Podcasting -Come si fa?
Moderatori: Therese, etnagigante
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
Podcasting -Come si fa?
Avete lumi, link, lezioni su come si mette su?
Una donna troppo poco nerd
Una donna troppo poco nerd
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
potremmo cominciare con: che diamine l'è?
una donna ancora meno nerd

una donna ancora meno nerd

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
-
- Spugna
Re: Podcasting -Come si fa?
se installi iTunes, la versione 4.9, quella che prevede già l'utilizzo del podcasting, trovi tutte le spiegazioni del caso in una sezione molto dettagliata e chiara.
La cosa è molto semplice: occorre però avere una piattaforma, come quella dei blog ad esempio, che generi de file .xml.
Negli items di questi file vengono richiamati i singoli mp3 che tu carichi sul tuo sito e/o server e vengono poi scaricati sul pc di una terza persona via podcasting.
E' esattamente come il feed rss testuale, solo che la chiamata veine fatta a dei file mp3 invece che a dei post testuali veri e propri.
Una volta che l'utente si iscrive a un podcast e lo mette nie bookmark del proprio iTunes, questo scarica nuovi file di quel podcast ogni volta che ci si collega, esattamente come un feed reader ti scarica post o news.
Una volta scaricati, i file possono essere caricati sul propio iPod oppure ascoltati in locale sul pc.
La cosa è molto semplice: occorre però avere una piattaforma, come quella dei blog ad esempio, che generi de file .xml.
Negli items di questi file vengono richiamati i singoli mp3 che tu carichi sul tuo sito e/o server e vengono poi scaricati sul pc di una terza persona via podcasting.
E' esattamente come il feed rss testuale, solo che la chiamata veine fatta a dei file mp3 invece che a dei post testuali veri e propri.
Una volta che l'utente si iscrive a un podcast e lo mette nie bookmark del proprio iTunes, questo scarica nuovi file di quel podcast ogni volta che ci si collega, esattamente come un feed reader ti scarica post o news.
Una volta scaricati, i file possono essere caricati sul propio iPod oppure ascoltati in locale sul pc.
-
- Olandese Volante
Gentili nerdcorsari, abbiate clemenza per questa raffica di domandine.
Se aveste due istanti da gettare dalla finestra vi chiederei:
Scusa, ma alla fine... gli mp3 ti restano ?
Cos'è ... una specie di WinMX push ?
E gli mp3 aggratis arraffabili sono ragionevoli ? O sono gratis solo le risoluzioni cesse ?
E chi li pubblica 'sti mp3 ?
E si può fare solo con Apple & iPod o 'sto Itunes gira un po' dappertutto ?
E si installa facilmente o è uno sbattimento indescrivibile con
-licenza a pagamento
-diritti di amministrazione richiesti
-firewall abbassato tutto giù altrimenti non funge un cavolo ?
Mi prostro di fronte alla Vostra nerditudine senza confini né barriere.
Se aveste due istanti da gettare dalla finestra vi chiederei:
Scusa, ma alla fine... gli mp3 ti restano ?
Cos'è ... una specie di WinMX push ?

E gli mp3 aggratis arraffabili sono ragionevoli ? O sono gratis solo le risoluzioni cesse ?

E chi li pubblica 'sti mp3 ?

E si può fare solo con Apple & iPod o 'sto Itunes gira un po' dappertutto ?

E si installa facilmente o è uno sbattimento indescrivibile con
-licenza a pagamento

-diritti di amministrazione richiesti

-firewall abbassato tutto giù altrimenti non funge un cavolo ?

Mi prostro di fronte alla Vostra nerditudine senza confini né barriere.

Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
-
- Spugna
Le risposte in ordine:
- Sì, gli mp3 ti restano
- No, è una specie di WinMX push, cioè sì in teoria ma non nella tencologia.
- Gli mp3 possono essere file originali registartid da chi fa il podcast, pezzi audio, trasmissioni radio, ci sono anche etichette discografiche di gruppi emergenti che ti passano gli mp3 così per promozione...
- iTunes si può installare su PC e funziona molto bene
- Devi registrarti su ITunes
- Nessun problema di firewall
- Sì, gli mp3 ti restano
- No, è una specie di WinMX push, cioè sì in teoria ma non nella tencologia.
- Gli mp3 possono essere file originali registartid da chi fa il podcast, pezzi audio, trasmissioni radio, ci sono anche etichette discografiche di gruppi emergenti che ti passano gli mp3 così per promozione...
- iTunes si può installare su PC e funziona molto bene
- Devi registrarti su ITunes
- Nessun problema di firewall
- Pelodia
- Re del Mare
- Contatta:
Johnny si può rispondere molto semplicemente dicendo che i podcast sono trasmissioni radio che ti puoi ascoltare quando vuoi come vuoi e dove vuoi.
Spesso le trasmissioni podcast sono solo parlate.
Nell'eventualità che ci siano anche canzoni all'interno del podcast.ti ricordo che l'mp3 di stribuito per uso peronale senza fine di lucro o di truffa è legale da circa un anno
Ora mi metto d'impegno e cerco il podcast generator.
Un buon esempio di Podcast italiano è l'ormai famosa RadioNK di Caffè Nichilismo, a cui ha partecipato anche anche il fondatore di questo forum, JJFlash
Saluti da uno che dovrebbe convertire RadioPhiga in podcast da una vita.
PS: moderatoriiiii, spostiamo questo 3d interessante in Musica??
Spesso le trasmissioni podcast sono solo parlate.
Nell'eventualità che ci siano anche canzoni all'interno del podcast.ti ricordo che l'mp3 di stribuito per uso peronale senza fine di lucro o di truffa è legale da circa un anno

Ora mi metto d'impegno e cerco il podcast generator.
Un buon esempio di Podcast italiano è l'ormai famosa RadioNK di Caffè Nichilismo, a cui ha partecipato anche anche il fondatore di questo forum, JJFlash

Saluti da uno che dovrebbe convertire RadioPhiga in podcast da una vita.
PS: moderatoriiiii, spostiamo questo 3d interessante in Musica??
Ultima modifica di Pelodia il mar lug 26, 2005 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.
Website
cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
-
- Olandese Volante
E che cacchio è ?
Intanto sono riuscito a:
a) installare iTunes senza diritti di amministrazione
b) ho trovato il feed che avete suggerito http://www.caffenichilismo.it/caffe/rss.xml
c) mi sono ascoltato con estremo interesse l'ultima puntata della interesessante rubrica "Clistere"
d) ho finito la giornata lavorativa e ... mi è venuta una brillante idea per la mia salute ispirata al programma di informazione di RadioNK che non sto qui a dettagliarvi, per evitare di tediarvi troppo
Bella là, Pelo...
Intanto sono riuscito a:
a) installare iTunes senza diritti di amministrazione
b) ho trovato il feed che avete suggerito http://www.caffenichilismo.it/caffe/rss.xml
c) mi sono ascoltato con estremo interesse l'ultima puntata della interesessante rubrica "Clistere"
d) ho finito la giornata lavorativa e ... mi è venuta una brillante idea per la mia salute ispirata al programma di informazione di RadioNK che non sto qui a dettagliarvi, per evitare di tediarvi troppo
Bella là, Pelo...

-
- Olandese Volante
Adesso ho capito!
Il mio server (RossoAlice) sembra non supportare PHP4. Però l'XML me lo posso creare manualmente...
Ed ecco a voi il feed RSS della nuova Radio Valvola di Sfogo / Johnnyfichte PodCast:
http://www.webalice.it/johnnyfichte/test.xml
Magari nei prox giorni ci metto su anche un mp3 che non sia di Radio NK ma mio...
Il mio server (RossoAlice) sembra non supportare PHP4. Però l'XML me lo posso creare manualmente...
Ed ecco a voi il feed RSS della nuova Radio Valvola di Sfogo / Johnnyfichte PodCast:
http://www.webalice.it/johnnyfichte/test.xml
Magari nei prox giorni ci metto su anche un mp3 che non sia di Radio NK ma mio...