Perché leggere e basta?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

johnnyfichte ha scritto:Parli di ente/sostanza e basandoti su prove empiriche ? E hai prove empiriche per la tua ontologia ? Una metafisica basata sull'osservazione diretta, insomma.
Guarda johnny, io sono un tipo più pragmatico di quanto non sembri trapelare dai miei precedenti interventi sul thread. Non sono interessato a perdere tempo su cose che non comportano alcun vantaggio. Se pure fossi arrivato a dimostrare la mia esistenza (e ci sono arrivato!;-)), siccome non mi da nessun vantaggio esistenziale, lo prendo e lo metto da parte. :think: Preferisco di gran lunga comprendere i meccanismi del mondo, perché (a volte) mi capita di trovare degli isomorfismi tra me ed il mio ambiente. :yes!: Nel (cercare di) migliorare il mio ambiente miglioro me stesso (e viceversa!). :yes!: :yes!: :yes!:
johnnyfichte ha scritto:Scherzi a parte, perchè non mi dici qualcosa di più su questo
Beh, è un libro sicuramente indicato per chi si occupa ti comunicazione, che aiuta a comporre testi più "leggibili"; ma anche per formare un meccanismo di "critica" basilare in grado di giudicare e valutare la correttezza (perlomeno formale) di molti testi che sono in giro... ;-)
johnnyfichte ha scritto:Cosa ci vedi dietro le mie orecchie ? (dietro le proprie orecchie non vede nessuno)
Le lumache ci riescono. ;-)
johnnyfichte ha scritto:Spiegami cosa intendi...
Puoi spiegare la seguente affermazione?
E Lulù, Librium e altri sono una punta di iceberg dell'inascoltato targato BC...
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Ah OK... Vabbene. Provo. Era un'intuizione, quindi può darsi che non ci sia nient'altro che parole dal suono carezzevole (per chi le ha scritte)...

L'inascoltato: facciamo che è "opera creativa o messaggio che, magari perchè acerbo, non ha ancora visto la luce, non ha un pubblico o degli interlocutori"... ehi a tentare di spiegare questa cosa in effetti mi si dissolve tra le mani... Proverò a insistere. Non sono una lumaca, ma se è vero che si vedono dietro le orecchie, le lumache sono grandiose!

Az sei forte ! :shock:

La punta dell'iceberg: qualcosa che fa da indice, ma non esaurisce... una specie di campanello che segnala qualcosa di altro... insomma Lulù e Librium hanno applicato l'operazione "via da", che spesso applico anche io... Una persona che se ne va, che sparisce... mi pesa istintivamente come una incudine sul mignolo... la sensazione che qualcuno possa "non essersi sentito OK" mi turba...

Az non so se mi sono capito, anche io... :D Comunque, per avermi aiutato a riflettere ti voglio bene. :D

Ciò non toglie che appena ti incontro di persona ti sparo! :lol:

E questo ? Mica te la vorrai cavare con una riga sola... :lol:
meccanismo di "critica" basilare in grado di giudicare e valutare la correttezza
Faresti una recensione in area apposita del libro ? Perchè vorrei avere qualche esempio... insomma... :think:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

johnnyfichte ha scritto:L'inascoltato:
Si può anche aspettare di avere un qualcosa di maturo e mostrabile, che non evapori come brina al Sole. ;-) Non è necessario correre sempre... certe volte ti accorgi che il tempo che impieghi per fare una cosa è la cosa più preziosa associata a quella cosa che stai facendo! :-D ;-)
johnnyfichte ha scritto:La punta dell'iceberg:
Devi dimostrare che lo sia. :eyes: Noi non lo vediamo, e tu non hai portato particolari dimostrazioni a riguardo. Un qualcosa sulla quale si possa dir qualcosa e non parlare semplicemente per parlare! :-|
johnnyfichte ha scritto:la sensazione che qualcuno possa "non essersi sentito OK" mi turba...
johnnyfichte, hai mai usato il Rasoio di Occkam? Certe volte la spiegazione a certi fenomeni richiede molti meno enti di quelli che uno sotto sotto ci infila. Magari sono andati via solo perché erano stufi, e basta. Non c'è nulla che tu potessi fare per evitare che non lo fossero più, e forse questo è stato per loro la cosa migliore. Quante volte troviamo persone che fanno le cose solo perché.... le fanno? Quando viene meno lo spirito di una cosa (abitudine) è meglio smettere di farla... :yes!:
johnnyfichte ha scritto: Faresti una recensione in area apposita del libro ? Perchè vorrei avere qualche esempio... insomma...
Se ti possono bastare queste righe, johnnyfichte: ad esempio nel libro si riportano meccanismi per la costruzione di tabelle grafiche che riportino gli andamenti delle grandezze pubblicate in molte tesi economiche/tecniche. Ti accorgi subito se un ricercatore/pubblicatore sta scrivendo cose non vere verificando che gli andamenti dei grafi sono in accordo con quanto scritto. Alcune volte i relatori scrivono "ha un andamento esponenziale" e ti accorgi che, ad essere onesti, sarà sì e no lineare (... anche perché non esiste alcun processo in natura che sia esponenziale!). :yes!:
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

