I libri elettronici, l'odore della carta...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

MartinaViola ha scritto:le parole restano quelle e sono quelle che emozionano. il supporto è soltanto marginale.
Esatto, è quello che intendevo io a proposito del completamento del cartaceo :yes!:
shahrazad ha scritto:capire il perchè non mi piaccia l'ebook, a me sembra evidente
Beh, è difficile capirlo per chi, come me, non ha mai provato la lettura su supporto elettronico, quindi le mie domande andavano in tal senso :wink: M'interessava sapere se fosse solamente un discorso di preferenza dell'emozione trasmessa dalla carta stampata, oppure se ci fossero di mezzo anche motivazioni più squisitamente tecniche (scomodità nella lettura, problemi nella reperibilità dei libri, aspetti negativi del modello da te acquistato e quant'altro). Proprio perché sono ancora indecisa su un eventuale acquisto, quindi più impressioni e dettagli ho, più chiara sarà l'idea che potrò farmi in merito :D
Devo esser sincera non riesco a capire come in un forum di appassionati lettori [...]
Riguardo al tuo stupore, credo che sia un discorso di gusti personali: la tua esperienza non è stata positiva, per altri invece lo è tuttora, ma secondo me è più che plausibile, volendo si potrebbe fare lo stesso discorso con altri supporti. Prendiamo gli audiolibri, ad esempio. A me possono non piacere, li posso considerare noiosi e non all'altezza dei libri "veri", anzi, magari nemmeno libri veri, ma ci sta che vi siano lettori accaniti quanto te, quanto me, quanto noi tutti che amano alternare libri stampati e audiolibri. Oppure, a proposito di lettura su schermo, prendiamo il caso dei libri dei WuMing, tutti scaricabili dal loro sito, e questo da anni, forse da prima dell'avvento degli e-book reader: sono tantissime le persone che leggono le loro opere sul pc e non su carta (so per certo anche qualcuno iscritto qui :lol: ), ma forse sono lettori meno accaniti?
Ecco, secondo me succede la stessa cosa con la lettura su e-book reader: c'è chi li disprezza, chi li apprezza, chi li alterna ai libri stampati e chi li osanna, ma alla fine rimaniamo sempre lettori appassionati, indipendentemente dal mezzo. In fondo siamo "lettori appassionati" in generale, non esclusivamente "lettori appassionati di libri su carta" :wink: Poi è ovvio, la carta stampata per moltissimi (e qui includo anche me stessa) ha un fascino ineguagliabile, ma alla fine la lettura appassionata non è solo un discorso di leggere un libro, ma di cogliere le idee trasmesse, farsi prendere dalla storia, riflettere, identificarsi coi personaggi di un romanzo... e quello lo si può fare su carta, su schermo o con audiolibro, come diceva Martina :D
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

lilacwhisper ha scritto:
last-unicorn ha scritto:Però il nook m'ispira come alternativa... Ma non lo vendono solo negli USA?
Pare che si possa arginare l'ostacolo: http://www.consegnato.com/
Interessante come servizio :think:
Beh, io nel caso avrei il servizio "fratello-che-vive-negli-USA-al-cui-indirizzo-faccio-spedire-ogni-cosa-che-mi-interessa-e-che-poi-deve-portarmela-quando-torna-in-Europa". :lol: :P
Più che altro mi interessa, se poi effettivamente posso caricarci ogni cosa che voglia, indipendentemente da dove l'abbia preso. Kindle vuole cose prese da amazon, no? E il nook? :think:

Comunque, io il discorso "non capisco come in un forum di lettori accaniti ecc." lo trovo un po'... come dire... :think: elitario, forse. A me, invece, sembra strano che in un forum di bookcrossing si possa vedere l'oggetto-libro come una cosa sacra. :P È il contenuto quello che conta, che poi sia la copia x che libero o la copia y che amo alla follia e dalla quale non mi libererei mai o, appunto, la copia z che leggo sull'e-book reader mentre sono in autobus, beh, l'importante è che la parola scritta mia dia un'emozione, in qualsiasi forma me la trovi davanti. Un libro della Pilcher non lo leggerei mai neanche in un'edizione superlussuosa con il profumo di un inchiostro decente e su carta satinata. :lol: Poi, poi per ogni versione del libro-contenuto che voglio leggere c'è il momento e il luogo giusto. Sdraiata sul mio letto voglio sicuramente avere in mano un libro vero da sfogliare (magari non uno da 5 chili :P ) ma in autobus, appunto, o in pausa pranzo o nelle vacanze trovo che un e-book reader abbia una certa praticità da non sottovalutare. :wink:
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

ma le parole restano quelle e sono quelle che emozionano. il supporto è soltanto marginale.
- I perfectly agreeeeeeeeeeeeee :yes!:
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

