Fumetti
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
Insieme a "Watchmen" (di cui è in preparazione il film,purtroppo), questa storia di Batman è l'opera che ha dato inizio al cosiddetto genere "revisionista" del superomismo portandolo a livelli finalmente adulti e per nulla rassicuranti. "Il ritorno..." lo lessi quando uscì la prima volta sul finire degli anni '80 pubblicato a pezzi (intervallati pure di un anno tra di loro) su Corto Maltese, con introduzioni del povero Enzo G. Baldoni, che ai tempi si prese un mare di insulti dai fans perchè lui stesso ammetteva di non conoscere affatto il personaggio e la sua storia (scrivendo spesso anche delle boiate). Rammento che ai tempi, ero ragazzino, digiuno di fumetti di supereroi dai tempi della chiusura della Editoriale Corno, leggere il primo capitolo fu un vero shock culturale, quasi piansi. E l'altro giorno, rileggendolo a decenni di distanza, e in una botta unica, ho provato le stesse sensazioni: se fosse stato un romanzo sarebbe stato paragonabile solo ai piu grandi capolavori. Dirompente, tragico e...tragicamente attuale per il ruolo dei media nella società. Miller è sempre stato un genio, anche se ora si è un po' svenduto (l'anno scorso è uscito il sequel de "Il ritorno..." pagatogli fior di dollaroni e che pare,piu che un seguito, una parodia scritta dal Bagaglino, ma c'è chi dice che lo abbia fatto apposta, una volta incassato l'assegno, tanto sul contratto non c'era scritto nulla a proposito della qualità...), io però continuo a preferire, sempre di Miller, le origini di Batman nel bellissimo "Batman: Year One", che spero venga ripubblicato nella stessa collana.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.
Rorschach (Watchmen)
http://www.anobii.com/people/conf/
Rorschach (Watchmen)
- ilclaudione
- Corsaro Rosso
- Contatta:
grazie per la cronistoria di hellblazer, ora co che ho in mano davvero i primi episodi e non devo picchiare il tizio della mai fumetteria

Conf please cambia modo di scrivere quando devi fare interventi lunghi che fai venire mal di testa
trovo difficile che la Repubblica possa dedicare a breve un'altro volume al cavaliere oscuro; pero' se non mi ricordo male non moltissimo tempo fa la Playpress ripubblicò Batman Anno Uno, quindi dovrebbe essere piu' facile recuperarlo nelle librerie specializzate.

Conf please cambia modo di scrivere quando devi fare interventi lunghi che fai venire mal di testa

trovo difficile che la Repubblica possa dedicare a breve un'altro volume al cavaliere oscuro; pero' se non mi ricordo male non moltissimo tempo fa la Playpress ripubblicò Batman Anno Uno, quindi dovrebbe essere piu' facile recuperarlo nelle librerie specializzate.

vuoi un optalidon ? 

Rorschach (Watchmen)
Rorschach (Watchmen)
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
A me "il Ritorno del Cavaliere Oscuro" è piaciuto, così come "Anno Uno", e per la Marvel "Born Again" e "Man Without Fear" su Daredevil. Però qui ci si dimentica tra i lavori di Miller, di "300" (graficamente l'opera migliore) e soprattutto di "Sin City", un vero e proprio capolavoro noir (e a breve pure un film).
Personalmente la mia lista dei consigli per i comics:
Di Alan Moore:
- Watchmen.
- V for Vendetta.
- From Hell.
- La Lega degli Straordinari Gentlemen.
- Promethea.
- Top Ten.
- The Swamp Thing.
Di Neil Gaiman:
- The Sandman.
- The Books of Magic 0.
- Notti Infinite.
Di Frank Miller:
- Sin City.
- 300.
- Anno Uno (Batman).
- Il Ritorno del Cavaliere Oscuro (Batman).
- Rinascita (Devil).
- L'Uomo Senza Paura (Devil).
Di Warren Ellis:
- Planetary.
- Raccontare Storie (Hellblazer).
- Tormenti (Hellblazer).
Di Garth Ennis:
- Preacher.
- Hitman.
Di Mark Millar:
- Authority.
- The Ultimates.
Personalmente la mia lista dei consigli per i comics:
Di Alan Moore:
- Watchmen.
- V for Vendetta.
- From Hell.
- La Lega degli Straordinari Gentlemen.
- Promethea.
- Top Ten.
- The Swamp Thing.
Di Neil Gaiman:
- The Sandman.
- The Books of Magic 0.
- Notti Infinite.
Di Frank Miller:
- Sin City.
- 300.
- Anno Uno (Batman).
- Il Ritorno del Cavaliere Oscuro (Batman).
- Rinascita (Devil).
- L'Uomo Senza Paura (Devil).
Di Warren Ellis:
- Planetary.
- Raccontare Storie (Hellblazer).
- Tormenti (Hellblazer).
Di Garth Ennis:
- Preacher.
- Hitman.
Di Mark Millar:
- Authority.
- The Ultimates.
Hai dimenticato il capolavoro assoluto di Ellis: Transmetropolitan.
Spider Jerusalem è Dio e Le Schifose Assistenti i suoi profeti!
Io invece consiglio un ottimo fumetto di spionaggio dal taglio estremamente realistico, di cui oggi è uscito il secondo volume in italiano: Queen&Country, di Greg Rucka (7.50 euro, b/n).
Altri consigli sparsi: Powers e Gotham Central (entrambi storie di poliziotti in una città dove vivono eroi e criminali con superpoteri. Piu "action" e fighetto il primo, piu cupo e drammatico il secondo, con Batman scomodo deus-ex-machina della situazione), StrangeHaven (se avete amato la serie tv "Il Prigioniero" allora fa per voi, un gioiellino di paranoia british) e Ruse (uno Sherlock Holmes di una specie di Inghilterra vittoriana alternativa dove la magia è cosa quotidiana).
Spider Jerusalem è Dio e Le Schifose Assistenti i suoi profeti!

Io invece consiglio un ottimo fumetto di spionaggio dal taglio estremamente realistico, di cui oggi è uscito il secondo volume in italiano: Queen&Country, di Greg Rucka (7.50 euro, b/n).
Altri consigli sparsi: Powers e Gotham Central (entrambi storie di poliziotti in una città dove vivono eroi e criminali con superpoteri. Piu "action" e fighetto il primo, piu cupo e drammatico il secondo, con Batman scomodo deus-ex-machina della situazione), StrangeHaven (se avete amato la serie tv "Il Prigioniero" allora fa per voi, un gioiellino di paranoia british) e Ruse (uno Sherlock Holmes di una specie di Inghilterra vittoriana alternativa dove la magia è cosa quotidiana).
Rorschach (Watchmen)
Rorschach (Watchmen)
"Transmetropolitan" a me non è piaciuto molto. Più che altro perché rimane sempre a metà tra il divertire e l'accusare, senza riuscire a fare bene nessuna delle due. Trovate divertenti qua e là, ma guastate sempre da quel bisogno di additare tutto e tutti che ti fa ridere giusto a denti stretti; e dall'altro canto la satira sociale è talmente annacquata nel grottesco che non graffia come dovrebbe.
Di "Powers" ho letto solo il tipì "Chi Ha Ucciso Retrogirl" e non m'è piaciuto particolarmente. Bendis in "Alias" m'è piaciuto, in quasi tutto il resto no. Eccessivamente verboso e prolisso, quando azzecca il dialogo lo azzecca veramente. Solo che non fa accadere nulla. E non ha la classe di Ellis, o la verve di Millar, secondo me.
"Gotham Central" mi piace invece parecchio. Penso che sia il seguito ideale di "Anno Uno" di Miller, sia per le trame (Rucka secondo me è il vero erede di Frank, non di certo, come tutti dicono, Azzarello) che per i disegni, molto simil Mazzucchelli. Un gioiellino.
"Queen & Country" invece non l'ho letto, così come gli altri titoli da te elencati.
Di "Powers" ho letto solo il tipì "Chi Ha Ucciso Retrogirl" e non m'è piaciuto particolarmente. Bendis in "Alias" m'è piaciuto, in quasi tutto il resto no. Eccessivamente verboso e prolisso, quando azzecca il dialogo lo azzecca veramente. Solo che non fa accadere nulla. E non ha la classe di Ellis, o la verve di Millar, secondo me.
"Gotham Central" mi piace invece parecchio. Penso che sia il seguito ideale di "Anno Uno" di Miller, sia per le trame (Rucka secondo me è il vero erede di Frank, non di certo, come tutti dicono, Azzarello) che per i disegni, molto simil Mazzucchelli. Un gioiellino.
"Queen & Country" invece non l'ho letto, così come gli altri titoli da te elencati.
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Posso segnalare l'uscita dell'ennesimo bel volume dei classici di Repubblica? Questa settimana tocca a Blueberry, famosissimo personaggio western (ma non di quelli pallosi, nè?) creato dai francesi Charlier & Giraud. Che poi Giraud sarebbe quel genio della matita di Moebius, quando non ha voglia di farsi di acidi e scrivere storie campate per aria come il Garage Ermetico e amenità varie.
In questo caso si tratta di una lunga saga in cinque episodi (250 pagine) in cui il nostro insolente, ubriacone, baro e attaccabrighe tenente Blueberry è impegnato in una missione all'apparenza impossibile: dovrà varcare il Rio Grande e inoltrarsi in Messico, per liberare un vecchio militare sudista che custodisce il segreto del favoloso tesoro dei confederati.
Poi, se per caso il west non vi fa proprio schifo, avete voglia di leggere una bellissima storia e vi fidate un pochettino del sottoscritto, in edicola ci sarebbe pure il numero di TuttoTex (ditemi che questo nome non vi procura l'orticaria ) che presenta la prima delle tre parti in cui è divisa la favolosa storia "Il passato di Carson". Provatela, secondo me ne vale assolutamente la pena.
Cos'altro? Ah, si. La settimana prossima con Repubblica ci sarà Watchmen.
Così, tanto per dire.
In questo caso si tratta di una lunga saga in cinque episodi (250 pagine) in cui il nostro insolente, ubriacone, baro e attaccabrighe tenente Blueberry è impegnato in una missione all'apparenza impossibile: dovrà varcare il Rio Grande e inoltrarsi in Messico, per liberare un vecchio militare sudista che custodisce il segreto del favoloso tesoro dei confederati.
Poi, se per caso il west non vi fa proprio schifo, avete voglia di leggere una bellissima storia e vi fidate un pochettino del sottoscritto, in edicola ci sarebbe pure il numero di TuttoTex (ditemi che questo nome non vi procura l'orticaria ) che presenta la prima delle tre parti in cui è divisa la favolosa storia "Il passato di Carson". Provatela, secondo me ne vale assolutamente la pena.
Cos'altro? Ah, si. La settimana prossima con Repubblica ci sarà Watchmen.
Così, tanto per dire.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
per caso sai se poi usciranno le altre 2? GrazieRodolfo II ha scritto:la prima delle tre parti in cui è divisa la favolosa storia "Il passato di Carson"