scusate ho riletto il tutto e sarei giunta a una conclusione. Il tutto sarebbe riassumibile in:
alcune persone molto attive in bookcrossing e nel forum ora invece non partecipano più. Perché? Varie ipotesi tra cui: non si sono sentite più a loro agio. Perché? Varie ipotesi eccetera. Si può far qualcosa? Varie ipotesi eccetera.

Ora, magari non ho capito nulla, ma:
- se non ho capito, potete spiegarvi più chiaramente?
- se ho capito, perché non usate l'italiano corrente in modo che tutti capiscano e non debbano ricorrere a vocabolari o manuali? :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Liber sei grande! :notworthy: (ho sempre avuto questo dubbio, ora è certezza! :P :mrgreen: :wink: )

Ce lo voleva proprio questo riassuntino del thread! :yes!:
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

liberliber, secondo me hai capito benissimo. È solo che alle volte una spiegazione più complicata di un fenomeno è più affascinante di una prosaica, e siccome dove c'è fascino, mistero, incomprensibilità, ecc..., c'è pubblico... ecco che alcune persone prendono la palla al balzo per aumentare la visibilità dei loro scritti. ;-)

Ciao!

ps scanso equivoci, a me piacciono le spiegazioni prosaiche :mrgreen: :whistle:
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
liberliber
Contatta:

non sembrerebbe... :shock: :P

(voglio dire, giusto per fare un esempio, hai parlato di isomorfismi!!!!!!!!!!!!!!!!! :eyes: :?: :eh?: :think: :suspect: :lol: )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

johnnyfichte
Olandese Volante

Az ha scritto:certe volte ti accorgi che il tempo che impieghi per fare una cosa è la cosa più preziosa associata a quella cosa che stai facendo
:think: :yes!: Ti seguo. Sì è un effetto molto bello! Il tetraidrocannabinolo o la frequentazione degli amici intimi contribuiscono ad aumentare questa sensazione. :think:
Az ha scritto:Devi dimostrare che lo sia
E' vero! Dietro le mie orecchie c'è scritto che sto ingigantendo dei dettagli... e sminuendone altri. Mi rendo conto. :think:
Az ha scritto:Magari sono andati via solo perché erano stufi, e basta. Non c'è nulla che tu potessi fare per evitare che non lo fossero più
Ecco cosa ho ingigantito: mi sono comportato come se la loro felicità potesse dipendere da me fino a quel punto... :think:
E se anche "avessi potuto fare qualcosa" chi mi aveva chiesto di farla ?? :think: Un punto ancora che non avevo visto! :suspect:
Az ha scritto:Quando viene meno lo spirito è meglio smettere
Uh. I loro post mi parevano tanto spontanei e "veri" che mi pareva impossibile nascessero solo da "un'abitudine". In effetti l'onestà stessa che li rendeva così nei post può semplicemente averli spinti ad ammettere il "decesso" di un certo "spirito" e a passare oltre. Non mi solleva tanto. Quello "spirito" mi è caro. Pensavo si trattasse del Bambino Libero di Berne. Più che uno "spirito" in quel caso si parla di "stato dell'io". Un insieme di atteggiamenti, comportamenti, emozioni... coerenti tra loro. Appresi da bambini. Adottati nei momenti di libertà e creatività, quando non ci si sente attaccati nè minacciati, e ci si sente circondati da "altri" nostri "pari", con i quali ci va di "giocare" e ai quali "va di giocare con noi". I+U+ nel miei post della recensione del Joines&Stewart.