sto meditando anche io l'acquisto, però vorrei qualcosa di molto semplice, sinceramente il wi fi, la possibilità di vedere filmati ed altre funzioni le trovo un po' superflue, non vorrei uno di quei cosi ibridi con cui puoi fare un po' di tutto, io voglio un coso su cui leggere e stop :D
qualche consiglio?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Anche io all'inizio ero scettica (lo dico in questo stesso forum), ma ultimamente sto cambiando idea.
Dopo valutazioni varie, sarei dell'idea di Therese, e ammetto che il kindle su amazon.co.uk a 89 sterline mi attira non poco :lol:
Personalmente non ho voglia di spenderci tanti soldi, e anche io vorrei le funzioni base perchè ritengo possa essere valido per essere portato in giro (se penso alla mia collezione di Jane Austen Mammut ---> meravigliosa ma impossibile da trasportare :eyes: )
last-unicorn ha scritto:Kindle vuole cose prese da amazon, no? E il nook? :think:
Last, ma in che senso? :think: Questo punto mi interessa :mrgreen:
last-unicorn ha scritto:Comunque, io il discorso "non capisco come in un forum di lettori accaniti ecc." lo trovo un po'... come dire... :think: elitario, forse. A me, invece, sembra strano che in un forum di bookcrossing si possa vedere l'oggetto-libro come una cosa sacra. :P È il contenuto quello che conta, che poi sia la copia x che libero o la copia y che amo alla follia e dalla quale non mi libererei mai o, appunto, la copia z che leggo sull'e-book reader mentre sono in autobus, beh, l'importante è che la parola scritta mia dia un'emozione, in qualsiasi forma me la trovi davanti. Un libro della Pilcher non lo leggerei mai neanche in un'edizione superlussuosa con il profumo di un inchiostro decente e su carta satinata. :lol:
Sono completamente d'accordo. Credo poi che, come tutte le cose, un e-book reader possa piacere o non piacere. Hanno comunque avuto un successone tra i lettori, quindi non credo si possa dire a prescindere che chi ama i libri non si comprerà un e-book...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
shahrazad
Corsaro

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il lun giu 04, 2012 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri

La mia bookshelf
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

shahrazad ha scritto:Su questi tre interventi di cui rispetto le idee, e che mi è piaciuto leggere :yes!: vorrei far risaltare un altro aspetto fondamentale...LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE, io e voi oggi abbiamo questa opportunità, chi sceglie l'ebook, chi il libro cartaceo, ma voi avete la certezza che in un prossimo futuro i nostri nipoti e poi più in là negli anni, potranno avere questa possibilità??? Ecco, ad esempio, a me questo pensiero mi angoscia un po'. :roll:
Io credo di sì, sinceramente :wink: Non sono così convinta che tutto scomparirà lasciando spazio solo agli ebook. Credo che per la maggior parte dei lettori, nulla potrà mai sostituire le sensazione favolosa di comprare uno o più libri, magari scontati o magari in una edizione particolare da tenere nella libreria. :yes!:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Therese ha scritto:non vorrei uno di quei cosi ibridi con cui puoi fare un po' di tutto, io voglio un coso su cui leggere e stop :D
qualche consiglio?
Sull'argomento non so molto, però tra i lettori "base" ho avuto modo di vedere dal vivo quello della Sony ed è davvero carino:
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60700643
Questa è la versione senza wi-fi, ha i dizionari mono/bilingue precaricati, legge anche gli .epub protetti oltre agli .epub semplici. Il colore a me piace molto, ma siccome il rosa Barbie non piace a tutti, ci sono anche colori più sobri :D (Presumo vendano anche le cover di protezione in altri colori).

P.s.: i formati che ho elencato qualche post fa erano quelli compatibili col Nook Color (più un tablet che semplice e-reader, ovviamente retroilluminato :cry: ). Il Nook "nudo e crudo", semplice lettore in bianco e nero, costa 110$ meno, ha il wi-fi ma legge solo questi formati:
ePub
PDF
Graphic: JPG, GIF, PNG, BMP
Ovviamente se, come Last, avete parenti in America :P
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

devo sfatare un mito

il kindle non vuole le cose prese da amazon, ci puoi caricare quello che ti pare! 8)

e poi io il kindle l'ho preso in America (me l'ha regalato il mio fidanzato da amazon.com) senza parenti americani... :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

:lol: :lol: :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

grande martina :heartkiss:
MartinaViola
Olandese Volante

ed è arrivato in un paio di giorni, in anticipo rispetto alla data del mio compleanno!
che sorpresa! :D

se ce l'ha fatta il mio fidanzato a farselo mandare dagli USA - lui che di inglese sa poco e niente - voi ce la fate di sicuro! :yes!:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

MartinaViola ha scritto:e poi io il kindle l'ho preso in America (me l'ha regalato il mio fidanzato da amazon.com) senza parenti americani... :yes!:
Beh, è evidente: considerando la percentuale di possessori di Kindle che hanno scritto in questo thread, dubito che tutti abbiano conoscenti/parenti negli USA per farselo spedire :lol:
Si parlava dei parenti in America non per il Kindle, ma per il Nook: lo vende per ora solo Barnes&Noble, se per vari motivi vuoi quello e non il Kindle (attualmente sono orientata proprio sul Nook, anche per la possibilità di evitare la conversione degli .epub), puoi solo affidarti a parenti americani o approfittare di una vacanza americana :P
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Adesso che ho deciso quale voglio, ho scoperto che non è ancora in vendita :suspect: :lol:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
MartinaViola
Olandese Volante

@lilac: ho specificato quel dettaglio perché tempo fa avevo sentito anch'io questa cosa che per prendere il kindle bisognava per forza farselo prima spedire ad un indirizzo negli usa.
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Adesso ho mandato un'email, perchè dal sito pare che il kindle touch non sarà spedito in Europa (cioè, non si capisce se è solo il pre-order che non si può fare o se proprio non lo spediranno :think: )
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Live outside the UK? Kindle is available on Amazon.com for shipment outside the UK. Click here to shop on Amazon.com.
Cavolo, messa così sembra che si debba per forza passare dal sito americano :|
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sì, non si può acquistare nè da quello UK nè da quello tedesco, a meno che non si viva lì. Per tutto il resto del mondo si passa da amazon.com.
Sto leggendo anche che praticamente calcolano automaticamente dogana e iva per farti sapere quanto spenderai... 8)
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

...quindi stai pensando di fare il grande passo? :mrgreen:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

:lol: Solo che ora mi sono fissata con il touch e non so se poi me lo spediranno :suspect:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi