Fecondazione assistita: parliamone

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

un uomo illuminato ha scritto:perplimere v. intr.: rimanere dubbioso ed incerto nei confronti di qlc. o qlcs.
Introdotto negli anni '90 dall'insigne linguista Rokko Smitherson nel corso della tribuna televisiva culturale di "Avanzi", a colmare le lacune del troppo modesto vocabolario della lingua italiana.
gioRgio, ma tu mi citi inclassici della mia adolescenza! :mrgreen:
il mitico reggista de film horror de paura...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

OT...autore tra le atre cose della mitologica poesia " La Mumma" che se trovo vi posto! OT
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)

"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)

ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Keoma ha scritto:ehm... veramente non possiamo essere sicuri nemmeno di questo!
Keoma, infatti mi sono sempre riferito (ma forse in questo non sono stato chiaro) a gravidanze che arriveranno a termine... se invece è sicuro che quella creatura non arriverà alla fine dei 9 mesi è chiaro che le cose sono diverse (però allora in questi casi mi auspico che la legge faccia dei "distinguo" e non tratti le situazioni allo stesso modo)...
Per quanto riguarda invece uno sviluppo "normale", è ovvio che non si può essere sicuri al 100% che arriverà in fondo, però una cosa è se si ferma "di suo", una cosa se invece viene fermato dall'esterno (insomma, nessuno di noi sa che arriverà a 90 anni, però non per questo uno è autorizzato a tirarci sotto a 35 ;oP )...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Xenia ha scritto:Purtroppo non è stato così, e auguro davvero di cuore a tutti questi puristi o menefreghisto o quellochevolete di non trovarsi davvero mai ad avere un problema di fertilità... perchè lì la vorrei davvero vedere la coscienza. E scommetto che sarebbero un po' più flessibili sulla libertà di scelta della coppia. E anche sulla ricerca sulle staminali embriuonali, se venisse fuori che in qualche paese un filo più evoluto si scoprisse, un giorno, una qualche strada per guarire certe malattie gravissime... che magari ha una persona a loro cara
Purtroppo ci sono persone, come te, che ragionano in questo modo "voto SI perché potrebbe servire a me un giorno" e la trovo una cosa molto triste... alla fin fine allora non si va molto lontano da chi ha votato solo perché è direttamente coinvolto dal problema... secondo me per una volta dovremmo uscire dall'utilitarismo e scegliere secondo quello che crediamo.

Per quanto riguarda la Verità assoluta, ho detto più volte che non credo sia quello il punto (anche perché ognuno crede alla sua di verità no?), ed in ogni caso, auguri e maledizioni a parte, di certo non rimpiangerò di aver votato NO se un giorno dovessi aver problemi ad avere bambini o se dovessi scoprire di portare gravi malattie (ma ognuno è portatore di geni mortali), perché io non getterei un bambino nel c*s*o perché non è conforme alle mie aspettative e non metterei a repentaglio la salute dei miei eventuali figli pur di essere madre. Quindi smettiamola di dire "parlate così perché non siete in quella situazione".
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

"voto SI perché potrebbe servire a me un giorno"
Rispondo per me, ma credo di rappresentare anche il punto di vista di Xenia.
Io voto sì perché potrebbe servire a chiunque un giorno. E io non voglio precludere a nessuno la possibilità di beneficiare degli effetti di una legge diversa dalla 40. Io personalmente non so se farei ricorso alla PMA in caso scoprissi di avere problemi di fertilità. Probabilmente no, ma non per questo voglio che chi ne vuole fare uso abbia dei problemi a farlo.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Purtroppo ci sono persone, come te, che ragionano in questo modo "voto SI perché potrebbe servire a me un giorno" e la trovo una cosa molto triste...
già, purtroppo ci sono persone come me, è un dato termendo ma che ci vuoi fare, il mondo è ingiusto... (niente male come incipit dei tuoi messaggi, Silviazza...)
Cmq, a parte le offese personali su cui per fortuna non faccio fatica a sorvolare, io non ho assolutamente votato per motivi utilitaristici, perchè ti assicuro che sono anche in grado di andare un filo oltre... Ho votato sì perché sono convinta che fosse la scelta giusta, anche se in cuor mio mi auguro di non averne mai bisogno. Ho la fortuna di non avere problemi né genetici né di infertilità in famiglia (ho 6 nipoti :D ... naturalmente non vuol dire niente perchè nessuno è mai al sicuro... l'infertilità di oggi è molto spesso non spiegabile dal punto di vista fisiologico)
di certo non rimpiangerò di aver votato NO se un giorno dovessi aver problemi ad avere bambini
quello che mi piace è che il solo lontano concetto di dubbio non ti sfiora mai lontanamente, eh? A me tutto questo sai che cosa sucita? Paura.
perché io non getterei un bambino nel c*s*o perché non è conforme alle mie aspettative e non metterei a repentaglio la salute dei miei eventuali figli pur di essere madre
nessuna sta facendo l'apologia del "gettare nel c*" i bambini, tanto meno la sottoscritta! Tuttavia non credo sia tacciabile di relativismo morale il fatto di lasciare a ciascuno le decisioni fondamentali sulle questioni cui nè la religione nè la scienza sanno dare risposte univoche (vedi alla voce "dove inizia la vita").
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