Se sostituisci al tuo concetto di "spirito" questo concetto AT di "stato dell'io" tutto cambia: mentre lo spirito è una specie di entità dotata di vita propria, lo "stato dell'io" te lo scegli tu. Un individuo è il solo responsabile al mondo degli stati dell'io che sceglie di vivere. Attribuire ad altri la responsabilità dello stato dell'io che si vive è visto come il principale sintomo di degenarazione nevrotica in AT. Il primo punto all'ordine del giorno del "cambiamento terapeutico". Prosaicamente parlando è un problema di visione che è capace di rubare la vita ad un uomo fisicamente sano e forte! Una "Ninna nanna" che uccide ("Non ne sono responsabile, non ne sono responsabile...") come nel mio adorato "Lullaby" di Palahniuk (ancora un grazie a killerzoe, tra parentesi).
Az ha scritto:cose non vere verificando che gli andamenti dei grafi sono in accordo con quanto scritto
All'incirca è il modo in cui mi guadagno da vivere. Quindi capisco quanto fascino abbia l'argomento.
Az ha scritto:non esiste alcun processo in natura che sia esponenziale
Qui ti ho perso. A che ti riferisci ? :think:
Sal 140,12
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Io sinceramente non sono riuscito a leggere tutto il 3d...mi piacciono le situazioni prosaiche ma credo che tutto debba tendere all'essenziale...quantomeno per facilitare la comprensione altrui dato che siamo in un forum aperto...e, mi spiace dirlo, johhny spesso i tuoi post sono la cosa più lontana dalla facilità di comprensione.
In più, come in questo caso, fondate su delle supposizioni erronee dato che l'abbandono di Lulù è stato provocato da motivazioni personali che nulla hanno a che fare con il bc (o il suo branding per intenderci).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

me o liberliber, a voi la scelta ha scritto:isomorfismi
:-D ;-) Comunque, in questo caso, non l'ho buttata lì perché è una parola dal suono carezzevole... ;-)
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

johnnyfichte ha scritto:Ti seguo. Sì è un effetto molto bello! Il tetraidrocannabinolo o la frequentazione degli amici intimi contribuiscono ad aumentare questa sensazione.
No, mi sa che non mi segui. :eyes: Ad esempio, se evitavi di scrivere questa frase, ci pensavi un poco, e concepivi un'idea più originale per rispondermi, ecco, allora sì che mi seguivi. :-D ;-)
johnnyfichte ha scritto:Uh. I loro post mi parevano tanto spontanei e "veri" che mi pareva impossibile nascessero solo da "un'abitudine".
johnnyfichte, c'è un limite pratico alla trasmissione delle sensazioni attraverso lo schermo di un computer. :think: È per questo che esiste la possibilità di usare altri strumenti che non hanno a che vedere con l'informatica per socializzare.... :yes!:
johnnyfichte ha scritto:In effetti l'onestà stessa che [...] nel miei post della recensione del Joines&Stewart.
... in virtù dell'accordo sulla prosaicità dei nostri interventi, potremo sintetizzare il tuo intervento nella seguente dicitura: ho preso un abbaglio. ;-) :lol:
johnnyfichte ha scritto:Se sostituisci al tuo concetto di "spirito" questo concetto AT di "stato dell'io" tutto cambia: [..]

Certo: posso anche sostituire un pneumatico della mia auto con una scatola di cioccolatini, ma non credo che farò molta strada... ;-) anche se tutto cambia :mrgreen: :lol: :P
johnnyfichte ha scritto:A che ti riferisci ?
Spiegarlo qui andrebbe decisamente OT, quindi ti consiglio di verificare da solo. ;-)
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

invisigot ha scritto:In più, come in questo caso, fondate su delle supposizioni erronee dato che l'abbandono di Lulù è stato provocato da motivazioni personali che nulla hanno a che fare con il bc (o il suo branding per intenderci).
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: +1 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Invisigot ha scritto:motivazioni personali
Non la conosco. Non conosco queste motivazioni. Tutto quello che ho fatto finora è leggere il suo ultimo post in ordine cronologico. E dire "ciao" sul suo blog. Punto.
Invisigot ha scritto:mi spiace dirlo, johhny
Spiace anche a me. :roll:
Az ha scritto:Ho preso un abbaglio
Ho preso un abbaglio.

