelty free, in buona sostanza, non esistono.
a questo punto avanzo una proposta...
(oh, non prendetela male, eh!)
ma non è che magari dei cosmetici se ne può fare a meno, si vive tranquillamente anche senza?
così, per chiedere...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Si.
Non di tutto, certo.
Perlomeno, non io.
Un mondo senza deodorante e dentifricio mi turba un pò.
Però comunque di cosmetici e altre prodotti inessenziali cerco di usarne il meno possibile.
Però comunque visto che il 99,9% delle donne -me compresa nei momenti di particolare tendenza al restauro- usa i cosmetici, credo sia bene che possano avere un'alternativa compatibile con la loro etica.
io ci contavo cose come, appunto, dentifricio, deodorante, shampoo...
chiaro che di mascara e ombretti posso fare a meno - visto poi quanto ne uso...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Test ha scritto:Un mondo senza deodorante e dentifricio mi turba un pò.
se volete una cavia eccomi qui....inspiegabilmente riesco ad usare solo i rossetti ma il resto mi trasforma in una sorta di pesce palla con occhi globosi ...
sono quello che leggo Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Comunque, i prodotti cosmetici omeopatici non vengono testati su animali..
Liz
anche gli ingredienti? e dove si trovano? e quanto costano?
liber che la scorsa settimana dopo 5 anni si è comprata un mascara clarins SCONTATO a 14 euro e spicci dicendosi 'vabbé dài questo è un prodotto sicuro'
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
Petulante tecnofila (EM)
Mmh.. credo in erboristeria, ma nn ne so molto.. non ne sono una grande utilizzatrice..
Fai conto che per prodotti omeopatici si intendono tipo pappa reale, miele ecc. insomma, questi sono gli ingredienti..
Anche in farmacia ci dovrebbe essere il reparto apposito-
Liz
Petulante tecnofila (EM)
la mia crema del cuore contiene ...ehm...sperma di salmone è fantastica (ma dove la prenderanno poi in svizzera la sbubi di salmone?)...dite che viene estratto con metodi cruenti?
Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
beh...io al posto del deodorante ho iniziato a usare l'allume di potassio...e giuro che funziona (ovvio che bisogna prima lavarsi, non vale come "coprente"), anche con quelle dannate magliette sintetiche che dopo 10 minuti che le hai su sembra che non ti lavi da mesi...