la mula ha scritto:dovremmo uscire dall'utilitarismo e scegliere secondo quello che crediamo
non disdegnamo del tutto però bentham e stuart mill.......
qualcuno ci crede :think:

p.s. per chi non lo sapesse mula non si riferisce alla consorte del testardo equino, bensì alle massa bele giuliane :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Silviazza ha scritto:Purtroppo ci sono persone, come te, che ragionano in questo modo "voto SI perché potrebbe servire a me un giorno" e la trovo una cosa molto triste... alla fin fine allora non si va molto lontano da chi ha votato solo perché è direttamente coinvolto dal problema... secondo me per una volta dovremmo uscire dall'utilitarismo e scegliere secondo quello che crediamo.
non è tanto un discorso di "potrebbe interessarmi" oppure "sono direttamente coinvolto"... quanto di crescita e di progresso

ieri ho letto della volontà di alcuni scienziati americani di candidare Veronesi al premio Nobel: non c'entra nulla con quanto stiamo dicendo, ma se Veronesi non avesse "cercato" un'altra tecnica, meno invasiva di quelle ai tempi adottate e andando contro ai grandi luminari della scienza e della medicina, oggi saremmo ancora a tagliuzzare la gente al primo manifestarsi di un fibroma...

oggi scopro che a sentire uno studio britannico nel 2015 1 coppia su tre sarà sterile, per i più svariati motivi: dall'obesità alle malattie trasmesse sessualmente... e questo ci riguarda più da vicino, perché dubito che il problema "fertilità" possa essere risolto con qualche dieta (ROTFL) o modificando i nostri comportamenti sessuali...

Ora, personalmente potrei metterci un bel "chissene", visto che nel 2015 avrò 50anni, età più adatta a fare la nonna o la zia che la mamma; tra l'altro Barbados e Sudafrica non sono tra le destinazioni che maggiormente mi interessano, nemmeno per una vacanza...
Però il problema va affrontato, e in un'ottica meno miope: vogliamo chiamarla *salvaguardia della specie umana*? :wink:

La mia paura è che, passata la buriana del referendum, questi argomenti (ri)cadano nel dimenticatoio: e allora avremo perso tutti, come scrisse qualcuno: chi ha votato SI, chi ha votato NO e persino gli astenuti...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Tanelorn ha scritto:infatti mi sono sempre riferito (ma forse in questo non sono stato chiaro) a gravidanze che arriveranno a termine... se invece è sicuro che quella creatura non arriverà alla fine dei 9 mesi è chiaro che le cose sono diverse (però allora in questi casi mi auspico che la legge faccia dei "distinguo" e non tratti le situazioni allo stesso modo)...
Non credo che il referendum riguardasse questo (non era sull'aborto). Si parlava di procreazione assistita, di un ovulo e di uno spermatozoo che si incontrano in una provetta e che NON sono in grado di sopravvivere se non impiantati. Anzi, proprio il fatto di non permettere l'esame pre impianto (su una cosa che non è idonea a diventare una vita) comporta che poi in alcuni casi si farà ricorso all'aborto (cioè all'eliminazione di una cosa che vita potrebbe diventare). Forse sono io a non aver capito, ma partendo dal tuo presupposto mi pare che su almeno uno dei referendum avresti dovuto logicamente votare Sì.
E distinguere la cellula (o le cellule) non impiantate da quelle impiantate non è una sottigliezza dialettica, altrimenti si ritorna - piaccia o meno - a paragonare il biblico "non disperdere il seme" con l'omicidio (ma in fondo sono due comandamenti...)

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Xenia, se qui c'è un gruppo persone che offendono personalmente non credo di farne parte... ma sorvolo anch'io perché non è di questo che stiamo parlando.
keoma ha scritto:oggi scopro che a sentire uno studio britannico nel 2015 1 coppia su tre sarà sterile, per i più svariati motivi: dall'obesità alle malattie trasmesse sessualmente...
infatti... ed a parte le malattie trasmesse sessualmente (molte silenti e quindi sottovalutate), direi che una parte di sterilità è dovuta al fatto che spermatozoi che normalmente non hanno la mobilità adatta a fecondare vengono inseriti nell'ovocita e danno vita ad un figlio che, se maschio, avrà lo stesso problema (molti di questi deficit maschili sono portati dal cromosoma X), quindi diciamo che è un serpente che si morde la coda.
keoma ha scritto:Però il problema va affrontato, e in un'ottica meno miope: vogliamo chiamarla *salvaguardia della specie umana*?
o è un modo della natura per farci diminuire un po' di numero, visto che siamo troppi? ;) (frase ironica)
Xenia ha scritto:Tuttavia non credo sia tacciabile di relativismo morale il fatto di lasciare a ciascuno le decisioni fondamentali sulle questioni cui nè la religione nè la scienza sanno dare risposte univoche (vedi alla voce "dove inizia la vita").
A me non interessa affatto sapere quando inizia la vita, o per lo meno non è quello che ha influenzato la mia decisione... non voglio che un embrione sia visto come un oggetto di proprietà della coppia, qualunque coppia. Continuo a dire che certe libertà non vanno lasciate.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non faccio in tempo a rispondere che mi trovo dei post in mezzo
TyL ha scritto:Forse sono io a non aver capito, ma partendo dal tuo presupposto mi pare che su almeno uno dei referendum avresti dovuto logicamente votare Sì
se ci sono una legge che permette di abortire, su cui non posso dire la mia, ed una legge che proibisce la diagnosi preimpianto, su cui posso dire la mia... dico il mio parere solo quando mi viene richiesto.
Altra cosa: la diagnosi preimpianto spesso provoca la morte degli embrioni quindi costringe a produrne molti di più (alla faccia della salvaguardia della salute della donna)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Tyl ha scritto:Non credo che il referendum riguardasse questo (non era sull'aborto).

Adesso non si parlava direttamente del referendum, ma del discorso che è venuto fuori sull'aborto. Poi, che piaccia o meno, le tematiche di questo referendum sono in qualche maniera legate anche all'aborto.
Tyl ha scritto:Si parlava di procreazione assistita, di un ovulo e di uno spermatozoo che si incontrano in una provetta e che NON sono in grado di sopravvivere se non impiantati.
Sì, ma il fatto che non sono in grado di sopravvivere se non vengono impiantati (dopo che sono stati uniti in provetta) non cambia di certo la visione che io ho dell'embrione, anzi...
Tyl ha scritto:Anzi, proprio il fatto di non permettere l'esame pre impianto (su una cosa che non è idonea a diventare una vita) comporta che poi in alcuni casi si farà ricorso all'aborto (cioè all'eliminazione di una cosa che vita potrebbe diventare). Forse sono io a non aver capito, ma partendo dal tuo presupposto mi pare che su almeno uno dei referendum avresti dovuto logicamente votare Sì.
Beh, bisogna vedere cosa significa per te non idonea alla vita. Per me un bambino down (si torna sempre lì, anche perchè è una delle malattie coinvolte) è idoneo alla vita. E infatti mi fa inorridire anche l'altro esame che si può fare qualche mese più avanti. Non hai capito bene, altrimenti ti sarebbe evidente perchè secondo me a quei referendum non sia stato logico votare SI
Tyl ha scritto:E distinguere la cellula (o le cellule) non impiantate da quelle impiantate non è una sottigliezza dialettica, altrimenti si ritorna - piaccia o meno - a paragonare il biblico "non disperdere il seme" con l'omicidio (ma in fondo sono due comandamenti...)
Mah, ti parlo non da cattolico (lo ripeto, non vado in chiesa la domenica), ma a me sembra che invece la sottigliezza la si cerchi per mettersi in pace (la vita che non è vita prima che venga fuori il sistema nervoso per fare un esempio)... e non mi pare proprio che "disperdere il seme" sia la stessa cosa che disperdere "l'unione del seme e dell'ovulo", se così vogliamo chiamarla...
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Silviazza ha scritto:direi che una parte di sterilità è dovuta al fatto che spermatozoi che normalmente non hanno la mobilità adatta a fecondare vengono inseriti nell'ovocita e danno vita ad un figlio che, se maschio, avrà lo stesso problema
se non ho capito male, i casi di sterilità dovuti a *spermatozoi che normalmente non hanno la mobilità adatta a fecondare vengono inseriti nell'ovocita* non sono quelli cui si riferiva l'articolo...

