Giusto. Questa è gente criminale. E criminali ci sono ovunque, in tutte le religioni. Questi (pochi) criminali di origine islamica hanno studiato e sono preparati, e con le loro parole riescono a fare leva sulla rabbia dei (tanti) compatrioti respinti ed emarginati. A questo serve l'integrazione qui da noi, a questo servono le ONG in medio oriente. A far terra bruciata attorno a questa gente senza scrupoli.faust ha scritto:le bombe in metro proprio da questi signori londinesi di 3 generazione.
guerra terrorismo
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- potbook
- Olandese Volante
- Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)
Mi trovo in pieno accordo con te: occorre una buona dose di volontá e sforzo da entrambe le parti affinché si possa / ci si integri in una cultura e societá che offre basi di cultura , religioni e cosí dicendo diverse dai singoli retaggi che l'immigrato si porta dietro.Se invece vogliamo parlare del fatto che l'integrazione presuppone uno sforzo da entrambe le parti, mi trovate perfettamente d'accordo
Non basta abitare e circolare in un paese per pensare che le persone siano di fatto "londinesi", "berlinesi" o " americane". Resteranno sempre italiani, marocchini, turchi se non saranno mai - vuoi per condizionamento religioso, vuoi per chiusura mentale - capaci di vedersi al di là di quello che sono.
Sul fatto che l'America sia un paese che faciliti l'integrazione, scusate ma ho i miei dubbi.
Che sia una guerra di religione me ne sto sempre piú convincendo e questo mi annienta non poco e concordo con Akela :
Questi (pochi) criminali di origine islamica hanno studiato e sono preparati, e con le loro parole riescono a fare leva sulla rabbia dei (tanti) compatrioti respinti ed emarginati. A questo serve l'integrazione qui da noi, a questo servono le ONG in medio oriente. A far terra bruciata attorno a questa gente senza scrupoli.
Ultima modifica di potbook il mar lug 12, 2005 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
- faust
- Bucaniere
- Contatta:
anche questo "guerra e terrorismo fanno morti e sono da rifiutare"....
nei paesi in cui vi è una dittatura sanguinaria che massacra da anni noi dobbiamo stare a guardare? oppure delegare la ricerca di soluzioni a diplomatici in doppiopetto?
e non parlo solo di iraq badate bene...se no poi qualcuno esce fuori ancora co sta storia del petrolio...come se il soldato americano che rischia la vita o il volontario nelle onlus torna a casa coi bollini della "ESSO" nelle tasche.
parlo di tutti questi paesi dove una donna sposata che viene stuprata è condannata al taglio di cio' che sapete bene....o meglio che le puo' capitare ad essere sotterrata fino al viso e poi uccisa a sassate...oppure bruciata dall'acido..
parlo di quei paesi dove se sei cristiano sei perseguitato....dove non esiste neanche una chiesa....e i preti sono rapiti e uccisi...
ma certo...integrazione no?
relativismo...?
intanto nei paesi democratici , guerrafondai vergognosi come li chiamate voi...costruiscono moschee, danno lavoro..diritto allo studio....e pagano le spese processuali agli islamici che chiedono di togliere il crocifisso nelle scuole... (cosa che anche io chiedo n.d.r.)
certo...questa non è democrazia ti pare?
nei paesi in cui vi è una dittatura sanguinaria che massacra da anni noi dobbiamo stare a guardare? oppure delegare la ricerca di soluzioni a diplomatici in doppiopetto?
e non parlo solo di iraq badate bene...se no poi qualcuno esce fuori ancora co sta storia del petrolio...come se il soldato americano che rischia la vita o il volontario nelle onlus torna a casa coi bollini della "ESSO" nelle tasche.
parlo di tutti questi paesi dove una donna sposata che viene stuprata è condannata al taglio di cio' che sapete bene....o meglio che le puo' capitare ad essere sotterrata fino al viso e poi uccisa a sassate...oppure bruciata dall'acido..
parlo di quei paesi dove se sei cristiano sei perseguitato....dove non esiste neanche una chiesa....e i preti sono rapiti e uccisi...
ma certo...integrazione no?
relativismo...?
intanto nei paesi democratici , guerrafondai vergognosi come li chiamate voi...costruiscono moschee, danno lavoro..diritto allo studio....e pagano le spese processuali agli islamici che chiedono di togliere il crocifisso nelle scuole... (cosa che anche io chiedo n.d.r.)
certo...questa non è democrazia ti pare?
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
Non ho vissuto a NY ma in base all'esperienza mia e di quanti conosco mi sento di contraddirti. A meno che per integrazione non intendiamo una diffusa discriminazione in base al denaro. E non era quello che intendevo io, te lo assicuro.ma ci siete stati a londra o new york?? bhè c'ho vissuto e vi dico che sono integrati molto piu' di quanto possiamo minimamente immaginare.
Pensavo piuttosto al principio per cui ciascuno mantiente le radici della propria cultura ma accoglie i fondamenti su cui si basa il paese in cui vive (da un lato) e si apre a ciò che è diverso (dall'altro). Fino al punto in cui inglesi, italiani, afghani, si condivide un concetto di nazionalità un po' più alto dei propri particolarismi.
Sulla distinzione integrazione/assimilazione consiglio di consultare un po' di letteratura ebraica, ha approfondito parecchio l'argomento avendolo vissuto sulla propria pelle
P.s. relativismo? Bè se volevi farmi arrabbiare ci stai riuscendo

