Silviazza ha scritto:Purtroppo ci sono persone, come te, che ragionano in questo modo "voto SI perché potrebbe servire a me un giorno" e la trovo una cosa molto triste... alla fin fine allora non si va molto lontano da chi ha votato solo perché è direttamente coinvolto dal problema... secondo me per una volta dovremmo uscire dall'utilitarismo e scegliere secondo quello che crediamo.
non è tanto un discorso di "potrebbe interessarmi" oppure "sono direttamente coinvolto"... quanto di crescita e di progresso
ieri ho letto della volontà di alcuni scienziati americani di
candidare Veronesi al premio Nobel: non c'entra nulla con quanto stiamo dicendo, ma se Veronesi non avesse "cercato" un'altra tecnica, meno invasiva di quelle ai tempi adottate e andando contro ai grandi luminari della scienza e della medicina, oggi saremmo ancora a tagliuzzare la gente al primo manifestarsi di un fibroma...
oggi scopro che
a sentire uno studio britannico nel 2015 1 coppia su tre sarà sterile, per i più svariati motivi: dall'obesità alle malattie trasmesse sessualmente... e questo ci riguarda più da vicino, perché dubito che il problema "fertilità" possa essere risolto con qualche dieta (ROTFL) o modificando i nostri comportamenti sessuali...
Ora, personalmente potrei metterci un bel "chissene", visto che nel 2015 avrò 50anni, età più adatta a fare la nonna o la zia che la mamma; tra l'altro Barbados e Sudafrica non sono tra le destinazioni che maggiormente mi interessano, nemmeno per una vacanza...
Però il problema va affrontato, e in un'ottica meno miope: vogliamo chiamarla *salvaguardia della specie umana*?
La mia paura è che, passata la buriana del referendum, questi argomenti (ri)cadano nel dimenticatoio: e allora avremo perso tutti, come scrisse qualcuno: chi ha votato SI, chi ha votato NO e persino gli astenuti...