Un articolo su come scrivere di Antoine de Saint-Exupérie

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Un articolo su come scrivere di Antoine de Saint-Exupérie

Messaggio da Diego »

Ciao a tutti,
forse non sono del tutto matto. Tempo fa mi capitò un saggio sulla scrittura del grande autore Antoine de Saint-Exupérie, autore de "il piccolo principe". Ne ho un ricordo netto, era un pdf che avevo scaricato in una qualche biblioteca virtuale. A questo punto, non riuscendo a trovarlo più su internet, sto dubitando di me stesso... magari ricordo male, voi ne sapete qualcosa?

chiedo scusa... ecco a cosa mi riferivo... grazie a tutti... M. mi ha ricordato:

http://www.ragan.com/Media/MediaManager ... 608SWP.pdf
Ultima modifica di Diego il mer mar 31, 2010 12:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Re: Un articolo su come scrivere di Antoine de Saint-Exupéri

Messaggio da Theut »

Ho provato a mandare una richiesta alla fondazione d'Antoine de Saint Exupéry nel caso ne fossero a conoscenza: chi, meglio di loro? :yes!:
Ti faccio sapere non appena mi rispondono.
Immagine Immagine Immagine
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Il testo era in italiano? :think:
Theut
Contatta:

Messaggio da Theut »

Questa la risposta (velocissimi!):
Chère Madame,
Non cet essai ou article n'existe pas à ma connaissance.
On retrouve juste des mentions sur l'écriture dans son œuvre littéraire et ses essais. En gros il dit que les choses s'améliorent quand on a beaucoup supprimé et retravaillé.
Bien à vous

Forse si trattava di un testo che citava Saint-Exupérie piuttosto che di suo proprio pugno? :think:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Tempo fa mi capitò un saggio sulla scrittura, del grande autore Antoine de Saint-Exupérie
Magari c'è una virgola di troppo e il saggio è sulla scrittura del grande ecc.
In bc.com sono italianeowyn
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Grazie a tutti,
siete stati fantastici... ne ero davvero convinto, ma anche io ho cercato a lungo, e ora con tanto di prova ufficiale. Mi arrendo.
Come posso ringraziarvi... beh vi racconto un aneddoto su Muriel Barbery e Antoine de Saint-Exupérie.
Ieri ho conosciuto a Roma Muriel Barbery. L'autrice de "L'eleganza del Riccio" (per intenderci). Non parla in tv, non la vedrete mai alla televisione, perché "lei scrive". Ha detto solo questo. Che aggiungere di più. In sala, durante la sua presentazione non potevamo riprenderla coi cellulari. Ha venduto due milioni di libri in Francia, un milione di libri in Italia, cinquecentomila copie negli Stati Uniti.
Attenzione, ammoniva la presentatrice, il mercato americano è impenetrabile, hanno così tanti autori, ma lei ce l'ha fatta, l'hanno tradotta ugualmente e con successo. Ebbene, ho avuto la fortuna di incontrarla per un autografo, le ho dato una spallata in realtà, ci sono inciampato sopra, è minuta, coi capelli neri e lo sguardo curioso e intelligente degli scrittori migliori, allora ho colto l'occasione di dirle Beh.. ci tenevo a sottolineare che è vero, hai venduto un milione di copie in Italia, ma hai venduto soprattutto un milione di libri che toccano davvero il cuore. "Chapeau".
Muriel Barbery non ama apparire, ma ama la letteratura che non spiega, quella che colpisce al cuore, è stata molto intelligente, e... la cosa più strabiliante di tutte è che ha rivelato il libro che l'ha colpita a tal punto da farla piangere... (a parte Guerra e pace, citato nel suo più volte)... ebbene... è... http://fr.wikipedia.org/wiki/Terre_des_hommes proprio dell'autore del Piccolo principe, un libro che abbiamo cercato tutti in libreria, ma... senza successo, però mi dicono proprio ora che si trova alla Feltrinelli Colonna... a Roma... :)
Theut
Contatta:

Messaggio da Theut »

[post spostati - intervento di moderazione]
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »