Club piccoli bookcorsari creativi (o aspiranti tali)
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- serenaC11
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Grazie per il link, Annanda, effettivamente ci sono cose carine (ma avete visto gli orecchini? Non sono così inguardabili come si potrebbe pensare).
A proposito di uncinetto, ho provato a fare la tartarughina presentata qualche pagina fa, facile e veloce (a parte la difficoltà di lavorare una cosa così piccola che ti sfugge dalle mani), se ho tempo poi carico la foto!
A proposito di uncinetto, ho provato a fare la tartarughina presentata qualche pagina fa, facile e veloce (a parte la difficoltà di lavorare una cosa così piccola che ti sfugge dalle mani), se ho tempo poi carico la foto!
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
veramente non proprio. Il mezzo punto è quello che dici tu. In pratica è mezzo punto croce (si fa solo una delle due diagonali) e si ricamano tutte vicine vicine in modo da riempire gli spazi.Il punto erba è quello inclinato a 45° che si usa in quegli schemi già stampati che chiamano mezzo punto?
In punto erba, invece, è un po' diverso:

e si usa sopratutto per fare i contorni o, per esempio, i gambi dei fiori.
Per esempio, questo (che non ho fatto io) è ricamato a punto pieno (i fiori della mimosa) ed a punto erba (le parti in verde).
Per la tovaglia che vuoi fare tu io userei il punto croce (che è facile facile)
- Falbalà
- Corsaro Verde
- Contatta:
Sono rimasti tutti senza parole dopo il post di annanda?
Io comunque la trovo carina... magari un po' inquietante e poi non saprei dove metterla, tuttavia la bambola è molto carina e ben fatta! Brava ragazza!

Io comunque la trovo carina... magari un po' inquietante e poi non saprei dove metterla, tuttavia la bambola è molto carina e ben fatta! Brava ragazza!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
- giovannino stoppani
- Corsaro Rosso
- Contatta:
mi raccomando, non farle mica lo stesso regalo quando avrai un vero pet!!!
(son discorsi delicati e non si deve scherzare troppo, però mi consenta una battuta e di dirle che e nel w.e. non la voglio vedere sul forum ne?!) ergo

(son discorsi delicati e non si deve scherzare troppo, però mi consenta una battuta e di dirle che e nel w.e. non la voglio vedere sul forum ne?!) ergo

Vero Acquario

Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Premessa: per tutto il tempo che ho vissuto a roma non c'é stata settimana in cui non andassi a fare la spesa nei negozi di alimentari cinesi intorno a piazza vittorio.
Oltre ad assaggiare praticamente tutto quello che vendevano, mi é sempre piaciuto molto il packaging dei prodotti, ragione per cui ho conservato le confezioni di praticamente tutto quello che ho comprato da quelle parti.
Mi sono ritrovata una scatola di confezioni coperte di ideogrammi e mi sono domandata cosa farne.
Morale della favola: con 50 centesimi di plastica trasparente, una vecchia sottoveste in raso e un bel pò di confezioni di ramen e altre amenità, ho una borsa nuova molto pop.
L'idea non é mia, ne ho già visto di borse simili ma fatte con un procedimento diverso e molto più professional, questa invece é assolutamente alla portata di qualunque impedita del cucito come me, e il risultato é comunque molto molto carino. (almeno, per me che amo queste kitschate)

Oltre ad assaggiare praticamente tutto quello che vendevano, mi é sempre piaciuto molto il packaging dei prodotti, ragione per cui ho conservato le confezioni di praticamente tutto quello che ho comprato da quelle parti.
Mi sono ritrovata una scatola di confezioni coperte di ideogrammi e mi sono domandata cosa farne.
Morale della favola: con 50 centesimi di plastica trasparente, una vecchia sottoveste in raso e un bel pò di confezioni di ramen e altre amenità, ho una borsa nuova molto pop.
L'idea non é mia, ne ho già visto di borse simili ma fatte con un procedimento diverso e molto più professional, questa invece é assolutamente alla portata di qualunque impedita del cucito come me, e il risultato é comunque molto molto carino. (almeno, per me che amo queste kitschate)

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Uh ma che bella! Ho idea delle borse di cui parli, ma mi pare che questa sia molto più originale 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Bellissimi! E' stato un weekend creativo!!

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
mi piacciono i segnalibri! Bella idea, proverò anche io con tutti i rimasugli di perle che ho a casa (tutte quelle di Malta, per esempio...)
Tost, ma sai che era venuta anche a me la tentazione di fare una cosa simile? Poi ho lasciato perdere, non mi sentivo ispirata e non avevo abbastanza confezioni...
Adesso vi sottopongo una domanda: quante di voi si ricordano che all'inizio proprio inizio di questo 3d si parlava di "vorremmo tanto imparare a fare il patchwork"?
Bè, ieri sera ho scoperto che mia suocera (proprio la donna cui non si sa mai che regalare) farebbe follie per una sciarpina o un copriletto patchwork
o anche solo per imparare la tecnica.
Quindi oggi ho cercato patchwork sul forum e ho trovato che abbiamo diverse personcine che ne capiscono...
(vesna, lizzy, keoma) allora qualcuno mi/ci spiegherebbe le basi? Insomma, io ho della seta. Anche cotone, se va meglio. Ho aghi e fili, e una macchina da cucire. Delle forbici, un tavolo. Il tempo lo posso trovare. Il disegno mi basta semplice semplicissimo, che tanto la stoffa è spledida di suo.
Cosa devo fare?
Tost, ma sai che era venuta anche a me la tentazione di fare una cosa simile? Poi ho lasciato perdere, non mi sentivo ispirata e non avevo abbastanza confezioni...
Adesso vi sottopongo una domanda: quante di voi si ricordano che all'inizio proprio inizio di questo 3d si parlava di "vorremmo tanto imparare a fare il patchwork"?
Bè, ieri sera ho scoperto che mia suocera (proprio la donna cui non si sa mai che regalare) farebbe follie per una sciarpina o un copriletto patchwork
o anche solo per imparare la tecnica.
Quindi oggi ho cercato patchwork sul forum e ho trovato che abbiamo diverse personcine che ne capiscono...

Cosa devo fare?
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Io ti sconsiglio la seta, perchè sotto la macchina fa le bizze
Però magari sei più brava di me.. comunque il patchwork di solito è bello in cotone
Cosa vorresti fare?
Se vuoi fare le cose per benino, procurati un cutter (i tagli vengono più definiti e non sfilacciati), poi comunque forbici e spilli sono indispensabili.
E poi l'imbottitura (ti consiglio non troppo alta se hai una macchina da cucire diciamo "normale".)
Il metodo più pratico, e quello base, vuole che si utilizzino dei modellini di carta per disegnare le sagome (di solito, triangoli, quadrati, esagoni), di dimensioni leggermenti più grandi di quello che si vuole.
Poi imbastitura, e cucitura sul rovescio per mettere insieme i pezzi.
Puoi anche solo tagliarle e cucirle, senza imbastitura, se sai andare dritta a occhio con la macchina
Oppure disegnare la parte da cucire.
La tecnica dell'applique invece sarebbe il motivo da mettere "sopra". Devi realizzare il disegno che vuoi, quindi applicarlo con imbastitura ricordandoti di mettere l'imbottitura
A questo punto, passi con la macchina da cucire, ovviamente le cuciture saranno "sopra", quindi devi usare un punto caruccio perchè rimane visibile, e ripiegare bene il bordino che rimane all'esterno della cucitura
Direi che queste sono le tecniche base..

Se vuoi fare le cose per benino, procurati un cutter (i tagli vengono più definiti e non sfilacciati), poi comunque forbici e spilli sono indispensabili.
E poi l'imbottitura (ti consiglio non troppo alta se hai una macchina da cucire diciamo "normale".)
Il metodo più pratico, e quello base, vuole che si utilizzino dei modellini di carta per disegnare le sagome (di solito, triangoli, quadrati, esagoni), di dimensioni leggermenti più grandi di quello che si vuole.
Poi imbastitura, e cucitura sul rovescio per mettere insieme i pezzi.
Puoi anche solo tagliarle e cucirle, senza imbastitura, se sai andare dritta a occhio con la macchina

Oppure disegnare la parte da cucire.
La tecnica dell'applique invece sarebbe il motivo da mettere "sopra". Devi realizzare il disegno che vuoi, quindi applicarlo con imbastitura ricordandoti di mettere l'imbottitura

Direi che queste sono le tecniche base..
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
vorrei capire bene come fare e poi provare a fare con lei un copriletto (mi sa che lei la macchina da cucire la maneggia meglio)
mi serve un disegno carino, consigli su dove recuperarlo? Massimo triangoli o quadrati direi...dove posso trovare dei disegni carini?
Poi, per cominciare a mettere insieme i pezzi come faccio?
Ossia, devo attaccare un pezzetto per volta alla parte grossa o prima attacco alcuni pezzetti piccoli fra loro e poi metto insieme i vari pezzi assemblati...?
mi serve un disegno carino, consigli su dove recuperarlo? Massimo triangoli o quadrati direi...dove posso trovare dei disegni carini?
Poi, per cominciare a mettere insieme i pezzi come faccio?
Ossia, devo attaccare un pezzetto per volta alla parte grossa o prima attacco alcuni pezzetti piccoli fra loro e poi metto insieme i vari pezzi assemblati...?
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Cosa intendi per parte grossa?
Di solito, una volta stabilito il disegno, si assemblano prima i pezzi piccoli a formare parti più grandi (tipo: assemblaggio triangoli a formare quadrati).
Puoi trovare qualche schema qui:
http://www.ilpaesedelpatchwork.com/
http://www.hobbydonna.it/patchwork.html
(ma secondo me non sono particolarmente belli..saranno quei colori fosforescenti
)
Oppure puoi provare a farlo tu con qualche programma (anche solo paint), secondo me vengono più belli

Di solito, una volta stabilito il disegno, si assemblano prima i pezzi piccoli a formare parti più grandi (tipo: assemblaggio triangoli a formare quadrati).
Puoi trovare qualche schema qui:
http://www.ilpaesedelpatchwork.com/
http://www.hobbydonna.it/patchwork.html
(ma secondo me non sono particolarmente belli..saranno quei colori fosforescenti

Oppure puoi provare a farlo tu con qualche programma (anche solo paint), secondo me vengono più belli

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
scusa il lunedì mattina mi esprimo come un dobermann affamato
intendevo proprio quello!
ok, proverò a farlo...e speriamo bene!
Grazie mille per le dritte
penso che per farmi un'idea di come funziona il lavoro comincerò con un piccolo puntaspilli da polso (anche utile!) però non ho capito molto bene l'utilità di cucire con la carta all'interno
Nell'esagono in mezzo sarebbe carino sostituire il cotone con un pezzetto di lino o aida con un ricamino: si può fare?

intendevo proprio quello!
ok, proverò a farlo...e speriamo bene!
Grazie mille per le dritte

penso che per farmi un'idea di come funziona il lavoro comincerò con un piccolo puntaspilli da polso (anche utile!) però non ho capito molto bene l'utilità di cucire con la carta all'interno

Nell'esagono in mezzo sarebbe carino sostituire il cotone con un pezzetto di lino o aida con un ricamino: si può fare?
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Io la carta non l'ho mai usata (anche perchè voglio vedere poi come faccio a lavare il quilt
), ma forse la usano per tenre più "rigido" il puntaspilli? Boh..
Il ricamino lo puoi inserire senza problemi.. occhio che l'aida si sfila come nulla, facci qualche passata con zig-zag prima di unirla alla stoffa!

Il ricamino lo puoi inserire senza problemi.. occhio che l'aida si sfila come nulla, facci qualche passata con zig-zag prima di unirla alla stoffa!
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

annanda, da qualche parte devo avere un libro sul patchwork.
visto che di sicuro non lo userò mai, se lo trovo te lo spedisco.
avevo fatto un corso tempo fa, ma proprio non fa per me.
per iniziare devi comporre dei quadratini, e poi cucirli tra loro.
ciao
vale
visto che di sicuro non lo userò mai, se lo trovo te lo spedisco.
avevo fatto un corso tempo fa, ma proprio non fa per me.
per iniziare devi comporre dei quadratini, e poi cucirli tra loro.
ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)