e a questo punto mi sorge spontanea una domanda: la sterilità dei maschi nati in *questo* modo potrebbe essere evidenziata/risolta da una diagnosi preimpianto?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sì, selezionando una femmina, ed allo stesso modo puoi evitare altre patologie che si manifestano solo nel maschio (con sintomi più lievi o nulli nella donna portatrice) perché legate al cromosoma X, ad esempio la distrofia muscolare di Duchenne.

(tralascio la mia opinione al riguardo)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Tanelorn ha scritto: Beh, bisogna vedere cosa significa per te non idonea alla vita. Per me un bambino down (si torna sempre lì, anche perchè è una delle malattie coinvolte) è idoneo alla vita.
Io non stavo parlando della mia ma mi riferivo alla tua concezione. Mi era sembrato di capire - ma evidentemente mi sbagliavo - che idoneo alla vita per te fosse tutto ciò che, se non si verifica un intervento umano di qualche tipo - porta alla nascita di un essere umano. Non si trattava di una valutazione di opportunità (quindi i bambini down non c'entrano) ma di una constatazione "naturalistica". Secondo questo modo di vedere - che, evidentemente, ti ho attribuito a torto - l'unione tra l'ovulo e lo spermatozzo se avviene in provetta non è idoneo alla vita in quanto occorre un intervento umano (l'impianto) perché si avvii il processo.
Dicevo che te l'ho attribuito erroneamente perché dal tuo ultimo intervento mi pare che l'elemento discriminante sia l'unione tra ovulo e spermatozoo.
Tanelorn ha scritto:a sottigliezza la si cerchi per mettersi in pace (la vita che non è vita prima che venga fuori il sistema nervoso per fare un esempio)...
Ti assicuro che a) non è il mio caso e b) la differenza tra ovulo fecondato nell'utero e ovulo fecondato all'esterno ha conseguenze giuridiche tuttaltro che trascurabili

Per Silviazza:
Da quello che ne so io - ma non sono ovviamente un medico e quindi potrei sbagliarmi - l'amniocentesi (che comunque è una tecnica invasiva) ha una percentuale di rischi per il feto maggiore di quelle che ha la diagnosi prenatale.

Cioa
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Tyl ha scritto:Secondo questo modo di vedere - che, evidentemente, ti ho attribuito a torto - l'unione tra l'ovulo e lo spermatozzo se avviene in provetta non è idoneo alla vita in quanto occorre un intervento umano (l'impianto) perché si avvii il processo.
Ah, no, non penso così... in linea generale non sono contrario a tutti i tipi di intervento umano... però per capirci tendo a considerare l'unione tra lo spermatozoo e l'ovulo il momento in cui parte la vita (ed in questo senso infatti sono favorevole all'utilizzo del preservativo o della pillola, ma già la pillola del giorno dopo mi lascia perplesso).
Le conseguenze giuridiche adesso non le consideravo, parlavo a livello più "morale"...
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