Torno a leggere così mi distraggo dall'argomento. Ciao a tutti. Alla prossima.
Sal 140,12
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

johnnyfichte ha scritto:Non la conosco. Non conosco queste motivazioni. Tutto quello che ho fatto finora è leggere il suo ultimo post in ordine cronologico. E dire "ciao" sul suo blog. Punto.
Beh, veramente mi sembra che tu abbia speso alcune migliaia di parole alla ricerca delle motivazioni che stavano alla base di questo fatto... o sbaglio? Oltre, ovviamente, ad usare questo stesso fatto come "spunto" per scrivere un intervento sul tuo blog.... parlando di omologazione, branding, e quanto altro sul fenomeno bookcrossing... :-| :-) ;-)
johnnyfichte ha scritto:Torno a leggere così mi distraggo dall'argomento. Ciao a tutti. Alla prossima.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ciao :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
liberliber
Contatta:

non vedo cosa ci sia di male... anzi secondo me, il discorso sulle motivazioni di chi 'abbandona' il bookcrossing, o anche il forum, fatte salve quelle personali, ovviamente, è molto interessante.
Io non lo abbandonerei, e ci parteciperei volentieri.
IMHO, ovviamente.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

johnnyfichte
Olandese Volante

In MP per Az l'anello segreto della catena. L'ha trovato lui, senza volerlo forse, e gli spetta. E according to Yubi et al resterà segreto.
Sal 140,12
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

liberliber ha scritto:non vedo cosa ci sia di male...
Infatti non c'è nulla di male! :eyes::eyes::eyes:

La mia avversione (se così si può definire?) era nei confronti di quanto affermato da johnnyfichte, che non trova riscontro con la realtà....
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
liberliber
Contatta:

molto bene, visto che sembriamo tutti d'accordo, che ne dite di tornare all'argomento del 3d? Grazie :mrgreen:
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

johnnyfichte
Olandese Volante

Secondo me la gente se ne va dal forum
a) perchè perde la fiducia in se stesso
b) negli interlocutori che vi trova

Persa la fiducia non vi è motivo per "continuare con" il forum.

---------------------------------

Alcune persone preferiscono rovinare una relazione piuttosto che ritardare la realizzazione di un obbiettivo.
Altre preferiscono posticipare un obbiettivo per proteggere una relazione umana.

Sulle prime persone puoi contare quando ci sono in ballo obbiettivi importanti, sulle seconde puoi contare quando ci sono in ballo relazioni importanti.

Su questo forum ci sono in ballo obbiettivi e relazioni. A volte saltano i primi a volte i secondi. Quando salta una relazione qualcuno se ne va dal forum. Quando salta un obbiettivo qualcuno perde fiducia e molla il forum.

Di più: alcuni postano per mantenere le relazioni, altri per raggiungere degli obbiettivi. I post degli uni sembrano rumore agli altri e viceversa. Gli uni non si fidano degli altri. Gli uni spingono inavvertitamente gli altri fuori dal forum.

In pratica ci sono due "culture" con assunzioni differenti alla base. Il bello è che le relazioni forti aiutano il raggiungimento degli obbiettivi, e il raggiungimento degli obbiettivi consente alle relazioni di sopravvivere. Uno strano divorzio in casa, dunque, tra due aspetti vitali di una stessa cosa. Divorzio risolvibile. Chi è orientato alle relazioni può sforzarsi di CONCLUDERE i lavori che ha lasciato in sospeso, e chi è orientato ai compiti può tentare di RECUPERARE LE RELAZIONI che ha danneggiato. A scopo manutentivo in ambo i casi.

Siete orientati alle relazioni o ai compiti ? Se vi pare che tizio stia andando troppo sul soggettivo, forse siete orientati ai compiti. Se vi pare che tizio sia insensibile, forse siete orientati alle relazioni.

Insomma i difetti che vedete in "tizio" magari sono solo uno specchio dei pregi che avete. Ma che vi sbilanciano.

(liberamente adattato da un testo per "Exchange students" sullo "Shock culturale" - il testo è stato scritto per supportare studenti che si recano all'estero ospiti di una cultura diversa dalla loro, per aiutarli a proteggersi dai danni dello "Shock culturale" e a sfruttare le opportunità offerte dallo "Scambio culturale")

--------------------------------

BookCrossing riguarda il tracciamento di libri, certo. Ma ancora di più, rigurada il "connettere persone". I 304,748 membri che hanno scelto di unirsi a questo progetto globale sono l'essenza di BookCrossing. Nel complesso i BookCrossers sono un gruppo colto, generoso, che ha viaggiato e ama il divertimento.
Sal 140,12
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Johnny ha scritto:Da ora in poi penso che MI LIMITERO' A LEGGERE :P akela style... :P :lol:
Sicuro? Controlla sul tuo blog... :P
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi