Aforismi, citazioni da libri e anche pensieri propri!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
europe
Uncino

Messaggio da europe »

I rasoi fanno male;
I fiumi sono umidi;
Gli acidi macchiano;
E le pastiglie danno i crampi.
Le pistole sono fuori legge;
I nodi scorsoi cedono;
Il gas ha un odore tremendo;
Tanto vale vivere.

Résumé, 1927
europe
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Altro non consentono gli dei che la vita.
Rifiutiamo noi dunque tutto ciò che ci elevi
verso irrespirabili vette,
perenni senza aver fiori.
Accettabile riteniamo noi solo la scienza,
e, finché batte il sangue alle nostre tempie
e non si appassisce con noi
lo stesso amore, duriamo
come vetri, trasparenti alle luci
e che lasciano scorrere la pioggia triste,
solo tiepidi al caldo sole
e riflettendo un poco.

(Fernando Pessoa)
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

A forza di starci assieme, quel mio interno visitatore mi pareva fosse diventato una aprte di me, come le mie mani, i piedi e la testa su cui, a causa della chemioterapia, non avevo più un capello. Più che dargli addosso, a quel cancro, nelle sue varie incarnazioni, mi veniva da parlarci, da farmelo amico; se non altro perchè avevo capito che in un modo o nell'altro lui sarebbe rimasto lì, magari sonnolento, a farmi compagnia per il resto del cammino.
"La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto , molto dipende da loro", avevo sentito dire da Thich Nhat Hanh, il famoso monaco buddista vietnamita, passato una volta da Dheli a parlare di meditazione. Non sapevo, allora, quanto quel consiglio mi sarebbe stato utile. Ogni giorno mi misi a sorridere all'ospite dentro di me.

Tiziano Terzani - Un altro giro di giostra.
europe
Uncino

Messaggio da europe »

L'arte di vivere è l'arte di saper credere nelle bugie.
Cesare Pavese
europe
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

se alla fine troverò l'amore dei miei sogni,cosa ne farò di quello attuale?
Carson
Immagine
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Every day of my life i'm forced to add another name to the list of people who piss me off
(su una maglietta di Calvin)
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

"Mi hanno chiesto: lei è in favore della liberalizzazione delle droghe? Ho risposto: prima cominciamo con la liberalizzazione del pane. E' soggetto a proibizionismo feroce in metà del mondo".

Josè Saramago

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

A me piacciono troppe cose
e mi ritrovo sempre confuso e impegolato
a correre da una stella cadente
all'altra finche' non precipito.
Questa e' la notte,
e quel che ti combina.
Non avevo niente da offrire a nessuno
eccetto la mia stessa confusione.

Jack Kerouak

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

E' tutta una messa in scena / cambiare letto / cambiare corpo... / a che serve se ancora sono io / che tradisco me stesso, / io che mi trascino e mi disperdo / e la mia ombra si spoglia / tra le braccia sempre uguali di ragazze / dove credevo di aver trovato un paese, / ed è così che gli uomini vivono / e i loro baci li seguono da lontano.

LOUIS ARAGON

Per Syrius e per Saramago: :notworthy:
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Grazie Librium! :wink:
Contraccambio! :notworthy:
Doveroso per la tua citazione di Aragon. :yes!: Non potevo dimenticare il maestro portoghese... :wink:
Saramago è unico! :wink:

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo".

Voltaire

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
europe
Uncino

Messaggio da europe »

" Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione.
Poi aggiungete: perchè bisogna mettersi al loro liivello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E' piuttosto l'essere obbligati a innalzarsi fino all'altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli."

Janus Korczak[/i]
europe
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

"Mi si dirà che è solo un personaggio di fantasia. Ma è proprio questo il bello. Celebrare il Corsaro Nero significa superare la linea di confine in cui la letteratura si interseca con il mondo della realtà. Un mondo in cui è lecito domandarsi: è più reale Cervantes o don Chisciotte? Chi è esistito sul serio, chi rimarrà nella memoria collettiva? Sandokan o quel pazzo di capitan Salgari?

PACO TAIBO II
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
orsomarso2
Re del Mare

nella vecchia Cina molti tenevano in casa la loro bara per ricordarsi della propria mortalità; alcuni ci si mettevano dentro quando dovevano prendere decisioni importanti, come per avere una migliore prospettiva sulla transitorietà del tutto. Perchè non fingere per un attimo di essere ammalati, di avere i giorni contati - come in verità si hanno comunque - per rendersi conto di quanto preziosi sono quei giorni?
Gli indiani se lo rammentano con la storia dell'uomo che, rincorso da una tigre, scivola in un barattro. cadendo nel vuoto il poveretto riesce ad aggrapparsi a un arbusto, ma anche quello comincia a cedere. Non ha scampo: sopra di sè le fauci della tigre, sotto l'abisso. In quel momento però, proprio lì, a portata di mano, fra i sassi del dirupo, l'uomo vede una bella fragola rossa e fresca. La coglie e.....mai una fragola gli parve così dolce come quell'ultima.

Tiziano Terzani - Un Altro Giro Di Giostra
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

E se non puoi la vita che desideri
C.Kavafis

E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo per quanto sta in te,
non sciuparla
nel troppo commercio con la gente,
con troppe parole in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balia del quotidiano gioco balordo
degli incontri e degli inviti
fino a farne una stucchevole estranea.

Dedicato alla vita da non sciupare, da non rendere mai "una stucchevole estranea". Dedicato alla vita da vivere e da ripensare.
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Un artista, un artista vero e non uno la cui professione borghese sia l’arte, uno predestinato e condannato, lo si riconosce tra mille, anche con uno sguardo non molto esperto……Nel suo viso si legge il senso dell’isolamento e dell’estraneità, la consapevolezza di essere riconosciuto e osservato, qualcosa di regale e di smarrito nello stesso tempo. Qualcosa di simile si può osservare nei tratti di un principe che cammini tra la folla in abiti borghesi.

Tonio Kroger Thomas Mann
E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
orsomarso2
Re del Mare

Visto che ci sto studiando sopra da diverso tempo, mi sembra giusto mettere due piccole citazioni dal libro sul sistema di Stanislavskij: :P

:arrow: Il Sistema è un Vademecum, non una filosofia, Là dove inizia la filosofia, termina il sitema [...] Non c'è nessun sistema, c'è la natura.
(Stanislavskij - in conclusione del lavoro dell'attore su sè stesso)

:arrow: Il Sistema non è un manuale di consultazione, è tutta una cultura, sulla quale bisogna crescere e formarsi per anni. Non serve sgobbare, bisogna assimilarla, in modo che entri nella carne enel sangue, che diventi una seconda natura
(StanislavskijI)

Immagine
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

La legge e il potere arbitrario sono in eterno dissidio.

Burke

E' piacevole incontrare gli occhi di una persona a cui si è appena fatto un dono.
Jean de la Bruyere

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

"Credo che la ricerca dell'Assoluto, di ciò che ci fa uomini, sia un processo individuale, un percorso solitario.
Questo non significa che non bisogna misurarsi con gli altri, ma è necessario farlo solo dopo aver raggiunto punti saldi, valori incrollabili"

- Niccolò Ammaniti -

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Se mai mi hai tenuto nel cuore
assentati per un poco dalla felicità,
e in questo mondo feroce respira soffrendo
per raccontare la mia storia.

W. Shakespeare, Amleto, Atto V, scena II
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Rispondi