Ultima modifica di zazie il mar lug 12, 2005 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- faust
- Bucaniere
- Contatta:
citazione potbook:
Sul fatto che l'America sia un paese che faciliti l'integrazione, scusate ma ho i miei dubbi.
io non ti scuso.
quali sarebbero questi dubbi?
negli stati uniti convivono gomito a gomito tutte le etnie del mondo...e se si sente parlare di casi di razzismo sono quei casi di persone idiote come ce ne sono tante purtroppo anche a casa nostra, in francia, germania o nella tollerante olanda.
io non ti scuso.
quali sarebbero questi dubbi?
negli stati uniti convivono gomito a gomito tutte le etnie del mondo...e se si sente parlare di casi di razzismo sono quei casi di persone idiote come ce ne sono tante purtroppo anche a casa nostra, in francia, germania o nella tollerante olanda.
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
continuo a leggere questo 3d e mi rammarico di non aver modo di partecipare attivamente alla discussione, ma il tempo è quello che è...
solo una cosa mi spaventa un po' in alcuni interventi precedenti... il pensare che l'integrazione sia un passo inutile, che serve solamente a far avvicinare di più gli eventuali attentatori!
sono d'accordo sul fatto che se una persona ha ideali tanto radicati e profondi da spingerla a mettere una bomba nella metro e magari morire con lei, non basterà certo un buon lavoro o una casa per farle cambiare idea in propostito... ma vorrei sottolineare anche un'affermazione che è stata solo "buttata là" più come causa che come attenuate: Londra e New York sono tra le città più cosmopolite, in esse vivono, lavorano, si integrano, si moltiplicano persone tra le più disparate, dalle provenienze più diverse... e sono milioni!!! non centinaia, migliaia... ma milioni!!! se riusciamo a far sentire la maggior parte di queste persone a casa, avremo fatto un enorme passo avanti contro il terrorismo.
non c'è modo di evitare che i fanatici si infiltrino comunque nella società (pensate che ghettizzare i mussulmani potrebbe avere un qualche effetto??? secondo me solo ed esclusivamente quello di rendere pericolosi anche quelli meno fondamentalisti!), è inevitabile, come è inevitabile che, pur essendo "paesi civili", non ci libereremo mai davvero della criminalità, anche se magari possimo provare a ridurla ai minimi termini... ma possiamo fare in modo che la maggior parte di loro si trovi bene con noi, impari a conoscerci e ad apprezzare la nostra cultura (e la cosa dovrebbe essere reciproca, ovviamente), non mi auguro che una delle due scompaia, sarebbe orribile, ma che possiamo verificare che la convivenza civile e serena è possibile... solo così, a mio modesto avviso, faremo in modo che i fondamentalisti trovino terreno meno fertile per agganciare nuovi adepti in loco e trovare gli appoggi e l'omertà di cui hanno certamente bisogno perchè i loro piani riescano... rendere il loro operato sempre più difficile da compiere togliendogli lo zoccolo di sostenitori da sotto i piedi... questo, credo, potrebbe essere un buon passo avanti. e l'integrazione dovrebbe essere il primo necessario.

solo una cosa mi spaventa un po' in alcuni interventi precedenti... il pensare che l'integrazione sia un passo inutile, che serve solamente a far avvicinare di più gli eventuali attentatori!
sono d'accordo sul fatto che se una persona ha ideali tanto radicati e profondi da spingerla a mettere una bomba nella metro e magari morire con lei, non basterà certo un buon lavoro o una casa per farle cambiare idea in propostito... ma vorrei sottolineare anche un'affermazione che è stata solo "buttata là" più come causa che come attenuate: Londra e New York sono tra le città più cosmopolite, in esse vivono, lavorano, si integrano, si moltiplicano persone tra le più disparate, dalle provenienze più diverse... e sono milioni!!! non centinaia, migliaia... ma milioni!!! se riusciamo a far sentire la maggior parte di queste persone a casa, avremo fatto un enorme passo avanti contro il terrorismo.
non c'è modo di evitare che i fanatici si infiltrino comunque nella società (pensate che ghettizzare i mussulmani potrebbe avere un qualche effetto??? secondo me solo ed esclusivamente quello di rendere pericolosi anche quelli meno fondamentalisti!), è inevitabile, come è inevitabile che, pur essendo "paesi civili", non ci libereremo mai davvero della criminalità, anche se magari possimo provare a ridurla ai minimi termini... ma possiamo fare in modo che la maggior parte di loro si trovi bene con noi, impari a conoscerci e ad apprezzare la nostra cultura (e la cosa dovrebbe essere reciproca, ovviamente), non mi auguro che una delle due scompaia, sarebbe orribile, ma che possiamo verificare che la convivenza civile e serena è possibile... solo così, a mio modesto avviso, faremo in modo che i fondamentalisti trovino terreno meno fertile per agganciare nuovi adepti in loco e trovare gli appoggi e l'omertà di cui hanno certamente bisogno perchè i loro piani riescano... rendere il loro operato sempre più difficile da compiere togliendogli lo zoccolo di sostenitori da sotto i piedi... questo, credo, potrebbe essere un buon passo avanti. e l'integrazione dovrebbe essere il primo necessario.
Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
certo. Naturalmente è un caso che i poliziotti, le cameriere, i controllori, i tassisti ecc... siano tutti immancabilmente di colore e/o di altri paesi. Se questa è l'integrazione, bhè magari ne farei anche a meno