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Solo per aver degnato di uno sguardo il mio negletto post ti meriti una risposta accuratissima!
Certo che usciranno. E potrei fermarmi qui.
Invece ti dico che TuttoTex ha periodicità mensile: il prossimo numero sarà in edicola dal 19 marzo, quindi fra pochissimo. Poi per leggere la conclusione dovrai pazientare fino a maggio.
Informazioni sull'avventura (c'è comunque qualche spoiler) puoi trovarle qui (prima parte) e qui (seconda parte).
Buona lettura!

Certo che usciranno. E potrei fermarmi qui.
Invece ti dico che TuttoTex ha periodicità mensile: il prossimo numero sarà in edicola dal 19 marzo, quindi fra pochissimo. Poi per leggere la conclusione dovrai pazientare fino a maggio.
Informazioni sull'avventura (c'è comunque qualche spoiler) puoi trovarle qui (prima parte) e qui (seconda parte).
Buona lettura!

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
tranquillo, mio fratello li piglierà tutti
- se glielo ricordo per cui grazie 
Ma scusa, fanno uscire i primi due a distanza di una settimana e l'altro dopo più di un mese???

Ma scusa, fanno uscire i primi due a distanza di una settimana e l'altro dopo più di un mese???

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
No, il primo numero è uscito il mese scorso.
La mia Wishlist

