L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafón

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

gocciadisale
Mozzo
Contatta:

Messaggio da gocciadisale »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

Lo consiglio, per l'analisi dei personaggi, la cura dei particolari, niente al caso
Insomma, per la scorrevolezza che lascia qualcosa.
MartinaViola
Olandese Volante

Re: L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafón

Messaggio da MartinaViola »

secondo me, come molti hanno già detto, è un libro di puro intrattenimento che non fa per me.

io ho trovato che la trama fosse fin troppo stiracchiata - con 200 pagine in meno avrebbe potuto intrattenere senza annoiare - e quando l'ho chiuso ho pensato: "ma perchè invece di perdere tempo con questo zafon, non mi butto sui libri di julian carax?"

mi è piaciuto all'inizio ma pagina dopo pagina l'interesse è calato sempre più finchè mi sono costretta ad arrivare alla fine per capire dove si voleva arrivare.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Girandola
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Girandola »

MartinaViola ha scritto: mi è piaciuto all'inizio ma pagina dopo pagina l'interesse è calato sempre più finchè mi sono costretta ad arrivare alla fine per capire dove si voleva arrivare.
Condivido in pieno :yes!: E la fine, secondo me, è veramente brutta, sembra che non sapeva neanche lui come chiudere ...

(OT: Poi volevo dare una seconda chance a Zafon con "Il gioco dell'angelo". Anche quel libro ha 700 pagine - e l'ho chiuso definitivamente a pagina 300 :twisted:)
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell
MartinaViola
Olandese Volante

Girandola ha scritto:Condivido in pieno :yes!: E la fine, secondo me, è veramente brutta, sembra che non sapeva neanche lui come chiudere ...

(OT: Poi volevo dare una seconda chance a Zafon con "Il gioco dell'angelo". Anche quel libro ha 700 pagine - e l'ho chiuso definitivamente a pagina 300 :twisted:)
almeno non sono l'unica a pensare che questo zafon non è poi uno scrittore così imperdibile. :mrgreen:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Zafon non sarà forse uno scrittore così imperdibile, posso essere d'accordo, ma L'ombra del vento è un libro che mi ha preso molto, che ho trovato molto intrigante e ben scritto, con splendidi personaggi (...Fermìn su tutti!!!! :D ). Certo la trama è spesso forzata e a tratti troppo intricata, ma mi viene da dire che lo è quasi per sua natura, per il tipo di idea che sta alla base della storia, che comunque secondo me mantiene una tensione forte per tutta la sua durata. Si tratta senz'altro di un libro di intrattenimento, ma per quanto mi riguarda lo giudico un ottimo intrattenimento, appassionante e di buona qualità :)
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
MartinaViola
Olandese Volante

io odio quando un libro mi costringe a leggere in fretta, mi metteva ansia quel libro e dovevo finirlo per sapere come andava a finire ed è una cosa insopportabile per me.
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

MartinaViola ha scritto:io odio quando un libro mi costringe a leggere in fretta, mi metteva ansia quel libro e dovevo finirlo per sapere come andava a finire ed è una cosa insopportabile per me.
Ahhhh allora ho capito!! Effettivamente anch'io ho quasi saltato delle frasi per finire più in fretta, ma per me è un piacere, da brava appassionata di gialli quale sono :D
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
MartinaViola
Olandese Volante

lunabluxxx ha scritto:Ahhhh allora ho capito!! Effettivamente anch'io ho quasi saltato delle frasi per finire più in fretta, ma per me è un piacere, da brava appassionata di gialli quale sono :D
invece io sono il tipo che il libro lo vuole assaporare in ogni sua parte, non mi piace ingozzarmi.
quindi de gustibus... :D
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Mademoiselle
Pirata

Messaggio da Mademoiselle »

Questo libro mi è stato consigliato.
Dopo aver trascorso qualche mese nella mia libreria ho deciso di leggerlo e l'ho finito in un battibaleno.
L'inizio non mi ha convinta più di tanto. Lo trovavo un po' artificioso. Poi andando avanti con la narrazione mi ha presa sempre di più e l'ho trovato molto scorrevole e ben orchestrato. Le vicende narrate creano molte aspettative nel lettore e una certa suspance. Ci si affeziona ai personaggi e ci sembra quasi di conoscerli.
Sono d'accordo con chi dice che non è grande letteratura ma un romanzo di intrattenimento. Dopo aver letto Proust o Dostoevkij non puoi considerare questo un capolavoro. Però non è un brutto libro e penso che lasci qualcosa nel lettore a livello di sensazioni. A me ha lasciato un briciolo di malinconia nonostante il finale tutto sommato felice..
mikime
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da mikime »

Sono decisamente d'accordo con liberliber. Non si può proprio parlar male del tutto di questo libro, è avvincente e ben orchestrato, parte bene, in modo intrigante, sembra anche che ci sia un tocco di realismo magico quasi, e Fermin è fantastico, così come il Cimitero dei Libri Dimenticati.
Però tende poi a diventare una telenovela, una serie di trame da sciogliere con ben poco di realismo magico e anche solo di libri dimenticati, e quindi se lo si affronta pieni di aspettative (come me) si finisce delusi. E' un buon thriller, anche un po' noir, Barcellona gli regala un'ambientazione speciale, alcuni personaggi sono indimenticabili, ma non rientra nella mia definizione di capolavoro. Visti i commenti sopra su Il Gioco dell'Angelo, credo che Zafon non sia il mio genere.

:wave:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing
Rispondi