Beh, attenzione, io non dico che non voglio lasciare la libertà di scelta su niente. Se uno è gay e vuole convivere con un altro mica glielo voglio impedire (anche se non gli assegnerei dei figli), oppure se delle persone vogliono vivere in "coppie miste" e andare avanti a furia di scambi di coppia io mica glielo vorrei impedire per legge, anche se le trovo cose orrende.
e meno male! ci mancherebbe pure che chicchessia si arrogase il diritto di vietare l'amore o di modulare le scelte sessuali.
Onestamente a me già infastidisce questo tuo tono moraleggiante.
E a riguardo dell'adozione dei bambini a coppie gay ti dico solo due cose:
- non è il sesso che rende un genitore atto a svolgere il suo compito
- non eravate proprio voi a dire che invece di volere un figlio a tutti i costi bisognerebbe adottare quelli abbandonati? la norma non vale più? siamo già arrivati ai distinguo?
Tra l'altro DNA se lasciassimo decidere ognuno secondo la sua formazione morale ed intellettuale allora dovremmo anche lasciare trattare le donne arabe come vengono trattate, per esempio, e non mi sembra il caso. Oppure dovremmo lasciare che tanti africani continuino ad infibulare le loro figlie, e non mi sembra il caso. Ci sono cose su cui, se ci si crede, non si può essere relativisti, e non mi sembra neanche un atteggiamento illuminato essere relativisti su tutto.
continuiamo a fare di un erba un fascio!, mi sembra sostanzialmente diverso il problema dell'infibulazione (che è una violazione palese dei diritti di un essere umano) da quello dell'embrione dove, come tu ricordi non si è ancora arrivati ad una definizione chiara. ..è un po come parlare di eutanasia o di rifiuto della cura...ogni singolo uomo ha una sua concezione e la legge deve essere in grado di soddisfare le richieste della comunità...altrimenti finiamo per fare la fine dell'america dove alcune associazioni pro vita uccidono i medici che praticano l'aborto o l'eutanasia!
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)

"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)

ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Immagine
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

sono mancata due giorni e questo thread si è già riempito di messaggi nuovi....non ho il tempo purtroppo di leggerli tutti ...solo una cosa vorrei chiedere....come mai si parla sempre di bambini down quando si parla di salvare un embrione?????.....La sindrome down non è che una patologia ma non l'unica patologia o la più eclatante patologia verso la quale si orienta tutta la discussione....ci sono patologie ben più gravi delle Sindrome Down, come mi pare più volte sia stato anche evidenziato in questa discussione, ci sono persone che senza la selezione degli embrioni non saranno mai e poi mai in grado di fare dei figli sani perchè portatori di malattie mortali, debilitanti al 100% ....anche solo in Italia senza andare a cercare altri posto ci sono ancora malattie terribili che continueranno ad impedire a centinaia di persone di mettere al mondo una prole sana, ma il fatto di credere di essere portatori di gameti sani non credo ci dia il diritto di impedire agli altri di decidere di avere dei figli sani che non abbiano la condanna mortale di una vita impedita o di una non-vita
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

TyL ha scritto:Da quello che ne so io - ma non sono ovviamente un medico e quindi potrei sbagliarmi - l'amniocentesi (che comunque è una tecnica invasiva) ha una percentuale di rischi per il feto maggiore di quelle che ha la diagnosi prenatale
L'amniocentesi e la villocentesi sono tecniche invasive, la prima ha meno rischi (credo sull'1%) ma la puoi fare solo molto avanti tipo 3°-4° mese, la seconda ha un rischio più alto (2-3%) ma puoi farla prima (2° mese) così eventualmente si può interrompere la gravidanza quando il bambino è "meno formato". Questi sono due tipi di diagnosi prenatale.
La diagnosi preimpianto (da non confondersi con prenatale) prevede l'analisi dell'embrione appunto prima dell'impianto ed ho letto da qualche parte che il 60-70% degli embrioni non sopravvive a questa procedura (perché gli devono venire tolte una o più cellule da analizzare e ne ha già poche si suo)

PS: questo è un post scientifico privo della mia visione al riguardo ;)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Veramente io recentemente a Ballarò ho sentito una dottoressa che parlava di meno del 2%... :think:
Rispondi