Ho ancora il volumone della Rizzoli di qualche anno fa, anche se adesso inizia a perdere i pezzi quando lo apro...
Capolavoro assoluto, ma non so quanti lo leggeranno vista la mole e la complessità del racconto.
Capolavoro assoluto, ma non so quanti lo leggeranno vista la mole e la complessità del racconto.
Rorschach (Watchmen)
Rorschach (Watchmen)
- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
è uscito astroboy 1
nuovi disegni, stessa storia...
io lo trovo carino e ben fatto (dopo tre capitoli...)
inoltre vi linko la mia ultima recensione (più che altro un complimento...)
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... highlight=
nuovi disegni, stessa storia...
io lo trovo carino e ben fatto (dopo tre capitoli...)
inoltre vi linko la mia ultima recensione (più che altro un complimento...)
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... highlight=
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
'Sto benedetto Warchmen è finalmente uscito.
Avendolo io solamente letto a scrocco qualche anno fa, non me lo sono lasciato scappare... la cosa veramente incredibile è che, a parte la grafica di copertina e le introduzioni, che nulla aggiungono nè tolgono all'opera, l'unica differenza con il costosissimo volume Play Press è la mancanza delle dodici copertine interne (quelle dei singoli capitoli, per intenderci). L'albo sembra resistentissimo (altro che fogli volanti!), la veste è elegante e la carte decisamente buona. Più di questo la Repubblica non poteva fare, tranne forse pagarci per comprarlo: si, pagarci, perché l'albo a queste condizioni è regalato...
Avendolo io solamente letto a scrocco qualche anno fa, non me lo sono lasciato scappare... la cosa veramente incredibile è che, a parte la grafica di copertina e le introduzioni, che nulla aggiungono nè tolgono all'opera, l'unica differenza con il costosissimo volume Play Press è la mancanza delle dodici copertine interne (quelle dei singoli capitoli, per intenderci). L'albo sembra resistentissimo (altro che fogli volanti!), la veste è elegante e la carte decisamente buona. Più di questo la Repubblica non poteva fare, tranne forse pagarci per comprarlo: si, pagarci, perché l'albo a queste condizioni è regalato...
La mia Wishlist

Altre buone notizie (specie per voi, io ce l'ho già, ah!): si leggerà "the Sandman".
Ecco qui:
Le voci si sono rincorse per settimane: "si continua fino a 50", "fino a 60", "non si continua"... oggi è il sito del Servizio Clienti di Repubblica a confermare la prosecuzione della splendida iniziativa del gruppo editoriale L'Espresso, mostrando, oltre ai pochi - e già noti - volumi che completeranno la lista iniziale (quella di 31 uscite), anche...
KRIMINAL
TINTIN
NATHAN NEVER
STAR WARS
PERSEPOLIS
SILVER SURFER
JULIA
DOONESBURY
COMMISSARIO SPADA
FANTASTICI 4
SATANIK
STURMTRUPPEN
CATTIVIK
SIMPSON
DAMPYR
MAESTRI DELL'ORZO
BILAL
OTOMO
SANDMAN
In totale, 19 uscite, che vanno a sommarsi alle 31 di cui sopra, per portare la seconda serie di Classici del fumetto di Repubblica (sempre coadiuvata nella realizzazione dalla Panini Comics) all'invidiabile traguardo di 50 uscite settimanali.
Fonte: Comicus.
Ecco qui:
Le voci si sono rincorse per settimane: "si continua fino a 50", "fino a 60", "non si continua"... oggi è il sito del Servizio Clienti di Repubblica a confermare la prosecuzione della splendida iniziativa del gruppo editoriale L'Espresso, mostrando, oltre ai pochi - e già noti - volumi che completeranno la lista iniziale (quella di 31 uscite), anche...
KRIMINAL
TINTIN
NATHAN NEVER
STAR WARS
PERSEPOLIS
SILVER SURFER
JULIA
DOONESBURY
COMMISSARIO SPADA
FANTASTICI 4
SATANIK
STURMTRUPPEN
CATTIVIK
SIMPSON
DAMPYR
MAESTRI DELL'ORZO
BILAL
OTOMO
SANDMAN
In totale, 19 uscite, che vanno a sommarsi alle 31 di cui sopra, per portare la seconda serie di Classici del fumetto di Repubblica (sempre coadiuvata nella realizzazione dalla Panini Comics) all'invidiabile traguardo di 50 uscite settimanali.
Fonte: Comicus.
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Da ieri è in edicola, al prezzo di un euro, il primo di dodici volumi dedicati alle mgliori avventure di Asterix. Per questa volta all'euro dovete aggiungere il costo di Panorama o TV Sorrisi&Canzoni. 
Dalla prossima uscita gli albi costeranno 4,90 euro (comunque il 50% in meno del prezzo normale), e se conoscete un edicolante compiacente non sarà nemmeno necessario acquistare la rivista...

Dalla prossima uscita gli albi costeranno 4,90 euro (comunque il 50% in meno del prezzo normale), e se conoscete un edicolante compiacente non sarà nemmeno necessario acquistare la rivista...

La mia Wishlist