Ma ci sei o ci fai?ecco zazie...contraddici pure per sentito dire allora che ti devo rispondere?

Ultima modifica di zazie il mar lug 12, 2005 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Faust, "noi cristiani" abbiamo fatto DI PEGGIO! Abbiamo messo la gente dentro le vergini di norimberga!Faust ha scritto:parlo di tutti questi paesi dove una donna sposata che viene stuprata è condannata al taglio di cio' che sapete bene....o meglio che le puo' capitare ad essere sotterrata fino al viso e poi uccisa a sassate...oppure bruciata dall'acido..
Poi, grazie alle nostre risorse (distribuite però sul pianeta con disparità colossale), ci siamo comprati i libri, abbiamo costruito uno stato di diritto e siamo diventati "civili".
Ma se fossimo ancora oggi senza risorse sono sicuro che verremo chiamati noi "i barbari"! Altro che superiorità morale!

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Lord, non mettermi in bocca cose che non ho detto. Mi sembra che la conclusione del mio post ti chiarisca il dubbio.
Zazie, se non sbaglio ci sono anche parecchi medici, avvocati, scienziati, insegnanti eccetera di colore o immigrati di terza o quarta generazione.
Ben più che da noi e ben più accettati come medici, avvocati eccetera di quanto accada da noi.
Zazie, se non sbaglio ci sono anche parecchi medici, avvocati, scienziati, insegnanti eccetera di colore o immigrati di terza o quarta generazione.
Ben più che da noi e ben più accettati come medici, avvocati eccetera di quanto accada da noi.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- potbook
- Olandese Volante
- Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)
Sei sempre cosí intollerante faust-??
Mi sembra che per una volta sul forum si riesca a poter dire la propria senza accuse dirette a persone e a poter , forse, avvicinarsi al punto di vista altrui.
Non chiedevo di certo scusa a te direttamente per aver espresso un parere
.
Vero , non ho vissuto in America o Inghilterra, ma ho potuto constatare che integrazione non é quella che intendi tu...convivenza gomito a gomito.
Se vuoi ,18 anni di Germania mi hanno insegnato che é ben altro.
Posso garantirti che Berlino é la cittá piú multiculti che abbia mai conosciuto...e neanche qui puoi parlare di integrazione al 100% di alcune etnie.
Magari mantieni i toni nei paletti?
Mi sembra che per una volta sul forum si riesca a poter dire la propria senza accuse dirette a persone e a poter , forse, avvicinarsi al punto di vista altrui.
Non chiedevo di certo scusa a te direttamente per aver espresso un parere

Vero , non ho vissuto in America o Inghilterra, ma ho potuto constatare che integrazione non é quella che intendi tu...convivenza gomito a gomito.
Se vuoi ,18 anni di Germania mi hanno insegnato che é ben altro.
Posso garantirti che Berlino é la cittá piú multiculti che abbia mai conosciuto...e neanche qui puoi parlare di integrazione al 100% di alcune etnie.
Magari mantieni i toni nei paletti?
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
La mia impressione è che negli Stati Uniti si sia prima di tutto statunitensi, sposando il loro tipico pragmatismo (fondato, giusto o sbagliato che sia, sul denaro). Insomma, se "ce la fai" vieni considerato, di qualunque colore tu sia.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
qualunque sia il motivo (nel senso che immagino ce ne siano diversi oltre a quello che dici tu, non che non sono d'accordo con quello che dici), quello che volevo dire è che da loro non sono solo cameriere e tassisti... contrariamente a quello che diceva Silvia.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:
Mah, la mia era solo una domanda, nessuno ti ha messo in bocca niente, giuro.Lord, non mettermi in bocca cose che non ho detto. Mi sembra che la conclusione del mio post ti chiarisca il dubbio.
Inoltre, a quanto mi sembra, la tua ultima frase:
Mi sembra la "conversione letterale" (passatemi il termine) della vignetta di scendi che tanto ha indignato.se tutti i morti sono uguali e quelli di Londra non devono valere più di quelli in Irak secondo me vale anche il contrario. Senza nessun 'però'.
Concordo con potbook. Faust, sei entrato da poco e mi sembrava tu fossi qui per dialogare. Mi sembrava che questo dialogo fosse partito bene. Ti chiedo di non rovinare tutto alzando palizzate.faust ha scritto:io non ti scuso.
Ultima modifica di akela il mar lug 12, 2005 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.